Conviene tenere una macchina virtuale?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da tokijin »

Ok, ognuno ha detto la sua.
Ora, come è stato fatto notare, aspettiamo che chi ha aperto la discussione argomenti meglio la situazione (e più che una attesa è un invito a @PannoLinux ).
Nel frattempo teniamo a freno off-topic e derive polemiche.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da PannoLinux »

korda ha scritto:
lunedì 3 ottobre 2022, 21:53
PannoLinux ha scritto:
lunedì 3 ottobre 2022, 11:32
Ciao a tutti.
Mi chiedevo se conviene tenere una macchina virtuale e quale è il miglior modo per usarla.
Ad ogni modo, lasciando perdere consigli fuori luogo basati su assunti assurdi...

Tenere una macchina virtuale oppure no dipende essenzialmente dagli scopi per cui vorresti mantenerla oppure dismetterla.

Se ci potessi spiegare chiaramente quali siano i tuoi fini ti potremmo fornire una risposta sensata e non basata sul possedere uno o più PC e/o uno o più tostapane.

Direi quindi di fermarsi qui fino a che l'op non abbia chiarito i suoi intenti. La chiaroveggenza sui palantir dovrebbe stare a zero in questo forum.

Mi interessa sapere voi come usate virtualbox e perchè conviene tenerlo.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da korda »

PannoLinux ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 10:36
Mi interessa sapere voi come usate virtualbox e perchè conviene tenerlo.
Effettivamente non avevo considerato che questa discussione sta in Bar Ubuntu, quindi non è di supporto.

Per quanto mi riguarda uso una macchina virtuale Windows (da un host Linux) essenzialmente perché:
1. Sviluppo script in PowerShell per la configurazione e manutenzione di sistemi Windows
2. Ho bisogno di usare funzionalità specifiche delle applicazioni desktop (no web app) di Office365
3. Ultimo ma non per questo meno importante: quando mia moglie ha bisogno di usare il piccì per fare cose con Word ed Excel e poi stamparle ha già un sistema a lei familiare a sbattimento zero :D

Sull'altro versante uso una macchina virtuale Linux (da un host Windows) essenzialmente perché:
1. Su lavoro capita talvolta di testare distribuzioni prima di partire con progetti
2. Alcune operazioni di manutenzione sono decisamente più versatili sotto linux
3. Ultimo ma non per questo meno importante: non posso rinunciare ad una macchina linux nemmeno sul posto di lavoro :D
Ultima modifica di korda il martedì 4 ottobre 2022, 12:05, modificato 2 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da PannoLinux »

korda ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 10:44
PannoLinux ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 10:36
Mi interessa sapere voi come usate virtualbox e perchè conviene tenerlo.
Effettivamente non avevo considerato che questa discussione sta in Bar Ubuntu, quindi non è di supporto.

Per quanto mi riguarda uso una macchina virtuale Windows essenzialmente perché:

1. Sviluppo script in PowerShell per la configurazione e manutenzione di sistemi Windows

2. Ho bisogno di usare funzionalità specifiche delle applicazioni desktop (no web app) di Office365

3. Ultimo ma non per questo meno importante: quando mia moglie ha bisogno di usare il piccì per fare cose con Word ed Excel e poi stamparle ha già un sistema a lei faimliare a sbttimento zero :D


Sono più confuso di prima.
Non fai prima a comprare un portatile a tua moglie cosi lavori meglio sulla powershell?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da korda »

PannoLinux ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 10:49
korda ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 10:44
PannoLinux ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 10:36
Mi interessa sapere voi come usate virtualbox e perchè conviene tenerlo.
Effettivamente non avevo considerato che questa discussione sta in Bar Ubuntu, quindi non è di supporto.

Per quanto mi riguarda uso una macchina virtuale Windows essenzialmente perché:

1. Sviluppo script in PowerShell per la configurazione e manutenzione di sistemi Windows
2. Ho bisogno di usare funzionalità specifiche delle applicazioni desktop (no web app) di Office365
3. Ultimo ma non per questo meno importante: quando mia moglie ha bisogno di usare il piccì per fare cose con Word ed Excel e poi stamparle ha già un sistema a lei faimliare a sbttimento zero :D
Sono più confuso di prima.
Non fai prima a comprare un portatile a tua moglie cosi lavori meglio sulla powershell?
Non credo che comprare un portatile, anche fosse usato (ma non i tostapane menzionati da @OMBRA_linux :D ), sia un investimento saggio (leggasi non_navigo_nello_spreco) considerato l'uso sporadico che ne fa. In seconda battuta quando sono a casa preferisco mettermi comodo, se possibile, e privilegio l'uso del PC Desktop al portatile.

Ma queste sono considerazioni personali del tutto offtopic :sisi:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Ma magari avessi computer ancora più vecchi.
E' proprio quella la sfida, far funzionare il 99% delle cose su dei tostapane.
Poi metti che tutto di un botto un Pc datato vale un milione di € mi ci arricchisco pure. :ciao:
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da xavier77 »

PannoLinux ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 10:36
Mi interessa sapere voi come usate virtualbox e perchè conviene tenerlo.
Io uso le macchine virtuali prevalentemente per testare programmi e/o sistemi operativi.
Sia per uso personale (provo una nuova distro perché mi incuriosisce, un programma che non ho ancora capito come funziona ecc.), che per la documentazione wiki (es: testare un programma con una versione di Ubuntu che non ho ancora installato su macchina "fisica"), ma anche per lavoro (esempi a caso: un cliente che aveva una vecchia videocamera che funzionava solo con XP, dei gestionali che in un ufficio giravano su diversi server e che sono stati migrati su altrettante VM in modo tale da ottimizzare costi e spazi,; nonché vari uffici che adottavano server ESXi per i più svariati motivi).
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da korda »

xavier77 ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 13:33
PannoLinux ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 10:36
Mi interessa sapere voi come usate virtualbox e perchè conviene tenerlo.
Io uso le macchine virtuali prevalentemente per testare programmi e/o sistemi operativi.
Sia per uso personale (provo una nuova distro perché mi incuriosisce, un programma che non ho ancora capito come funziona ecc.), che per la documentazione wiki (es: testare un programma con una versione di Ubuntu che non ho ancora installato su macchina "fisica"), ma anche per lavoro (esempi a caso: un cliente che aveva una vecchia videocamera che funzionava solo con XP, dei gestionali che in un ufficio giravano su diversi server e che sono stati migrati su altrettante VM in modo tale da ottimizzare costi e spazi,; nonché vari uffici che adottavano server ESXi per i più svariati motivi).
Bravo!!! Mi serve un corso avanzato di ESXi, dannazione!!! Le Piccole Medie Imprese italiche conoscono e vogliono solo quello...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da PannoLinux »

xavier77 ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 13:33
PannoLinux ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 10:36
Mi interessa sapere voi come usate virtualbox e perchè conviene tenerlo.
Io uso le macchine virtuali prevalentemente per testare programmi e/o sistemi operativi.
Sia per uso personale (provo una nuova distro perché mi incuriosisce, un programma che non ho ancora capito come funziona ecc.), che per la documentazione wiki (es: testare un programma con una versione di Ubuntu che non ho ancora installato su macchina "fisica"), ma anche per lavoro (esempi a caso: un cliente che aveva una vecchia videocamera che funzionava solo con XP, dei gestionali che in un ufficio giravano su diversi server e che sono stati migrati su altrettante VM in modo tale da ottimizzare costi e spazi,; nonché vari uffici che adottavano server ESXi per i più svariati motivi).


Io ho buttato il cd di xp nel 2014. Adesso mi piacerebbe trovarlo ma in rete non si trova.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da xavier77 »

korda ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 13:39
Bravo!!! Mi serve un corso avanzato di ESXi, dannazione!!! Le Piccole Medie Imprese italiche conoscono e vogliono solo quello...
In realtà io mi sono occupato (ormai tempo fa) della prima configurazione (sistemare il BIOS, il controller RAID, verificare che la versione di exsi fosse compatibile ecc.). Che spesso può portare alcune brutte sorprese e/o incidenti di percorso ecc. Non credo che serva un corso per quello, bisogna leggere bene i manuali, o al massimo chiedere al collega che ne capisce di più al massimo.
Della gestione invece mi sono occupato poco e niente.

Penso sia un po' OT perché non credo sia quello che interessi a pannolinux.
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da Actarus5 »

korda ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 12:36
Non credo che comprare un portatile, anche fosse usato (ma non i tostapane menzionati da @OMBRA_linux :D ), sia un investimento saggio (leggasi non_navigo_nello_spreco) considerato l'uso sporadico che ne fa. In seconda battuta quando sono a casa preferisco mettermi comodo, se possibile, e privilegio l'uso del PC Desktop al portatile.
Povero Thiccpad ( chiamato così per via dello spessore) R60, declassato a tostapane :lol:

Comunque in generale sono utili le VM, senza scomodare esigenze lavorative già descritte, uno magari ha bisogno di usare sporadicamente Windows e poi eliminarlo e non c'è motivo per pensare ad un dual boot in quel caso per come la vedo io, oppure ha bisogno di usare contemporaneamente 2 SO diversi. La risposta giusta probabilmente è altrettanto generica quanto la domanda, cioè, dipende.
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da korda »

Actarus5 ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 15:25
korda ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 12:36
Non credo che comprare un portatile, anche fosse usato (ma non i tostapane menzionati da @OMBRA_linux :D ), sia un investimento saggio (leggasi non_navigo_nello_spreco) considerato l'uso sporadico che ne fa. In seconda battuta quando sono a casa preferisco mettermi comodo, se possibile, e privilegio l'uso del PC Desktop al portatile.
Povero Thiccpad ( chiamato così per via dello spessore) R60, declassato a tostapane :lol:
Allora... precisiamo...

IL vero e unico ThinkPad è solo esclusivamente IBM, e ha fatto la sua pagina di storia tanto tanto tempo fa.

La riesumazione da parte di Lenovo è un abominio che non prendo nemmeno in considerazione :devilmad:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Conviene tenere una macchina virtuale?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Darren ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 7:43
OMBRA_Linux ha scritto:
lunedì 3 ottobre 2022, 20:41
Dio santo si è svegliata tutta la tribù.
Eh... chiediti come mai...
OMBRA_Linux ha scritto: Qui noto che la maggior parte degli utenti al primo problema ( Reinstallano il Sistema. )
Quindi già da questo mi viene da consigliare di non smanettare sul Pc principale se non si sa cosa fare. ( A maggior ragione se hai dei Dati )
Da questa risposta, e un po anche dalla tua primissima risposta, mi viene quasi il dubbio che tu non abbia ben capito cosa sia una macchina virtuale... -.-'

Anche perche lo "smanettare" di cui tu parli rimarrebbe tutto dentro la macchina virtuale senza intaccare il sistema principale e quindi senza il bisogno di Reinstallare

Detto questo, anche io aspetto di sapere a cosa servirà la macchina virtuale all utente

Edit
E comunque non è la prima volta che dai dei suggerimenti/consigli alla caxxo, per nn dire a voltw totalmente sbagliati



:ciao:
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: pepox e 12 ospiti