Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
RTK901
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 17 settembre 2022, 12:23
Desktop: Lxqt
Distribuzione: Lubuntu18.10
Sesso: Maschile

Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da RTK901 »

Salve a tutti

Sono ex novo con le distro Linux, 10 anni fa utilizzavo Squeeze Debian e Lucid Lynx, oggi
per rivitalizzare un muletto 32bit Thinkpad ho scelto Lubuntu e mi sarebbero utili delle
info per settare al meglio la macchina, dovendo poi scegliere tra Bionic e Cosmic.

La prima domanda:
Posso installare le ultime versioni di Firefox e Chrome-browser sulla 18.04 e anche sulla Cosmic?
Sapete se nei repo ci sono driver per dongle usb Wifi Realtek 8188ETV ed anche per Mediatek M7601.

Due ultime domande, possibile installare l'ultima versione 1.1 di Lxqt , che sulla 18.04 e alla versione 0.13
e sulla 18.10 alla 0.16.

Esiste un programma per creare una livecd, anni fa utlizzavo Refracta e qualche anno indietro avevo
letto di Systemback e Pinquybuilder.

Grazie a tutti

Ciao :)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da steff »

Due ultime domande, possibile installare l'ultima versione 1.1 di Lxqt , che sulla 18.04 e alla versione 0.13
e sulla 18.10 alla 0.16.
Per avere sia 32 bit sia LXQt recente mi sa l'unica strada va per debian testing bookworm.

Per il resto non so dirti niente.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, le versioni 32 bit di Debian 11 Bullseye le scarichi da qui https://cdimage.debian.org/debian-cd/cu ... so-hybrid/ , verifica la congruità dei contenuti tramite la firma.

Il Debian 12 Bookworm è ancora in fase di prova, potresti avere dei problemi usandolo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
RTK901
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 17 settembre 2022, 12:23
Desktop: Lxqt
Distribuzione: Lubuntu18.10
Sesso: Maschile

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da RTK901 »

Ok vi ringrazio, forse troppe domande?

Ciao
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da caturen »

questo muletto quanto ram ha? Perchè se non arriva a 4 gb è inutile perderci tempo: sarebbe praticamente inusabile, anche mettendo il de più efficiente
Posso installare le ultime versioni di Firefox e Chrome-browser sulla 18.04 e anche sulla Cosmic?
se installi il sistema a 32 bit non puoi installarci chrome perchè non esiste a 32 bit

il 32 bit in pratica è stato abbandonato da tutte le distro a parte debian. ubuntu ha solo versioni a 64 bit
Due ultime domande, possibile installare l'ultima versione 1.1 di Lxqt , che sulla 18.04 e alla versione 0.13
e sulla 18.10 alla 0.16.
no
settare al meglio la macchina, dovendo poi scegliere tra Bionic e Cosmic.
solo la 18.04 ha versioni a 32 bit
Esiste un programma per creare una livecd, anni fa utlizzavo Refracta e qualche anno indietro avevo
letto di Systemback e Pinquybuilder.
refracta esiste ancora ma non so se funzioni su ubuntu
https://sourceforge.net/projects/refracta/files/tools/
Ultima modifica di caturen il sabato 24 settembre 2022, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da steff »

wilecoyote ha scritto:
sabato 24 settembre 2022, 16:19
) Salve, le versioni 32 bit di Debian 11 Bullseye le scarichi da qui https://cdimage.debian.org/debian-cd/cu ... so-hybrid/ , verifica la congruità dei contenuti tramite la firma.

Il Debian 12 Bookworm è ancora in fase di prova, potresti avere dei problemi usandolo.
Come ho detto, LXQt 1.1 è disponibile solo per bookworm, lo sto usando sul PC da molti mesi senza problemi.
Sposto al bar finché le questioni diventino concrete (un problema per discussione).
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da caturen »

Come ho detto, LXQt 1.1 è disponibile solo per bookworm
nei repository di debian ancora non esiste quella versione
https://packages.debian.org/search?keywords=lxqt
Per avere la 1.1 bisogna prenderla da "soggetti" esterni a debian
Here are the unofficial LXQt 1.1.0 packages packages available for Debian testing.
https://lxqt-project.org/blog/2022/05/0 ... an-ubuntu/
RTK901
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 17 settembre 2022, 12:23
Desktop: Lxqt
Distribuzione: Lubuntu18.10
Sesso: Maschile

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da RTK901 »

il muletto ha 3gbram dual core

anche la 18.10 e 32bit Lubuntu e Xubuntu

non sono certo che chrome-browser non ci sia a 32bit per la 18.04/10 la stavo per installare ieri in virtuale.

ok guarderò ancora, ma strano che Ubuntu non abbia di suo un programma per livecd, provero da un iso live
scompattando lo squashfs, cosa che non mai provato e customizzando tramite chroot.

Vi ringrazio

Ciao
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da caturen »

anche la 18.10 e 32bit Lubuntu e Xubuntu
sono fuori supporto da una vita e non contano
non sono certo che chrome-browser non ci sia a 32bit per la 18.04/10 la stavo per installare ieri in virtuale.
Google ha annunciato che terminerà il supporto di Chrome su Linux 32-bit, Ubuntu Precise (12.04) e Debian 7 (wheezy) nei primi giorni del mese di marzo 2016.
il muletto ha 3gbram dual core
puoi installarci il 64 bit se il processore lo supporta
ma strano che Ubuntu non abbia di suo un programma per livecd,
un conto è un software per mettere la iso su di una pennetta, un altro è creare una iso personalizzata del sistema. Ubuntu non ha quel tipo di software.
Ultima modifica di caturen il domenica 25 settembre 2022, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da frapox »

RTK901 ha scritto:
sabato 24 settembre 2022, 9:49
Sono ex novo con le distro Linux, 10 anni fa utilizzavo Squeeze Debian e Lucid Lynx, oggi
per rivitalizzare un muletto 32bit Thinkpad ho scelto Lubuntu e mi sarebbero utili delle
info per settare al meglio la macchina, dovendo poi scegliere tra Bionic e Cosmic.
Posto che l'architettura a 32 bit ormai non viene più supportata quasi da nessuna distro recente... Cosmic è fuori supporto da anni, devi upgradare almeno a Focal. E anche Bionic comunque è supportata solo nei pacchetti base, quindi converebbe aggiornare pure quella.
La prima domanda:
Posso installare le ultime versioni di Firefox e Chrome-browser sulla 18.04 e anche sulla Cosmic?
Chrome richiede i 64 bit.
https://support.google.com/chrome/a/ans ... 0626?hl=en
Sapete se nei repo ci sono driver per dongle usb Wifi Realtek 8188ETV ed anche per Mediatek M7601.
Di solito, se ci sono, sono già inclusi (come moduli del kernel). Altrimenti te li devi procurare da qualche repo esterno, se esistono.
Due ultime domande, possibile installare l'ultima versione 1.1 di Lxqt , che sulla 18.04 e alla versione 0.13
e sulla 18.10 alla 0.16.
Quello che chiedi non ha molto senso. Posto sempre che la 18.10 non è più supportata e la devi aggiornare, LXQt più recente lo trovi su una distro recente che supporta ancora i 32 bit, tipo Arch32 o Debian Sid. Oppure ti scarichi i sorgenti e te lo compili, sempre di avere tutte le dipendenze richieste (ed è un grosso SE).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Inizio con Lubuntu 18.04/18.10

Messaggio da OMBRA_Linux »

Ma di che ''ThinkPad'' parliamo?
Dai più info sulla macchina.

Io ho un '' ThinkPad R60 '' e ci ho installato senza problemi ( Linux Mint '' versione 20 Cinnamon '' / Xubuntu / Lubuntu )
Se invece opto per versioni più recenti, come la 22, il Pc arranca un pochino.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti