Errore BIOS

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Errore BIOS

Messaggio da Actarus5 »

Per quanto riguarda la durata della batteria, ti converrebbe installare TLP e seguire queste guide:

Qui puoi vedere quali laptop sono supportati:
https://linrunner.de/tlp/settings/bc-vendors.html
Qui la spiegazione su come configurare TLP:
https://linrunner.de/tlp/settings/battery.html

Ad esempio io ho un ThinkPad che uso quasi sempre in modalità AC ed ho impostato questo threshold per entrambe le batterie:

START_CHARGE_THRESH_BAT0=75
STOP_CHARGE_THRESH_BAT0=80

Se sei proprio sicuro che lo userai sempre in AC e non hai bisogno di un po' di batteria, nel caso tu debba staccarti dall'alimentazione, puoi anche mettere 45-50 come range.
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Errore BIOS

Messaggio da frapox »

lleo ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 10:42
Frapox, nel senso che quando la carica arriva al 100% spengo l'alimentazione e lascio quella a batteria, come arriva al 5-6% accendo di nuovo l'alimentazione da rete ecc.
Ma perché fai questo? Non serve.
L'importante è usarla ogni tanto a batteria, come ho scritto. Ogni tanto, cioè anche 1-2 volte a settimana. Non ogni giorno (se non devi usarlo in treno).
E non serve arrivare fino al 5%. Il range ottimale di utilizzo è 80-20%. Quindi non scendere sotto i 15-20 (a meno di essere in giro da qualche parte ovviamente) e poi mettilo in carica.
Così forse è più chiaro.
lleo ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 10:42
Per gli errori penso di lasciar perdere. Ho controllato nel sito della Lenovo e c'è un aggiornamento del BIOS ma per windows e da vari messaggi che ho letto, sembra che una volta fatto l'aggiornamento ci siano problemi per i quali il computer neanche si accende.
Meglio non metterci mano.
Non è che linkeresti questo aggiornamento tanto pericoloso? Così mi faccio un'idea.
Actarus5 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 12:04
Per quanto riguarda la durata della batteria, ti converrebbe installare TLP e seguire queste guide:

Qui puoi vedere quali laptop sono supportati:
https://linrunner.de/tlp/settings/bc-vendors.html
Qui la spiegazione su come configurare TLP:
https://linrunner.de/tlp/settings/battery.html

Ad esempio io ho un ThinkPad che uso quasi sempre in modalità AC ed ho impostato questo threshold per entrambe le batterie:

START_CHARGE_THRESH_BAT0=75
STOP_CHARGE_THRESH_BAT0=80

Se sei proprio sicuro che lo userai sempre in AC e non hai bisogno di un po' di batteria, nel caso tu debba staccarti dall'alimentazione, puoi anche mettere 45-50 come range.
Occhio a consigliare TLP (che uso anche io, ma non per questo) perché Gnome dalla 42 utilizza power-profiles-daemon per gestire i "power modes" e quindi i due potrebbero entrare in conflitto.
https://wiki.archlinux.org/title/GNOME#Power_modes
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Errore BIOS

Messaggio da Actarus5 »

Ah, non lo sapevo, è che se si usa il laptop collegato in AC è il modo migliore per preservare la batteria, poi volendo son sicuro che fare un programmello che si occupa solo di settare il threshold non è difficile per evitare conflitti con GNOME ma passo :lol:
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Errore BIOS

Messaggio da lleo »

Ah anche se sono sempre collegato alla rete, anche se la batteria è al 100% della carica, va bene lo stesso?
Io avevo capito di farlo funzionare a batteria e quando raggiunge un certo limite collegarlo alla rete.
Oltretutto ho notato che quando arriva al 8%, mi sembra, devo accendere l'alimentazione perchè dopo poco scatta l'ibernazione.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Errore BIOS

Messaggio da lleo »

E comunque Actarus (duca Fleed) è un mito vero.
Fine OT.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Errore BIOS

Messaggio da frapox »

lleo ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 15:03
Ah anche se sono sempre collegato alla rete, anche se la batteria è al 100% della carica, va bene lo stesso?
Io avevo capito di farlo funzionare a batteria e quando raggiunge un certo limite collegarlo alla rete.
Se non hai capito ancora, rileggi i post che ho scritto, perché è tutto esposto in modo chiaro. Meglio di così non saprei come esprimermi.
lleo ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 15:03
Oltretutto ho notato che quando arriva al 8%, mi sembra, devo accendere l'alimentazione perchè dopo poco scatta l'ibernazione.
Ovviamente, questo fa parte delle impostazioni lato energia del tuo desktop environment (Gnome se usi la versione Ubuntu desktop). Puoi anche disattivare questa opzione, se non ti garba.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Errore BIOS

Messaggio da lleo »

Si ho capito. Nelle impostazioni ho lasciato le regolazioni che mi servono. In genere tengo l'alimentazione bilanciata, seleziono prestazioni quando faccio qualcosa che richiede più capacità.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti