[K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

[K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Messaggio da korda »

Ho notato, durante il mio esilio, che a diversi utenti è capitato di fare degli aggiornamenti e di trovarsi un sistema che non si riavvia più.
Le cause potrebbero essere molteplici: qui segnalo la mia, per conoscenza.

Praticamente qualcuno della community, ai primi di Settembre, deve aver pasticciato con i repository e i Phased Updates causando danni ai poveri malcapitati utilizzatori di Kubuntu 22.04.1
Quello che posto di seguito è un listato di quanto mi è capitato su una installazione fresh* (quindi sources.list di default senza backport abilitati manualmente).

Come potete notare i Phased Updates sono freezati (giustamente). Qualcosa però deve essere andato storto perché, come potete notare nuovamente, mi viene proposto di rimuovere pacchetti come kubuntu-desktop o plasma-desktop. Alla richiesta se procedere o meno ho mostrato alla bash il mio dito medio. Attendo qualche giorno, i Phased Updates entrano regolarmente come pacchetti da aggiornare/installare e non mi vengono fatte altre proposte indecenti.

Problema rientrato da solo (portando pazienza e pigiando N nel caso di procedere con un update)

FYI :ciao:

Codice: Seleziona tutto

korda@NEXT:~$ sudo apt-get dist-upgrade
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto    
Calcolo dell'aggiornamento... Fatto
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
 fonts-noto-unhinted ibus-data kgamma5 libibus-1.0-5 libscim8v5 libxcb-record0 plasma-desktop-data plasma-thunderbolt
Usare "apt autoremove" per rimuoverli.
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
 kubuntu-desktop latte-dock plasma-desktop
I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
 drkonqi kde-config-sddm kde-style-oxygen-qt5 kdeplasma-addons-data kinfocenter kscreen ksystemstats kwin-addons kwin-common kwin-data kwin-x11 layer-shell-qt libcolorcorrect5 libkf5sysguard-data libkfontinst5
 libkfontinstui5 libksgrd9 libksysguardformatter1 libksysguardsensorfaces1 libksysguardsensors1 libksysguardsystemstats1 libkwineffects13 libkwinglutils13 libkwinxrenderutils13 libkworkspace5-5
 liblayershellqtinterface5 libnotificationmanager1 liboxygenstyle5-5 liboxygenstyleconfig5-5 libplasma-geolocation-interface5 libprocesscore9 libprocessui9 libtaskmanager6 libweather-ion7 oxygen-sounds
 plasma-calendar-addons plasma-dataengines-addons plasma-nm plasma-runners-addons plasma-wallpapers-addons plasma-widgets-addons plasma-workspace plasma-workspace-data qml-module-org-kde-ksysguard
 sddm-theme-breeze systemsettings
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
 bluedevil breeze breeze-cursor-theme kde-config-updates kde-style-breeze kwin-style-breeze milou plasma-desktop-data plasma-discover plasma-discover-backend-fwupd plasma-discover-backend-snap
 plasma-discover-common plasma-pa xdg-desktop-portal-kde
14 aggiornati, 0 installati, 3 da rimuovere e 46 non aggiornati.
È necessario scaricare 22.5 MB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 12.3 MB di spazio su disco.
*: a meno di software pacchettizzato e installato tranquillamente dai repo di default
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Messaggio da frapox »

Due note:

1- Se anziché dist-upgrade avessi dato solo upgrade, quei 3 pacchetti da rimuovere nel computo finale non sarebbero stati inseriti, a prescindere dell'annullamento dell'operazione; quindi dando upgrade si ha la sicurezza che non viene rimosso nulla di ciò che è installato.

2- kubuntu-desktop e plasma-desktop sono due metapacchetti, quindi anche rimuovendoli non si rimuove niente di importante; diverso il discorso per latte-dock, ovviamente.

Morale: leggere sempre quello che il terminale dà come output prima di procedere con un dist-upgrade (anziché un normale upgrade, che di solito basta). Meglio ancora, per l'utente medio, usare i tool grafici per gestire gli aggiornamenti (tipo Discover sotto Plasma).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 14:12
Due note:

1- Se anziché dist-upgrade avessi dato solo upgrade, quei 3 pacchetti da rimuovere nel computo finale non sarebbero stati inseriti, a prescindere dell'annullamento dell'operazione; quindi dando upgrade si ha la sicurezza che non viene rimosso nulla di ciò che è installato.

2- kubuntu-desktop e plasma-desktop sono due metapacchetti, quindi anche rimuovendoli non si rimuove niente di importante; diverso il discorso per latte-dock, ovviamente.

Morale: leggere sempre quello che il terminale dà come output prima di procedere con un dist-upgrade (anziché un normale upgrade, che di solito basta). Meglio ancora, per l'utente medio, usare i tool grafici per gestire gli aggiornamenti (tipo Discover sotto Plasma).
Vero il punto 1, sono d'accordo con te...

Sul punto 2 ho un dubbio: apt non dovrebbe seguire quello a cui punta il metapacchetto? Oppure... se dist-upgrade lo combinassi con autoclean e autoremove (come di solito faccio) apt non dovrebbe seguire a ruota tutto ciò che è collegato?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
undervolting
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 14 agosto 2022, 20:04
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: [K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Messaggio da undervolting »

Mi sembra tutto molto strano. Da riga di comando...

Codice: Seleziona tutto

apt update && apt upgrade && apt full-upgrade
dovrebbe essere sicuro...
Kubuntu 22.10
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Messaggio da korda »

undervolting ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 15:08
Mi sembra tutto molto strano. Da riga di comando...

Codice: Seleziona tutto

apt update && apt upgrade && apt full-upgrade
dovrebbe essere sicuro...
full-upgrade e dist-upgrade non sono modalità analoghe?

Edit: ridando apt update qualche giorno dopo tutto sembrava rientrato nella norma
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
undervolting
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 14 agosto 2022, 20:04
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: [K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Messaggio da undervolting »

Codice: Seleziona tutto

apt-get update && apt-get upgrade && apt-get dist-upgrade
oppure

Codice: Seleziona tutto

apt update && apt upgrade && apt full-upgrade
Danno lo stesso risultato.
Kubuntu 22.10
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Messaggio da frapox »

undervolting ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 15:08
Mi sembra tutto molto strano. Da riga di comando...

Codice: Seleziona tutto

apt update && apt upgrade && apt full-upgrade
dovrebbe essere sicuro...
No. Full-upgrade fa la stessa cosa di dist-upgrade quindi non è "sicuro".
korda ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 14:53
Sul punto 2 ho un dubbio: apt non dovrebbe seguire quello a cui punta il metapacchetto? Oppure... se dist-upgrade lo combinassi con autoclean e autoremove (come di solito faccio) apt non dovrebbe seguire a ruota tutto ciò che è collegato?
Non è una condizione tipica infatti, ste cose succedono solo quando incasinano i repo. Credo che basti aggiungere (o cambiare) una dipendenza nel meta-pacchetto, che però aggiornando non viene installata (automaticamente). Così, dando dist-upgrade, viene rimosso il metapacchetto, infatti come poi dici dopo qualche giorno hanno sistemato. Bella cosa i phased update se poi li gestiscono così... -.-'
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 14:12
Morale: leggere sempre quello che il terminale dà come output prima di procedere con un dist-upgrade (anziché un normale upgrade, che di solito basta). Meglio ancora, per l'utente medio, usare i tool grafici per gestire gli aggiornamenti (tipo Discover sotto Plasma).
Giusto un aggiornamento di oggi, tanto per essere ben confusi...

Oggi Discover mi notifica un aggiornamento ad installare il pacchetto systemd-hwe-hwdb.

Lo installo, ma per curiosità al reboot successivo lancio ugualmente apt, che a sua volta mi dice che il pacchetto systemd-hwe-hwdb non è più necessario e si può tranquillamente levare con apt autoremove.

Per curiosità lo rimuovo e reboot di nuovo: Discover allora si inca22a e torna a dirmi che c'è da installare il pacchetto systemd-hwe-hwdb.

Ottimo
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [K]ubuntu si rompe dopo gli aggiornamenti

Messaggio da korda »

Stessa storia del post iniziale: ora sono finalmente entrati degli ex Phased Update di pacchetti accessori di systemd. Solo ora Discover e apt hanno finalmente fatto pace con il cervello. @frapox: tu sai chi hanno assunto recentemente per la manutenzione dei repository? Qualche st[r]agista?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti