Ubuntu 24.04 all snap

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 24.04 all snap

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 21:52
woddy68 ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 21:49
Di norma? Quale norma?! :?
"""corrispondente all'ambito della consuetudine o della generalità""".
So cosa significa, ma vedo che non hai colto ancora una volta l'occasione per risparmiarti una risposta del tutto inutile. Non esiste nessuna consuetudine o generalità nel modo di connettersi a Internet. Ed era una domanda retorica. Ognuno usa la connessione che vuole, anche da pc fisso o notebook. noglep100 come molti altri usa una connessione a consumo, altro che "norma". Ci voleva poco a capirlo, anche sotto effetto di droghe. :asd:
Abbi pazienza, lo dovresti sapere che non sono tutti intelligentoni come te, ma questo è Ubuntu per umani non per gli intelligentoni. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 24.04 all snap

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @noglep100 se il problema è il browser puoi installare anche Firefox come deb.

Leggere in proposito questa wiki InternetRete/Navigazione/Firefox/InstallazioneDaRepositoryEsterni.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 24.04 all snap

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 9:31
Abbi pazienza, lo dovresti sapere che non sono tutti intelligentoni come te, ma questo è Ubuntu per umani non per gli intelligentoni. :D
Io di pazienza ne ho "abbastanza" se no eviterei di replicare alle le tue inesattezze (per usare un eufemismo). Tipo che le app Fpk pesano "abbastanza" poco e che "normalmente" le persone usano connessioni flat da PC. Due sciocchezze palesi. Voglio sperare (per te) che tu non ci rifletta prima di scriverle, e di replicare ancora inutilmente con questo sarcasmo. Comunque la discussione era già chiusa ieri alle 20:41, quando noglep100 ha specificato di usare il tethering da smartphone, il che contraddice quello che hai scritto prima ("non si discuteva di connessioni a consumo di norma i pc desktop non usano reti a consumo", 2 affermazioni errate in una :asd: ) ma anche dopo. Bastava leggere con un po' di attenzione. Non serve un'intelligenza sovraumana per scrivere cose sensate e attinenti alla discussione, basta essere normodotati, credo.
emanuc ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 22:35
Inoltre nelle distro immutabili il runtime condiviso andrebbe comunque a rimpiazzare le librerie del sistema di base, credo (a meno che il DE sia incluso nel sisema di base, questo sinceramente non lo so, magari @emanuc lo sa). Alla peggio sarebbe una ridondanza di "solo" qualche decina di MB, nulla di trascendentale.
Il Desktop è incluso nel sistema di base, ma le varie APP sono sostituite con la versione flatpak, almeno su openSUSE kalpa/Aeon è cosi.
Comunque la direzione nei sistemi immutabili è distribuire le APP base del desktop tramite flatpak.
Grazie, in effetti è quello che sospettavo anche io. Comunque avere dei runtime ridondanti ha senso dato che il sistema di base di aggiorna con un sistema diverso (tipo ostree) da quello delle applicazioni. Nell'attesa di Ubuntu immutabile, potrei provare anche io una distro concorrente, tipo Fedora Kinoite.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu 24.04 all snap

Messaggio da caturen »

emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Ubuntu 24.04 all snap

Messaggio da emanuc »

il sistema di base di aggiorna con un sistema diverso (tipo ostree)
Si ha senso per questo tipo di sistemi perché per applicare gli aggiornamenti o installare APP sull'immagine di sistema devi riavviare.
Comunque, openSUSE microOS e le varianti desktop non usano ostree e nemmeno Steam Deck ma si basano su Btrfs per fare le cose che fanno con un software complesso come ostree.
noglep100
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35
Desktop: kde
Distribuzione: arch - EOS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 24.04 all snap

Messaggio da noglep100 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 12:28
:) Salve, @noglep100 se il problema è il browser puoi installare anche Firefox come deb.

Leggere in proposito questa wiki InternetRete/Navigazione/Firefox/InstallazioneDaRepositoryEsterni.

:ciao: Ciao
OT
sì grazie l'ho anche provato in deb( ma la scelta del browser sta nel fatto che su Chrome trovo utilissima un'estensione che si chiama scriptsafe e che non c'è in Firefox( ce n'è un'altra che peraltro uso su Android visto che li uso FF) ciao
/OT
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti