Il Wayland di noialtri (non gnome o plasma)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da corradoventu »

Credo che Canonical scegliendo Wayland di default per le ultime versioni abbia solo scelto la soluzione più 'economica' cioè quella da cui si aspettava meno problemi. Alla faccia di tutto il resto.
Per mia esperienza Firefox (snap o .deb) su Wayland ha avuto vari problemi che non ha avuto su X11, ma ora sembrano risolti.
Tante altre applicazioni che funzionano in X11 non funzionano su Wayland a causa dell'isolamento forzato da Wayland e per alcune (vedi Gimp) c'è voluto tempo per risolvere ma non è problema di Wayland ma delle applicazion che facevano conto su funzionalità di X11 scomparse con Wayland.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da woddy68 »

...e comunque wayland è un protocollo lo ripeto per l'ennesima volta, per cui non ha alcuna dipendenza da systemd.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 21:23
...e comunque wayland è un protocollo lo ripeto per l'ennesima volta, per cui non ha alcuna dipendenza da systemd.
Non è così semplice. Wayland è un protocollo ma spesso lo si usa per brevità al posto de "il compositor Wayland" che è la componente server (per analogia a Xorg). Nessun compositor necessita di systemd direttamente, ma visto che necessitano solitamente di dbus per essere lanciati e per comunicare, e dbus dipende da systemd, alla fine gira e rigira systemd risulta come dipendenza di (un compositor) Wayland.

Considerando che systemd, dbus e wayland sono tecnologie che si sviluppano armonicamente nell'alveo di Freedesktop, non ci vedo assolutamente niente di male in ciò. :) Certo, chi decide di fare a meno di dbus e systemd farà a meno anche di Wayland ma c'est la vie. Se scegli di non usare gli standard defacto ti poni su un binario morto per forza di cose.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 22:06
woddy68 ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 21:23
...e comunque wayland è un protocollo lo ripeto per l'ennesima volta, per cui non ha alcuna dipendenza da systemd.
Non è così semplice. Wayland è un protocollo ma spesso lo si usa per brevità al posto de "il compositor Wayland" che è la componente server (per analogia a Xorg). Nessun compositor necessita di systemd direttamente, ma visto che necessitano solitamente di dbus per essere lanciati e per comunicare, e dbus dipende da systemd, alla fine gira e rigira systemd risulta come dipendenza di (un compositor) Wayland.

Considerando che systemd, dbus e wayland sono tecnologie che si sviluppano armonicamente nell'alveo di Freedesktop, non ci vedo assolutamente niente di male in ciò. :) Certo, chi decide di fare a meno di dbus e systemd farà a meno anche di Wayland ma c'est la vie. Se scegli di non usare gli standard defacto ti poni su un binario morto per forza di cose.
Concordo su tutto, però sarebbe bene distinguere il compositore dal protocollo, perché sentir dire wayland non è stabile non ha alcun senso, perché come sai bene la stabilità della sessione dipende molto dal compositore, per cui un bug presente in Kwin, non c'è in Mutter o viceversa. Secondo me dovremmo abituarci a questa distinzione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da Sannythebest »

Io al momento continuo ad usare Xorg perché per il mio utilizzo mi da ben pochi problemi. Alcuni problemi che ho riguardano il doppio schermo (il secondario a sinistra) su KDE. Gli sviluppatori danno la colpa (in parte o tutta) a Xorg che è complicato da risolvere da quel punto di vista, ma in realtà c'è lo stesso problema anche su Wayland. Quindi resto qui.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da woddy68 »

Però al di là della sicurezza, wayland su molte cose è meglio, ad es. lo scroll nei browser.
Io lo utilizzo quotidianamente per un uso generico del desktop su Plasma e non ho alcun problema, dopodiché se dovessi riscontrarne passerei a xorg senza tanti problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da emanuc »

Sannythebest ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 12:19
Io al momento continuo ad usare Xorg perché per il mio utilizzo mi da ben pochi problemi. Alcuni problemi che ho riguardano il doppio schermo (il secondario a sinistra) su KDE. Gli sviluppatori danno la colpa (in parte o tutta) a Xorg che è complicato da risolvere da quel punto di vista, ma in realtà c'è lo stesso problema anche su Wayland. Quindi resto qui.
Ho letto di fix per il dual monitor su kwin wayland, accertati di essere all'ultima versione supportata di KDE plasma
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da steff »

woddy68 ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 15:53
wayland su molte cose è meglio, ad es. lo scroll nei browser.
Mi stavo appunto chiedendo se su firefox lo scroll fluido c'è anche su X, e ho notato anche il gesto touch per ingrandire, come si chiama, pinch? Allargando due dita.

Poi ho la sensazione che la batteria dura parecchio di più, adesso mi segna 5 ore rimanenti (cosa mai visto prima) e l'ho usato già più di un ora.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da emanuc »

steff ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 22:41
woddy68 ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 15:53
wayland su molte cose è meglio, ad es. lo scroll nei browser.
Mi stavo appunto chiedendo se su firefox lo scroll fluido c'è anche su X, e ho notato anche il gesto touch per ingrandire, come si chiama, pinch? Allargando due dita.

Poi ho la sensazione che la batteria dura parecchio di più, adesso mi segna 5 ore rimanenti (cosa mai visto prima) e l'ho usato già più di un ora.
Si benchmark alla mano (phoronix) Wayland è più efficiente anche a livello energetico
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da steff »

Allora per la batteria non mi sembra una gran differenza, ma ho verificato che lo scroll fluido non è presente in thunderbird e firefox su sessione X11.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da woddy68 »

steff ha scritto:
sabato 17 settembre 2022, 23:24
Allora per la batteria non mi sembra una gran differenza, ma ho verificato che lo scroll fluido non è presente in thunderbird e firefox su sessione X11.
In questo momento posso parlare solo per la sessione di Plasma...mentre su Xorg lo scroll è scattoso e lento, sopratutto sui chromium based, nella sessione wayland è più fluido e non solo...dalle impostazioni di sistema puoi regolare la velocità dello scroll e funziona anche sui browser a prescindere che siano avviati come nativi wayland o tramite xwayland.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da frapox »

steff ha scritto:
sabato 17 settembre 2022, 23:24
Allora per la batteria non mi sembra una gran differenza, ma ho verificato che lo scroll fluido non è presente in thunderbird e firefox su sessione X11.
Su Firefox/Thunderbird (a differenza di Chrom*) puoi regolare finemente lo scroll a prescindere che sei nella sessione Wayland o Xorg, da about:config ovviamente.

Io più o meno mi sono assestato su questi:
Immagine
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da steff »

Ormai è certo che rimango su wayland, ho trovato pure una soluzione per mostrare la disposizione della lingua della tastiera e con ritardo ho scoperto che bastavano due modifiche a lxqt-session per farla partire anche con wayland, quindi le GUI per autostart, lingua, un logout discreto ecc ci sono.
Non funziona il modulo delle scorciatoie che sono tutte da settare nel compositor, dall'altra parte era sempre così che una parte delle scorciatoie si sono settate nel WM di scelta con LXQt.

Immagine

Anche il panello di LXQt sarebbe usabile - ci sono solo due in giro che offrono un vassoio: waybar e lxqt-panel, ma manca ancora la taskbar (per via dei desktop sconosciuti).
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 16:45
Sannythebest ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 12:19
Io al momento continuo ad usare Xorg perché per il mio utilizzo mi da ben pochi problemi. Alcuni problemi che ho riguardano il doppio schermo (il secondario a sinistra) su KDE. Gli sviluppatori danno la colpa (in parte o tutta) a Xorg che è complicato da risolvere da quel punto di vista, ma in realtà c'è lo stesso problema anche su Wayland. Quindi resto qui.
Ho letto di fix per il dual monitor su kwin wayland, accertati di essere all'ultima versione supportata di KDE plasma
Se intendi il fastidioso problema delle finestre che si aprono a casaccio, una volta sul monitor settato come principale, un'altra volta sul secondo monitor, sembra essere finalmente risolto su Plasma 5.26.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da ivantu »

woddy68 ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2022, 11:07
emanuc ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 16:45
Sannythebest ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 12:19
Io al momento continuo ad usare Xorg perché per il mio utilizzo mi da ben pochi problemi. Alcuni problemi che ho riguardano il doppio schermo (il secondario a sinistra) su KDE. Gli sviluppatori danno la colpa (in parte o tutta) a Xorg che è complicato da risolvere da quel punto di vista, ma in realtà c'è lo stesso problema anche su Wayland. Quindi resto qui.
Ho letto di fix per il dual monitor su kwin wayland, accertati di essere all'ultima versione supportata di KDE plasma
Se intendi il fastidioso problema delle finestre che si aprono a casaccio, una volta sul monitor settato come principale, un'altra volta sul secondo monitor, sembra essere finalmente risolto su Plasma 5.26.

Non è a casaccio, sai perché??
Succede perché hai settato l'opzione di aprire le finestre, nel monitor dove è posizionato il cursore.

@woddy68 :D
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da woddy68 »

ivantu ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2022, 11:44
woddy68 ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2022, 11:07
emanuc ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 16:45
Sannythebest ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 12:19
Io al momento continuo ad usare Xorg perché per il mio utilizzo mi da ben pochi problemi. Alcuni problemi che ho riguardano il doppio schermo (il secondario a sinistra) su KDE. Gli sviluppatori danno la colpa (in parte o tutta) a Xorg che è complicato da risolvere da quel punto di vista, ma in realtà c'è lo stesso problema anche su Wayland. Quindi resto qui.
Ho letto di fix per il dual monitor su kwin wayland, accertati di essere all'ultima versione supportata di KDE plasma
Se intendi il fastidioso problema delle finestre che si aprono a casaccio, una volta sul monitor settato come principale, un'altra volta sul secondo monitor, sembra essere finalmente risolto su Plasma 5.26.

Non è a casaccio, sai perché??
Succede perché hai settato l'opzione di aprire le finestre, nel monitor dove è posizionato il cursore.

@woddy68 :D
Boh! Ora non posso riprovare, ma da quel che ricordo era un po' un disastro e non mi sembra che si aprisse dove posizionato il cursore, altrimenti avrebbe avuto più senso, anche perché ricordo che mentre lavoravo sul principale e avevo un video sul secondario, le applicazioni si aprivano anche sul secondario e non credo proprio che il cursore fosse stato su quel monitor.
Comunque felice che lo hanno risolto, ora è tutto più ordinato e le apps si aprono sempre sul principale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da steff »

Nel wayland di noialtri ci sono le regole per il piazzamento voluto. Kwin ha le stesse possibilità ma con una GUI da perdersi dentro.

Codice: Seleziona tutto

[window-rules] #wayfire
rule_1 = on created if app_id is "Element" then snap left
rule_2 = on created if app_id is " meteo-qt.python3" then then move 1402 236
rule_3 = on created if app_id is "qterminal" then assign_workspace 1 0
rule_4 = on created if app_id is "lxqt-notificationd" then move 1400 40
rule_7 = on created if app_id is "qarma" then move 1450 1000
rule_8 = on created if app_id is "Element" then assign_workspace 2 0
rule_9 = on created if title is "Applications" then snap bottom_left
rule_10 = on created if app_id is "qps" then snap top_right
rule_11 = on created if app_id is "telegramdesktop" then snap right
rule_12 = on created if app_id is "featherpad" then move 185 31
rule_13 = on created if app_id is "VirtualBox Machine" then assign_workspace 3 0
rule_14 = on created if app_id is "featherpad" then then assign_workspace 1 0
rule_15 = on created if app_id is "darktable" then assign_workspace 2 0
rule_16 = on created if app_id is "shotwell" then assign_workspace 2 0
rule_17 = on created if app_id is "cmst" then snap right
rule_18 = on created if app_id is "strawberry" then assign_workspace 2 0
rule_19 = on created if app_id is "lxqt-panel" then move 0 1031
rule_20 = on created if app_id is "quiterss" then move 157 39
rule_21 = on created if app_id is "quiterss" then resize 1429 974

Codice: Seleziona tutto

# [hyprland]
windowrule=workspace 1 silent,pcmanfm-qt --desktop
windowrule=workspace 2 silent,firefox
windowrule=workspace 3 silent,thunderbird
windowrule=workspace 3 silent,Telegram-desktop
windowrule=workspace 4 silent,qterminal
windowrule=workspace 5 silent,quiterss
windowrule=workspace 5 silent,qterminal

# example window rules
# for windows named/classed as abc and xyz
#windowrule=move 69 420,abc
#windowrule=size 420 69,abc
#windowrule=tile,xyz
#windowrule=size 900 620,thunderbird
#windowrule=float,thunderbird
windowrule=size 900 620,quiterss
windowrule=float,quiterss
#windowrule=pseudo,thunderbird
#windowrule=monitor 0,xyz
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da frapox »

https://www.phoronix.com/news/LXQt-1.2-Released

LXQt 1.2 ha un supporto preliminare per Wayland. Non ho idea di cosa significhi, magari @steff ci può dire di più.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da steff »

Buffo come girano le cose... le modifiche al codice erano poche, per lxqt-session per esempio (che gestisce applicazioni di avvio, screen scaling e altro) era un semplice test se viene lanciato sotto X11 o wayland; nel caso di wayland NON lancia il gestore finestre impostato - kwin o openbox o xfwm ecc. altrimenti crasherebbe. Altre modifiche erano qualche bug di pcmanfm-qt e del panello (che non è usabile bene sotto wayland comunque visto che manca il gestore processi/task manager).

Sembra che "supporto a wayland" sia un punto che entusiasma la gente.

Cmq uso ancora wayfire+LXQt supportando rogne come il focus stealing delle notifiche giusto per il gusto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da steff »

Adesso ho configurato wayfire, sway e hyprland tutti organizzati nello stesso modo: pannello in cima e 6 desktop con swipe con tre dita (o cltr+alt+frecce) da firefox a mail a terminale/editor a messenger a desktop a VM.

Immagine
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu, Ferocious, tom tom e 16 ospiti