L'ho installata 15 giorni fa su un vecchio laptop, nella versione bellissima Puppy 2.15 CE e di cui
ho redatto un reportage.
Ti ripeto gli 8 passggi :
1. Montare il CD per far si che sia possibile, per l'installer, accedere ai files da installare. Per farlo basta accedere al menu principale e cliccare sulla voce "Utility" e poi su "PMount". Qui occorre individuare il dispositivo che corrisponde a questo percorso "/dev/hdc", basta cliccare sull'iconcina rossa per procedere al montaggio del CD (come mostrato dalla figura sottostante).
Una volta che il CD è montato quella icona si colorerà di verde ed una finestra del filemanager mostrerà il contenuto del CD
2. Accedere al menu principale e cliccare sulla voce "Setup" e quindi sulla voce "Puppy Universal Installer"
3. L'installer chiede su quale disco si vuole fare l'installazione, quindi scegliere il tipo di dispositivo (SATA, IDE, USB stick, Floppy, Zip, ecc.)
4. A questo punto l'installer chiede in quale partizione effettare l'installazione e sarebbe bene avere un partizionamento già fatto, altrimenti è possibile avviare GParted dal menu principale sotto la voce "System". Voglio ricordare che si deve creare una partzione di Swap ed una per alloggiare il sistema. Naturalmente si può installare Puppy a fianco di un altro sistema operativo, ma occorre effettuare questa operazione con molta calma e attenzione. Io ho effettuato l'installazione con l'occupazione dell'intero disco.
5. Una volta individuata e dichiarata la partizione di destinazione, l'installer chiede dove deve prendere i files del sistema per procedere all'installazione. Gli si indicherà il CD
6. L'installer avvisa che procederà a copiare i files sull'hard disk. Gli ci vorranno due o tre minuti
7. E' quindi la volta dell'installazione di GRUB, il bootloader di Puppy. Occorre quindi indicare che lo si vuole installare nel Master Boot Record (MBR). Occorre leggere attentamente quanto riportato dalle finestre che si susseguono.
8. Una volta che l'installazione di GRUB è conclusa, occorre riavviare il sistema rimuovendo il CD dal lettore e il gioco è fatto. Puppy Linux 2.15 CE è insediato e pronto per essere scoperto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Ciao :-)