Addio Hard disk

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Addio Hard disk

Messaggio da frapox »

Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Addio Hard disk

Messaggio da woddy68 »

Sembra abbastanza prevedibile...ormai gli HD meccanici li usa solo chi già c'è la, mentre i prezzi degli SSD sono ora competitivi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
MarcusEngine
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: mercoledì 13 giugno 2012, 13:04
Distribuzione: Ubuntu 23.04 64-bit PC (AMD64)

Re: Addio Hard disk

Messaggio da MarcusEngine »

Sarà.. ma ho avuto esperienze dirette in cui SSD/NvME muore da un giorno all'altro
mentre il caro e vecchio disco meccanico tramite la SMART di avverte molto prima, infatti per salvare i dati al momento uso solo dischi rigidi
«Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.»

HP i7-6700 M-5Y51 HP i7-1185G7
We set new standards in a changing future.
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Addio Hard disk

Messaggio da Duke_Fleed »

Mah, io non credo spariranno a breve, saranno in giro ancora per un bel po'. È anche vero però che nel mio nuovo pc assemblato più di un anno fa ho montato solo ssd/nvme (mia prima volta in assoluto, ho avuto un pc per 13 anni con soli hdd), ma per i backup uso hd esterni usb.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Addio Hard disk

Messaggio da woddy68 »

Non spariranno di certo domani, ci vorranno anni...secondo l'articolo smetteranno di produrli dal 2028 (sempre che sia vero, a mio parere è solo una previsione), poi si troveranno comunque tutte le scorte di magazzino, poi si troveranno in seconda mano, puoi ci saranno utenti che li utilizzeranno fino a quando esploderà 😂 e poi....🤔 e poi i ci sarà il vintage.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5487
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Addio Hard disk

Messaggio da GjMan78 »

Visto che su amazon ancora si trovano queste

Immagine

non mi affannerei troppo per la sparizione degli hard disk...

Ovviamente la previsione di cui parla l'articolo è realistica, non fosse altro per la maggiore sostenibilità in termini di risparmio energetico globale.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Addio Hard disk

Messaggio da frapox »

Quella ovviamente è solo una previsione: potrà anche essere sbagliata, ma intanto qualcuno lo ha detto. Non ovviamente adesso, ma da qui a 5 anni (un bel po parla del 2028 infatti) non è affatto inverosimile che gli hard disk possano sparire, vista la continua discesa dei prezzi e aumento delle prestazioni degli SSD. Un SSD Nvme è fino a 50-100 volte più veloce di un hdd come throuput e come tempi di risposta decine di volte più rapido. E poi il consumo enegetico, che per i datacenter è importante.

L'unico aspetto che può ancora destare qualche dubbio è la longevità, ma considerando un'utilizzo "normale" pure un SSD dura per anni, potenzialmente anche più di un HDD. E ovviamente non potrà che migliorare da qui a cinque anni.

Probabilmente in futuro gli HDD li vedremo relegati sempre più solo per storage backup di grandi/grandissime dimensioni, fino alla loro eventuale scomparsa definitiva.

I nastri reggono perchè ancora oggi hanno il rapporto prezzo/GB più conveniente, sempre rispetto a storage di dimensioni enormi.
MarcusEngine ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 16:22
Sarà.. ma ho avuto esperienze dirette in cui SSD/NvME muore da un giorno all'altro
mentre il caro e vecchio disco meccanico tramite la SMART di avverte molto prima, infatti per salvare i dati al momento uso solo dischi rigidi
Anche gli HDD muoiono da un giorno all'altro e lo Smart non è affidabile al 100% (né su HDD né su SSD).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Addio Hard disk

Messaggio da emanuc »

Gli hard disk vengono usati in tutte quelle situazioni dove le prestazioni contano 0, quindi ha ancora senso usarli visto che costano meno. Forse verranno sostituiti con gli SMR?
https://lwn.net/Articles/897263/
Giusto per curiosità sono andato nel sito di alcuni produttori e trovo SSD massimo fino a 4TB, ad esempio un HDD da 16TB lo trovi facilmente.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Addio Hard disk

Messaggio da xavier77 »

emanuc ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 19:38
Gli hard disk vengono usati in tutte quelle situazioni dove le prestazioni contano 0, quindi ha ancora senso usarli visto che costano meno. Forse verranno sostituiti con gli SMR?
https://lwn.net/Articles/897263/
...gli hdd SMR attuali purtroppo hanno qualche problemino (vedi lo "scandalo" del relativo al RAID di un paio d'anni fa).
Comunque c'è chi dà per prossimi all'obsolescenza anche gli SSD SATA 2.5".
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Addio Hard disk

Messaggio da frapox »

emanuc ha scritto:Gli hard disk vengono usati in tutte quelle situazioni dove le prestazioni contano 0, quindi ha ancora senso usarli visto che costano meno.
Costano meno adesso, ma tra 5 anni? Il punto è di vederla in prospettiva, vedere da che parte tira l'industria. Col tempo i costi di produzione scendono e le capienze aumentano.
Giusto per curiosità sono andato nel sito di alcuni produttori e trovo SSD massimo fino a 4TB, ad esempio un HDD da 16TB lo trovi facilmente.
Veramente WD ha in produzione anche SSD da quasi 8 TB. Il prossimo scatto sarà di farne da 16 TB che è praticamente la stessa capienza di un HDD enterpreise.

Ma tra 5 anni? :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Addio Hard disk

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 20:30
emanuc ha scritto:Gli hard disk vengono usati in tutte quelle situazioni dove le prestazioni contano 0, quindi ha ancora senso usarli visto che costano meno.
Costano meno adesso, ma tra 5 anni? Il punto è di vederla in prospettiva, vedere da che parte tira l'industria. Col tempo i costi di produzione scendono e le capienze aumentano.
Giusto per curiosità sono andato nel sito di alcuni produttori e trovo SSD massimo fino a 4TB, ad esempio un HDD da 16TB lo trovi facilmente.
Veramente WD ha in produzione anche SSD da quasi 8 TB. Ma tra 5 anni?
Inoltre con il disuso da parte degli utenti di HD meccanici, è possibile che andando avanti con il tempo diventino più costosi degli SSD nella catena di produzione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Addio Hard disk

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 20:33
Inoltre con il disuso da parte degli utenti di HD meccanici, è possibile che andando avanti con il tempo diventino più costosi degli SSD nella catena di produzione.
Infatti.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Addio Hard disk

Messaggio da emanuc »

xavier77 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 19:45
emanuc ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 19:38
Gli hard disk vengono usati in tutte quelle situazioni dove le prestazioni contano 0, quindi ha ancora senso usarli visto che costano meno. Forse verranno sostituiti con gli SMR?
https://lwn.net/Articles/897263/
...gli hdd SMR attuali purtroppo hanno qualche problemino (vedi lo "scandalo" del relativo al RAID di un paio d'anni fa).
Comunque c'è chi dà per prossimi all'obsolescenza anche gli SSD SATA 2.5".
Forse ti riferisci al problema ZFS sui dischi SMR in raid?
Questo è un problema del supporto del filesystem ai dischi SMR/Zoned che ancora non ha ZFS, nè ext4, ma che prossimamente avrà Btrfs (riferito al Raid), perché Btrfs ha già il supporto per i dischi SMR/Zoned.
Non so come sono messi sul Raid software, tipo mdadm.
Avatar utente
Duke_Fleed
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Sesso: Maschile

Re: Addio Hard disk

Messaggio da Duke_Fleed »

woddy68 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 20:33
Inoltre con il disuso da parte degli utenti di HD meccanici, è possibile che andando avanti con il tempo diventino più costosi degli SSD nella catena di produzione.
Sì, sicuramente. Però io sto pensando ad un'altra cosa: mettiamo veramente che tra 5 anni cessi del tutto la loro produzione, oppure che solo alcune marche di HD meccanici non li facciano più, è logico supporre che per non restare invendute le ultime unità parecchi negozi metterebbero delle svendite. Voi che fareste? Io sono sincero, qualcuno me li comprerei :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Addio Hard disk

Messaggio da woddy68 »

Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 21:25
woddy68 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 20:33
Inoltre con il disuso da parte degli utenti di HD meccanici, è possibile che andando avanti con il tempo diventino più costosi degli SSD nella catena di produzione.
Sì, sicuramente. Però io sto pensando ad un'altra cosa: mettiamo veramente che tra 5 anni cessi del tutto la loro produzione, oppure che solo alcune marche di HD meccanici non li facciano più, è logico supporre che per non restare invendute le ultime unità parecchi negozi metterebbero delle svendite. Voi che fareste? Io sono sincero, qualcuno me li comprerei :D
Certo, non è che mi fanno schifo, per alcune cose tipo backup, archiviazione ecc. vanno più che bene.
Ovviamente dipende sempre dalla differenza....già oggi trovi SSD da 500 Gb a 30 euro...non sono molto d'accordo con chi dice che gli HD durano di più, perché dipende....ho avuto HD che sono durati tanto e altri che mi hanno abbandonato abbastanza velocemente e devo ammettere che ho ancora funzionante il mio primo SSD che ormai avrà oltre 10 anni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Addio Hard disk

Messaggio da emanuc »

Ma la durata di un dispositivo dipende sempre dalla qualità hardware/software, quindi un hard disk di pessima qualità ti dura meno di un SSD di buona qualità e viceversa.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Addio Hard disk

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ricordo nitidamente le scene melodrammatiche dei patiti dei dischi in vinile all'annuncio del loro trapasso, d'allora sono passati all'incirca 35 anni… :cry:

Oggi i dischi in vinile sono risorti e vendono più dei CD, giustizia è stata fatta… :asd:

Appena ci saranno abbastanza vittime di dati irrecuperabili nei SSD, cagionati dalla bruciatura del silicio, anche i tanto ora vituperati HDD risorgeranno… :-D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Addio Hard disk

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 23:09
:) Salve, ricordo nitidamente le scene melodrammatiche dei patiti dei dischi in vinile all'annuncio del loro trapasso, d'allora sono passati all'incirca 35 anni… :cry:
Ok, boomer! :asd:

wilecoyote ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 23:09
Appena ci saranno abbastanza vittime di dati irrecuperabili nei SSD, cagionati dalla bruciatura del silicio, anche i tanto ora vituperati HDD risorgeranno… :-D
Sono almeno 10 anni che vengono commercializzati Ssd , dove sono tutte ste "vittime di dati irrecuperabili nei SSD" ? La maggior parte degli utenti che arrivano qui hanno Hdd o chiavette rotti, questa è la mia percezione.

Gli Ssd quando superano il numero di scritture massimo, di solito, vanno in sola lettura ed è possibile recuperarne il contenuto per trasferirlo da un'altra parte. Ma prima di arrivare a questa condizione occorrono anni, addirittura decenni per un uso blando del PC. Ergo, molto più della durata media di un Hdd. Che invece si possono guastare in seguito a urti / cadute accidentali, visto che hanno anche delle parti meccaniche in movimento, cosa non possibile invece per un Ssd.

"dati irrecuperabili nei SSD, cagionati dalla bruciatura del silicio" non ho idea di cosa significhi. Sembrano parole messe a caso, considerando poi che anche gli Hdd hanno delle componenti elettroniche attive, sensibili ai picchi di tensione, e quindi anch'essi possono "bruciarsi". Senza poi contare il fatto che i piattelli del disco possono essere graffiati dalle testine in caso sperimentino dei picchi/cadute di tensione.
Oggi i dischi in vinile sono risorti e vendono più dei CD, giustizia è stata fatta…
L'analogia tra la "battaglia" vinile vs CD e quella tra Hdd e Ssd ha poco senso. Il primo è un ambito in cui ci sono fattori legati a com'è fatto il supporto fisico, l'emotività che ne scaturisce, l'effetto nostalgia. Il contesto di fruizione è differente, il contenuto è differente. Il vinile è un supporto (analogico) la cui fruizione si accompagna a una ritualità che appunto evoca sensazioni e ricordi, mentre un supporto di memorizzazione di massa spesso non lo vedi nemmeno dato che si trova dentro il device che lo contiene.

Un'analogia più sensata potrebbe essere quella tra floppy e CD/DVD, dove i primi sono stati soppiantati dai secondi vista la loro maggiore capacità, velocità, resistenza, longevità. Esattamente gli stessi parametri in gioco nel confronto tra Hdd e Ssd, e che fanno pendere la bilancia nettamente a favore degli Ssd.

Gli Hdd per adesso vincono sui grandi numeri, ovvero laddove c'è necessità di immagazzinare una grande mole di dati, ovvero dove se ne impiegano migliaia in server e SAN, grazie al loro minor costo per GB. Per adesso.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Addio Hard disk

Messaggio da Sannythebest »

Io continuo a preferire sistema operativo su SSD e dati su HDD. A meno che non si tratti di giochi che ovviamente vanno più veloci se installati su SSD
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Addio Hard disk

Messaggio da frapox »

Sannythebest ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 6:47
Io continuo a preferire sistema operativo su SSD e dati su HDD. A meno che non si tratti di giochi che ovviamente vanno più veloci se installati su SSD
Ovviamente le scelte personali non sono in discussione, ma non esiste nessun motivo oggettivo per preferire i dati su Hdd, a meno che ovviamente non si tratti di spazio (anche io tengo molti file multimediali su Hdd dove ho molto più spazio che non sull'Ssd del portatile).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Senbee e 9 ospiti