Sospensione giorni 5 non notificata, utente guru non rispettoso verso nuovi uten

Risoluzione di eventuali controversie tra utenti o tra utenti e membri dei gruppi della comunità.
Avatar utente
misterx78
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 18 aprile 2009, 3:29
Località: Torino
Contatti:

Sospensione giorni 5 non notificata, utente guru non rispettoso verso nuovi uten

Messaggio da misterx78 »

Siate rispettosi. La comunità Ubuntu ed i suoi membri si rivolgono l'un l'altro con grande rispetto. Ciascuno può realizzare un valido contributo ad Ubuntu. Non possiamo sempre essere d'accordo, ma il disaccordo non è una scusa per un comportamento e per modi scorretti. Potremmo tutti vivere qualche frustrazione talvolta, ma non potremmo mai permettere che tale frustrazione si trasformi in un attacco personale. E' importante ricordare che una comunità dove le persone si sentono a disagio non è una comunità produttiva. Ci aspettiamo che i membri della comunità Ubuntu siano rispettosi sia quando hanno a che fare con altri collaboratori, sia con persone al di fuori del progetto Ubuntu, sia con gli utenti.

No, non me lo sono inventato io né l'ho scritto io. E' visibile in questa pagina a questo link: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page ... i_Condotta

Mi sono iscritto a questo forum evidentemente con troppe aspettative. Forse conquistato da 'paroloni' tipo questi: Una persona con ubuntu è aperta e disponibile agli altri, afferma gli altri, non si sente a disagio quando gli altri sono capaci e buoni, in quanto  ha una propria fiducia in sè stesso/a che viene dalla conoscenza che  appartiene ad un grande insieme.


Come 'benvenuto' un certo utente, di quelli leader del forum, mi dice che mi vorrebbe mettere a 90°: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=282567

Non contento, il personaggo in questione, ho notato che è largamente appoggiato, continua a fomentare in contrasto con questo punto:

Siate rispettosi.

Ma non finisce qui. Pare che lo stesso utente in questione non disturbi continuamente solo il sottoscritto ma lo faccia per filosofia: http://guiodic.wordpress.com/2008/07/30 ... di-ubuntu/

All'interno di questa pagina si deducono tratti salienti di tali individuo che io ho riportato nei punti cruciali in questa discussione: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p2072858

Si notano atteggiamenti esclusivisti, deliri di onnipotenza, odio gratuito verso chi non è considerato 'degno' dell'open source. Da notare frasi di attacco contro lo sfaff del forum Ubuntu.it. Ma non è finita, nella filosofia di quest'individuo neoiscritti=troll=da bannare a priori.

Non s tratta di filosofie superate. Il tizio in questione continua imperterrito nella sua mission dissacrante dove, appoggiato da altri, viene visto quasi da adorare per le sue doti tecniche, dove ci sono, leggetevi i vari link in particolare il blog, veri e propri 'fan', dove l'appoggio verso il nuovo utente non deve essere garantito e, anche quando, il nuovo utente deve essere insultato gratuitamente. Da notare che il nuovo utente faceva parte di un forum linkato all'interno del suo blog, di tipo ESTREMISTA, al punto che autorità competenti dovettero attivarsi per bloccarlo visto i contenuti dello stesso. Inutile sottolineare la parte centrale in tutto questo dell'utente che continuo a non menzionare ma che tutti, sono convinto voi per primi dello staff, conoscete e, quindi, approvate.

In meriro alla sospensione di 5 giorni sarebbe di buona educazione, a casa mia, prima di prendere un qualche provvedimento, avvisare la persona oggetto dello stesso. A me è risultato solo adesso, in quanto era impossibile avere notizie a riguardo, evidentemente avevate 'gentilmente' bannato anche il mio IP. Una mail sarebbe stata gradita. Ma forse siete troppo occupati a rispondere alle domande dei nuovi iscritti(ma non bastava google?).

Accetto i provvedimenti dello staff perché io seguo sempre le regole. Posso solo dire che io credo di essere stato perfettamente in linea con l'argomento proposto: proposta atteggiamento verso nuovi utenti, in un forum dove ho respirato aria di fanatismo più che di condivisione, sensazione condivisa da molti utenti, basta leggere gli esempi riscontrabili anche nel post che nomino.

Lungi da voler fare attaccacchi personali, guardate che gli attacchi personali ve li fanno proprio i vosri utenti più in auge. Il nonnismo dichiarato anche da altri, tipo: un nuovo utente sta insultando un vecchio utente, sono infantilismi e fanatismi condannabili dalla società, in un forum qualsiasi ma enormemente in forum con queste premesse:
Ubuntu è un concetto africano di "umanità verso gli altri". E' "credere in un legame universale di condivisione che connette tutta l'umanità".


L'utente in questione mi sembra anche poco propenso a tali concetti:
Quando non siete sicuri, chiedete. Nessuno sa tutto, e nessuno si aspetta che l'altro sia perfetto nella comunità Ubuntu. Rivolgere domande evita molti problemi lungo il percorso, e quindi le domande sono incoraggiate. Coloro che devono rispondere, dovranno essere reattivi e di grande aiuto. Comunque, nel porre una domanda, occorre avere cura nel rivolgersi al forum appropriato. Domande fuori-tema, come ad esempio una richiesta di supporto in una mailing list di sviluppo distoglie da una discussione produttiva.


Le domande sono incoraggiate? Siete sicuri? Ma sicuri sicuri? Ma sicuri, sicuri, sicuri???
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Sospensione giorni 5 non notificata, utente guru non rispettoso verso nuovi uten

Messaggio da Milo »

Qualche utente si è lamentato che stai inviando messaggi privati segnalando questo post: potresti cortesemente smettere di farlo?

Sto cercando di capirci qualche cosa e devo leggermi un bel po' di discussioni, ma se il tuo atteggiamento è quello, una conclusione l'ho già tratta.

Grazie.
Avatar utente
misterx78
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 18 aprile 2009, 3:29
Località: Torino
Contatti:

Re: Sospensione giorni 5 non notificata, utente guru non rispettoso verso nuovi uten

Messaggio da misterx78 »

Ho segnalato questo post ad alcuni utenti perché tengo a capire determinate discussioni al riguardo.

Certo che ho smesso di farlo visto che l'ho segnalato solo ad alcuni utenti, non a un milione...

Incredibile...

Inoltre si è 'lamentato' solo un utente con cui non ho intavolato nessun'altra discussione onde non disturbare altrimenti.
Basta dirlo.

Con gli altri sto avendo uno scambio che reputo costruttivo.

quote:
ma se il tuo atteggiamento è quello, una conclusione l'ho già tratta.


Quale atteggiamento?
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Sospensione giorni 5 non notificata, utente guru non rispettoso verso nuovi uten

Messaggio da Milo »

misterx78 ha scritto: Ho segnalato questo post ad alcuni utenti perché tengo a capire determinate discussioni al riguardo.

Inoltre si è 'lamentato' solo un utente con cui non ho intavolato nessun'altra discussione onde non disturbare altrimenti.
Basta dirlo.
A me è arrivata più di una voce, comunque non ha importanza.
misterx78 ha scritto: quote:
ma se il tuo atteggiamento è quello, una conclusione l'ho già tratta.

Quale atteggiamento?
Quello di cercare di fare pubblicità alla questione. Per lo meno, se qualcuno inizia a lamentarsi, questo è quello che posso concludere, ma se gli scambi sono costruttivi...
Ultima modifica di Milo il giovedì 14 maggio 2009, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Sospensione giorni 5 non notificata, utente guru non rispettoso verso nuovi uten

Messaggio da Milo »

Io mi sono riletto un po' la discussione: credo che gli atteggiamenti in quel thread fossero un po' troppo "animati" da parte tua e anche di altri. La sospensione per quello che avevi scritto, anche se modificato, la trovo corretta.

Il fatto della presunta "non notifica" della sospensione, sinceramente non lo capisco. Qui:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=286418
è indicato il fatto. Se tu sei sospeso e ti ricolleghi al forum, ti appare un messaggio con la sospensione e in teoria anche la durata della stessa.  È sempre stato fatto così, non è mai stato avvisato nessuno prima.

Ora però non capisco una cosa: perché questo post in "risoluzione controversie"? Da quanto scrivi sopra non riesco a capire quale sia la vera controversia. Il solo fatto della non notifica personale? O cosa?

Qualunque questa fosse, ne hai parlato prima con i diretti interessati? Moderatori o chi era coinvolto nella questione? Questa board viene usata solo come ultima spiaggia quando tutte le altre strade sono state battute, c'è scritto anche lì in alto nella pagina.
Avatar utente
misterx78
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 18 aprile 2009, 3:29
Località: Torino
Contatti:

Re: Sospensione giorni 5 non notificata, utente guru non rispettoso verso nuovi uten

Messaggio da misterx78 »

Accetto i provvedimenti dello staff. Il punto è che non sono stato avvisato e quando provai ad accedere al forum mi usciva solo una pagina con scritto, più o meno: errore, l'utente misterx è interdetto ad accedere al forum.
Nessuna spiegazione né la possibilità di accedere a qualche sezione almeno per sapere per quanto tempo.

Ho aperto il post perché ci sono alcuni utenti, tra quelli più anziani, che si pongono in maniera totalmente opposta alla filosofia di Ubuntu e dell'open source in generale.

Vedi, per me chi mi viene di fronte può essere pure l'uomo più espero di GNU/Linux al mondo ma se mi insulta non vale niente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Risoluzione controversie”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti