Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
undervolting
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 14 agosto 2022, 20:04
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da undervolting »

Ho installato Kubuntu da DVD, tutto bene... ma l'installer ha impiegato ben 40 minuti! Ho una linea adsl lenta, 1-2 MB/sec reale, ma non mi era mai successo di dover aspettare così tanto. Colpa degli snap?

Poi ho installato Foliate tramite Discover da pacchetto snap. Anche lì tutto bene, ma grande lentezza.

Forse gli snap sono il futuro, ma c'è ancora tanta strada da fare. Le vostre impressioni?
:ciao:
Kubuntu 22.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto senza sapere in quale hardware l'hai installato, non è possibile neppure farsi un'idea sui tempi.

Potresti aggiungere in firma la tua dotazione hardware, vedi da basso la mia di firma.

Sugli snap, :devilmad: , la mia opinione è che andrebbero messi qui :wc: , seguiti da un buon numero di candelotti, il mio sogno ultraproibito… :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da frapox »

undervolting ha scritto:
domenica 14 agosto 2022, 20:13
Ho installato Kubuntu da DVD, tutto bene... ma l'installer ha impiegato ben 40 minuti! Ho una linea adsl lenta, 1-2 MB/sec reale, ma non mi era mai successo di dover aspettare così tanto. Colpa degli snap?
Certo, adesso gli Snap rallentano anche la linea Adsl e l'installer, come no. :asd:

Forse mettere la Iso su una chiavetta usb come si fa oggi normalmente anziché sul DVD avrebbe aiutato. ;)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
undervolting
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 14 agosto 2022, 20:04
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da undervolting »

frapox ha scritto:
domenica 14 agosto 2022, 23:11
undervolting ha scritto:
domenica 14 agosto 2022, 20:13
Ho installato Kubuntu da DVD, tutto bene... ma l'installer ha impiegato ben 40 minuti! Ho una linea adsl lenta, 1-2 MB/sec reale, ma non mi era mai successo di dover aspettare così tanto. Colpa degli snap?
Certo, adesso gli Snap rallentano anche la linea Adsl e l'installer, come no. :asd:

Forse mettere la Iso su una chiavetta usb come si fa oggi normalmente anziché sul DVD avrebbe aiutato. ;)
La linea Adsl è lenta di suo e, ovviamente, il s.o. non c'entra. :D

Il problema è che installando da DVD, prima che apparisse il desktop KDE, apparivano una miriade di [FAILED] scritti in rosso (seguiti da riferimenti a snapd). Ho provato a ripetere l'installazione rimasterizzando una nuova iso, ma stesso problema. Mai avvenuto con Kubuntu in passato. In questo senso la cosa è sospetta.

P.S.
Hardware 2014, intel core i5 4th generation con grafica integrata, disco SSD sata del 2015, 8 GB RAM DDR3.
Kubuntu 22.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dubito che un DVD possa rallentare così tanto l'installer, seppur in parte lo rallenti.

Piuttosto è la scelta di scaricare dei pacchetti durante l'installazione, che probabilmente l'ha zavorrato così tanto.

Hardware ottimo, il pacchetto snapd in Kubuntu serve solo per Firefox, che ti consiglio di sostituire colla versione deb, leggendo questa wiki InternetRete/Navigazione/Firefox/InstallazioneDaRepositoryEsterni.

Poi il snapd eliminalo che è un inutile peso morto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da frapox »

undervolting ha scritto:
domenica 14 agosto 2022, 23:35
frapox ha scritto:
domenica 14 agosto 2022, 23:11
undervolting ha scritto:
domenica 14 agosto 2022, 20:13
Ho installato Kubuntu da DVD, tutto bene... ma l'installer ha impiegato ben 40 minuti! Ho una linea adsl lenta, 1-2 MB/sec reale, ma non mi era mai successo di dover aspettare così tanto. Colpa degli snap?
Certo, adesso gli Snap rallentano anche la linea Adsl e l'installer, come no. :asd:

Forse mettere la Iso su una chiavetta usb come si fa oggi normalmente anziché sul DVD avrebbe aiutato. ;)
La linea Adsl è lenta di suo e, ovviamente, il s.o. non c'entra. :D

Il problema è che installando da DVD, prima che apparisse il desktop KDE, apparivano una miriade di [FAILED] scritti in rosso (seguiti da riferimenti a snapd). Ho provato a ripetere l'installazione rimasterizzando una nuova iso, ma stesso problema. Mai avvenuto con Kubuntu in passato. In questo senso la cosa è sospetta.
beh i FAILED possono essere associati a una miriade di cose, non necessariamente agli snap. Ti escono nella installazoine vera e propria o solo durante il boot della live DVD?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da woddy68 »

Inoltre questi FAILED li vedi anche a Kubuntu installato?
Altrimenti potrebbe essere irrilevante, le live non hanno tutto installato, altrimenti sarebbero troppo grandi.
Se invece continui a vederli posta fai una foto e postala.
Tieni anche presente che alcune applicazioni come FF sono in snap, il che le rende molto più lente, soprattutto da "fredde", questo è molto evidente su PC poco performanti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
undervolting
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 14 agosto 2022, 20:04
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da undervolting »

woddy68 ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 13:04
Inoltre questi FAILED li vedi anche a Kubuntu installato?
Altrimenti potrebbe essere irrilevante, le live non hanno tutto installato, altrimenti sarebbero troppo grandi.
Se invece continui a vederli posta fai una foto e postala.
Tieni anche presente che alcune applicazioni come FF sono in snap, il che le rende molto più lente, soprattutto da "fredde", questo è molto evidente su PC poco performanti.
Una volta installato Kubuntu non ci sono problemi. E' nel boot del Live-DVD che si vedono i [FAILED]. Quando (dopo 30 minuti) vedo finalmente il desktop della Live... al posto dell'icona di Firefox c'è un quadrato bianco... e solo dopo altri 10 minuti appare l'icona di Firefox (e il DVD smette di girare freneticamente). A quel punto l'installazione su hard disk SSD parte normalmente, senza rallentamenti o problemi.
:ciao:
Kubuntu 22.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, come più su già ho dattilografato, sbarazzati del formato snap, :devilmad: , e torna al formato deb.

Ed il tuo sistema ritroverà la pace, così come tanti altri l'hanno ritrovata.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da woddy68 »

Quindi non è un problema, tieni presente tra l'altro che oggi nessuno utilizza più i dvd in quanto sono lenti e problematici, comunque la live serve solo a installare il sistema e al limite a provarlo. Sul tempo di installazione dipende da tanti fattori, a me personalmente che impieghi 15 minuti o 40 importa poco, non installo tutti i giorni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kubuntu 22.04.1 LTS: prime impressioni

Messaggio da frapox »

undervolting ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 15:49
woddy68 ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 13:04
Inoltre questi FAILED li vedi anche a Kubuntu installato?
Altrimenti potrebbe essere irrilevante, le live non hanno tutto installato, altrimenti sarebbero troppo grandi.
Se invece continui a vederli posta fai una foto e postala.
Tieni anche presente che alcune applicazioni come FF sono in snap, il che le rende molto più lente, soprattutto da "fredde", questo è molto evidente su PC poco performanti.
Una volta installato Kubuntu non ci sono problemi. E' nel boot del Live-DVD che si vedono i [FAILED]. Quando (dopo 30 minuti) vedo finalmente il desktop della Live... al posto dell'icona di Firefox c'è un quadrato bianco... e solo dopo altri 10 minuti appare l'icona di Firefox (e il DVD smette di girare freneticamente). A quel punto l'installazione su hard disk SSD parte normalmente, senza rallentamenti o problemi.
:ciao:
Se i FAILED riguardano la live te ne puoi anche fregare, l'importante è che Ubuntu installato funzioni bene.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 15:56
:) Salve, come più su già ho dattilografato, sbarazzati del formato snap, :devilmad: , e torna al formato deb.

Ed il tuo sistema ritroverà la pace, così come tanti altri l'hanno ritrovata.

:ciao: Ciao
Non serve che ripeti 20 volte lo stesso mantra, anche perché come dimostrato il problema in questo caso non riguarda l'installazione finale. Quindi dacci anche un taglio. Ognuno usa il cavolo che vuole.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 28 ospiti