riflessione 3d ...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
iBART
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 323
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2007, 17:03

riflessione 3d ...

Messaggio da iBART »

premetto che ho un "Buon sistema"

amd 3000+
1024 ram
ati 1600x ati

... come tutti (immagino) ho voluto cimentarmi con il desktop 3d. Dopo una fallimentare installazioen di beryl, manco la microsoft fa cose tanto obrobriose, ho deciso di usare xgl + compiz ed il risultato è stato divertente. effettivamente vedere tutto gommoso e poter switchare desktop di lavoro con un animazione futuristica è carino, ma .... non ci siamo forse dimenticati il principio dei computer (ed in maggior considerazione di linux) e cioè l'usabilità?

Non so voi, ma con un sistema decente, mi sono reso conto di mostruosi rallentamenti... io poi sono un maniaco dei sistemi ottimizzati... senza effetti 3d la ram occupata è il 10% e la temperatura della scheda video 40° ... con gli effetti, la ram arriva presto a 18, 19% e la temperatura della scheda video a 50, 52 ° ... ummm ... il sistema dopo 4 ore di attività inizia a risentirne ed a rallentare. Mah... per non parlare delle dock, che pesano ancora di più.

La mia domanda (riflessione) è questa: non si sta andando verso una direzione sbagliata? Io sono stato utente Red Hat e Suse tantissimi anni fa, ed ubuntu è uno spettacolo per il suo essere userfriendly ... ma così, aumentando le cavolate, non si rischia di fare la fine di windows? tutto fumo e poco arrosto?

ciao :)

p.s. forse sto solo rosicando perché non riesco ad avere un desktop3d veloce come gli altri :D :D :D
repetita iuvant!
iv46
Prode Principiante
Messaggi: 184
Iscrizione: venerdì 25 maggio 2007, 21:47

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da iv46 »

sai..che..
forse hai ragione..
xo è + divertente cosi..mi trovo molto meglio..nn so voi..
blad
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 501
Iscrizione: mercoledì 13 luglio 2005, 9:20

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da blad »

amd 2600+
ram 1024
ati 9200SE
ubuntu 7.04

va che è un piacere (good) nessun rallentamento neanche dopo 4 ore, però i valori che dici sono + o - come i miei
non c'entra nulla ma tanto per fare un paragone ho provto win vista senza aero causa scheda video e tra il click apertura applicazione e la completa apertura mi facevo un caffè :(
ozzy
Prode Principiante
Messaggi: 113
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:21

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da ozzy »

Appunto...Compiz non è attivato di default(desktop effect are an experimental feature in ubuntu...).... quando lo sarà funzionera su tutte le schede video alla grande... (o forse non sarà mai abilitato di default...) chi vivrà saprà...
Definizione di loop: vedi loop
Divilinux

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da Divilinux »

iBART ha scritto:
p.s. forse sto solo rosicando perché non riesco ad avere un desktop3d veloce come gli altri :D :D :D
mi sa anche a me.. ;)
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da Bubu »

Ho spostato al Bar, che con una birretta in mano si chiacchiera meglio (le sezioni tecniche sono riservate al supporto  ;) ).

Io ho installato qualsiasi inutilità: Bery & Compiz, screenlets, gdesklets, avant, kiba... e non ne uso nemmeno mezza.
È però bello sapere di averle a disposizione, se poi posso spiegare a uno che le vuole installare "come si fa", è ancora meglio.
I ate'nt ded
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3554
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 24.04
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da jeremie2 »

@iBART
Anche se non ne faccio uso, in parte per i motivi da te elencati (seppur con 512 di RAM e scheda nVidia le prestazioni sul mio pc non sono affatto male), voglio spezzare una lancia in favore dei desktop 3D in nome dell'usabilità.

Da molti vengono considerati alla stregua di un giocattolo, in realtà penso che possono arrivare a migliorare l'usabilità del pc. È vero che ci sono effetti fini a se stessi, ma molti altri, una volta che ci si è presa la mano possono essere utili.
Ho provato per esempio a passare da una faccia all'altra del cubo per lavorare su più documenti, a usare il raggruppamento delle finestre aperte per scegliere velocemente su quale documento lavorare, rendere una finestra trasparente o stiracchiarla per "sbirciare" i dati sui di un foglio sottostante, magari per alcune applicazioni grafiche può tornare utile l'effetto zoom... ecc.. ecc...
E devo dire che questa fisicità del desktop alla lunga viene in aiuto.

Non va dimenticato che sono tutte applicazioni piuttosto recenti e per ora avranno una certa componente sperimentale in se, non bisogna essere troppo severi in casi di malfunzionamento.

Comunque dicevo che non ne faccio un grande uso perché nel mio piccolo protendo più per un sistema ottimizzato in termini di risorse e sapere che sto forzando la macchina più di quello che mi basterebbe, mi mette un certo stress addosso ;D.
Addirittura fra tante guerre interne Compiz/Beryl, Gnome/Kde devo dire che i sitemi che più mi hanno affascinato sono quelli minimali tipo Fluxbox. Quest'ultimo magari è un po' impegnativo, ma ultimamente ho visto in azione Xfce e ci sto facendo un pensierino... è un'autentica cannonata!! ....e nemmeno tanto minimale.

Il bello è che c'è tantissima scelta, ognuno può trovare il suo ambiente. Non credo che in generale il software vada in una direzione sbagliata, il 3D lo si può utilizzare o non utilizzare... sono più gli utenti che a volte lasciano di stucco: o si snobba tutto comprese le buone funzionalità, o si apprezzano solo le pacchianate inutili (mad)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18787
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da Janvitus »

Io li trovo comodi, e uso il pc anche per lavoro, e poi che occupino un po' di ram non è un problema, l'ho comprata per sfruttarla, mica per bella mostra, mi sembra maniacale, quasi da ricovero, questa ricerca di non occupare ram, occupata o meno non è questo fattore che pregiudica la velocità o la lentezza del pc.
+Fedora 40 • +Xubuntu 24.04
Divilinux

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da Divilinux »

heemm..qualche video per dimostrare esattamente il contrario..ce lo piazzo sempre.. ;)

http://divilinux.wordpress.com/2007/03/ ... tu-feisty/
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da smurf »

iBART ha scritto: premetto che ho un "Buon sistema"

amd 3000+
1024 ram
ati 1600x ati
Ho un AMD 2800+, 512 di ram (perchè mi si è fuso il secondo banco :-X), Nvidia GeForce 5700 LE Fx (questa scheda non è certo un fulmine di guerra)
... come tutti (immagino) ho voluto cimentarmi con il desktop 3d. Dopo una fallimentare installazioen di beryl, manco la microsoft fa cose tanto obrobriose,
Ho installato Beryl al primo colpo sia su Dapper che su Feisty, ovvio che ho seguito una guida
ho deciso di usare xgl + compiz ed il risultato è stato divertente. effettivamente vedere tutto gommoso e poter switchare desktop di lavoro con un animazione futuristica è carino, ma .... non ci siamo forse dimenticati il principio dei computer (ed in maggior considerazione di linux) e cioè l'usabilità?
Appunto l' usabilità secondo te è più usabile un desktop con dieci finestre aperte sulla barra inferiore o con un bottone per cambiare da desk 1 a 2 a 3, oppure premere F8 ed avere in un colpo solo tutte le applicazioni aperte per scegliere quale usare? Inoltre non credi che sia comodo poter lasciare aperte 3 finestre su facce diverse del cubo e poter controllare/usarne il contenuto solo ruotando la rotellina del mouse?
Non so voi, ma con un sistema decente, mi sono reso conto di mostruosi rallentamenti... io poi sono un maniaco dei sistemi ottimizzati... senza effetti 3d la ram occupata è il 10% e la temperatura della scheda video 40° ... con gli effetti, la ram arriva presto a 18, 19% e la temperatura della scheda video a 50, 52 °
Sono d' accordo con Janvitus, che ti compri a fare un processore 64 bit a 3 GHz e 1 giga di ram se poi non li usi? La temperatura della scheda video a 52°? Quado arriva a 70 allora si preoccupati.
... ummm ... il sistema dopo 4 ore di attività inizia a risentirne ed a rallentare.
Mai successo nemmeno dopo 4 giorni, forse il problema è un altro...
Normalmente il mio pc sta così:
Faccia 1 con Skype, aMSN, e xmms. A volte ci apro anche gkrellm
Faccia 2 aMule
Faccia 3 Open Office, più che altro Calc
Faccia 4 Firefox
La mia domanda (riflessione) è questa: non si sta andando verso una direzione sbagliata? Io sono stato utente Red Hat e Suse tantissimi anni fa, ed ubuntu è uno spettacolo per il suo essere userfriendly ... ma così, aumentando le cavolate, non si rischia di fare la fine di windows? tutto fumo e poco arrosto?
Le cavolate a volte servono proprio a renderti il lavoro sul pc più piacevole, il problema di windows è che per avere gli effetti aero devi avere un pc modello Ferrari Testarossa ed il gioco non vale la candela. Su Beryl (non uso Compiz quindi non lo conosco) tutto sommato gli effetti non costano tantissimo ed a me vedere apparire e sparire le finestre in mezzo a fiamme blu oppure esplodere in mille pezzi, poter zommare le finestre oppure tutto il desktop con la rotellina del mouse, controllarne la luminosità o la trasparenza nello stesso modo.... mi piace un casino
Ultima modifica di smurf il lunedì 28 maggio 2007, 14:02, modificato 1 volta in totale.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
Bandiera_Tricolore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 826
Iscrizione: domenica 23 luglio 2006, 20:26
Località: Molfetta(BA)

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da Bandiera_Tricolore »

smurf ha scritto:
iBART ha scritto: premetto che ho un "Buon sistema"

amd 3000+
1024 ram
ati 1600x ati
Ho un AMD 2800+, 512 di ram (perchè mi si è fuso il secondo banco :-X), Nvidia GeForce 5700 LE Fx (questa scheda non è certo un fulmine di guerra)
... come tutti (immagino) ho voluto cimentarmi con il desktop 3d. Dopo una fallimentare installazioen di beryl, manco la microsoft fa cose tanto obrobriose,
Ho installato Beryl al primo colpo sia su Dapper che su Feisty, ovvio che ho seguito una guida
ho deciso di usare xgl + compiz ed il risultato è stato divertente. effettivamente vedere tutto gommoso e poter switchare desktop di lavoro con un animazione futuristica è carino, ma .... non ci siamo forse dimenticati il principio dei computer (ed in maggior considerazione di linux) e cioè l'usabilità?
Appunto l' usabilità secondo te è più usabile un desktop con dieci finestre aperte sulla barra inferiore o con un bottone per cambiare da desk 1 a 2 a 3, oppure premere F8 ed avere in un colpo solo tutte le applicazioni aperte per scegliere quale usare? Inoltre non credi che sia comodo poter lasciare aperte 3 finestre su facce diverse del cubo e poter controllare/usarne il contenuto solo ruotando la rotellina del mouse?
Non so voi, ma con un sistema decente, mi sono reso conto di mostruosi rallentamenti... io poi sono un maniaco dei sistemi ottimizzati... senza effetti 3d la ram occupata è il 10% e la temperatura della scheda video 40° ... con gli effetti, la ram arriva presto a 18, 19% e la temperatura della scheda video a 50, 52 °
Sono d' accordo con Janvitus, che ti compri a fare un processore 64 bit a 3 GHz e 1 giga di ram se poi non li usi? La temperatura della scheda video a 52°? Quado arriva a 70 allora si preoccupati.
... ummm ... il sistema dopo 4 ore di attività inizia a risentirne ed a rallentare.
Mai successo nemmeno dopo 4 giorni, forse il problema è un altro...
Normalmente il mio pc sta così:
Faccia 1 con Skype, aMSN, e xmms. A volte ci apro anche gkrellm
Faccia 2 aMule
Faccia 3 Open Office, più che altro Calc
Faccia 4 Firefox
La mia domanda (riflessione) è questa: non si sta andando verso una direzione sbagliata? Io sono stato utente Red Hat e Suse tantissimi anni fa, ed ubuntu è uno spettacolo per il suo essere userfriendly ... ma così, aumentando le cavolate, non si rischia di fare la fine di windows? tutto fumo e poco arrosto?
Le cavolate a volte servono proprio a renderti il lavoro sul pc più piacevole, il problema di windows è che per avere gli effetti aero devi avere un pc modello Ferrari Testarossa ed il gioco non vale la candela. Su Beryl (non uso Compiz quindi non lo conosco) tutto sommato gli effetti non costano tantissimo ed a me vedere apparire e sparire le finestre in mezzo a fiamme blu oppure esplodere in mille pezzi, poter zommare le finestre oppure tutto il desktop con la rotellina del mouse, controllarne la luminosità o la trasparenza nello stesso modo.... mi piace un casino
ti quoto. I requisiti di Beryl non sono altissimi (bastano 32MB di video) e quelli di Compiz ancora di meno.
Io credo che l'universo non sia altro che un software. Il linguaggio di programmazione è la matematica, la fisica, la chimica........ il programmatore è Dio. (Bandiera_Tricolore)
Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista (Garri Kasparov)
Avatar utente
Ideogrammi Cinesi
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 10:04

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da Ideogrammi Cinesi »

Sono d'accordo per quanto riguarda la riflessione "ma a cosa serve realmente?" (un po come le dock stile mac os x che tutti vogliono avere ma che non si sa bene a cosa servano :D), tuttavia ognuno ha la libertà di usare ciò che più gli piace, sia esso un austero twm, o un pomposo kde + beryl + AIGLX.

Per quanto riguarda i problemi prestazionali probabilmente dipende dalla tua macchina o dalle tue configurazioni, in quanto io e molti altri non abbiamo assolutamente avuto problemi di questo tipo :)
Se non sapete come chiamarmi, chiamatemi semplicemente:
Metaphoric
Divilinux

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da Divilinux »

a me serve solo il cubo a 4 facce..e la funzione expose'..della quale non potrei piu' farne a meno..
la finestra che brucia e' solo un effetto visivo..cosi' come la pioggia..
diciamo che ci sono dei plugin divertenti..ma inservibili nell'uso quotidiano del computer
Avatar utente
iBART
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 323
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2007, 17:03

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da iBART »

il cubo è inutile a mio avvio. infatti io ho settato lo slide, molto + veloce ed immediato. per il resto, boh, vediamo, ma non credo che un blur sulle finestre sia indispensabile ... il cubo, tecnicamente, sì, il resto... boh

cmq prima avevo compiz, ora sto provando beryl e, nonostante la prima impressione, non mi sembra male... anche perché con compiz avevo problemi di salvataggio impostazione e cose così. boh vedemo
repetita iuvant!
Divilinux

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da Divilinux »

se metti la rotazione del cubo sulla rotella del mouse e' immediato come lo slide..
sdonk
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 11:03

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da sdonk »

Divilinux ha scritto: se metti la rotazione del cubo sulla rotella del mouse e' immediato come lo slide..
In compiz come si fa?
In beryl ci sono riuscito ma in compiz no, o meglio non so che cosa scrivere in gconf quando mi chiede la combinazione di tasti per far ruotare il cubo.
La rotella a cosa corrisponde?
Divilinux

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da Divilinux »

se avessi compiz te lo direi..ma non ho ai avuto il coraggio di usarlo  :-\..con kde ci vuole tanto coraggio.Nell'attesa di un composite manager integrato..beryl,per kde,e' l'unica soluzione...
Avatar utente
cingo_5
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:08
Località: Fermo

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da cingo_5 »

La mia domanda (riflessione) è questa: non si sta andando verso una direzione sbagliata? Io sono stato utente Red Hat e Suse tantissimi anni fa, ed ubuntu è uno spettacolo per il suo essere userfriendly ... ma così, aumentando le cavolate, non si rischia di fare la fine di windows? tutto fumo e poco arrosto?
credo di no... il bello di ubuntu è la comunità, sempre attiva, che lo mantiene!
Alcuni sviluppano una cosa, altri delle altre lasciando agli utenti finali la liberta di scelta!
Personalmente uso sia compiz che beryl(senza distinzione, anche se beryl è più... "pacchiano"  :P ), e l'effetto del cubo o anche lo slide per i desktop lo trovo molto utile!
tutti gli altri effetti... sono solo belli da guardare!  :)
Avatar utente
blackcat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1598
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 22:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS x86_64

Re: riflessione 3d ...

Messaggio da blackcat »

tristano ha scritto: ...un po come le dock stile mac os x che tutti vogliono avere ma che non si sa bene a cosa servano :D...
premetto, non ho mai usato macosx e non so cosa fa esattamente la sua dock, ma una dock seria dovrebbe contenere le icone della applicazioni aperte, bloccare tali icone in modo da avere un collegamento per riavviarle, ospitare piccole applicazioncine e poter selezionare di avviare in automatico le icone ospitate insieme al sistema. in pratica ciò che fa la dock di window maker (che dovrebbe essere clone della dock di nextstep/openstep e dalla quale dovrebbe derivare quella di macosx).
in pratica il concetto reale della dock è di un qualcosa di grande utilità, invece spesso vedo che si vuole solo una zona con delle iconcine che saltellano e si ingigantiscono niente più...
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti