[Risolto] Remote desktop non presidiato

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

[Risolto] Remote desktop non presidiato

Messaggio da korda »

Vorrei esportare una sessione grafica del mio Kubuntu 22.04 su Windows. Lato server mi pare di capire che attualmente ci siano due alternative papabili:

krfb che dovrebbe essere un VNC ottimizzato per KDE

xrdp che forse potrebbe risultare più preformante su client Windows

Cosa consigliereste?
Ultima modifica di korda il martedì 3 ottobre 2023, 14:03, modificato 3 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Desktop remoto da Plasma

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, di fare delle prove con 2 computer cavia.

Nel 1° installi krfb, nel 2° installi krdc.

Poi se vuoi installi gli applicativi in entrambi, e provi a sbirciarsi a vicenda le rispettive schermate.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Desktop remoto da Plasma

Messaggio da korda »

....riprendo questo mio thread perché, dopo parecchio tempo, sono ritornato sullo stesso argomento.

Attualmente ho Kubuntu 22.04 ed ho installato krfb: funziona bene, riesco a collegarmi dai client VNCviewer (sia Windows che linux) ma riesco a fare remote desktop solo se la sessione remota è attiva e sulla dialog ho cliccato accetta per la connessione in ingresso.

Ho letto sulla guida di Ubuntu ma non riesco a trovare questo percorso:
To configure krfb, go to System Settings > Sharing > Desktop Sharing > Configure...
Se cerco nelle Impostazioni di Sistema trovo solo questo (condivisioni Windows si riferisce a SAMBA):
Immagine

C'è modo di avviare krfb al boot di modo che possa collegarmi alla schermata di login e scegliere la sessione utente?

P.S. x i mod: ora questa discussione è diventata richiesta di supporto, il titolo è ugualmente parlante. Si può spostare la discussione nella sezione appropriata?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Desktop remoto da Plasma

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, provveduto a richiedere lo spostamento in sezione Connessione e configurazione delle reti.
korda ha scritto:
venerdì 15 settembre 2023, 17:11
Ho letto sulla guida di Ubuntu ma non riesco a trovare questo percorso:
To configure krfb, go to System Settings > Sharing > Desktop Sharing > Configure...

Le impostazioni sono integrate nell'interfaccia grafica del programma, donde per avviarlo vai su Menù K → Internet → Krfb(Krdc), avviato apri Impostazioni → Configura Condivisione desktop...(Impostazioni → KRDC) e sistema quanto t'occorre (Krdc ha molte più configurazioni).

Giacché siamo in 2 ad avere poca dimestichezza col programma, procedo ad evocare l'utente più pratico di connessioni di rete e che usa giusto KDE.

@thece hai pubblicato un tuo [How-To] sull'argomento, od hai qualche link utile ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Desktop remoto da Plasma

Messaggio da korda »

Lunedì, se riesco, ci riproverò e vi saprò dire....

Edit ho un po' di tempo libero provo a smanettarci ora sul PC di casa (sempre Kubuntu 22.04 come quelllo di lavoro)...

Ho trovato le impostazioni che menziona @wilecoyote ma, come afferma lui stesso, sono davvero poche e non ho trovato quello che serve a me...

Vorrei usare krfb sul mio PC allo stesso modo del server VNC del mio RaspberryPI, quindi potermi collegare da remoto prima della schermata di login e poi, da remoto, scegliere con quale utente loggarmi e avviare la sessione grafica relativa.

Ho trovato questo link (ma ce ne sono diversi con questa medesima soluzione) che suggerisce di mettere krfb in autostart: d'accordo, ma in questo modo posso accedere da remoto solo dopo essermi loggato localmente dal display manager (SDDM se non sbaglio). Ho appena provato...

Oltretutto credo ci sia qualche bug. Per quanto io cerchi di settare una password (sia quella sopra che quella sotto di accesso automatico, vedi screenshot) essa viene sistematicamente resettata ad ogni reboot del PC
Immagine

Ultima nota: non so se sia a causa del DE o se sia krfb stesso ma la connessione VNC è decisamente meno fluida se comparata con quella offerta dall'ambiente di RaspberryOS (Debian 11). Forse non ha molto senso, in termini hardware, paragonare un PC desktop con un RaspberryPI, ma tant'è.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Desktop remoto da Plasma

Messaggio da korda »

korda ha scritto:
sabato 16 settembre 2023, 12:48
Lunedì, se riesco, ci riproverò e vi saprò dire....

Edit ho un po' di tempo libero provo a smanettarci ora sul PC di casa (sempre Kubuntu 22.04 come quelllo di lavoro)...

Ho trovato le impostazioni che menziona @wilecoyote ma, come afferma lui stesso, sono davvero poche e non ho trovato quello che serve a me...

Vorrei usare krfb sul mio PC allo stesso modo del server VNC del mio RaspberryPI, quindi potermi collegare da remoto prima della schermata di login e poi, da remoto, scegliere con quale utente loggarmi e avviare la sessione grafica relativa.

Ho trovato questo link (ma ce ne sono diversi con questa medesima soluzione) che suggerisce di mettere krfb in autostart: d'accordo, ma in questo modo posso accedere da remoto solo dopo essermi loggato localmente dal display manager (SDDM se non sbaglio). Ho appena provato...

Oltretutto credo ci sia qualche bug. Per quanto io cerchi di settare una password (sia quella sopra che quella sotto di accesso automatico, vedi screenshot) essa viene sistematicamente resettata ad ogni reboot del PC
Immagine

Ultima nota: non so se sia a causa del DE o se sia krfb stesso ma la connessione VNC è decisamente meno fluida se comparata con quella offerta dall'ambiente di RaspberryOS (Debian 11). Forse non ha molto senso, in termini hardware, paragonare un PC desktop con un RaspberryPI, ma tant'è.
Ho scelto krfb perché dovrebbe essere quello maggiormente integrato con Plasma, quindi maggiormente performante. Sulla carta...

In pratica cerco una configurazione su krfb di modo da settarlo come non presidiato (usando un termine comune ad altri software di remote desktop)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: krfb non presidiato

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non ho dattilografato l'uso di Autostart poiché non lo ritenevo ciò che ti serviva, come in effetti è.

Non vorrei che come capita spesso, per non dire quasi sempre, in KDE sia necessario configurare qualche attra applicazione, per ottenere le prestazioni migliori.

Ad esempio, in questo caso mi viene il sospetto che occorra creare una connessione VPN in KNetwork-Manager.

Vedere in proposito Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Rete - Connessioni, premere in basso l'icona +, selezionare il servizio VPN usato e configurarlo.

Ad ogni buon conto aspetta che passi @thece, ne sà senz'altro più di me.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: krfb non presidiato

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
sabato 16 settembre 2023, 16:25
) Salve, non ho dattilografato l'uso di Autostart poiché non lo ritenevo ciò che ti serviva, come in effetti è.

Non vorrei che come capita spesso, per non dire quasi sempre, in KDE sia necessario configurare qualche attra applicazione, per ottenere le prestazioni migliori.

Ad esempio, in questo caso mi viene il sospetto che occorra creare una connessione VPN in KNetwork-Manager.

Vedere in proposito Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Rete - Connessioni, premere in basso l'icona +, selezionare il servizio VPN usato e configurarlo.

Ad ogni buon conto aspetta che passi @thece, ne sà senz'altro più di me.

:: Ciao
Credo che l'Autostart serva a nulla, dal momento che consentirebbe comunque un accesso presidiato quando a me servirebbe un accesso non presidiato. Ad esempio vorrei collegarmi via VNC anche dopo reboot della macchina remota. Oppure poter chiudere una sessione utente e poi potermi ricollegare nuovamente.

Esattamente come accade con i RaspberryPI di casa e lavoro, senza bisogno di alcuna VPN ulteriore che, al limite, sarebbe una connessione remota esterna la LAN (cosa che al momento non cerco).

Hint: credo servirebbe lanciare krfb su Systemd, ma sono poco avvezzo a queste cose e dovrei documentarmi meglio.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: krfb non presidiato

Messaggio da korda »

Ho trovato una possibile soluzione, ma per x11vnc, ma è bella vecchia forte.

Credo che proverò quello, se non dovessi trovare soluzione per krfb.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: krfb non presidiato

Messaggio da thece »

korda ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 11:19
Vorrei esportare una sessione grafica del mio Kubuntu 22.04 su Windows. Lato server mi pare di capire che attualmente ci siano due alternative papabili:
Solo due?

Su Linux a me piace molto https://www.nomachine.com/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: krfb non presidiato

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
thece ha scritto:
domenica 17 settembre 2023, 20:38
korda ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 11:19
Vorrei esportare una sessione grafica del mio Kubuntu 22.04 su Windows. Lato server mi pare di capire che attualmente ci siano due alternative papabili:
Solo due?

Su Linux a me piace molto https://www.nomachine.com/

Grazie dell'intervento.

Ma il NoMachine è un alternativa al Krfb ?

A vederlo mi pare più assimilabile ad AnyDesk, TeamViewer o RustDesk.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: krfb non presidiato

Messaggio da korda »

thece ha scritto:
domenica 17 settembre 2023, 20:38
korda ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 11:19
Vorrei esportare una sessione grafica del mio Kubuntu 22.04 su Windows. Lato server mi pare di capire che attualmente ci siano due alternative papabili:
Solo due?

Su Linux a me piace molto https://www.nomachine.com/
Uh... nomachine l'ho usato parecchio tempo fa per lanciare VDI, non per fare remote desktop (inteso come controllo remoto di una macchina fisica via sessione grafica).

Proverò a riprenderlo, grazie di avermelo ricordato ;)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: krfb non presidiato

Messaggio da korda »

thece ha scritto:
domenica 17 settembre 2023, 20:38
korda ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 11:19
Vorrei esportare una sessione grafica del mio Kubuntu 22.04 su Windows. Lato server mi pare di capire che attualmente ci siano due alternative papabili:
Solo due?

Su Linux a me piace molto https://www.nomachine.com/

Leggo

Lo proverò, quindi (sperando che non sia una feature esclusiva enterprise)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Remote desktop non presidiato con VNC

Messaggio da korda »

Ho ricambiato nuovamente titolo, perché su questo argomento sto provando alternative sperando di beccarne una funzionante. Attualmente sto ripiegando su TigerVNC

L'ottima wiki di Arch spiega ben bene tutto, però dovrei adattarla. Ad esempio, in questo passaggio:
This option will allow the users to access the current display, including the login screen provided by your display manager.
The service will be relaunched automatically every time an user logs off of their session.
LightDM is used for the example below, but it should be possible to adapt it to other display managers by modifying the XAUTHORITY variable.

/etc/systemd/system/x0vncserver.service

Codice: Seleziona tutto

[Unit]
Description=Remote desktop service (VNC) for :0 display
Requires=display-manager.service
After=network-online.target
After=display-manager.service

[Service]
Type=simple
Environment=HOME=/root
Environment=XAUTHORITY=/var/run/lightdm/root/:0
ExecStart=x0vncserver -display :0 -rfbauth ~/.vnc/passwd
Restart=on-failure
RestartSec=500ms

[Install]
WantedBy=multi-user.target
...ma in SDDM (sono su KDE/Plasma) trovo solo questo, non sono sicurissimo di come configurare la variabile d'ambiente
Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Remote desktop non presidiato con VNC

Messaggio da korda »

(quasi) [Risolto]

Per caricare TigerVNC mi consente di entrare su SDDM invece che solamente su una sessione già aperta ma...

...ma dopo il login il display del client VNC locale rimane sullo splash screen della sessione (per intenderci la K con l'ingranaggio su sfondo nero): sul monitor fisico della macchina remota, invece, la sessione viene avviata regolarmente.

boh... :sgrat:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Remote desktop non presidiato

Messaggio da korda »

Ho ri-provato nomachine e devo dire che da' soddisfazioni! Metto il [Risolto]

Ringrazio @thece e @GjMan78 per avermi fatto riscoprire questo tool, che avevo dimenticato da più di dieci anni. :birra:

Ho solo un pochino di rimpianto di non aver potuto usare VNC. Avrei voluto tenere tutto sotto un unico ambiente ma va benissimo anche così: me ne farò una ragione. :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti