iBART ha scritto:
premetto che ho un "Buon sistema"
amd 3000+
1024 ram
ati 1600x ati
Ho un AMD 2800+, 512 di ram (perchè mi si è fuso il secondo banco :-X), Nvidia GeForce 5700 LE Fx (questa scheda non è certo un fulmine di guerra)
... come tutti (immagino) ho voluto cimentarmi con il desktop 3d. Dopo una fallimentare installazioen di beryl, manco la microsoft fa cose tanto obrobriose,
Ho installato Beryl al primo colpo sia su Dapper che su Feisty, ovvio che ho seguito una guida
ho deciso di usare xgl + compiz ed il risultato è stato divertente. effettivamente vedere tutto gommoso e poter switchare desktop di lavoro con un animazione futuristica è carino, ma .... non ci siamo forse dimenticati il principio dei computer (ed in maggior considerazione di linux) e cioè l'usabilità?
Appunto
l' usabilità secondo te è più usabile un desktop con dieci finestre aperte sulla barra inferiore o con un bottone per cambiare da desk 1 a 2 a 3, oppure premere F8 ed avere in un colpo solo tutte le applicazioni aperte per scegliere quale usare? Inoltre non credi che sia comodo poter lasciare aperte 3 finestre su facce diverse del cubo e poter controllare/usarne il contenuto solo ruotando la rotellina del mouse?
Non so voi, ma con un sistema decente, mi sono reso conto di mostruosi rallentamenti... io poi sono un maniaco dei sistemi ottimizzati... senza effetti 3d la ram occupata è il 10% e la temperatura della scheda video 40° ... con gli effetti, la ram arriva presto a 18, 19% e la temperatura della scheda video a 50, 52 °
Sono d' accordo con Janvitus, che ti compri a fare un processore 64 bit a 3 GHz e 1 giga di ram se poi non li usi? La temperatura della scheda video a 52°? Quado arriva a 70 allora si preoccupati.
... ummm ... il sistema dopo 4 ore di attività inizia a risentirne ed a rallentare.
Mai successo nemmeno dopo 4 giorni, forse il problema è un altro...
Normalmente il mio pc sta così:
Faccia 1 con Skype, aMSN, e xmms. A volte ci apro anche gkrellm
Faccia 2 aMule
Faccia 3 Open Office, più che altro Calc
Faccia 4 Firefox
La mia domanda (riflessione) è questa: non si sta andando verso una direzione sbagliata? Io sono stato utente Red Hat e Suse tantissimi anni fa, ed ubuntu è uno spettacolo per il suo essere userfriendly ... ma così, aumentando le cavolate, non si rischia di fare la fine di windows? tutto fumo e poco arrosto?
Le cavolate a volte servono proprio a renderti il lavoro sul pc più piacevole, il problema di windows è che per avere gli effetti aero devi avere un pc modello Ferrari Testarossa ed il gioco non vale la candela. Su Beryl (non uso Compiz quindi non lo conosco) tutto sommato gli effetti non costano tantissimo ed a me vedere apparire e sparire le finestre in mezzo a fiamme blu oppure esplodere in mille pezzi, poter zommare le finestre oppure tutto il desktop con la rotellina del mouse, controllarne la luminosità o la trasparenza nello stesso modo.... mi piace un casino