Domanda da principiante sulla compatibilità

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
mattporter
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 14 gennaio 2025, 7:56

Domanda da principiante sulla compatibilità

Messaggio da mattporter »

Ho appena letto di Nobara in un altro subreddit di distribuzione Linux e mi chiedevo quanto sia efficace nel supportare i driver Nvidia. Sono passati 3 anni da quando sono passato da un dual boot Windows più Ubuntu ad avere solo Linux, ma ho riscontrato problemi quando si tratta di giochi. Il mio laptop, sebbene vecchio, funziona ancora bene, ha una Nvidia 960M.

Ora, la distribuzione che sto usando, sebbene sia fantastica per lavoro e studio, non mi lascia giocare perché la compatibilità Nvidia è disattivata e, sebbene il gioco funzioni, l'esperienza è lenta e in generale fa schifo. Nobara sarebbe un buon passaggio? Qualcuno che usa Nobara anche per cose diverse dal gioco? Per favore, condividi i tuoi pensieri.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 22.4 mate -- 24.4mate

Re: Domanda da principiante sulla compatibilità

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

https://www.youtube.com/watch?v=NjPilZaemf8 Quale distribuzione stai usando? Fai attenzione che i drive nvidia non vanno d'accordo con Wayland, dovesti usare x11.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Da Ubuntu 24.10 i driver nvidia DOVREBBERO andare anche con Wayland.
viewtopic.php?p=5382963#p5382963
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Dipende dalla versione.
Quelle supportate partono dalla 565.77, la tua credo sia troppo datata per questo non funziona come dovrebbe.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 22.4 mate -- 24.4mate

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Infatti la tua scheda usa i drive 340.1080.
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da SaulGoodman »

mattporter ha scritto:
martedì 14 gennaio 2025, 7:58
Ho appena letto di Nobara in un altro subreddit di distribuzione Linux e mi chiedevo quanto sia efficace nel supportare i driver Nvidia.
Nobara è una derivata di Fedora, e su Fedora i driver (non "drive") nVidia sono presenti nei repo, quindi si integrano perfettamente con la distro.
Ora, la distribuzione che sto usando, sebbene sia fantastica per lavoro e studio, non mi lascia giocare perché la compatibilità Nvidia è disattivata e, sebbene il gioco funzioni, l'esperienza è lenta e in generale fa schifo.
E quale sarebbe la distribuzione che stai usando?
Nobara sarebbe un buon passaggio? Qualcuno che usa Nobara anche per cose diverse dal gioco? Per favore, condividi i tuoi pensieri.
Nobara ha qualche ottimizzazione in più di Fedora e orientata al gaming, quindi sicuramente sarebbe una opzione da provare. Ma finché non la provi nessuno può dire se nel tuo caso specifico sia meglio di altre distro.

Comunque qualsiasi distro degna di nota ha i driver nVidia inclusi nei repo, ergo basta installare quelli giusti.

nVidia dopo un po di anni depreca la GPU "vecchie", ma non è il tuo caso (non per ora). 960M è NV110 family (Maxwell), quindi ancora supportata dal driver corrente (565.77).

Ubuntu ha un tool che identifica automaticamente quale sia il driver migliore per la tua scheda video e lo installa. Ubuntu non è male neanche lato prestazioni. Ergo, penserei a Ubuntu se il tuo scopo è anche il gaming.
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

Trattandosi di richiesta di consigli, sposto al bar ubuntu.
Leggere la descrizione della sezione dilemmi (ma anche delle altre) prima di postare.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”