Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T5500?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
federicogalimberti
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: martedì 3 maggio 2022, 23:34

Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T5500?

Messaggio da federicogalimberti »

Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T5500?
Mia mamma non è molto pratica e questo PC sarebbe il suo primo computer. Mi serve qualcosa di semplice da usare per email e youtube.
1) Mi spiegate anche le differenze tra Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu?
2) Cosa cambia precisamente e quale potrebbe essere un vantaggio usare?
3) Tutte queste versioni sono aggiornate e seguite come Ubuntu oppure no?

grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15367
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dovresti aumentare la Ram a 4 GB, di tipo DDR2-SDRAM in 2 slot, il processore è a 64 bit, verifica preventivamente tramite la Live le esatte condizioni, e non aspettarti un fulmine di guerra.

1-2) Sono in ordine inverso di «pesantezza», se è per tua madre proporrei Xubuntu pella stabilità, il Lubuntu è forse più gradevole esteticamente, mentre Kubuntu è più sofisticato come configurabilità e potrebbe disorientare, ad ogni modo la cpu T5500 lo regge bene.
3) Sì, sono altrettanto supportate.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da DD3my »

federicogalimberti ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 19:31
Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T5500?
Mia mamma non è molto pratica e questo PC sarebbe il suo primo computer. Mi serve qualcosa di semplice da usare per email e youtube.
1) Mi spiegate anche le differenze tra Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu?
2) Cosa cambia precisamente e quale potrebbe essere un vantaggio usare?
3) Tutte queste versioni sono aggiornate e seguite come Ubuntu oppure no?

grazie
Ciao @federicogalimberti, per completezza rispetto a quello che ha scritto il mio collega ti allego una pagina in cui viene spiegato l'upgrade hardware riferito alla ram del tuo computer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2076043). Naturalmente, come già suggerito, prima di eseguire un'installazione esegui una live per confermare tutte le caratteristiche tecniche.
Detto questo, vengo alla breve spiegazione di quanto hai domandato:
1 e 2 - La differenza tra Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu, oltre alla grandezza del file eseguibile, risiede nell'utilizzo di ambienti grafici diversi. Kubuntu utilizza KDE (https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... esktop#KDE), Lubuntu utilizza LXDE (https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... sktop#LXDE) (fino alla versione 18.04) e LXQt (https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... sktop#LXQt) (dalla versione 18.10), mentre Xubuntu utilizza Xfce (https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... sktop#Xfce).
3 - Si sono aggiornate con aggiornamenti di manutenzione e sicurezza periodicamente.

Date le prestazioni della tua macchina, io ti consiglio di puntare su un ambiente leggero come quello offerto da Xubuntu con Xfce oppure Lubuntu con LXDE (Se clicci nelle varie voci degli ambienti grafici messe tra parentesi, ti ho linkato le rispettive pagine del wiki di Ubuntu-it dove viene spiegato minuziosamente tutto ciò che ti interessa, compreso le domande su come creare live, come eseguire l'installazione e via dicendo). Se hai bisogno di ulteriori informazioni, noi siamo qui ;)

Regards
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da OMBRA_Linux »

Nessuna, visto che poi non puoi usare il Browser decentemente.
Almeno portalo a 3GB, poi potrai installarci ( Lubuntu / Xubuntu / Linux Mint. )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15367
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @OMBRA_Linux aumentare a 3 GB o 4 GB costa pressoché uguale, data la vetustà dello standard della memoria e che molto difficilmente si riesce a reperire un 2° banco compatibile col già presente, tanto vale comprarne 2 da 2 GB che si trovano sui 4~5 €.

Però prima verificare colla Live come è messo il hardware, a partire dal HDD.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
federicogalimberti
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: martedì 3 maggio 2022, 23:34

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da federicogalimberti »

Stavo pensando di montare anche un disco SSD ma credo che sia necessario provare una live perché la mia preoccupazione è YouTube. A vostro avviso riuscirò a vedere senza scatti i video su YouTube?
grazie infinite per tutti i vostri suggerimenti
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da Mozo »

Attenzione a scegliere l'SSD poiché l'interfaccia dovrebbe essere IDE e non Sata.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da steff »

Un SSD è una manna per aprire file e programmi e avere un avvio in tempi decenti.
Non sono troppo ferrato ma mi sa che anche se supporta 64bit un installazione a 32 bit potrebbe essere preferibile, così dovresti andare per una debian con LXQt, LXDE o XFCE.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
damar
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2022, 22:02

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da damar »

federicogalimberti ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 19:31
Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T5500?
Mia mamma non è molto pratica e questo PC sarebbe il suo primo computer. Mi serve qualcosa di semplice da usare per email e youtube.
1) Mi spiegate anche le differenze tra Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu?
2) Cosa cambia precisamente e quale potrebbe essere un vantaggio usare?
3) Tutte queste versioni sono aggiornate e seguite come Ubuntu oppure no?

grazie
Se quello è il primo computer che userà tua mamma lo butterà dalla finestra dopo una settimana dalla lentezza di quel processore.
Io le prenderei una macchina più performante (anche usata) od un tablet, se ha bisogno di uno schermo più grande rispetto ad un telefono.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7673
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da xavier77 »

damar ha scritto:
venerdì 20 gennaio 2023, 9:16
federicogalimberti ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 19:31
Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T5500?
Mia mamma non è molto pratica e questo PC sarebbe il suo primo computer. Mi serve qualcosa di semplice da usare per email e youtube.
1) Mi spiegate anche le differenze tra Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu?
2) Cosa cambia precisamente e quale potrebbe essere un vantaggio usare?
3) Tutte queste versioni sono aggiornate e seguite come Ubuntu oppure no?

grazie
Se quello è il primo computer che userà tua mamma lo butterà dalla finestra dopo una settimana dalla lentezza di quel processore.
Io le prenderei una macchina più performante (anche usata) od un tablet, se ha bisogno di uno schermo più grande rispetto ad un telefono.
Personalmente mi trovo più d'accordo con questa posizione che con le precedenti.
Con tutta la buona volontà, mettere in mano ad una persona poco esperta un PC che si pianta sarebbe frustrante per lei.
@federicogalimberti
Prova ad installare qualunque cosa giri decentemente lì sopra.
Però prova per primo ad usarla tu stesso. Se vedi che è impraticabile per uso internet lascia perdere......
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15367
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, in che senso inusabile ? La cpu T5500 ha prestazioni seppur di poco superiori alla mia cpu T3100, eppur qui mi gira tutto piuttosto liscio.

L'unico problema sarebbe la Ram, però post verifica in Live la si può incrementare a 4 GB, ed ancora come sopra qui con 4 GB riesco financo a compilare quasi tutto, magari lentamente ma compilo, e reggo fino a 3 browser con 4 schede ciascuno.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
damar
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2022, 22:02

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da damar »

Nell'uso personale uno è libero di fare tutti i masochismi che desidera con il proprio computer, anche vedere youtube da IE6 ed un pentium 4 per quel che mi riguarda.
Ma se si tratta di dare una macchina ad un'altra persona, che fra l'altro non ha mai toccato un computer prima d'ora; bisogna darle qualcosa che la faccia lavorare BENE e che SIA BEN SUPPORTATO, ed un procio vecchio di 15 anni con con meno di 2 GHZ di base e senza HT non assolve questo scopo.
Io prenderei come baseline i processori compatibili con Windows 11, che sono anche tutti più affididabili lato sicurezza e hanno i fix per meltdown e spectre che male non fanno.
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao federicogalimberti
---
Oltre alle ottime informazioni, fornite dagli altri utenti, vedi queste ulteriori, link:

Processore:

https://ark.intel.com/content/www/it/it ... z-fsb.html

Informazioni tecniche Pc:

https://www.tecnozoom.it/portatili/acer ... -5630.html

https://icecat.it/it/p/acer/lx.axy0x.03 ... 89106.html

RAM

https://www.memorystock.com/memory/AcerAspire5630.html

https://www.offtek.it/acer/aggiornament ... -serie-ram

https://www.amazon.it/Komputerbay-PC2-4 ... CKV98?th=1
---
Per un eventuale SSD, in icecat viene indicata ( Interfaccia hard disk / SATA ) spendendo il meno possibile, link:

Silicon Power

https://www.amazon.it/Silicon-Power-Per ... +power+ssd

Hikvision

https://www.amazon.it/dp/B097G9BY4Y/ref ... 359000000/
---
Vedi in oltre queste 2 Guide recentemente aggiornate, link:

https://www.alternativalinux.it/distrib ... anti-2023/

https://www.alternativalinux.it/sistemi ... -a-32-bit/
---
Verifica tramite LIVE, link:

https://www.alternativalinux.it/verific ... nstallare/
---
Guida per l'utente, link:

https://manualzz.com/doc/49695447/acer- ... 0%99utente
---
⚠️
Dovrai valutare in base alle tue reali necessita.
---
Ciao.
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
federicogalimberti
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: martedì 3 maggio 2022, 23:34

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da federicogalimberti »

Grazie per i suggerimenti. La live di xubuntu con 1GB di RAM ed HD meccanico non si avvia, macina un bel po' poi il pc si spegne.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15367
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, direi 2 opzioni, la ISO che hai scaricato è corrotta, verificata l'integrità ?, oppure il hardware ha problemi, proverei a rimuovere il HDD e riavviare la Live.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
federicogalimberti
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: martedì 3 maggio 2022, 23:34

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da federicogalimberti »

ok domani riprovo a fare un tentativo, oggi sono impegnatissimo, grazie
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da dxgiusti »

sei certo che il tuo computer possa funzionare con un sistema a 64bit?
se si e non aumenti la ram, non installerai nulla.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17944
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da caturen »

federicogalimberti ha scritto:
venerdì 20 gennaio 2023, 19:47
Grazie per i suggerimenti. La live di xubuntu con 1GB di RAM ed HD meccanico non si avvia, macina un bel po' poi il pc si spegne.
lo vuoi capire o no che se rimani con solo 1 gb di ram non ci fai niente con quel aspire? è inutile tentare di installarci una qualsiasi distribuzione che tanto, anche se installata, sarebbe inusabile. Non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
federicogalimberti
Prode Principiante
Messaggi: 108
Iscrizione: martedì 3 maggio 2022, 23:34

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da federicogalimberti »

Provo a cercare in cantina se in uno dei miei vecchi notebook trovo qualche banco installabile ma la vedo dura.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8664
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Quale distribuzione di Ubuntu mi conviene installare su un Acer Aspire 5630 con 1GB di RAM, 120GB di HD ed Intel T55

Messaggio da woddy68 »

Beato te, io in cantina ho solo un buon vino ! 🤣
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 7 ospiti