Kde Plasma6 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Kde Plasma6 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da noel80 »

woddy68 ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 0:07
@wilecoyote Non è grazioso, fa proprio schifo...ho usato quel colore così forte solo perché si notano meglio le modifiche, come ha anche scritto sopra.
Certo che puoi fare ben altre modifiche, ma queste sono quelle base, che riguardano i colori.
Ti sembrerà strano ma pochi sanno che è possibile farlo con pochi click e senza cambiare tema.
Ciao, e' possibile farla solo su Plasma 6 questa cosa del colore anche per le barre delle finestre (o anche nelle versioni precedenti?)? Non mi pare di averle nelle impostazioni queste opzioni..
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

noel80 ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 6:17
woddy68 ha scritto:
@wilecoyote Non è grazioso, fa proprio schifo...ho usato quel colore così forte solo perché si notano meglio le modifiche, come ha anche scritto sopra.
Certo che puoi fare ben altre modifiche, ma queste sono quelle base, che riguardano i colori.
Ti sembrerà strano ma pochi sanno che è possibile farlo con pochi click e senza cambiare tema.
Ciao, e' possibile farla solo su Plasma 6 questa cosa del colore anche per le barre delle finestre (o anche nelle versioni precedenti?)? Non mi pare di averle nelle impostazioni queste opzioni..
No, anche su Plasma 5 sono disponibili questa funzioni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: Cosmic
Distribuzione: Fedora Linux

Messaggio da emanuc »

Ecco un nuova caratteristica di plasma 6.1 (Su Fedora 40 è già arrivato): https://packaged-media.redd.it/eb6r38e3 ... 68fb55#t=0

A pensarci potrebbe essere utile.
https://www.reddit.com/r/kde/comments/1 ... r_feature/

Plasma 6.1 ha anche la nuova modalità modifica:

Immagine
Immagine
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 9:51
noel80 ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 6:17
woddy68 ha scritto:
No, anche su Plasma 5 sono disponibili questa funzioni.

Pure in KDE4 e parzialmente in KDE3 e nel suo fork Trinity.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

...e te pareva... :D
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

:) Salve, torno sull'argomento per ampliare le opzioni di personalizzazioni.
woddy68 ha scritto:
sabato 22 giugno 2024, 21:21
-Apriamo le impostazioni di sistema nella scheda colore
-Selezioniamo lo schema Brezza chiaro
-Facciamo le modifiche cliccando sulla matita
-Andiamo nella scheda opzioni e abilitiamo "rendi le barre del titolo della finestra del colore secondario, questo flag serve a
rendere barra del titolo e strumenti del accento colore.
-Ora abilitiamo "sfuma tutti i colori con il colore secondario", questo flag ci permette di rendere l'intera finestra con l'accento
colore, possiamo regolare l'intensità della sfumatura, ovvero molto colorato o appena colorato, con l'apposito strumento sotto.

- Per accedere alle impostazioni seguire il menù Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Aspetto, in cui si trova la scheda Colori di cui sopra.
- Volendo più opzioni da personalizzare selezionare il tema Oxygen e premere sulla matita in basso a destra.
- In difetto installare i pacchetti kwin-decoration-oxygen oxygen-icon-them plasma-theme-oxygen kde-style-oxygen-qt5.
- Nella scheda Opzioni non abilitare le opzioni Sfuma tutti i colori col colore secondario & Rendi le barre del titolo della finestra del colore secondario, poiché interferiscono e mortificano colla poetica delle personalizzazioni del titolo. Vedere più avanti per opzioni più ricche.
- Nella scheda Colori in alto c'è un comodo specchietto esplicativo sulle varie voci, occorre solo premere su ciascun colore e personalizzarlo a piacere.
- Premere su Salva come… e salvare con nome a piacere.
-
- Accedere alla scheda Decorazione della finestra, selezionare il tema Oxygen e premere sulla matita in basso a destra.
- Nella scheda Generale non selezionare l'opzione Utilizzare gli stessi colori pella barra del titolo e pel contenuto della finestra (la finestra rispetterà i colori impostati in precedenza).
- Nella scheda Colore si potrà configurare l'aspetto generale della cornice della finestre attiva , colori, dimensioni e bagliore, nonché le stesse impostazioni pell'ombreggiatura.
- Si consiglia d'impostare tutte le opzioni della scheda Animazione, impostando il tempo della transizione, premendo sulle 2 chiavi inglesi al lato, con tempi più o meno lunghi.
- Fatto tutto premere il tasto OK.

- Se si desidera qualcosa d'ancora più personalizzato aprire la scheda Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Gestione delle finestre, in cui si potrà impostare il comportamento della finestra per ciascuna applicazione.

- Infine per ottenere svariati effetti particolari aprire la scheda Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Comportamento dello spazio di lavoro, ia partire dalla scheda Effetti del desktop.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Il tema Oxygen è quello che c'era fino a Plasma 4 ? Se è quello, a me faceva abbastanza schifo, questione di gusti... :D
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

:) Salve, sì, è quello di KDE4.

Ha il pregio d'essere molto configurabile, il che è molto comodo per personalizzarlo.

Pei miei gusti invece è Breeze che mi fà ribreeze:sisi:

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 26 giugno 2024, 22:00
:) Salve, sì, è quello di KDE4.

Ha il pregio d'essere molto configurabile, il che è molto comodo per personalizzarlo.

Pei miei gusti invece è Breeze che mi fà ribreeze:sisi:

Lo avevamo intuito ! :sisi: Tutto bello perché sia vecchio... :D
danilo_g
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
Desktop: BoiaDE
Distribuzione: LollOS

Messaggio da danilo_g »

KDE4? Ma in che decennio siamo? Forse ho sbagliato a inserire la data nel flusso canalizzatore. :D
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.» :gh:
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Messaggio da noel80 »

Non vorrei sporcar la discussione, anzi grazie dei consigli, mi pare comunque che per cambiare anche il colore del pannello ci sian o widget o temi che han script che abilitan questa funzione; oppure dai temi breeze copiando il file dalla root in .local e appunto immettendo li' il colore a manina.... non so' se su plasma 6 sia cambiato, essendo quest' ultimo di base in wayland.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

noel80 ha scritto:
giovedì 27 giugno 2024, 7:06
Non vorrei sporcar la discussione, anzi grazie dei consigli, mi pare comunque che per cambiare anche il colore del pannello ci sian o widget o temi che han script che abilitan questa funzione; oppure dai temi breeze copiando il file dalla root in .local e appunto immettendo li' il colore a manina.... non so' se su plasma 6 sia cambiato, essendo quest' ultimo di base in wayland.
Lo puoi fare in tanti modi, tuttavia se non vuoi scaricare temi, quello è un buon metodo.
Alcuni temi del pannello, hanno un simbolo che indica che seguirà lo schema colori, quello chiaro predefinito lo fa.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

:) Salve, @noel80 invece d'impiccarsi mastrussando & paciugando dei file, segui le istruzioni che ho postato.

Puoi ottenere (quasi) di tutto.

Ultima modifica di wilecoyote il sabato 29 giugno 2024, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Sannythebest
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Sannythebest »

Sono l'unico che preferiva che il menù di spegnimento desse tutte le opzioni? Kde 6.1
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

:) Salve, in più di 20 anni di KDE non ho mai visto nel menù d'uscita tutte le opzioni disponibili.

Sempre viste tutte nel Menù K.

pomata
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu

Messaggio da pomata »

Sannythebest ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 9:26
Sono l'unico che preferiva che il menù di spegnimento desse tutte le opzioni? Kde 6.1
No, anche io preferivo il precedente come preferivo il vecchio lanciatore dei programmi più sobrio ed elegante. Quel che mi chiedo è perché non dar modo di all'utente di poter sceglier l'una o l'altra opzione. Ora non ho ancora avuto modo di approfondire ma spero che vi sia comunque la possibilità almeno di aggiungere cose del tipo: cambia utente o chiudi sessione come era in passato.
Sembra stiano seguendo le impronte di Microsoft quando ai tempi con win 8 introdussero l'interfaccia a mattonelle con la quale furono costretti ad inserire un successiva alternativa mossi dalle molteplici proteste dell'utenza.
pomata
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu

Messaggio da pomata »

wilecoyote ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 12:16
:) Salve, in più di 20 anni di KDE non ho mai visto nel menù d'uscita tutte le opzioni disponibili.

Kubuntu è parecchio che non lo uso ma in Kde Neon prima del passaggio alla 6.1 vi era sempre stata la scelta tra: Sospendi, Riavvia, Spegni e chiudi sessione.
danilo_g
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
Desktop: BoiaDE
Distribuzione: LollOS

Messaggio da danilo_g »

pomata ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 12:23
Ora non ho ancora avuto modo di approfondire ma spero che vi sia comunque la possibilità almeno di aggiungere cose del tipo: cambia utente o chiudi sessione come era in passato.
Ma c'è ancora, basta cliccare sul pulsantino "esci" ed hai le due opzioni che hai citato.
Sembra stiano seguendo le impronte di Microsoft quando ai tempi con win 8 introdussero l'interfaccia a mattonelle con la quale furono costretti ad inserire un successiva alternativa mossi dalle molteplici proteste dell'utenza.
??

Plasma ha una montagna di opzioni, anche troppe a mio parere, e più opzioni/funzioni mettono più bug vengono inseriti. Per quanto grande, parliamo di un software mantenuto a tempo perso da una comunità, che non ha certo le pretese egemoniche di Microsoft...
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.» :gh:
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: Cosmic
Distribuzione: Fedora Linux

Messaggio da emanuc »

pomata ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 12:23
Sannythebest ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 9:26
No, anche io preferivo il precedente come preferivo il vecchio lanciatore dei programmi più sobrio ed elegante. Quel che mi chiedo è perché non dar modo di all'utente di poter sceglier l'una o l'altra opzione. Ora non ho ancora avuto modo di approfondire ma spero che vi sia comunque la possibilità almeno di aggiungere cose del tipo: cambia utente o chiudi sessione come era in passato.
Non può eserci un opzione per ogni scelta progettuale, già ne ha troppi kde plasma, sarebbe insostenibile per gli sviluppatori. Devono esserci decisioni sane e coerenti nella UI/UX di un desktop; ovviamente non è possibile accontentare tutti.
Io la trovo sensata: se clicco "spegni" mi aspetto di avere una schermata per lo spegnimento e non millemila opzioni che non c'entrano nulla con quello che ho scelto dal menu.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

:) Salve,
pomata ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 12:25
wilecoyote ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 12:16

Kubuntu è parecchio che non lo uso ma in Kde Neon prima del passaggio alla 6.1 vi era sempre stata la scelta tra: Sospendi, Riavvia, Spegni e chiudi sessione.

Esatto, nel menù d'uscita mancano Cambia utente e Blocca.

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”