come installare ubuntu con partizione di boot criptata

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
noglep100
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35
Desktop: kde
Distribuzione: arch - EOS
Sesso: Maschile

come installare ubuntu con partizione di boot criptata

Messaggio da noglep100 »

ho notato che con l'installer di ubuntu è possibile avere la root criptata ma non la partizione di boot che necessariamente deve stare fuori dalla partizione luks o lvm/luks a meno che si scelga di utilizzare la procedura automatica che preveda di cancellare l'intero disco.
Non voglio cancellare tutto
Installo solo linux no dualboot
il /boot non criptato viene indicato da calamares come impostazione non sicura e volendo sono d'accordo quindi
vorrei poter installare ubuntu come se ci fosse calamares con cui è possibile avere il disco suddiviso in partizioni criptate e non, e installare linux in una unica partizione criptata della dimensione che voglio io senza lasciare fuori nulla (efi a parte,ovvio)
non è una richiesta tecnica su un problema reale vorrei sapere se è possibile riuscirci comunque con la live di ubuntu ed evitare in futuro ogni volta di installare prima lubuntu con calamares e poi aggiungere ubuntu-desktop??
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: come installare ubuntu con partizione di boot criptata

Messaggio da Darren »

Ma a cosa ti servirebbe?

Il motivo principale di avere la partizione criptata è la "sicurezza" dei tuoi dati, e difficilmente si vanno a mettere dei dati nella partizione di boot...

A cosa servirebbe quindi criptare anche quella?

In ogni caso se qualcuno ha accesso fisico al tuo pc potrebbe sempre avviare una Live.
In alternativa potresti mettere una password al bios, in modo da non far modificare le opzioni di boot.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
noglep100
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35
Desktop: kde
Distribuzione: arch - EOS
Sesso: Maschile

Re: come installare ubuntu con partizione di boot criptata

Messaggio da noglep100 »

Concordo che per risolvere a monte basta mettere la password nel bios
La mia era solo una curiosità visto che è proprio calamares a segnalare come insicura l'impostazione...un po' come avere la partizione di swap non criptata su un sistema criptato poi ovvio che si applica solo al single boot perchè altrimenti dovresti sbloccare la partizione luks anche solo per avviare windows, tuttavia secondo me è comunque più sicuro avere tutto criptato boot compreso perciò mi domandavo se ci fosse qualche trucco per farlo anche su ubuntu
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti