ubuntu su windows wsl

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

ubuntu su windows wsl

Messaggio da salvo2020 »

buonasera, navigando in rete ho letto della possibilità di installare ubuntu su windows. volevo chiedere info inerente, se sia utile installarlo e nel caso ci sono limitazioni?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: ubuntu su windows wsl

Messaggio da korda »

Ti riferisci a Windows 10 (WSL2) o Windows 11 (WSLg)?

Nel primo caso c'è sì Ubuntu, ma non è pensato per l'uso desktop ordinario tipo navigare su internet o usare programmi con interfaccia grafica. Questo perché non viene su con un ambiente desktop (Gnome, KDE, etc). Non c'è Xorg, Wayland o altro. Ah... non c'è nemmeno systemd.

Nel secondo caso non ho provato.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: ubuntu su windows wsl

Messaggio da LUBO-BACK »

salvo2020 ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 23:50
buonasera, navigando in rete ho letto della possibilità di installare ubuntu su windows. volevo chiedere info inerente, se sia utile installarlo e nel caso ci sono limitazioni?
Wsl2 è già una gran cosa perché usa un vero kernel linux, mentre mi pare di ricordare che il primo Wsl adottasse una logica diversa. E' qualcosa di molto simile a crostini all'interno di chrome OS.

In windows 11 c'è la "g" che sta a significare che c'è l'integrazione grafica piena dell'ambiente linux all'interno del desktop di windows, nel senso che le app di linux si "aprono" in Windows come fossero native. A dire il vero, anche con il "normale" Wsl2 od anche col primo Wsl, non è che ci volesse molto ad avere un ambiente desktop, bastava installare un server vnc in Wsl ed accedervi da un client vnc da Windows, mancava solo l'accelerazione grafica.

Vero quello che ha detto Korda che non usa systemd etc. ma, alla fine, se uno ha necessità di utilizzare software scritto per linux senza dual boot, è una soluzione ottima.

Le prestazioni, su un buon pc, sono ottime ed anche su un pc modesto, purché dotato di 8 giga di ram, sono accettabili.

Personalmente io uso Wsl solo da terminale, anche per operazioni banali tipo pdfunite, i comandi convert di imagemagick e quelle cose lì che in windows sono complesse, mentre in Linux ti consentono di gestire i file in modo veloce e senza Gui.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: ubuntu su windows wsl

Messaggio da korda »

L'impiego di VNC potrebbe essere un'alternativa (in questo caso non dovresti comunque installare un DE?). Ho letto di diversi work around e repository su GitHub per far girare direttamente l'ambiente grafico in WSL/2. Ma non erano, ad ogni modo, soluzioni molto performanti a detta degli stessi che le proponevano.

Al netto della grafica, appunto, usare WSL/2 è una scelta più performante dell'adottare una macchina virtuale perché è ottimizzato meglio sull'host (Windows)

Edit: ah... dimenticavo... su Windows 10 di default c'è WSL, se vuoi WSL2 lo devi installare da PowerShell (a meno che non l'abbiano integrato nelle ultime build)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: ubuntu su windows wsl

Messaggio da salvo2020 »

grazie per i consigli, avendolo nativo ho attivato la WSL1 anche perché credo che la 2 non la posso proprio installare se si necessita come minimo di 8GB RAM
solo che non credo mi possa essere utile più di tanto, avevo pensato che potesse essere utile per utilizzarlo con gli strumenti di ripristino disco testdisk/gparted ecc ma mi sta dando un sacco di problematiche.
tumpy
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 19 settembre 2022, 14:57
Sesso: Maschile

Re: ubuntu su windows wsl

Messaggio da tumpy »

per usare grafica usa apt install x11-apps, io ho problemi con iptables
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: ubuntu su windows wsl

Messaggio da OMBRA_Linux »

Personalmente consiglio di tenere ( Ubuntu/Windows ) su due partizioni separate.
Sconsiglio anche l'uso di Wine su Linux per una questione di sicurezza.
Secondo me ogni Sistema è pensato per funzionare bene se da solo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti