Riapertura thread

Risoluzione di eventuali controversie tra utenti o tra utenti e membri dei gruppi della comunità.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riapertura thread

Messaggio da mefisto »

Fabio, fai pure il tuo semplice elenco.
Quello che si discuteva in questo post, però, era la legittimità di un thread.

La tua posizione, che preferisco ignorare, è discriminante nei miei confronti, dal momento che vuoi negarmi la riapertura del thread e vietarmi qualsiasi discussione che non tratti specificamente di Ubuntu.

All'invito a riconsiderare la posizione nella comunità, poi, non rispondo per il rispetto dei tuoi 53 anni.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Riapertura thread

Messaggio da mdke »

Questo thread purtroppo sta degenerando anche esso... invito a tutti di prendere un periodo di riflessione prima di rispondere, per evitare che continui il dibattito personale che non ha nessun diritto di svilupparsi in questo luogo. Ricordiamoci queste parole del codice di condotta:
Potremmo tutti vivere qualche frustrazione talvolta, ma non potremmo mai permettere che tale frustrazione si trasformi in un attacco personale. E' importante ricordare che una comunità dove le persone si sentono a disagio non è una comunità produttiva. Ci aspettiamo che i membri della comunità Ubuntu siano rispettosi sia quando hanno a che fare con altri collaboratori, sia con persone al di fuori del progetto Ubuntu, sia con gli utenti.
Credo che mefisto abbia sbagliato a riproporre il thread senza aspettare il parere di altri del Consiglio, e senza prendere in considerazione quello di Fabio. Questa sezione del forum esiste per proporre al Consiglio una lamentela, e mefisto tu conosci benissimo la composizione del Consiglio, e capirai bene che la controversia *non* e' stata risolta quando hai riproposto il tuo thread.

Detto questo, do il mio parere. La questione della gestione del Bar Sport, essendo una sezione del forum "fuori" l'argomento principale del forum e della nostra comunita', secondo me deve essere gestita dai moderatori del forum secondo il regolamento del forum, senza troppi controlli da parte del Consiglio. Se un thread viene chiuso e il gruppo forum decide (come gruppo) che la chiusura e' stata giusta, secondo me il Consiglio deve intervenire solamente nel caso di una violazione chiara da parte dei moderatori del regolamento del forum.

Qui secondo me la chiusura del thread era giustificabile per la polemica che poteva svilupparsi. Appoggio i moderatori in questo caso.

Il Bar Sport attualmente e' un posto dove si puo parlare di politica (ovviamente senza fare pubblicita') e questo non credo sia il posto di rivalutare lo scopo del Bar Sport oppure il regolamento del forum. Ovviamente il Consiglio puo lavorare con il gruppo forum per discutere di questo se necessario ma dovra' essere in un'altro thread.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Riapertura thread

Messaggio da pierba »

Come amministratore del forum, non sono d'accordo sulla riapertura del thread attualmente.

Per motivi vari, tra cui

- il non voler impegnare le nostre forze nel mantenere pulito una discussione a rischio;
- il non favorire interventi elettoralistici, estranei agli obiettivi del forum.

Ritengo che si possa discutere con tranquillita` l'argomento dopo la tornata elettorale, compresi i ballottaggi, il referndum ed i flame che si scateneranno sul forum immediatament dopo.

Quindi, vedo il periodo giusto dai primi di luglio.

Ora lo chiudo, e` riapribile soltanto a fronte dell'unanimita` del Consiglio, o la maggioranza dello staff forum.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riapertura thread

Messaggio da mefisto »

Matt, l'opinione di Fabio non era sul topic, ma sul Bar Sport, oltre a costituire un chiaro attacco personale e un tentativo di discriminazione rispetto alla mia possibilità di postare al Bar come tutti gli altri utenti. Credo sia gravissimo.

Detto ciò, pensavo di poter interpretare il parere di Lorenzo come una conciliazione ragionevole, ma non importa, mi scuso per essere stato frettoloso.

Tornando alla questione della chiusura del thread, il punto è sempre lo stesso. Un thread che genera polemiche per una mancanza di maturità di un gruppo di utenti non andrebbe semplicemente chiuso.
Questo mortifica gli utenti che dialogano civilmente, soprattutto quando alla chiusura non seguono sanzioni nè richiami nei confronti di chi ha avuto un attegiamento scorretto.

Se il topic andava chiuso per le polemiche che ha generato, la colpa non è certo di un link come tanti o di un autore che ha cercato di tenere in piedi la discussione.

Essere aggredito, minacciato di sospensione, invitato a riconsiderare la posizione nella comunità.. be', mi rattrista molto.
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: Riapertura thread

Messaggio da saltydog »

saltydog ha scritto:
mefisto ha scritto: Lorenzo, se mi dai l'ok riapro il topic come concordato e chiudiamo la controversia.
Negativo.
Almeno non nei termini del precedente. Se invece il nuovo topic fosse: "Ubuntu e nuovi media", allora nulla da eccepire.


Rileggi sopra. La mia opinione si riferiva direttamente alla riapertura del topic, opinione che tu hai volutamente ignorato. E non fare del vittimismo, che hai torto.
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riapertura thread

Messaggio da mefisto »

pierba ha scritto: Come amministratore del forum, non sono d'accordo sulla riapertura del thread attualmente.

Per motivi vari, tra cui

- il non voler impegnare le nostre forze nel mantenere pulito una discussione a rischio;
- il non favorire interventi elettoralistici, estranei agli obiettivi del forum.

Ritengo che si possa discutere con tranquillita` l'argomento dopo la tornata elettorale, compresi i ballottaggi, il referndum ed i flame che si scateneranno sul forum immediatament dopo.

Quindi, vedo il periodo giusto dai primi di luglio.

Ora lo chiudo, e` riapribile soltanto a fronte dell'unanimita` del Consiglio, o la maggioranza dello staff forum.

ciao
Pietro, chiuderai allo stesso modo tutte le discussioni che trattano di politica? Devo fare un semplice elenco per Matt e per gli altri membri del consiglio di quanto c'e' al bar?

Se non fosse chiaro, si discute di Politica e nuovi media.
Al bar sport ci sono topic di questo stampo:
Migranti - Politica del respingimento alle frontiere: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=287332
Il lodo alfano ha fatto il suo dovere...(che schifo): http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=262583
I referendum sulla legge elettorale: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=278443

E ci sono varie discussioni in cui ci si riferisce tranquillamente a candidati particolari, giornalisti schierati. blog politici e altre cose simili.
C'è perfino una raccolta firme, passata come "segnalazione", contro l'attuale governo.

Tutti questi post non sono della stessa tipologia del mio, per cui non volete affaticarvi a moderare?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Riapertura thread

Messaggio da pierba »

Remo, hai fatto parte dello staff e sai benissimo quale sia la nostra linea di intervento; generalmente se non ci sono richiami precisi a partiti, istituzioni e persone fisiche cerchiamo di lasciar discutere.

Quando facevi parte del gruppo non hai mai sollevato la questione; ora hai aperto una campagna di moralizzazione, che non condivido.

Sai anche che cerchiamo di essere equi, e le tue accuse sono immeritate.**
Comunque, quello che avevo da dire l'ho espresso, per quanto mi riguarda, questo e` l'ultimo intervento.

ciao

** se non lo ricordi, abbiamo litigato con il Consiglio quando hai fatto una cosa simile a questa sul planet, pur non condividendo le tue idee, quindi ora, se sei corretto dovresti anche smetterla di infamarci. (Ri)leggi anche il regolamento, su questo punto.
Visto il tuo vittimismo, preciso che non e` una minaccia
Ultima modifica di pierba il giovedì 28 maggio 2009, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riapertura thread

Messaggio da mefisto »

Infamarvi?

Mi prendo un giorno di riflessione, è meglio. :)
Buona giornata.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Riapertura thread

Messaggio da Milo »

Prima di iniziare, nessuno te l'ha chiesto in questa discussione: ma ne avevi parlato con gli admin/mod prima di scrivere qui?

Mi sono riletto un po' questa discussione e mi dispiace abbia preso una brutta piega: a quanto pare la politica incita un po' troppo gli animi di molti.

Ho letto anche il thread incriminato e non trovo nulla di scorretto nella sua chiusura vista la precoce degenerazione della discussione che non era stata impostata nel migliore dei modi: prevenire è meglio che curare.

Sai benissimo come funziona tutta questa macchina e sai benissimo anche fino a che punto spingerti per lanciarti in campagne di sensibilizzazione al limite del regolamento. Personalmente non ritengo l'apertura di quel particolare thread molto adatta, preferirei piuttosto come detto da Fabio, impostare la discussione più centrata verso Ubuntu.

Hai ragione a dire che con il regolamento attuale anche con un altro titolo potrebbe andare bene la discussione (ammesso che non degeneri come è successo), ma purtroppo anche solo quello può generare malcontenti e incomprensioni. Dovresti saperlo bene questo vista la tua esperienza all'interno della comunità e del gruppo forum stesso.

Sono più che disposto a parlare col gruppo forum e gli altri nelle dovute sedi di rivedere il regolamento o l'utilità della board Bard Sport (parlare eh!).

Non aggiungo molto altro su quanto è stato detto in questo thread perché ritengo sia meglio parlarne con i diretti interessati nei canali più adatti.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riapertura thread

Messaggio da mefisto »

Milo ha scritto: Prima di iniziare, nessuno te l'ha chiesto in questa discussione: ma ne avevi parlato con gli admin/mod prima di scrivere qui?
Si, ho parlato con un paio di moderatori e ho aperto un thread in Gruppo Forum. Le risposte in quel thread mi hanno indotto a saltare velocemente alla board controversie. Mi sembravano un poco prevenuti, ecco tutto.
Milo ha scritto: Mi sono riletto un po' questa discussione e mi dispiace abbia preso una brutta piega: a quanto pare la politica incita un po' troppo gli animi di molti.

Ho letto anche il thread incriminato e non trovo nulla di scorretto nella sua chiusura vista la precoce degenerazione della discussione che non era stata impostata nel migliore dei modi: prevenire è meglio che curare.
Chiudere il thread con una motivazione che sottolineasse l'incapacità di certi utenti di discutere in maniera pacata, be'.. l'avrei probabilmente accettato.
E' stato, invece, un crescendo di interventi contrastanti, fino alla chiusura definitiva avvenuta con una motivazione ridicola e con l'idea di una mia volontà precisa di creare problemi.
Il fatto che il thread venga chiuso per le polemiche che genera diventa un problema quando nessuno viene richiamato nè sanzionato per aver generato polemiche e aver impedito lo svolgimento di una discussione legittima (con spam, post di pura provocazione e, come avrai visto, tanto altro).
Altro punto cruciale è la sproporzione dell'intervento: alla rimozione del link, un compromesso già sufficiente, è seguita la chiusura del thread.
Il terzo punto, infine, è la negazione della sua riapertura: una sorta di ritorsione personale, viste le motivazioni portate.
[/quote]
Milo ha scritto: Sai benissimo come funziona tutta questa macchina e sai benissimo anche fino a che punto spingerti per lanciarti in campagne di sensibilizzazione al limite del regolamento. Personalmente non ritengo l'apertura di quel particolare thread molto adatta, preferirei piuttosto come detto da Fabio, impostare la discussione più centrata verso Ubuntu.

Hai ragione a dire che con il regolamento attuale anche con un altro titolo potrebbe andare bene la discussione (ammesso che non degeneri come è successo), ma purtroppo anche solo quello può generare malcontenti e incomprensioni. Dovresti saperlo bene questo vista la tua esperienza all'interno della comunità e del gruppo forum stesso.
So perfettamente come funziona, a memoria non ricordo di aver mai aperto un topic di argomento politico prima di questo.
Ho espresso la mia posizione politica una sola volta nel Planet, ma sono stato personalmente aggredito. Nel planet si continua (articoli di oggi) a parlare di politica tranquillamente, ma non ho mai più rivisto i feroci attacchi di allora.

Milo, io so perfettamente come funziona, quello è il problema più grande.
Giusto per essere franco, il thread era al limite del regolamento per titolo e link, ma nel contesto del bar sport di questi ultimi mesi c'azzeccava perfettamente. Niente di più di quanto si può leggere già, ma di segno diverso.
Milo ha scritto: Sono più che disposto a parlare col gruppo forum e gli altri nelle dovute sedi di rivedere il regolamento o l'utilità della board Bard Sport (parlare eh!).

Non aggiungo molto altro su quanto è stato detto in questo thread perché ritengo sia meglio parlarne con i diretti interessati nei canali più adatti.
Per quanto conti la mia opinione, chiuderei il bar sport, come avevo proposto di fare quando ero moderatore.

Tutta questa situazione va contestualizzata alla luce di quanto avviene nel bar sport da alcuni mesi. Sui temi politici sono state fatte, secondo me, troppe concessioni, spesso a senso unico.
Questa è una mia forte convinzione.
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: Riapertura thread

Messaggio da saltydog »

mefisto ha scritto:
Tutta questa situazione va contestualizzata alla luce di quanto avviene nel bar sport da alcuni mesi. Sui temi politici sono state fatte, secondo me, troppe concessioni, spesso a senso unico.
Questa è una mia forte convinzione.
Certo... immagino che tra poco ti lagnerai di essere vittima di "un complotto", vero?
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Riapertura thread

Messaggio da mefisto »

saltydog ha scritto:
mefisto ha scritto:
Tutta questa situazione va contestualizzata alla luce di quanto avviene nel bar sport da alcuni mesi. Sui temi politici sono state fatte, secondo me, troppe concessioni, spesso a senso unico.
Questa è una mia forte convinzione.
Certo... immagino che tra poco ti lagnerai di essere vittima di "un complotto", vero?
Manco un po'. Ah, sei invitato a scrivere nel mio nuovo thread, tratta di marketing politico elettorale (niente Ubuntu, :) ).
Ciao Fabio, :)
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Riapertura thread

Messaggio da Milo »

mefisto ha scritto: Chiudere il thread con una motivazione che sottolineasse l'incapacità di certi utenti di discutere in maniera pacata, be'.. l'avrei probabilmente accettato.
E' stato, invece, un crescendo di interventi contrastanti, fino alla chiusura definitiva avvenuta con una motivazione ridicola e con l'idea di una mia volontà precisa di creare problemi.
Il fatto che il thread venga chiuso per le polemiche che genera diventa un problema quando nessuno viene richiamato nè sanzionato per aver generato polemiche e aver impedito lo svolgimento di una discussione legittima (con spam, post di pura provocazione e, come avrai visto, tanto altro).
Lo "spam" inteso come discussioni inutili mi pare che si accetti abbastanza nel bar sport.

Il tuo post non credo fosse da meno come "provocazione pura". Appunto perché lo sai bene come funziona, forse era il caso di impostare la discussione in un modo un po' diverso o di non iniziarla affatto. Qualsiasi discussione di quel genere sarebbe degenerata prima o poi  o avrebbe suscitato malcontenti.
mefisto ha scritto: Milo, io so perfettamente come funziona, quello è il problema più grande.
Giusto per essere franco, il thread era al limite del regolamento per titolo e link, ma nel contesto del bar sport di questi ultimi mesi c'azzeccava perfettamente. Niente di più di quanto si può leggere già, ma di segno diverso.
Remo, sotto questi punti di vista ci credo che molti vedono il tuo post come una "provocazione" bella e buona...
Scrivi risposta

Ritorna a “Risoluzione controversie”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti