[Risolto] Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

[Risolto] Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da PannoLinux »

Ciao a tutti.
Da qualche giorno non so come possa essere successo non ho linea internet, adesso sto scrivendo da Tethering usb.
Sono comparse queste due luci in rosso che non so a cosa si riferiscano. Tutte le altre luci sono verdi.

Immagine

Come se non bastasse ho contattato Tim che mi ha prima detto che non avevo pagato una bolletta e poi successivamente mi ha detto che il problema è tecnico e che mi mandano un tecnico a casa. Ma una delle cose più divertenti è che mezzora fa mi ha contattato un numero da cosenza che si è presentato come tecnico tim che mi ha detto che il problema se non era associato alla Tim avrei dovuto pagare € 30 di spese.
Allora per curiosità ho ricontattato il centro assistenza Tim che mi ha confermato che era un tentativo di truffa e che addirittura mi avevano chiesto anche poco ma poi una volta venuti a casa avrebbero aumentato il tiro fino a € 500 € 800.

Ora vorrei capire come fare con queste due luci rosse.
Ultima modifica di PannoLinux il domenica 7 maggio 2023, 14:29, modificato 1 volta in totale.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da korda »

Posso comprendere il tuo disagio ma ...perché segnali sta cosa in una sezione tecnica di Ubuntu che nulla ha a che fare con tutto ciò???

Segnalo per spostamento in Bar...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
MarcusEngine
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: mercoledì 13 giugno 2012, 13:04
Distribuzione: Ubuntu 23.04 64-bit PC (AMD64)

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da MarcusEngine »

PannoLinux ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 14:25
Ciao a tutti.
Da qualche giorno non so come possa essere successo non ho linea internet, adesso sto scrivendo da Tethering usb.
Sono comparse queste due luci in rosso che non so a cosa si riferiscano. Tutte le altre luci sono verdi.

Ora vorrei capire come fare con queste due luci rosse.
Le due luci rosse, si riferiscono alle linee VoIP, credo che avrai collegato un cordless su Line 1, calcola che quella più importante è la spia ADSL/Fibra, che indica se cè portante
«Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.»

HP i7-6700 M-5Y51 HP i7-1185G7
We set new standards in a changing future.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da PannoLinux »

Si ho il telefono collegato da anni e non mi ha mai dato questo problema fino a due giorni fa.
Ma non capisco perchè manca la linea.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, vediamo se ho capito bene.

1) È sparita la linea.
2) Contatti l'assistenza di TIM che ti dice che manda il tecnico.
3) Ti chiama un tecnico e prova a truffarti, in un modo che fa tanto Totò & Peppino.
4) Ricontatti l'assistenza di TIM, ti dice che è una truffa e che t'è andata bene perché ha chiesto poco.
5) Chiedi allora assistenza sul Forum di Ubuntu, che è come chiedere Vi piacciono i crauti nel caffè ?

Ma anche solo il fatto che chiami la TIM per avere assistenza e ti contatta un estorsore, ti sembra normale ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da korda »

Giusto a scanso di equivoci...

A valle del modem "guasto" hai collegato qualche altro dispositivo dei tuoi precedenti esperimenti?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da PannoLinux »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 17:30
:) Salve, vediamo se ho capito bene.

1) È sparita la linea.
2) Contatti l'assistenza di TIM che ti dice che manda il tecnico.
3) Ti chiama un tecnico e prova a truffarti, in un modo che fa tanto Totò & Peppino.
4) Ricontatti l'assistenza di TIM, ti dice che è una truffa e che t'è andata bene perché ha chiesto poco.
5) Chiedi allora assistenza sul Forum di Ubuntu, che è come chiedere Vi piacciono i crauti nel caffè ?

Ma anche solo il fatto che chiami la TIM per avere assistenza e ti contatta un estorsore, ti sembra normale ?

:ciao: Ciao

1) È sparita la linea. Si
2) Contatti l'assistenza di TIM che ti dice che manda il tecnico. No. Prima mi dicono che non avevo pagato una bolletta e poi mi hanno detto che è un problema tecnico e che mandano un tecnico.
3) Ti chiama un tecnico e prova a truffarti, in un modo che fa tanto Totò & Peppino. Si ma diciamo che è una tecnica normale che capita anche con le assicurazioni.
4) Ricontatti l'assistenza di TIM, ti dice che è una truffa e che t'è andata bene perché ha chiesto poco. Si dopo che gli ho detto della telefonata oltretutto fatta da un'altra città mi hanno confermato che loro non fanno cosi e quindi si trattava di una truffa.
5) Chiedi allora assistenza sul Forum di Ubuntu, che è come chiedere Vi piacciono i crauti nel caffè ?
No. Chiedo a cosa servono le due spie rosse per capire se posso risolvere io invece di aspettare il tecnico. E poi voglio esporre il problema nel caso capiti a qualcun'altro.


korda ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 19:40
Giusto a scanso di equivoci...

A valle del modem "guasto" hai collegato qualche altro dispositivo dei tuoi precedenti esperimenti?

No mai collegato ne toccato niente
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nel frattempo ho fatto qualche verifica sul tuo Modem Telecom (non TIM !), vedendo l'immagine m'hanno assalito 2 elenchi telefonici di dubbi, ed ho accertato che è una ciofeca preistorica.

Attualmente i ModemTIM sono neri e da installare verticalmente, in appoggio o parete, e non supportano il DECT.

Fatti un regalo, aggiungilo alla collezione del tuoi Router RAEE, e sostituiscilo con 1 nuovo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da thece »

:ciao:
PannoLinux ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 14:25
Da qualche giorno non so come possa essere successo non ho linea internet, adesso sto scrivendo da Tethering usb.
Se il modem router indica che non c'è linea il problema è del tuo provider Internet (TIM) e te lo deve risolvere lui.
Potrebbe essere un effettivo problema della linea come pure un problema di modem router rotto.
Al di là della marchiatura, il dispositivo te lo ha fornito il provider? Se SI, non c'è problema, te lo fai sostituire. Se NO allora ti devi munire di un dispositivo compatibile con le specifiche della tua linea, che così per sapere ... quali sono?
PannoLinux ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 14:25
Sono comparse queste due luci in rosso che non so a cosa si riferiscano. Tutte le altre luci sono verdi.
In merito al significato dei led Line 1 e Line 2 di colore rosso consulta il manuale del tuo dispositivo (marca e modello? ;) )
I led possono assumere un significato diverso a seconda del loro colore, del fatto che sono fissi o lampeggianti e della velocità del lampeggiamento. Il significato corretto è scritto sul manuale.
Ultima modifica di thece il venerdì 28 aprile 2023, 21:17, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
thece ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 21:06
se il modem router indica che non c'è linea il problema è del tuo provider Internet (TIM) e te lo deve risolvere lui.
Potrebbe essere un effettivo problema della linea come pure un problema di modem router rotto.

Voto pella 2° opzione, avendo letto questa discussione [Risolto] Modem Tim non si resetta. :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da trekfan1 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 21:03
:) Salve, nel frattempo ho fatto qualche verifica sul tuo Modem Telecom (non TIM !), vedendo l'immagine m'hanno assalito 2 elenchi telefonici di dubbi, ed ho accertato che è una ciofeca preistorica.

Attualmente i ModemTIM sono neri e da installare verticalmente, in appoggio o parete, e non supportano il DECT.

Fatti un regalo, aggiungilo alla collezione del tuoi Router RAEE, e sostituiscilo con 1 nuovo.

:ciao: Ciao
Confermo che è il cosiddetto "cerottone" (il modello prima del "baffo rosso", quindi questa volta appoggio quanto detto da wile, cambialo!
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da pomata »

Ma in primo luogo sei connesso in Adsl o in Ftcc?
Nel primo caso, di qualsiasi colore siano le spie LIne1/Line2 poco importa, quelle porte sarebbero inutilizzate.
Nel secondo caso, visto che hai sottolineato di non avere linea internet, la cosa è normale in quanto la telefonia nel caso specifico viene veicolata tramite VoIp (Voice Over Internet Protocol) per cui venendo a mancare la trasmissione dati questi non può essere abilitata per cui appare sensato che questi siano rosse.
Infine, dalla foto postata, trattasi del classico cosiddetto in gergo, modello "Scolapasta" (soprannome affibbiato dagli stessi tecnici), per cui come sopra suggerito, chiedine la sostituzione con qualcosa maggiormente al passo con i tempi, o meglio ancora acquistane uno di tua proprietà tipo FritzBox etc. il quale sarà sicuramente più affidabile di quello fornito dal gestore. :ciao:
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da PannoLinux »

Mamma mia come siete drastici.
Avevo già preso in considerazione di comprare un Fritz box, ma voglio prima capire se il problema proviene dal modem o dalla centralina condominiale.
Per adesso uso il Tethering poi vediamo lunedi cosa succede.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da frapox »

Devi sentire Tim, che ti deve mandare un tecnico in loco, stop. Tutto il resto è un contorno.

Chi l'ha detto poi che Tim cambi il modem su richiesta dell'utente? A me risulta che se uno stipula un contratto con modem a rate, gli rimane quello a meno che il modem si rompa (ma lo deve accertare un tecnico di Tim, da remoto o in presenza), allora si può chiedere la sostituzione.

Anche a me è successo anni fa di avere problemi di linea saltellante/assente con FTTC (Vdsl). Ho chiamato il provider (nel mio caso Wind) il quale poi ha girato la pratica al gestore della rete (Tim) il quale ha mandato due volte dei tecnici per appurare e risolvere il problema (che era una cassetta condominiale vecchia come il cucco in cui si verificava la dispersione, cambiata la coppia risolto il problema).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da korda »

PannoLinux ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 13:24
Mamma mia come siete drastici.
Avevo già preso in considerazione di comprare un Fritz box, ma voglio prima capire se il problema proviene dal modem o dalla centralina condominiale [???].
Per adesso uso il Tethering poi vediamo lunedi cosa succede.
pomata ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 10:41
Ma in primo luogo sei connesso in Adsl o in Ftcc FTTC?
[...]
...o, terza opzione, in FTTH?
frapox ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 13:32
Anche a me è successo anni fa di avere problemi di linea saltellante/assente con FTTC (Vdsl). Ho chiamato il provider (nel mio caso Wind) il quale poi ha girato la pratica al gestore della rete (Tim) il quale ha mandato due volte dei tecnici per appurare e risolvere il problema (che era una cassetta condominiale vecchia come il cucco in cui si verificava la dispersione, cambiata la coppia risolto il problema).
Beato te... da me Wind si è appoggiata ad OpenFiber e non ho ancora capito quanto il problema sia tecnico e quanto burocratico
OT: sbirciando nella cassetta mentre c'era un tecnico vedevo "patch panel" (metto tra virgolette perché credo non sia il termine tecnico corretto - che probabilmente non conosco) della Nokia, non sapevo che la multinazionale avesse migrato verso questa tipologia di mercato
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da woddy68 »

Il tecnico della Tim non chiede mai soldi se è un guasto loro, se invece lo chiami e non è un guasto loro dovrai pagare, tuttavia i tecnici Tim hanno un tesserino e non chiedono mai soldi alla mano, ma viene fatturato sulla bolletta successiva, perlomeno questa è la mia esperienza.
Quello che non ho capito è...ma il vero tecnico è arrivato poi ? Perché quando si chiama l'assistenza, dopo alcune verifiche di base, viene aperta una segnalazione di guasto, se il guasto è nel modem dovranno venire a casa tua, di solito ti chiamano prima e la cosa detta dal presunto truffatore ha senso, è così che funziona, ma come scritto l'intervento se è a pagamento lo ritrovi nella fattura.

Ho scritto "presunto truffatore", in quanto non vorrei che il tutto sia stato un malinteso, i call center di solito sanno giusto quel poco e se non gli spieghi nel dettaglio è facile che fraintendano. Tra l'altro è difficile ritrovare l'operatore con cui avevi parlato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 13:39

Beato te... da me Wind si è appoggiata ad OpenFiber e non ho ancora capito quanto il problema sia tecnico e quanto burocratico
Beh insomma, beato mica tanto. Sto aspettando la copertura Ftth che è arrivata da anni nelle zone limitrofe alla mia. Oggi avere una Fttc funzionante è proprio il minimo sindacale, e mi hanno pure abbassato il profilo durante la pandemia, senza dirmi nulla. Per lo meno ho 70/20 Mbit stabili.
woddy68 ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 14:14
Ho scritto "presunto truffatore", in quanto non vorrei che il tutto sia stato un malinteso, i call center di solito sanno giusto quel poco e se non gli spieghi nel dettaglio è facile che fraintendano. Tra l'altro è difficile ritrovare l'operatore con cui avevi parlato.
E visto il soggetto coinvolto, la probabilità di un intendimento male è molto concreta... :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da PannoLinux »

frapox ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 13:32
Devi sentire Tim, che ti deve mandare un tecnico in loco, stop. Tutto il resto è un contorno.

Chi l'ha detto poi che Tim cambi il modem su richiesta dell'utente? A me risulta che se uno stipula un contratto con modem a rate, gli rimane quello a meno che il modem si rompa (ma lo deve accertare un tecnico di Tim, da remoto o in presenza), allora si può chiedere la sostituzione.

Anche a me è successo anni fa di avere problemi di linea saltellante/assente con FTTC (Vdsl). Ho chiamato il provider (nel mio caso Wind) il quale poi ha girato la pratica al gestore della rete (Tim) il quale ha mandato due volte dei tecnici per appurare e risolvere il problema (che era una cassetta condominiale vecchia come il cucco in cui si verificava la dispersione, cambiata la coppia risolto il problema).

Proprio per questo avevo preso in considerazione di comprare il Fritz box perchè non mi va di spendere €150 € 200 a rate per un modem limitato.
Preferisco spendere € 100 spesi bene.
Però voglio aspettare fino a lunedi martedi per vedere cosa mi dice il tecnico
Avatar utente
MarcusEngine
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: mercoledì 13 giugno 2012, 13:04
Distribuzione: Ubuntu 23.04 64-bit PC (AMD64)

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da MarcusEngine »

Proprio per questo avevo preso in considerazione di comprare il Fritz box perchè non mi va di spendere €150 € 200 a rate per un modem limitato.
Preferisco spendere € 100 spesi bene.
Però voglio aspettare fino a lunedi martedi per vedere cosa mi dice il tecnico
Se ti può interessare, ne siamo parlando giusto qui.
Ultima modifica di MarcusEngine il sabato 29 aprile 2023, 15:33, modificato 1 volta in totale.
«Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.»

HP i7-6700 M-5Y51 HP i7-1185G7
We set new standards in a changing future.
Avatar utente
zollinger
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 24 aprile 2023, 14:35
Sesso: Maschile

Re: Modem Tim senza linea con tentativo di truffa

Messaggio da zollinger »

mi ha contattato un numero da cosenza che si è presentato come tecnico tim che mi ha detto che il problema se non era associato alla Tim avrei dovuto pagare € 30 di spese.
In effetti TIM fa proprio cosi': se il guasto e' sulla prima presa o alla centralina stradale non si paga nulla, se il modem privato e' mal configurato addebitano 30 euro in bolletta.
Kubuntu 22.04
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 27 ospiti