Programma di scrittura simile ad un blog.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da Innerina »

Ho spulciato diversi programmi per scrittori, ma non esiste una versione che funzioni come un blog in locale... mi spiego meglio: chiunque abbia provato Splinder, IoBloggo capirà di cosa sto parlando... sono piattaforme di blogging ormai defunte, che pubblicavano i vostri scritti online tramite il ben noto editor testuale per postare che trovate ovunque, hostati su server che a volte potevano anche dare problemi. Che poi come output potevate navigare dall'esterno per tag e data, anche usare un motore di ricerca interno eventualmente, e m'interessa questa funzionalità. Si poteva pure personalizzare la grafica ma in questo caso è un optional, anche se sarebbe carino impostare anche uno sfondo come in Focuswriter.

Bene, a differenza dei suddetti vorrei un programma che abbia lo stesso tipo di funzionamento, coi tag e le date che possono categorizzare i vostri post ed argomenti, in locale, senza pubblicare nulla online (potrebbe benissimo anche essere un optional). Praticamente sarebbe come un fork di Libreoffice o FocusWriter, o una via di mezzo con le funzionalità dei programmi specifici per scrittori. Una sorta di schermata principale dove scrivere il testo, personalizzandolo normalmente come in LibreWriter e simili, e come submenù o schermata secondaria la navigabilità tra tutti gli altri testi già immessi per tag e/o data, anche con un campo di ricerca.

Sarebbe bella anche la funzionalità d'import dei vari backup erogati dai servizi online suddetti. Insomma, in parole povere, conoscete qualcosa di simile, un programma semplice, che esista già e sia mantenuto costantemente? O in alternativa secondo voi sarebbe un'idea da sviluppare come programma per i nostalgici e per gli scrittori dilettanti?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da xavier77 »

https://www.aranzulla.it/come-installar ... 24577.html
PS: non è esattamente quello che vuoi tu ma si avvicina. Anche se mi sembra un po' una sbatta mettere tutto un CMS per utilizzare solo l'editor, però tecnicamente si può fare.
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da Innerina »

Sì, sapevo già di questa possibilità ma appunto volendo evitarmi lo sbattimento tecnico + memoria occupata, cercavo proprio un programmino semplice in locale che funzioni in modo analogo, che basti installare, tipo fork o plugin dei programmi già esistenti. =/
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da giulux »

In assenza di richiesta di supporto tecnico sposto al bar.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da noel80 »

Vim e' uno dei programmi di scrittura piu' solidi/conosciuti e nostalgici, questo progetto mette assieme diverse aggiunte e configurazioni: https://spacevim.org/ , nei "layers" aggiuntivi c' e' "gtags" ( https://spacevim.org/layers/ )

La funzione "grep" dovrebbe fare la ricerca delle parole:
Immagine
Non l' ho mai usato, ma per eventualmente postare online, potrebbe andar bene anche Dropbox Blog?
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1388
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da Alien321 »

Innerina ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 23:07
Ho spulciato diversi programmi per scrittori, ma non esiste una versione che funzioni come un blog in locale... mi spiego meglio: chiunque abbia provato Splinder, IoBloggo capirà di cosa sto parlando... sono piattaforme di blogging ormai defunte, che pubblicavano i vostri scritti online tramite il ben noto editor testuale per postare che trovate ovunque, hostati su server che a volte potevano anche dare problemi. Che poi come output potevate navigare dall'esterno per tag e data, anche usare un motore di ricerca interno eventualmente, e m'interessa questa funzionalità. Si poteva pure personalizzare la grafica ma in questo caso è un optional, anche se sarebbe carino impostare anche uno sfondo come in Focuswriter.

Bene, a differenza dei suddetti vorrei un programma che abbia lo stesso tipo di funzionamento, coi tag e le date che possono categorizzare i vostri post ed argomenti, in locale, senza pubblicare nulla online (potrebbe benissimo anche essere un optional). Praticamente sarebbe come un fork di Libreoffice o FocusWriter, o una via di mezzo con le funzionalità dei programmi specifici per scrittori. Una sorta di schermata principale dove scrivere il testo, personalizzandolo normalmente come in LibreWriter e simili, e come submenù o schermata secondaria la navigabilità tra tutti gli altri testi già immessi per tag e/o data, anche con un campo di ricerca.

Sarebbe bella anche la funzionalità d'import dei vari backup erogati dai servizi online suddetti. Insomma, in parole povere, conoscete qualcosa di simile, un programma semplice, che esista già e sia mantenuto costantemente? O in alternativa secondo voi sarebbe un'idea da sviluppare come programma per i nostalgici e per gli scrittori dilettanti?
Da quello che leggo tu cerchi praticamente una Wiki Offline, o un software per prendere note, io personalmente uso https://js.wiki/, posso comprendere che forse è
un po esagerata, alternative da provare (io non le ho provate) se ti vanno bene sono:

https://itsfoss.com/joplin/
https://github.com/notable/notable
https://github.com/BoostIO/Boostnote
RedNoteBook

Devi solo provare e vedere quello che ti piace
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da xavier77 »

Alien321 ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 12:54
Innerina ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 23:07
Ho spulciato diversi programmi per scrittori, ma non esiste una versione che funzioni come un blog in locale... mi spiego meglio: chiunque abbia provato Splinder, IoBloggo capirà di cosa sto parlando... sono piattaforme di blogging ormai defunte, che pubblicavano i vostri scritti online tramite il ben noto editor testuale per postare che trovate ovunque, hostati su server che a volte potevano anche dare problemi. Che poi come output potevate navigare dall'esterno per tag e data, anche usare un motore di ricerca interno eventualmente, e m'interessa questa funzionalità. Si poteva pure personalizzare la grafica ma in questo caso è un optional, anche se sarebbe carino impostare anche uno sfondo come in Focuswriter.

Bene, a differenza dei suddetti vorrei un programma che abbia lo stesso tipo di funzionamento, coi tag e le date che possono categorizzare i vostri post ed argomenti, in locale, senza pubblicare nulla online (potrebbe benissimo anche essere un optional). Praticamente sarebbe come un fork di Libreoffice o FocusWriter, o una via di mezzo con le funzionalità dei programmi specifici per scrittori. Una sorta di schermata principale dove scrivere il testo, personalizzandolo normalmente come in LibreWriter e simili, e come submenù o schermata secondaria la navigabilità tra tutti gli altri testi già immessi per tag e/o data, anche con un campo di ricerca.

Sarebbe bella anche la funzionalità d'import dei vari backup erogati dai servizi online suddetti. Insomma, in parole povere, conoscete qualcosa di simile, un programma semplice, che esista già e sia mantenuto costantemente? O in alternativa secondo voi sarebbe un'idea da sviluppare come programma per i nostalgici e per gli scrittori dilettanti?
Da quello che leggo tu cerchi praticamente una Wiki Offline, o un software per prendere note, io personalmente uso https://js.wiki/, posso comprendere che forse è
un po esagerata, alternative da provare (io non le ho provate) se ti vanno bene sono:

https://itsfoss.com/joplin/
https://github.com/notable/notable
https://github.com/BoostIO/Boostnote
RedNoteBook

Devi solo provare e vedere quello che ti piace
Basta che abbia un editor WYSIWYG.
Wikipedia ce l'ha. Il nostro wiki no, ad esempio.
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da Innerina »

Ho visto anche da un'altra discussione Zim che è simile a RedNoteBook, ma non ne esiste uno con anche la formattazione a colori delle parole come in Word?
Ho scoperto che esiste anche Lifeograph... Grazie a tutti, ora so come cercare questo tipo di programmi ^^
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da Lucio C »

Qualcuno dira' che e' una soluzione paleolitica pero' ... imparare quel poco di HTML base (anche senza javascript), e aprirsi delle pagine locali html da un browser con un URL di tipo file:// ? Scrivendo tali pagine a mano con un editor di propria scelta ?
Io personalmente ho avuto da sempre (che vuol dire circa 1993) delle paginette web personali sul server di istituto, e da quando ho un PC a casa una delle prime cose che ho fatto e' stato mettere su un serverino httpd Apache e tenere un tot di cose che mi servono per uso puramente personale come pagine web http://localhost.
Tali files/pagine saranno praticamente eterne senza dover rincorrere l'installazione di nuovo software fino a che lo standard html sara' supportato,
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da Innerina »

Buona idea ma problemino: non me ne intendo di server in locale, non sono così esperta ^^"
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da Lucio C »

(dopo quasi due mesi) ... a rigore uno potrebbe pure fare a meno di un server Apache, basta un browser e aprire le pagine HTML come file://path/nome.html invece che http://localhost/virtualpath/nome.html. In ogni caso un server Apache su Ubuntu, caricando il pacchetto, viene configurato di default in una maniera accettabile ... con una home page con le istruzioni per procedere, direi piu' pulito di quanto visto prima su altri sistemi.

Se a uno non servono dei javascript, o dei server side includes, del server puo' fare a meno
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da xavier77 »

korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 23:16
(dopo quasi due mesi) ... a rigore uno potrebbe pure fare a meno di un server Apache, basta un browser e aprire le pagine HTML come file://path/nome.html invece che http://localhost/virtualpath/nome.html. In ogni caso un server Apache su Ubuntu, caricando il pacchetto, viene configurato di default in una maniera accettabile ... con una home page con le istruzioni per procedere, direi piu' pulito di quanto visto prima su altri sistemi.

Se a uno non servono dei javascript, o dei server side includes, del server puo' fare a meno
Mi sembra una soluzione decisamente sproporzionata installare un server Apache (e forse rischiosa da un punto di vista della sicurezza, se non si ha familiarità con questi strumenti) per poter impiegare in locale un editor WYSIWYG un pochino più avanzato
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da Lucio C »

Non so bene che problemi di sicurezza uno possa avere ... l'Apache di default e' abbastanza chiuso (troppo per me che infatti apro certe cose), e poi se la macchina di casa e' dietro un CGNAT non ci arrivera' mai nessuno da fuori (infatti rarissime volte che ho dovuto fare vedere ai colleghi delle cose sulla macchina di casa "for their eyes only" ho dovuto mettere una proxy su una VPN, poi spenta subito perche' se diventasse pubblica violerebbe le AUP del GARR).
Ma in realta' stavo dicendo che per vedere delle pagine HTML in locale (come file:// non http://) un Apache server non serve, basta il browser.
E non proponevo un editor WYSIWYG, ma di scrivere HTML e CSS a mano, una soluzione WYGIWYW :devilmad: ... what you get is what you wanted ... come, che so, le presentazioni con LaTeX Beamer, o i manuali in doppia versione PDF e HTML con LaTeX e latex2html.
E se poi uno volesse scrivere HTML in WYSIWYG, non basta Libre Office ? Mi sono sempre ben guardato dal farlo (*) ma si dovrebbe potere, no ?
(*) anzi spesso su delle wiki collaborative mi trovo a passare in "source mode" per ottenere la resa desiderata.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
giovedì 20 ottobre 2022, 13:33
Non so bene che problemi di sicurezza uno possa avere ... l'Apache di default e' abbastanza chiuso (troppo per me che infatti apro certe cose), e poi se la macchina di casa e' dietro un CGNAT non ci arrivera' mai nessuno da fuori (infatti rarissime volte che ho dovuto fare vedere ai colleghi delle cose sulla macchina di casa "for their eyes only" ho dovuto mettere una proxy su una VPN, poi spenta subito perche' se diventasse pubblica violerebbe le AUP del GARR).
Ma in realta' stavo dicendo che per vedere delle pagine HTML in locale (come file:// non http://) un Apache server non serve, basta il browser.
E non proponevo un editor WYSIWYG, ma di scrivere HTML e CSS a mano, una soluzione WYGIWYW :devilmad: ... what you get is what you wanted ... come, che so, le presentazioni con LaTeX Beamer, o i manuali in doppia versione PDF e HTML con LaTeX e latex2html.
E se poi uno volesse scrivere HTML in WYSIWYG, non basta Libre Office ? Mi sono sempre ben guardato dal farlo (*) ma si dovrebbe potere, no ?
(*) anzi spesso su delle wiki collaborative mi trovo a passare in "source mode" per ottenere la resa desiderata.
Credo tu stia scrivendo un poco troppo forbito per l'OP ("non sono così esperta ^^" " cit.). Dovresti calarti un pochino di più nel contesto dell'interlocutore credo ;) (non proporle certamente di scrivere CSS a mano o di usare LaTex :D )
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da frapox »

Piu che altro Html + CSS non risponde minimamente alla richiesta fatta dall'OP. Che è un sistema simil-blog con editor semplice (visuale) e tag per organizzare i post. Magari leggere (e capire) un po' quello che chiede chi fa le richieste...

Mi piacerebbe avere una risposta, però non ce l'ho, per cui taccio.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Programma di scrittura simile ad un blog.

Messaggio da Ubuntello »

Innerina ha scritto:
lunedì 5 settembre 2022, 21:03
Ho visto anche da un'altra discussione Zim che è simile a RedNoteBook, ma non ne esiste uno con anche la formattazione a colori delle parole come in Word?

Io conosco questo: cherrytree (sito ufficiale). Tempo fa l'avevo valutato come alternativa a Zim infatti.

Per cercarne altri potresti vedere qui:
https://alternativeto.net/software/zim- ... form=linux

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti