Un altro sondaggio per quel che vale
- steff
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
- Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
- Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Un altro sondaggio per quel che vale
https://www.reddit.com/r/archlinux/comm ... y_results/
https://docs.google.com/forms/d/1c1MAsX ... wanalytics
Utenti arch che stanno perdendo tempo su reddit usano per metà Plasma, seguito da Gnome e Hyprland. E usano Firefox.
https://docs.google.com/forms/d/1c1MAsX ... wanalytics
Utenti arch che stanno perdendo tempo su reddit usano per metà Plasma, seguito da Gnome e Hyprland. E usano Firefox.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
- steff
- Moderatore Globale
Re: Un altro sondaggio per quel che vale
Un po' più significativo:
https://pkgstats.archlinux.de/compare/p ... e4-session
Codice: Seleziona tutto
$ pkgstats show lxqt-session budgie-desktop plasma-desktop gnome-session xfce4-session mate-desktop cinnamon-session lxsession hyprland
plasma-desktop 30.77
gnome-session 20.08
xfce4-session 11.64
hyprland 7.98
mate-desktop 5.81
lxsession 3.91
cinnamon-session 2.92
lxqt-session 2.36
budgie-desktop 0.72
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Ma siete in 4 a usare quei DE, tu e i loro rispettivi dev.wilecoyote ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 17:15Salve, che triste lista, non ci sono i DE Trinity, Pantheon e NsCDE.
Ciao

Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
- mariobrega
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
certo che c'e' ! pensa son utente arch da pochi giorni e solo per installarlo su vm ho fatto una quarantina di tentativi, piu' sperimentazione di questawilecoyote ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 17:26Salve, m'aspettavo che da utenti mediamente più preparati come quelli di ArchLinux ci fosse più sperimentazione.
Ciao

no ok , parlando seriamente, per anni non ho guardato molto oltre ubuntu e derivate , mi son spinto al massimo a provare debian o puppy/antix et simili ma solo perche' odiavo l'idea di rottamare un asus eeepc
poi recentemente vedendo alcuni video e leggendo altro materiale sul web ho capito che ad esempio riguardo arch avevo tanti preconcetti sbagliati, ed e' salita la curiosita' la voglia di provare
solo che evidentemente ho scelto una configurazione poco fortunata...ho voluto provare ovviamente prima su vbox usando archinstall, dunque scelgo la lingua italiana per tastiera,sistema ecc...come desktop xfce4 , poi di default avevo lightdm (mi pare) gtk... non imposto password root, creo utente con password e con possibilita' di essere su .. pare tutto filare liscio, finisce l'installazione, rimozione dell'iso dal lettore cd virtuale riavvio..login e... niente, per una frazione di secondo scompare tutto e ritorna la schermata di login, la rimetto e a quel punto ottengo messaggio di password sbagliata
da li riprovo altre volte, provando anche a impostare il layout italiano prima di lanciare archinstall, provando a mettere come password mario, cosi' come era il nome utente, a quel punto essendo sicuro non ci fosse una discrepanza per via del layout... ma niente, sempre lo stesso strano problema, quel primo login che non veniva neanche accettato e poi dal secondo in poi il messaggio di password errata
ho anche provato, mantenendo il resto inalterato, a scegliere gdm invece di lightdm, risultato ? login funzionava, sistema correttamente in italiano, MA c'era gnome invece di xfce4

alla fine son riuscito una prima volta a fare un'installazione che ha funzionato saltando le impostazioni della lingua, a quel punto ha funzionato e ho pensato..che bello..comunque ora e' facile..cambio layout tastiera, vado sulle impostazioni e trovo supporto lingue... supporto lingue ? supporto lingue dove seiiii ?

poi prima di fare l'installazione effettiva su un nb , laddove nb vuol dire notebidet che e' buono solo per essere cavia da esperimenti , ho voluto provare se con lightdm slick cambiava qualcosa.. e si, a quel punto , e non ci volevo quasi credere, l'installazione andava correttamente a buon fine, login ok, lingua italiana ok, xfce4 ok ...
ora son al secondo passo, capire come installare i programmi, credo di dover anche aggiungere dei repository di arch perche' ho provato ad installare con pacman un programma che si dovrebbe tranquillamente installare e invece no, nce sta dice , ok, tanto poi il bello e' anche quello... avere problemi e trovare soluzioni, e senno' che divertimento c'e' ?
A) Acer aspire v3-772G– ntel i7-4702MQ–Ram 8GB–Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m -SSD 250 GB-Xubuntu 24.04 / B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e Ram4GB-AMD Radeon R2 - HDD 500 GB-Arch Linux / C) Asus 1015CX – intel atom N2600 – Ram 2GB – Intel GMA3600 - HDD 320 GB - antiX-23.2 i386 / D) Dell optiplex 7040-Intel i5-6500 - Ram 16GB - ntel HD graphics 530-SSD 250 GB - Xubuntu 24.04 / E) Acer Veriton X4110G - AMD A8 PRO-7600B R7-Ram 8 GB-AMD Radeon R7-HDD 500 GB - Windows 10
- steff
- Moderatore Globale
Trinity e quel NsCDE (mai sentito) non sono pacchettizati ma solo su AUR. Eccoti pantheon...wilecoyote ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 17:15Salve, che triste lista, non ci sono i DE Trinity, Pantheon e NsCDE.
$ pkgstats show lxqt-session budgie-desktop cinnamon-session lxsession pantheon-session
lxsession 3.91
cinnamon-session 2.92
lxqt-session 2.36
budgie-desktop 0.72
pantheon-session 0.02
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
Direi che rende bene l'idea. Metà degli utenti usa Plasma o Gnome, il terzo è Xfce con metà del secondo. Mi stupisce abbastanza hyprland che ha quasi l '8%. Tutto il resto che segue è più o meno in linea con le aspettative.
- steff
- Moderatore Globale
wilecoyote ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 17:26Salve, m'aspettavo che da utenti mediamente più preparati come quelli di ArchLinux ci fosse più sperimentazione.

- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
Curiosità: uso da MOLTI anni solo Ubuntu con brevi assaggi di Xubuntu e Kubuntu anche se ho sempre una partizione con Debian (Gnome) che uso per confronto. Essendo un po rinco posso installare ArchLinux in una partizione senza rischiare? O devo per forza metterlo sotto VirtualBox? Grazie.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- noel80
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
- Desktop: Gnome w/Tile || KDE
- Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS
Su "Which graphical environments have you tried? (select all that apply)" non c'e' GNOME, non so' se sia un errore nel sondaggio..
Molto carino comunque..
Molto carino comunque..
- steff
- Moderatore Globale
Di più qui nel sondaggio...SaulGoodman ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 20:31Direi che rende bene l'idea. Metà degli utenti usa Plasma o Gnome, il terzo è Xfce con metà del secondo. Mi stupisce abbastanza hyprland che ha quasi l '8%. Tutto il resto che segue è più o meno in linea con le aspettative.

Gli ultimi mesi l'ho usato sempre, c'è molto hype intorno però ma in parte e meritato. Niri però lo sta raggiundendo, senza aver bisogno di creare uno zoo di applicazioni hypr-* intorno.
$ pkgstats show sway hyprland niri river labwc wayfire
sway 11.87
hyprland 7.98
labwc 0.68
river 0.68
niri 0.56
wayfire 0.45
Il tutto considerando che Linux ha il 4% di presenza sui pc. Se poi togliamo l'India saremo al 2,5%.
Complimenti ai team che sviluppano questi DE. Gnome e Plasma riescono ad essere migliori anche rispetto a Windows e Mac (secondo me).
Penso che Linux arrviverà vicino al 10% nei prossimi anni.
Complimenti ai team che sviluppano questi DE. Gnome e Plasma riescono ad essere migliori anche rispetto a Windows e Mac (secondo me).
Penso che Linux arrviverà vicino al 10% nei prossimi anni.
- woddy68
- Rampante Reduce
Visto che tu sei un grande segnalatore di bugs (e fai bene a farlo, dovremmo farlo tutti), se tu utilizzassi Arch o un'altra distribuzione rolling, avremo più segnalazioni upstream, il che sarebbe un bene per tutti.corradoventu ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 20:36Curiosità: uso da MOLTI anni solo Ubuntu con brevi assaggi di Xubuntu e Kubuntu anche se ho sempre una partizione con Debian (Gnome) che uso per confronto. Essendo un po rinco posso installare ArchLinux in una partizione senza rischiare? O devo per forza metterlo sotto VirtualBox? Grazie.
Comunque se non ricordo male ora puoi installare Arch anche con un install grafico, per cui non dovresti avere grandi problemi.
Ovvio, quando passi da Ubuntu/Debian e derivati a una distribuzione diversa, con gestore pacchetti diverso come pacman per Arch, è ovvio che all'inizio trovi le cose più difficili, occorre solo prenderci un po la mano.
Sai quante volte mi è capitato, le prime volte che usavo openSUSE di scrivere sudo apt-get install ... ?

Nulla è difficile quando impari a farlo, hai imparato a usare Ubuntu, imparerai anche a usare Arch o qualsiasi altra cosa.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
Grazie, non mi preoccupa l'installer grafico, mi preoccupa la convivenza sugli stessi dischi, lo vedrei da GRUB come Ubuntu e Debian?
Quanto a segnalare bug upstream spesso segnalo i bug anche upstream ma mi sembra che upstream siano meno collaborativi.
Quanto a segnalare bug upstream spesso segnalo i bug anche upstream ma mi sembra che upstream siano meno collaborativi.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- mariobrega
- Entusiasta Emergente
questo ?woddy68 ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 21:20Comunque se non ricordo male ora puoi installare Arch anche con un install grafico, per cui non dovresti avere grandi problemi.corradoventu ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 20:36Curiosità: uso da MOLTI anni solo Ubuntu con brevi assaggi di Xubuntu e Kubuntu anche se ho sempre una partizione con Debian (Gnome) che uso per confronto. Essendo un po rinco posso installare ArchLinux in una partizione senza rischiare? O devo per forza metterlo sotto VirtualBox? Grazie.
https://alci.online/
A) Acer aspire v3-772G– ntel i7-4702MQ–Ram 8GB–Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m -SSD 250 GB-Xubuntu 24.04 / B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e Ram4GB-AMD Radeon R2 - HDD 500 GB-Arch Linux / C) Asus 1015CX – intel atom N2600 – Ram 2GB – Intel GMA3600 - HDD 320 GB - antiX-23.2 i386 / D) Dell optiplex 7040-Intel i5-6500 - Ram 16GB - ntel HD graphics 530-SSD 250 GB - Xubuntu 24.04 / E) Acer Veriton X4110G - AMD A8 PRO-7600B R7-Ram 8 GB-AMD Radeon R7-HDD 500 GB - Windows 10
- woddy68
- Rampante Reduce
Non credo ci dovrebbero essere problemi, utilizzano entrambe grub, quindi si dovresti vederlo come debian o ubuntu.corradoventu ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 21:42Grazie, non mi preoccupa l'installer grafico, mi preoccupa la convivenza sugli stessi dischi, lo vedrei da GRUB come Ubuntu e Debian?
- mariobrega
- Entusiasta Emergente
corradoventu ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 21:42Grazie, non mi preoccupa l'installer grafico, mi preoccupa la convivenza sugli stessi dischi, lo vedrei da GRUB come Ubuntu e Debian?

questo un esempio di bual boot con mint, con grub
grub nell'installer e' impostato di default come scelta per il bootloader, c'e' la possibilita' di cambiarlo con limine di cui ignoravo totalmente l'esistenza, in ogni caso basta lasciare l'mpostazione di default che e' appunto grub
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
Guarda meglio... (è la seconda in elenco).
121 (o 123, sono confuso) risposte non mi pare un granché rappresentativo come dimensioni del campione. Direi che ci si può fare ben poco in termini di ragionamento ulteriore.
È dal 2000 o giù di lì che si sente dire che l'anno X+1 sarà l'anno del Desktop Linux.
In Italia siamo al 3%, comunque ben lontani dal 10.
(Fonte: Statcounter)
- noel80
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
- Desktop: Gnome w/Tile || KDE
- Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS
Imho bello il sondaggio riguardante il metodo preferito per risolvere un problema: il 65,2% preferisce il terminale, rispetto al 34,8% dello strumento grafico.
@SaulGoodman: visto, grazie
.
@SaulGoodman: visto, grazie