C'è una versione speciale di Linux riservata ai dipendenti Google

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

C'è una versione speciale di Linux riservata ai dipendenti Google

Messaggio da woddy68 »

Niente Windows 11, niente macOS Ventura, ma anche niente ChromeOS o nessuna distribuzione tradizionale di Linux come Ubuntu, Linux Mint o Pop!OS. Invece, il vostro computer portatile probabilmente monterà gLinux, la versione speciale di Linux che Google ha creato internamente per i suoi 130mila dipendenti e che viene aggiornata da un solo ingegnere del software.
La cosa straordinaria da un punto tecnologico non è tanto che Google usi Linux in una variante assemblata internamente anziché basarsi su una distribuzione prefabbricata da una comunità esterna, ma che sia riuscita a fare quello che nessuno dei grandi della tecnologia è mai riuscito con nessun sistema operativo: gestire gli aggiornamenti dei computer di centinaia di migliaia di dipendenti con Sieve, un sistema totalmente automatizzato, che è stato sviluppato internamente.
https://www.wired.it/article/ce-una-ver ... oogle/amp/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: C'è una versione speciale di Linux riservata ai dipendenti Google

Messaggio da frapox »

Dov'è la novità? gLinux esiste da anni, prima si chiamava Goobuntu ed era basata su Ubuntu Lts, poi si sono spostati su Debian (testing? ma con un rollout dei pacchetti gestito internamente).

Addirittura qui c'è il talk di presentazione al DebConf... del 2017. :asd:
https://debconf17.debconf.org/talks/44/
(da minuto 12:20 circa)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: C'è una versione speciale di Linux riservata ai dipendenti Google

Messaggio da LUBO-BACK »

Ho letto anch'io la notizia, sicuramente interessante, ed anche una spiegazione su Reddit del processo di revisione delle patch da parte di un ex dipendente di Google.

In realtà, passaggio a Debian e nuovo processo di revisione a parte, da anni avevano la propria versione customizzata di Ubuntu e quello che mi fa specie è che non abbiano mai rilasciato una versione di file stream per google drive che giri su linux che quasi certamente avranno ad uso interno. Ne hanno fatta una fantastica integrata in chromeos (che in fondo è linux) e persino quella per Windows è eccezionale ed a basso impatto di ram e non averne rilasciata una versione per debian/ubuntu pare un mezzo dispetto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti