Curiosità su .AppImage

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Curiosità su .AppImage

Messaggio da piond »

Inizio col dire che non ho fatto una ricerca in proposito su google: ho preferito chiedere direttamente qui.
La mia curiosità sugli AppImage è: c'è un qualche modo per sapere quali cartelle e quali file crea un AppImage una volta avviata?
Che so, magari per pulire bene il sistema una volta che la si avvia e non la si vuole più.
Mi è capitato con yuzu, l'emulatore per Nintendo Switch (sul sito c'è sia appimage che flatpack, oltre che sullo store in snap) e, l'appimage, mi ha creato in modo silente delle cartelle all'interno della home.
Ecco, c'è qualche maniera insomma per sapere da prima cosa e dove mette file? Qualche comando che non conosco? Ho letto sulla wiki di ubuntu che alcune appimage hanno l'opzione

Codice: Seleziona tutto

./AppImage --install (oppure) --help
. Vale con tutte o solo con alcune?
Grazie mille in anticipo.



W Linux!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Curiosità su .AppImage

Messaggio da caturen »

mi ha creato in modo silente delle cartelle all'interno della home.
come qualsiasi altro programma, viene formata una cartella nella home dell'utente e niente altro. A meno che uno non incasini in altro modo il sistema.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Curiosità su .AppImage

Messaggio da woddy68 »

E' una tipo di distribuzione di pacchetti binari, che non necessitano di permessi di root per essere installati, tutto rimane confinato nella /home.
In pratica il file immagine che scarichi ha tutto l'occorrente per funzionare, non c'è nulla da pulire, in quanto non va in alcun modo a sporcare il sistema. Puoi anche installare AppImage Launcher che permette di gestire meglio gli AppImage https://github.com/TheAssassin/AppImageLauncher
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Curiosità su .AppImage

Messaggio da Rafbor »

woddy68 ha scritto:
domenica 27 novembre 2022, 22:19
E' una tipo di distribuzione di pacchetti binari, che non necessitano di permessi di root per essere installati, tutto rimane confinato nella /home.
In pratica il file immagine che scarichi ha tutto l'occorrente per funzionare, non c'è nulla da pulire, in quanto non va in alcun modo a sporcare il sistema. ...
A seconda dell'applicazione, è possibile che venga creato un file di configurazione nella cartella $HOME, che deve essere cancellato manualmente se l'AppImage viene cancellata.
cf. https://github.com/AppImage/AppImageKit ... irectories
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Curiosità su .AppImage

Messaggio da piond »

Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Proverò sicuramente AppImageLauncher, che male non può fare.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Curiosità su .AppImage

Messaggio da woddy68 »

Rafbor ha scritto:
lunedì 28 novembre 2022, 7:40
woddy68 ha scritto:
domenica 27 novembre 2022, 22:19
E' una tipo di distribuzione di pacchetti binari, che non necessitano di permessi di root per essere installati, tutto rimane confinato nella /home.
In pratica il file immagine che scarichi ha tutto l'occorrente per funzionare, non c'è nulla da pulire, in quanto non va in alcun modo a sporcare il sistema. ...
A seconda dell'applicazione, è possibile che venga creato un file di configurazione nella cartella $HOME, che deve essere cancellato manualmente se l'AppImage viene cancellata.
cf. https://github.com/AppImage/AppImageKit ... irectories
Ovvio ma come tu giustamente hai sottolineato il file di configurazione è nella cartella $HOME, non nel sistema, proprio per questo potrebbe essere utile/comodo AppImage Launcher, dopodiché per rimuovere ad esempio il lanciatore a seguito di una app rimossa, ci sono vari metodi, credo che AppImage Launcher lo fa, ma in alternativa si possono usare anche i normali strumenti di sistema che variano a seconda del DE in uso. In KDE ad esempio c'è Editor dei menù che è preinstallato, Gnome a qualcosa di simile che si chiama
Alacarte ma che in genere non è preinstallato e così via...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Curiosità su .AppImage

Messaggio da piond »

woddy68 ha scritto:
lunedì 28 novembre 2022, 14:17
Rafbor ha scritto:
lunedì 28 novembre 2022, 7:40
woddy68 ha scritto:
domenica 27 novembre 2022, 22:19
E' una tipo di distribuzione di pacchetti binari, che non necessitano di permessi di root per essere installati, tutto rimane confinato nella /home.
In pratica il file immagine che scarichi ha tutto l'occorrente per funzionare, non c'è nulla da pulire, in quanto non va in alcun modo a sporcare il sistema. ...
A seconda dell'applicazione, è possibile che venga creato un file di configurazione nella cartella $HOME, che deve essere cancellato manualmente se l'AppImage viene cancellata.
cf. https://github.com/AppImage/AppImageKit ... irectories
Ovvio ma come tu giustamente hai sottolineato il file di configurazione è nella cartella $HOME, non nel sistema, proprio per questo potrebbe essere utile/comodo AppImage Launcher, dopodiché per rimuovere ad esempio il lanciatore a seguito di una app rimossa, ci sono vari metodi, credo che AppImage Launcher lo fa, ma in alternativa si possono usare anche i normali strumenti di sistema che variano a seconda del DE in uso. In KDE ad esempio c'è Editor dei menù che è preinstallato, Gnome a qualcosa di simile che si chiama
Alacarte ma che in genere non è preinstallato e così via...
Grazie.
Comunque si certo, le appimage creano solo cartelle nella $HOME, penso si capisse dal mio primo post. Il mio cruccio non era che si impallasse il sistema, il quale resta immacolato, ma dalle varie sotto cartelle che si creano appunto nella $HOME. Mi piace tenere la Home più pulita possibile ecco. Avere file di configurazioni di programmi magari disinstallati non è bello.
Comunque cosa sarebbe questo Alacarte? Mo me lo studio un po'.

EDIT: Ho visto Alacarte ed ho capito cosa fa. Io uso GNOME (42.5 se non sbaglio) e non mi serve. Credo GNOME abbia un altro sistema di gestione dei collegamenti delle app. Alacarte andrebbe bene nel caso di un GNOME 2 (credo), con menu e sotto cartella. O di LXDE.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti