Il Wayland di noialtri (non gnome o plasma)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Il Wayland di noialtri (non gnome o plasma)

Messaggio da steff »

Intendo quelli che non usano le sessioni wayland dei due big, gnome e plasma.

Ormai è una settimana che riesco di usare LXQt (almeno una gran parte visto che il panello partirebbe sì ma senza taskbar e posizione automatica) su wayland (wayfire) e ho visto un po' dove stanno i problemi. Focus delle applicazioni, assenza di tool grafici di configurazione ecc ecc. Per arrivare al desktop come ero abituato ho passato parecchio a trovare hack e editare tre file di config (wayfire; yatbfw e waybar)

Ma ho trovato sostituti usabili per quasi tutto (qlipper, screenshots ecc), veramente l'unico che mi manca è l'indicatore per il layout di tastiera (che è diverso per finestra) e non c'è verso per adesso, almeno non con wayfire.

Ho esaminato sessioni river, wayfire, labwc e hyprland, ha vinto wayfire e in secondo posto hyprland, ma è orientato verso il tiling che su un portatile non è un granché perché manca lo spazio del monitor grande.

Una cosa alla quale quasi non riesco più a rinunciare è il cambio desktop con uno struscio di tre dita:



Un video più completo:
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da dxgiusti »

daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da steff »

Certo che no, ma trovare soluzioni è molto interessante poi anche essere costretto a cambiare alcune abitudini fa solo bene ;)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da caturen »

dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:41
daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
che vuoi, ci sono sempre quelli che si devono sempre incasinarsi la vita perchè altrimenti si sentono persi.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da emanuc »

dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:41
daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
Non è un delitto ma è insicuro, inefficiente (rispetto a Wayland) ed è in sola manutenzione.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da Darren »

emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:39
dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:41
daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
Non è un delitto ma è insicuro, inefficiente (rispetto a Wayland) ed è in sola manutenzione.
Invece Wayland è sinonimo di Sicurezza
Certo, hai la Sicurezza che qualcosa non funzionerà come dovrebbe.
Vediamo se almeno tra 10 anni Wayland avrà raggiunto la stabilità di X.

PS: so gia che arriveranno degli utenti a scrivere che "a loro" Wayland funziona alla perfezione. Bene. Buon per loro.
Ma visto che non è per tutti cosi è evidente che c è ancora tanto lavoro da fare per arrivare al livello di X
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da emanuc »

Darren ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:44
emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:39
dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:41
daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
Non è un delitto ma è insicuro, inefficiente (rispetto a Wayland) ed è in sola manutenzione.
Invece Wayland è sinonimo di Sicurezza
Certo, hai la Sicurezza che qualcosa non funzionerà come dovrebbe.
Vediamo se almeno tra 10 anni Wayland avrà raggiunto la stabilità di X.

PS: so gia che arriveranno degli utenti a scrivere che "a loro" Wayland funziona alla perfezione. Bene. Buon per loro.
Ma visto che non è per tutti cosi è evidente che c è ancora tanto lavoro da fare per arrivare al livello di X
Uso Wayland da 1 anno circa su GNOME, ad oggi non noto differenze visibili nell'usabilità e non riscontro problemi di stabilità, certo se devo condividere lo schermo devo dare il permesso tramite portale, cosa che con XOrg non fai perché è insicuro by design.
Puoi elencare le cose che non funzionano su Wayland e su Xorg si? Devi Escludere problemi con il porting di APP e lo scarso supporto del compositor.
Ti ricordo che SteamOS 3 sullo Steam Deck è su Wayland e non mi sembra che SteamOS non funziona o sia poco stabile, se ti documenti vedrai i vantaggi che hanno avuto nel passaggio da XOrg a Wayland.
PS: so gia che arriveranno degli utenti a scrivere che "a loro" Wayland funziona alla perfezione. Bene. Buon per loro.
Ma visto che non è per tutti cosi è evidente che c è ancora tanto lavoro da fare per arrivare al livello di X
Ci sono persone a cui Xorg non funziona bene a causa di screen tearing e che hanno risolto con il passaggio a Wayland, Xorg soffre di questi problemi.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da frapox »

Darren ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:44
emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:39
dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:41
daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
Non è un delitto ma è insicuro, inefficiente (rispetto a Wayland) ed è in sola manutenzione.
Invece Wayland è sinonimo di Sicurezza
Certo, hai la Sicurezza che qualcosa non funzionerà come dovrebbe.
Vediamo se almeno tra 10 anni Wayland avrà raggiunto la stabilità di X.
Wayland è sicuro e performante per design, a differenza di X11, e la "stabilità" dipende sostanzialmente da come viene implementato dalla parte server (ovvero dai compositor) essendo Wayland solo un protocollo. Gnome e Plasma sono sostanzialmente stabili, al giorno d'oggi. Non lo dico io, è l'esperienza generalizzata di migliaia di utenti, e dei dev delle distro principali (tra cui Debian e Ubuntu, che lo hanno scelto per le sessioni grafiche principali).

Gnome credo sia feature equivalent al 100% tra la sessione Xorg e quella Wayland, Plasma forse non al 100% ma poco ci manca.
PS: so gia che arriveranno degli utenti a scrivere che "a loro" Wayland funziona alla perfezione. Bene. Buon per loro.
Ma visto che non è per tutti cosi è evidente che c è ancora tanto lavoro da fare per arrivare al livello di X
Beh considerando che molti hanno schede nVidia, che fino all'altro ieri non aveva driver che supportassero nativamente GBM, è possibile che qualcuno abbia problemi. Ma il problema non riguarda Wayland ma un produttore di schede grafiche che come sappiamo non collabora con Linux come potrebbe. Con schede Intel e AMD uscite nell'ultimo decennio problemi non ce ne sono, e anche con nVidia recenti visto che ormai, da fine '21, ha fornito driver che hanno il supporto a GBM, per le ultime sue generazioni.

Prendi una sessione di Plasma o Gnome su Wayland, usala per un mese e dimmi quante volte crasha. Io ho fatto questo esperimento e da gennaio a maggio Plasma non è mai crashato.

dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:41
daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
10 anni? Ottimista. :) Considerando che Xorg è in hard mantainance da 3 anni, e che i dev di Xorg hanno già una certa età, non gli darei così tanti anni di vita. Comunque il suo destino è segnato, e infatti piano piano tutti si stanno adeguando (o si dovranno adeguare per forza).
steff ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:55
Certo che no, ma trovare soluzioni è molto interessante poi anche essere costretto a cambiare alcune abitudini fa solo bene ;)
Molto interessante il tuo esperimento! Per ora resto a guardare ma mi piacerebbe poter replicare la cosa anche con Xfce, che è un altro DE che apprezzo (oltre a Gnome e Plasma). Comunque dimostra che già oggi è possibile avere una sessione Wayland, basandosi su compositor pronti senza necessariamente reinventare la ruota da zero.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da emanuc »

Molto interessante il tuo esperimento! Per ora resto a guardare ma mi piacerebbe poter replicare la cosa anche con Xfce, che è un altro DE che apprezzo (oltre a Gnome e Plasma). Comunque dimostra che già oggi è possibile avere una sessione Wayland, basandosi su compositor pronti senza necessariamente reinventare la ruota da zero.
Su Xfce c'è una bozza sul supporto Wayland tramite "wayfire": https://gitlab.xfce.org/xfce/xfce4-pane ... equests/96
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da woddy68 »

Darren ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:44
emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:39
dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:41
daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
Non è un delitto ma è insicuro, inefficiente (rispetto a Wayland) ed è in sola manutenzione.
Invece Wayland è sinonimo di Sicurezza
Certo, hai la Sicurezza che qualcosa non funzionerà come dovrebbe.
Vediamo se almeno tra 10 anni Wayland avrà raggiunto la stabilità di X.

PS: so gia che arriveranno degli utenti a scrivere che "a loro" Wayland funziona alla perfezione. Bene. Buon per loro.
Ma visto che non è per tutti cosi è evidente che c è ancora tanto lavoro da fare per arrivare al livello di X
Qui c'è un malinteso...Wayland è solo un protocollo ormai stabile da tempo, semmai sono i compositori per wayland che devono raggiungere la stabilità che si aveva in Xorg e questo dipende solo dai vari DE, essendo il compositore parte essenziale in wayland del DE.
Gnome sembra essere pronto, Plasma per un utilizzo classico sembra pronto, ma accorre ancora lavorare sopratutto per il supporto multi monitor e altri piccoli dettagli.
Poi c'è il discorso Nvidia, che è tutto un'altro problema per colpa di alcune scelte di Nvidia.
Dopodiché non ho idea a che punto sia il supporto sui DE "minori", so per certo che molto del lavoro fatto da KDE può essere utilizzato in altri DE.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da Darren »

frapox ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 13:41

Prendi una sessione di Plasma o Gnome su Wayland, usala per un mese e dimmi quante volte crasha. Io ho fatto questo esperimento e da gennaio a maggio Plasma non è mai crashato.
non ho bisogno di provarla un mese
ho già scritto sul forum, svariate volte, tutte le volte che ho voluto provare ad usare Wayland al posto di X, e che tutte le volte sono dovuto "scappare" già lo stesso giorno perchè non si comportava come doveva.
l'ultima volta, quando reinstallai Arch + KDE da zero, ad ogni riavvio dovevo reimpostare lo scaling del monitor xchè una volta al 150% era troppo grande e una volta al 150% era troppo piccolo
non ho hardware particolare, ho una vga Intel

comunque, sarà stabile, beato a chi gli rimane stabile
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 14:11
Darren ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:44
emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:39
dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:41
daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
Non è un delitto ma è insicuro, inefficiente (rispetto a Wayland) ed è in sola manutenzione.
Invece Wayland è sinonimo di Sicurezza
Certo, hai la Sicurezza che qualcosa non funzionerà come dovrebbe.
Vediamo se almeno tra 10 anni Wayland avrà raggiunto la stabilità di X.

PS: so gia che arriveranno degli utenti a scrivere che "a loro" Wayland funziona alla perfezione. Bene. Buon per loro.
Ma visto che non è per tutti cosi è evidente che c è ancora tanto lavoro da fare per arrivare al livello di X
Qui c'è un malinteso...Wayland è solo un protocollo ormai stabile da tempo, semmai sono i compositori per wayland che devono raggiungere la stabilità che si aveva in Xorg e questo dipende solo dai vari DE, essendo il compositore parte essenziale in wayland del DE.
Si è un protocollo ed in quelle specifiche che si devono implementare alcune funzionalità, tipo la gestione del colore che è in revisione da molto tempo e quando sarà pronto mi hanno detto che sarà anche meglio di come lo gestisce Windows e poi tocca ai compositor.
appena uscirà sarà meglio di windows che è un mezzo hack, ma capiscimi bene
https://gitlab.freedesktop.org/wayland/ ... equests/14
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da frapox »

Darren ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 14:25
frapox ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 13:41

Prendi una sessione di Plasma o Gnome su Wayland, usala per un mese e dimmi quante volte crasha. Io ho fatto questo esperimento e da gennaio a maggio Plasma non è mai crashato.
non ho bisogno di provarla un mese
ho già scritto sul forum, svariate volte, tutte le volte che ho voluto provare ad usare Wayland al posto di X, e che tutte le volte sono dovuto "scappare" già lo stesso giorno perchè non si comportava come doveva.
non ho hardware particolare, ho una vga Intel
Beh io non ho la prerogativa di tracciare tutto quello che scrivi sul forum e non ricordo che prove hai fatto sinceramente, ma forse dovresti provarlo per più di un pomeriggio prima di decretare l'instabilità di Wayland, e partendo magari da una sessione pulita (o un altro user), perché è facile che potessi avere un componente personalizzato in conflitto con il compositor (kwin?). Dopodiché senza dettagli non posso dire altro.
emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 13:49
Molto interessante il tuo esperimento! Per ora resto a guardare ma mi piacerebbe poter replicare la cosa anche con Xfce, che è un altro DE che apprezzo (oltre a Gnome e Plasma). Comunque dimostra che già oggi è possibile avere una sessione Wayland, basandosi su compositor pronti senza necessariamente reinventare la ruota da zero.
Su Xfce c'è una bozza sul supporto Wayland tramite "wayfire": https://gitlab.xfce.org/xfce/xfce4-pane ... equests/96
Lo sapevo che avevi un link nella manica! :D Mi sembra sia lo stesso approccio usato da steff, utilizzare wayfire come compositor. Appena mi vien voglia di farmi del male provare, mi tolgo lo sfizio di provare l'accrocchio. :asd: Comunque è confortante sapere che ci stiano per lo meno lavorando sopra. :bounce:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da dxgiusti »

frapox ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 13:41
0 anni? Ottimista. :) Considerando che Xorg è in hard mantainance da 3 anni, e che i dev di Xorg hanno già una certa età, non gli darei così tanti anni di vita. Comunque il suo destino è segnato, e infatti piano piano tutti si stanno adeguando (o si dovranno adeguare per forza).
tutto vero. io sulla mia distribuzione ho x11 aggiornato all'ultima versione >>> 21.1.4 (12 luglio 2022)
non ho problemi, sarà forse perchè ho una nvidia o forse perchè la distribuzione che uso è un poco diversa dalle altre ( no wayland, no systmed ). specifico che ho detto "diversa", non migliore.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da frapox »

dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 15:10
frapox ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 13:41
0 anni? Ottimista. :) Considerando che Xorg è in hard mantainance da 3 anni, e che i dev di Xorg hanno già una certa età, non gli darei così tanti anni di vita. Comunque il suo destino è segnato, e infatti piano piano tutti si stanno adeguando (o si dovranno adeguare per forza).
tutto vero. io sulla mia distribuzione ho x11 aggiornato all'ultima versione >>> 21.1.4 (12 luglio 2022)
non ho problemi, sarà forse perchè ho una nvidia o forse perchè la distribuzione che uso è un poco diversa dalle altre ( no wayland, no systmed ). specifico che ho detto "diversa", non migliore.
Beh anche io non ho problemi particolari con X11 dato che ora scrivo tranquillamente da Xfce 4.16 e Xorg 21.1.4, ma il ramo 21.1 è stato rilasciato un anno fa circa ed è stato in sviluppo per anni, e a livello di performance visive la differenza rispetto a una sessione WL si vede a occhio nudo (per quanto di molto diminuito negli anni, il tearing è ancora presente in certe situazioni ed è sostanzialmente impossibile da eliminare del tutto da Xorg).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da emanuc »

dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 15:10
frapox ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 13:41
0 anni? Ottimista. :) Considerando che Xorg è in hard mantainance da 3 anni, e che i dev di Xorg hanno già una certa età, non gli darei così tanti anni di vita. Comunque il suo destino è segnato, e infatti piano piano tutti si stanno adeguando (o si dovranno adeguare per forza).
tutto vero. io sulla mia distribuzione ho x11 aggiornato all'ultima versione >>> 21.1.4 (12 luglio 2022)
non ho problemi, sarà forse perchè ho una nvidia o forse perchè la distribuzione che uso è un poco diversa dalle altre ( no wayland, no systmed ). specifico che ho detto "diversa", non migliore.
Se hai driver nvidia closed e la GPU non supporta gli ultimi driver, allora sei costretto a usare Xorg.
Una distro che non usa systemd comunque è ad oggi fuori gli standard delle distribuzioni Linux, quindi qualche pacchetto potrebbe non andare come previsto.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da steff »

Veramente non intendevo aprire l'ennesima discussione pro/contro/maturo/immaturo/sicuro ecc, ma raccogliere solo un po' di esperienze, consigli, workaround ecc.

Su wayfire devo dire che ho visto solo un crash (ripetibile): non si devono usare le scorciatoie per cambiare desktop dopo una modifica al file a ~/.config/wayfire.ini (le modifiche hanno sempre effetto immediato), per il resto è alla pari di una sessione X, e il consumo del DE è intorno ai soli 210mb.

In fondo è facile cominciare, basta ricordarsi la scorciatoia per aprire il terminale preferito (che ovviamente deve girare su wayland) prima di avviare un compositor (e magari anche quello di uscire, cmq killall <compositor> ti butta fuori sempre. Nel link al approccio di XFCE https://gitlab.xfce.org/xfce/xfce4-pane ... equests/96 si vedono le stesse mie conclusioni. labwc ha il grande difetto per che non si riesce a cambiare il layout di tastiera senza riloggarsi, ma in cambio chi ha usato openbox con il su rc.xml si trova subito a casa :)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 14:32
woddy68 ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 14:11
Darren ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:44
emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 12:39
dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 10:41
daccordo per trovare soluzioni ma usare xorg non è un delitto.... almeno per i prossimi dieci anni o forse più.
Non è un delitto ma è insicuro, inefficiente (rispetto a Wayland) ed è in sola manutenzione.
Invece Wayland è sinonimo di Sicurezza
Certo, hai la Sicurezza che qualcosa non funzionerà come dovrebbe.
Vediamo se almeno tra 10 anni Wayland avrà raggiunto la stabilità di X.

PS: so gia che arriveranno degli utenti a scrivere che "a loro" Wayland funziona alla perfezione. Bene. Buon per loro.
Ma visto che non è per tutti cosi è evidente che c è ancora tanto lavoro da fare per arrivare al livello di X
Qui c'è un malinteso...Wayland è solo un protocollo ormai stabile da tempo, semmai sono i compositori per wayland che devono raggiungere la stabilità che si aveva in Xorg e questo dipende solo dai vari DE, essendo il compositore parte essenziale in wayland del DE.
Si è un protocollo ed in quelle specifiche che si devono implementare alcune funzionalità, tipo la gestione del colore che è in revisione da molto tempo e quando sarà pronto mi hanno detto che sarà anche meglio di come lo gestisce Windows e poi tocca ai compositor.
appena uscirà sarà meglio di windows che è un mezzo hack, ma capiscimi bene
https://gitlab.freedesktop.org/wayland/ ... equests/14
Si, però una cosa sono le funzionalità, altro è la stabilità.
Forse questa è una delle poche cose che ancora manca, tuttavia è una funzionalità che serve solo a pochi utenti...mai usata in Xorg e credo come me quasi tutti...questo non significa che non serva o non debba essere implementata eh.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da dxgiusti »

emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 17:53
Una distro che non usa systemd comunque è ad oggi fuori gli standard delle distribuzioni Linux, quindi qualche pacchetto potrebbe non andare come previsto.
non ti sfiora nemmeno il pensiero che alcune distribuzioni lo facciano per scelta?
pacchetti che non potrebbero andar bene? e come fai a sapere quali pacchetti usano?
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Il Wayland di noialtri

Messaggio da emanuc »

dxgiusti ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 18:56
emanuc ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 17:53
Una distro che non usa systemd comunque è ad oggi fuori gli standard delle distribuzioni Linux, quindi qualche pacchetto potrebbe non andare come previsto.
non ti sfiora nemmeno il pensiero che alcune distribuzioni lo facciano per scelta?
pacchetti che non potrebbero andar bene? e come fai a sapere quali pacchetti usano?
Mi sa che siamo OT in questa discussione, aprine un'altra se vuoi una discussione su "systemd" e poi cerco di risponderti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 20 ospiti