[Risolto]Aiuto per portatile Packard Bell EasyNote TM85

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 328
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Firenze

[Risolto]Aiuto per portatile Packard Bell EasyNote TM85

Messaggio da Valgio63 »

Buongiorno a tutti e buona Pasqua!
Intanto non so se questa è la sezione giusta......
Dopo tanto tempo ho rimesso in moto il vecchio portatile di mia figlia, visto che ne ho bisogno per lavoro.
Mi sono accorto che l'ora del sistema era sballata.
Premetto che questo portatile è in dualboot con una vecchia copia di Ubuntu 14.04., oltre al suo so originale Windows7 Home Premium.
Quindi ho pensato: è andata la batteria della cmos.
Con l'occasione quindi l'ho smontato in chicchi, ripulito, cambiato pad e rimessa pasta sulla cpu (che è una intel i3-350) e la GPU ( nvidia geforce GT320M) ed ovviamente una batteria nuova.
Una volta rimontato sono entrato nel bios ed ho rimesso ora, data e sequenza di boot: prima da usb e poi da hd.
Riavviato Windows niente era cambiato, ora: 6 ore indietro e spiccioli, data esatta ma anno 2017 invece che 2023.:muro:
Ho pensato che il problema fosse nel servizio Orologio cmos di windows, quindi l'ho disinstallato e riavviato (si reinstalla da solo al riavvio!).
Niente da fare! Quindi ho messo l'ora in locale e ho riavviato ed entrato nel bios: l'orologio era a 00:00:spiccioli e la data 01/01/2009!
Le impostazioni del boot invece invariate, quindi la cmos è ok.
Allora ho provato con Ubuntu: stessa storia, stessa ora e stessa data!
Quindi deve essere un bug del bios , che adesso è alla versione 1.08.
Peccato che nel supporto PackardBell non ci sia nessun bios da scaricare!
Mi ricordavo che i Packard Bell sono praticamete uguali agli ACER, ma questo a quale è uguale???????
Il Modello esatto è: EasyNote-TM85-JN-119IT.
In rete ho trovato dei bios del TM85, ma in siti o in inglese o in spagnolo, non so se sia quello giusto.
Scusate la lungaggine, ma il problema mi sta facendo impazzire!
Ovviamente, se si attende un poco in ambedue i SO e se l'orologio è settato con la sincronizzazione via internet, dopo un poco lo stesso si rimette da solo, evidentemente dipende dalla frequenza di aggiornamento.
Qualcuno mi sa aiutare? :cry:
Grazie per adesso a tutti
Ultima modifica di Valgio63 il venerdì 12 maggio 2023, 11:16, modificato 1 volta in totale.
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Aiuto per portatile Packard Bell EasyNote TM85

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sì, sezione errata, ma tranquillo che ora segnalo e verrai spostato in quella corretta.

Forse manco di tatto, ma la batteria del CMOS è quella nuova ? Sai, è già capitato che nel rimontaggio per errore si rimettesse la vecchia, purtroppo capita… :sisi:

Oppure è nuova, ma pure difettosa, purtroppo capita pure questo… :sisi:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 328
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Firenze

Re: Aiuto per portatile Packard Bell EasyNote TM85

Messaggio da Valgio63 »

No, nuovissima!
E poi ti ho detto che le altre impostazioni, p.e. quelle di ordine di boot, restano perfettamente memorizzate, anche togliendo alimentazione e batteria.....
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
Avatar utente
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 328
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Firenze

Re: Aiuto per portatile Packard Bell EasyNote TM85

Messaggio da Valgio63 »

Diciamo che ho risolto, ho installato la 22.04 mate a pulito!
Ho qualche piccolo problema, ma è cosa marginale, ho aperto un nuovo post nella sessione dedicata.
Grazie a tutti
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Apanta, pepox e 15 ospiti