Pagina 1 di 1

Vero ripristino di MBR

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 11:01
da samburu
Sto eseguendo un lavoro per un amico ed ho scovato questo link che sconfessa molto tutto ciò che viene detto circa l'uso di fixmbr su windows. Infatti è riportato (ed è vero) che fixmbr non è in grado di ripristinare una mbr, ma in caso viene riscritta a nuovo, col problema di perdere dati.
A questo punto ho pensato la cosa possa servire anche ad altri e pertanto qui posto il link alla pagina che ho trovato, e vedrete che qualcosa cambia. Petanto i comandi fixboot e fixmbr sono da prendere con le pinze, dato che molti dicono "fai così e poi cosà ed hai ripristinato", ma non è vero. A me capitò e andò tutto a quel paese, e per fortuna prima avevo salvato i dati dalla partizione windows...

http://www.windowserver.it/Default.aspx?tabid=56

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 11:15
da Chetto
Scusa ma ho letto l'articolo e non parla di perdere dati ma solo dell'impossibilità di avviare il sistema casomai. Secondo me si deve sempre tenere presente comunque che se l'mbr è corrotto e lo si riscrive ci sarà forse la possibilità di on riuscire più a riavviare il s.o. ma i dati comunque rimarranno lì, non verranno nemmeno toccati. La tabella degli i-node (per chi sa cosa sono) infatti non è presente nell'mbr ma nei blocchi successivi e nell'mbr ci sono solamente le istruzioni per avviare il sistema operativo, i vari indirizzi che puntano alle istruzioni che lo inizializzano.

Quindi secondo me è impossibile rovinare i dati che sono presenti nelle partizioni solamente sovrascrivendo l'mbr.

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 11:25
da Bandiera_Tricolore
(ot) Il Super Grub Disk è meraviglioso. L'ho usato molte volte. E' semplicissimo e non ha mai dato problemi. Che ne pensate?

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 11:34
da samburu
Magari fosse stato così tempo fa quando seguii alcuni consigli per ripristinare una MBR sul pc di un amico. Per fortuna ero riuscito con un Bart CD appositamente fatto da me, ad entrare e recuperare da prima i dati su una usb, per cui poi mi fidai...

A fine lavoro scoprimmo che la mbr era sì messa a posto, ma non si vedeva più un tubo, e alla partenza il pc segnalava che non c'era SO..! A quel punto non rimase che partire da zero... però con molta delusione. L'importante è, a questo punto, copiare i dati mbr che si hanno sin dalla prima installazione di windows, di modo che se installando Linux ci siano poi problemi, si possa ripristinare il tutto senza perdere alcun file o scrittura, e questa pagina dà le info necessarie per un intervento di quel tipo. Riusando il Bart cd, provai a vedere coa mi dava, e guarda che strano, i files avevano nomi differenti e in maggior parte con caratteri diacritici (linguaggio macchina), il che li avrebbe resi inutili al recupero... che era accaduto? Forse il sovrascrivere la mbr aveva spostato di un po' il detti files dai loro settori, e combinato il guaio.

Super Grub Disk? Non lo conosco ancora, dammi tempo...

Da là oggi uso due sistemi nei dischi partizionati o doppi: o uso Gag48 o uso il detto sopra sistema.

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 11:36
da Bandiera_Tricolore
samburu ha scritto:
Super Grub Disk? Non lo conosco ancora, dammi tempo...

http://www.ossblog.it/post/2364/super-grub-disk

è una comodità estrema

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 11:43
da Stealth
Un'occhiata a wikipedia. C'è anche il comando per salvare e poi ripristinare, ed una serie di links
ciao

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 11:45
da jack84
La tabella degli i-node (per chi sa cosa sono) infatti non è presente nell'mbr ma nei blocchi successivi e nell'mbr ci sono solamente le istruzioni per avviare il sistema operativo, i vari indirizzi che puntano alle istruzioni che lo inizializzano.
Ma gli i-node non sono prerogativa dei sistemi unix? Ntfs da quello che so, ha un'altro metodo di allocazione del disco che fa uso di cluster. Su mbr risiede la tabella delle partizioni, il fatto che il sistema non riesca ad avviarsi è dovuto al danneggiamento di queste informazioni. La tabella delle partizioni indica al sistema operativo come sono
partizionati i dischi e quali sono avviabili. Alcune tipologie di virus danneggiano questa tabella in modo da compromettere il corretto avvio del sistema, anche se di fatto i dati su disco sono integri. Anche a me in passato  fixboot e fixmbr hanno dato dei problemi e non sono riuscito più ad accedere ai dati su disco :'( 

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 12:11
da picaro
Questa semplice utility sembra essere portentosa: Hdhacker http://dimio.altervista.org/ita/
HDHacker è una mini utilità che serve per salvare, visualizzare, ripristinare l'MBR (da un drive fisico), il BootSector (da un drive logico) o anche un qualsiasi altro settore del disco.

Può essere utilizzato, ad esempio, per salvare e poi ripristinare un particolare boot manager (LILO ad esempio) qualora si renda necessario reinstallare Windows (che lo andrebbe a sovrascrivere).

Un backup di MBR e BootSector può altresì venire utile anche a semplice scopo precauzionale, infatti a volte virus o installazioni di altri SO (Linux) possono sovrascriverli e/o alterarli in modo imprevisto rendendo impossibile avviare il precedente SO e/o accedere ai dati memorizzati su disco.
A dire la verità non l'ho mai utilizzata per il ripristino del mbr (per fortuna non sono mai incappato in questo problema), ma mi sono fatto una copia di backup del mio mbr in caso di neessità.
Unico nei per i "puristi": bisogna operare da windows

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 20:54
da pierrot_lunaire
samburu ha scritto: A fine lavoro scoprimmo che la mbr era sì messa a posto, ma non si vedeva più un tubo, e alla partenza il pc segnalava che non c'era SO..! A quel punto non rimase che partire da zero...
E' successo anche a me nella prima e finora unica installazione di ubuntu andata male su un portatile toshiba - Ho risolto lanciando da boot il dischetto floppy di ripristino di windows, poi con il comando fdisk ho notato che la partizione di win era stata disattivata (da fixmbr credo). E' bastato riattivarla, boot, e tutto come prima.
ciao
pier

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 13:54
da samburu
Ed infatti sembra che il Grub Disk detto non vada totalmente bene, ma serva appunto il CD di Windows, far partire il pc da quello e poi da console ripristinare. Ricordo a tutti che quando in console basterà lanciare il comando help o anche premere il tasto Tab per avere una lista dei comandi necessari e possibili da usare.
Io ho anche usato Gag che soi ì sempre comportato bene, dato che basta installarlo e quando si vuole ripristinare, si ripristina e disinstalla da lui il tutto, anche per altri SO. Inoltre è grafico, per cui al boot avrete immagini dei SO scelti e loro specifiche (con solo tasto numerato da premere per avviare il boot e login)

sto vedendo ora di HdHacker e mi sembra proprio quello che cerco, dato che voglio eseguire prima un backup di mbr

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 14:34
da Chetto
Ma gli i-node non sono prerogativa dei sistemi unix?
Sì infatti mi riferivo ai sistemi unix, chiedo scusa. Comunque mi sembra in ogni caso impossibile rovinare i dati scrivendo sull'mbr. NTFS non lo conosco in quanto non è open-sorce (maledetto closed-source  ;D).

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 14:57
da samburu
Eppure ti confermo che usando fixmbr mi ha combinato uno di quei colossali casini che mai mi era accaduto prima. Per fortuna avevo salvato i dati sensibili, altrimenti...
Sul sito MS è però riportato che fixboot e fixmbr sono 2 cose ben differenti... e specifica che fixmbr non è in grado di ripristinare la tabella partizione, ma la scrive a nuovo. Dicono di scaricare un file apposito (là linkato)

Re: Vero ripristino di MBR

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 22:29
da Bubu
Samburu, magari avrai sbagliato qualcosa?
Leggete il link di Stealth, sopra.