Giù le mani dal BIOS!

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Giù le mani dal BIOS!

Messaggio da GjMan78 »

Secondo voi perché in questi giorni sul forum c'è un proliferare di richieste su come impostare il bios?

E' un nuovo gomblotto dei Poteri Forti? Oppure c'è un virus alieno (rettiliano, atlantideo...) che colpisce gli utenti e li obbliga a sminchiare i firmware dei loro PC? :D
Mi consigliate di fare qualche intervento sul bios? Se si, in che modo?
Grazie
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi che tipo di settaggi dovrei mettere nel bios con la seguente configurazione i7 13700k, asus z790 -p, zotac rtx 3060ti, samsung 980 pro ssd nvme 1 tb in cui metterei i 2 sistemi operativi, 32 gb ddr5 ram kingston,2 ssd sata da 1 tb x i giochi, e un 1 hdd meccanico wd da 4tb x i dati.
Grazie a chi mi rispodnerà.
A breve mi arriverà un Asrock X300
Sono indeciso se installare Ubuntu Mate o Mint XFCE
Nel Bios, oltre a disattivare secure boot e fast boot, consigliate di fare altro?
Grazie in anticipo
:p :lol:
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Giù le mani dal BIOS!

Messaggio da korda »

Per quanto riguarda un mio Dell Optiplex (ma anche molti altri leggendo in rete) durante la sequenza di boot compaiono diversi errori relativi all'ACPI (diversi could not resolve symbol riconducibili ad un unico bug)

Cercando in rete tempo fa avevo trovato che si tratta di bug intrinseci dei kernel attuali. Che avrebbero sistemato con le prossime "major" release, ma che non c'era da preoccuparsi più di tanto.

Ora non sono davanti al desktop, se ne avrò l'occasione posterò il log del dmesg
Ultima modifica di korda il lunedì 30 gennaio 2023, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Giù le mani dal BIOS!

Messaggio da woddy68 »

Sai ? Stavo pensando la stessa cosa ! :lol:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Giù le mani dal BIOS!

Messaggio da GjMan78 »

korda ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 19:47
Per quanto riguarda un mio Dell Optiplex (ma anche molti altri leggendo in rete) durante la sequenza di boot compaiono diversi errori relativi all'ACPI (diversi could not resolve symbol riconducibili ad un unico bug)

Cercando in rete tempo fa avevo trovato che si tratta di bug intrinseci dei kernel attuali. Che avrebbero sistemato con le prossime "major" release, ma che non c'era da preoccuparsi più di tanto.

Ora non sono davanti al desktop, se ne avrò l'occasione posterò il log del dmesg
Dai...questo è un thread di satira giusto per scherzare un po'.

Se vuoi fare il serio torna nelle sezioni tecniche. :lol:

Scherzi a parte.. anche io ho diversi messaggi al boot tipo

Codice: Seleziona tutto

__common_interrupt: 1.55 No irq handler for vector
__common_interrupt: 2.55 No irq handler for vector
__common_interrupt: 3.55 No irq handler for vector
 
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Giù le mani dal BIOS!

Messaggio da woddy68 »

GjMan78 ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 20:12
korda ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 19:47
Per quanto riguarda un mio Dell Optiplex (ma anche molti altri leggendo in rete) durante la sequenza di boot compaiono diversi errori relativi all'ACPI (diversi could not resolve symbol riconducibili ad un unico bug)

Cercando in rete tempo fa avevo trovato che si tratta di bug intrinseci dei kernel attuali. Che avrebbero sistemato con le prossime "major" release, ma che non c'era da preoccuparsi più di tanto.

Ora non sono davanti al desktop, se ne avrò l'occasione posterò il log del dmesg
Dai...questo è un thread di satira giusto per scherzare un po'.

Se vuoi fare il serio torna nelle sezioni tecniche. :lol:

Scherzi a parte.. anche io ho diversi messaggi al boot tipo

Codice: Seleziona tutto

__common_interrupt: 1.55 No irq handler for vector
__common_interrupt: 2.55 No irq handler for vector
__common_interrupt: 3.55 No irq handler for vector
 
Anch'io sul notebook amd ho questi messaggi common_interrupt: 1.55 No irq handler for vector
Ho fatto un sacco di ricerche in passato, ma poi mi sono arreso...il pc sembra comunque funzionare bene.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Giù le mani dal BIOS!

Messaggio da korda »

GjMan78 ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 20:12
korda ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 19:47
Per quanto riguarda un mio Dell Optiplex (ma anche molti altri leggendo in rete) durante la sequenza di boot compaiono diversi errori relativi all'ACPI (diversi could not resolve symbol riconducibili ad un unico bug)

Cercando in rete tempo fa avevo trovato che si tratta di bug intrinseci dei kernel attuali. Che avrebbero sistemato con le prossime "major" release, ma che non c'era da preoccuparsi più di tanto.

Ora non sono davanti al desktop, se ne avrò l'occasione posterò il log del dmesg
Dai...questo è un thread di satira giusto per scherzare un po'.

Se vuoi fare il serio torna nelle sezioni tecniche. :lol:
Mi hai frainteso...

Il problema del bug ACPI, a quanto avevo capito, è una questione del tutto veniale. Non influenza in alcun modo le prestazioni del mio PC (perlomeno per l'uso che ne devo fare).

Personalmente ho ignorato quelle righe relegandole ad una sorta di warning. Per altri utenti problematiche analoghe, da quanto tu stesso confermi con le citazioni del post di apertura, sembrano drammi esistenziali in bicchieri d'acqua.

Se poi ci aggiungi le schiere di coloro che, con pezzi di risulta obsoleti e conoscenze tecniche poche, vorrebbero realizzare superserver economici da rigattiere beh... siamo in buona compagnia :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Giù le mani dal BIOS!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ma vuoi mettere quello che paciuga a caso le impostazioni del BIOS, e poi quando implode e non s'avvia più nulla se gli chiedi cos'ha toccato ti risponde: Nulla di strano, solo regolato l'ora del Bos dal Dios… :perpless:

In realtà aveva cancellato il Window 11 dal SSD, a prova di recupero d'alcunché col TestDisk, e in 4 non siamo riusciti a capire com'ha fatto… :o

Fresca di stamane.

::ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Giù le mani dal BIOS!

Messaggio da korda »

korda ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 22:05
GjMan78 ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 20:12
[...]
Dai...questo è un thread di satira giusto per scherzare un po'.
Se vuoi fare il serio torna nelle sezioni tecniche. :lol:
Mi hai frainteso...
Il problema del bug ACPI, a quanto avevo capito, è una questione del tutto veniale. Non influenza in alcun modo le prestazioni del mio PC (perlomeno per l'uso che ne devo fare).
[...]
Comunque, per completezza di informazione qui dicono che
This is a known bug in certain versions of the Linux kernel (5.12.x and 5.17.2+, among others) with Collaborative Processor Performance Control (CPPC) affecting Intel CPUs. The kernel guys are working on a patch:

https://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=213023
Basta quindi avere pazienza ed aspettare che i kernel guys abbiano svolto il loro mestiere ;)

Edit: ah... dimenticavo di includere nella lista dei terrorizzati quelli che il sistema non si aggiorna :D (...causa #PhasedUpdates; ho appena dato una sbirciata adesso e ho trovato una trentina di pacchetti pending: chissà quanti utenti in panico per questo)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Lucio C e 28 ospiti