Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Risoluzione di eventuali controversie tra utenti o tra utenti e membri dei gruppi della comunità.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

Dopo avere scritto erroneamente in questa board una prima volta ora ci scrivo perché il "passo precedente" si è rivelato del tutto inutile. Il moderatore Janvitus in un primo momento ha solo continuato a denigrare, successivamente si è chiuso dietro un muro di silenzio che ovviamente non ha portato da nessuna parte. Non voglio accontentarmi dei suggerimenti datimi, per me non è giusto dire "Janvitus è fatto così" e non è giusto che non ci sia nessun richiamo, ho ricevuto messaggi di supporto e questo vuol dire che la cosa è percepita non solo da me, ribadisco il concetto originale, un moderatore non può comportarsi come meglio crede senza temere alcuna conseguenza, qui la discussione nella board Gruppo forum: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=311449
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

Aggiungo anche un quote delle motivazioni per cui ritengo che un moderatore non debba tenere certi comportamenti, e che in caso contrario non debba fare il moderatore.
streetcross ha scritto: Un ultimo intervento tanto per chiarire che non parlo di aria fritta (come pare dato le tue affermazioni).

Tratto dal codice di condotta:
Siate rispettosi. La comunità Ubuntu ed i suoi membri si rivolgono l'un l'altro con grande rispetto. Ciascuno può realizzare un valido contributo ad Ubuntu. Non possiamo sempre essere d'accordo, ma il disaccordo non è una scusa per un comportamento e per modi scorretti. Potremmo tutti vivere qualche frustrazione talvolta, ma non potremmo mai permettere che tale frustrazione si trasformi in un attacco personale. E' importante ricordare che una comunità dove le persone si sentono a disagio non è una comunità produttiva. Ci aspettiamo che i membri della comunità Ubuntu siano rispettosi sia quando hanno a che fare con altri collaboratori, sia con persone al di fuori del progetto Ubuntu, sia con gli utenti.
Ma ovviamente questo non vale per te, giusto?

EDIT: aggiungo anche:
Gruppo forum

Ruolo:

Il gruppo Forum si occupa della gestione e moderazione del forum di riferimento per la comunità italiana: forum.ubuntu-it.org.

Lo scopo del gruppo è di garantire il corretto funzionamento del forum, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici e organizzativi, sia per quanto riguarda l'ordine all'interno delle sezioni e la moderazione, assicurando il miglior supporto possibile per la comunità.

Competenze richieste:

    * Comportamento corretto e moderato con tutti, moderazione e disponibilità al dialogo;
    * Utilizzo a livello di moderazione della piattaforma forum SMF.

Accesso:

per sapere come far parte effettivamente del gruppo consultare le regole di accesso qui.
I criteri specifici in base ai quali il Gruppo Forum sceglie i candidati a diventare membri dello staff sono:

    *

      Comportamento corretto e moderato con tutti
    *

      Moderazione
    *

      Disponibilità al dialogo
    *

      Disponibilità online
    *

      Supporto agli altri utenti
    *

      Competenze e capacità tecnica
Mi pare che non rispecchiando tu i requisiti non sia giusto che continui a fare il moderatore senza nulla subire. Non credo che valga solo per l'ammissione, anche dopo bisogna essere così...
Sono regole chiare e sottoscritte, non possono esistere scusanti, soprattutto se dopo vari tentativi di comunicazione la persona ritiene di poter continuare ancora per la sua strada. Quelle parole sul codice non sono scritte solo per fare bella figura.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

Non potendo editare devo scrivere un nuovo intervento, voglio aggiungere che non solo non pare intenzionato a cambiare atteggiamento, si permette anche di sfruttare delle semplici sfumature della lingua italiana per dare sfoggio di potere, un ragionamento insensato!
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da twilight »

A me sembra che da alcune incomprensioni si è arrivati ad una situazione fin troppo complicata.
Guardando il tutto in modo distaccato non essendo una "parte in causa", mi è sembrata fin da subito una incomprensione, dovuta a diversi fattori tra cui anche il carattere di chi è coinvolto nella vicenda.
Dovremmo sempre ricordarci che la comunicazione virtuale non può essere ad interpretazione oggettiva, le incomprensioni avvengono anche quando ci si confronta di persona, figuriamoci in rete...e una frase messa con un dato significato ne può assumere un altro letta da una persona diversa o non dargli il peso che veniva attribuito dall'autore del messaggio.
Sinceramente la situazione mi sembra questa...non vedo estremi per alcun provvedimento...vediamo cosa ne pensano gli altri.

ciao
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

Mi spiace non essere d'accordo (anche se ormai penso che sia chiaro) ma quando uno accetta un codice di condotta lo deve anche rispettare, sennò che ci sta a fare? è risultato palese il fatto che Janvitus non ha alcuna propensione al dialogo, qualità richiesta per essere moderatore (richiesta da voi, non in generale, ho quotato apposta il codice e gli altri punti!). C'è anche scritto che si richiede un comportamento corretto con tutti, bene indubbiamente non è corretto verso di me (ma non sono il solo a notare questa caratteristica di Janvitus, lo si evince anche dai suoi commenti ironici verso chiunque gli stia antipatico). Quindi, se uno più uno fa ancora due, Janvitus, non rispettando i requisiti necessari, non può ricoprire il suo ruolo! A meno che mi diciate: «è vero, per entrare a far parte dello staff si richiedono tutte queste cose, ma una volta dentro non servono più» o ancora «i requisiti sono messi lì solo per fare bella figura, non serve poi rispettarli anche nella realtà» Il punto è che non potrei credere nemmeno a queste affermazioni, perché lo so che il codice è rispettato da tutti gli altri e soprattutto è condiviso e accettato. Quindi non continuate a dirmi «è un fraintendimento» perché non è così! Non si possono fraintendere le parole e gli atteggiamenti tenuti nella discussione linkata, quella discussione era lì per chiarire, ma lui non ha voluto chiarire niente, ciò che è emerso è che ritiene di poter fare quello che vuole perché di sì e basta! Per legge non è obbligato a dialogare, ma secondo il codice ed i requisiti sì. E non è fraintendibile il fatto che abbia cercato di intimorirmi in tutti i modi, anche la sua ultima "uscita" geniale, «Voglio? Ma chi ti credi di essere per pretendere? Modera i toni con me.» Come la giustificate? No è forse una sciocca trovata? Vi pare che una risposta de genere sia normale? Mi ha chiesto «che vuoi?» io ho risposto «voglio...» e questa è la reazione? cercare di sfruttare una inesistente sfumatura di un termine italiano? per cosa, per intimorirmi? non capisco. E non ditemi che "ha frainteso" anche lui perché sarebbe una offesa. Se è tutto un malinteso perché nessuno lo vuole spiegare? Non è così, non si può far finta di niente perché Janvitus è un utente di lunga data!
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

Dimenticavo: riguardo ai provvedimenti forse è vero che il suo è un comportamento "border-line" per il regolamento che non dice "non fare l'impertinente, dialoga con tutti, rispetta tutti" ma infrange chiaramente il codice di condotta ed i requisiti per la carica di moderatore. Io non chiedo il suo "esilio" infatti tramite sospensioni o ban, ma semplicemente chiedo che chi non rispetta i requisiti di moderatore non faccia il moderatore! è chiaro che non lo chiedo in generale ma lo chiedo per Janvitus perché è l'unico ad essere così e perché sono "caduto nel suo mirino", non mi permetterei di parlare di cose che non mi riguardano direttamente.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da twilight »

A me sembra che ha dialogato con te per 2 pagine di topic, il che è in contraddizione con quanto affermi sopra...
Per quanto riguarda il fatto che abbia cercato di intimorirti in tutti i modi, ci vedo un pò di esasperazione :)
Ripeto, aspettiamo il parere degli altri membri del Consiglio.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

??? ha "dialogato"? e che mi avrebbe detto, se non che le sue ragioni se le tiene per se e non ha voglia di rispondermi!
Ma se ti aspetti che io discuta sui tuoi o miei comportamenti, cosa che frega davvero a nessuno, beh... "fiato" sprecato.
dove c'è l'errore di fondo gravissimo di considerare che del suo comportamento non se ne frega nessuno, quando è chiaramente scritto ovunque nelle pagine wiki dedicate alla comuntià.
Scusa però si sta sempre "evitando" il problema (capisco che sei esterno ai fatti e non puoi avere molta voglia di discutere con me, per questo chiedo scusa ma in fondo se sei "lassù" è perchè ti sei reso disponibile per la comunità  :)e hai dimostrato grandi doti!) infatti non puoi dirmi che non è vero niente di quanto ho scritto, anche soffermandoci solo sulla sua ultima uscita, vuoi forse negare che è del tutto inappropriata? Il non rispondere non è una giustificazione, è giusto dire che ha sbagliato e magari trovarne una motivazione (seria) ma non far finta di niente. Se davvero ha dialogato con me, mi fate un sunto di quanto ha detto? io lo faccio in due parole: «non ho voglia di parlarti perché non devo rendere conto a nessuno». Tralasciando le sue accuse di complottismo nei miei confronti (che ancora una volta non ha giustificato quando gli ho chiesto a cosa si riferisse, insomma lancia il sasso  nasconde la mano)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da Milo »

Mi sono riletto un po' meglio i vari (lunghi) thread. Credo comunque che la questione si sia un po' troppo ingrandita e spero non diventi una sorta di crociata. Se hai atteso troppo una nostra risposta, per lo meno da parte mia, in questo periodo sono un po' occupato su altri fronti.

Personalmente credo che gli interventi di Gianvito in questi casi siano stati un po' troppo esagerati e non molto rispettosi.

Ne discuteremo sicuramente in privato con gli admin e i moderatori del forum.

PS: non è vero che non dobbiamo renderne conto a nessuno, dobbiamo rendere conto alla comunità. E per "rendere conto", a scanso di equivoci/fraintendimenti, non intendo che dobbiamo stilare un rapporto di quello che viene fatto, ma che dobbiamo muoverci nel rispetto del Codice di Condotta che tutti abbiamo firmato.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da mdke »

Sono d'accordo con Milo.

Non fraintendetemi: credo che la storia e' stata abbastanza esagerata e che e' cresciuta in una cosa piu grande di quello che e'. Questo non e' colpa degli interventi del gruppo forum che ha provato giustissimamente a calmare le acque, ma purtroppo la discussione e' diventato una discussione personale fra due individui. Alla fine lo e' di natura e forse mi sarei aspettato che si potesse risolvere in privato.

Non credo che ci siano delle sanzioni oppure azioni da prendere nei confronti ne di Gianvito ne di streetcross.

Detto questo, credo che sia un'opportunita' di precisare alcune cose a cui tengo. Tenderei a dire che Gianvito e' stato troppo brusco (per usare una parola di streetcross) in alcuni interventi e che avrebbe potuto riconoscere questo fatto con una semplice scusa. In questa comunita' ci aspettiamo che le persone in posizioni di responsabilita' (come moderatori e responsabili di altri gruppi) si comportano secondo degli standard piu alti rispetto a semplici utenti nella comunita'. Per questo motivo si applica il codice di condotta in modo ancora piu stretto. Per carita', tutti noi possiamo sbagliare, e sbagliamo, ma dobbiamo accettare che quando succede, saremo giudicati in modo "ipercritico". Un semplice utente nella stessa situazione non viene giudicato nello stesso modo.

Ho voluto precisare questo perche' spesso e' stato dimenticato e in questa discussione, non credo che fino ad ora e' stato accettato. Per esempio credo che e' stato dimenticato in questo intervento di Gianvito:
Uno staff non può essere un'entità Borg, tutti hanno pensieri e atteggiamenti diversi, di solito c'è sempre quello meno diplomatico, arrogante e anche un po' anarchico.
Ovviamente i moderatori non sono dei robot, e hanno dei pensieri diversi. Nessuno lo vorrebbe in un altro modo. Pero' i moderatori sono a servizio della comunita' e degli utenti del forum e credo che sia giusto aspettarci da parte loro una superiorita' di comportamento che non permette l'arroganza e ne l'anarchia. Anzi, ci aspettiamo secondo me un comportamento particolarmente umile e diplomatico. Questo non solo quando si interviene per moderare, ma anche quando si interviene per aiutare un utente.

Nella comunita' abbiamo un documento che esprime il pensiero che sto cercando di elaborare:

  https://wiki.ubuntu.com/LeadershipCodeofConduct

Il Consiglio provvedera' ad inserire questo documento (che il buon Milo tradurra') nelle procedure della nostra comunita'.

Streetcross - spero che con questo puoi considerare la storia conclusa.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

@Milo figurati, conosco bene le tempistiche e non mi permetterei mai di "esigere" risposte frettolose, inoltre ovviamente non c'è nessuna "fretta", anzi una buona discussione non può essere fatta solo da veloci ribattute.

Ti ringrazio per avere capito il nocciolo della questione, mi sembrava strano che nessuno riuscisse a vedere il tono decisamente sopra le righe di certe affermazioni. Attenderò ulteriori sviluppi, nel frattempo ti porgo i miei saluti, e li porgo al resto della comunità.

@mdke ti leggo mentre sto postando la risposta a Milo. Ti ringrazio per aver riformulato in maniera decisamente più elegante i punti che ho cercato di sottolineare, purtroppo però non posso considerare la questione chiusa, cioè chiusa come? Non ho ricevuto nessuna scusa ne tanto meno una promessa di rispetto del codice, sono soddisfatto del fatto che finalmente sia stato accertato che non sono un "pazzo" o un "visionario", per questo ringrazio voi membri che avete saputo essere super partes, ma non posso considerare la storia chiusa prima di una degna conclusione. Ti prego di non prendermi per un "rompi", da voi ho avuto delle risposte soddisfacenti, ora aspetto (anche con molta pazienza) di sapere se il diretto interessato la pensa ancora come prima e se davvero non ha niente da dirmi. Rinnovo i miei saluti
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da mdke »

Streetcross - secondo me dovresti lasciar perdere. Ora come ora la discussione si e' "montata" in una cosa troppo grande anche per l'insistenza da parte tua, ed e' difficile che si risolvera' con una semplice scusa (anche se ritengo che all'inizio sarebbe stato possibile).

Capisco che e' una cosa a cui tieni molto ma ti abbiamo gia assicurato che chiederemo da parte di tutte le persone con responabilita' nella nostra comunita' di agire secondo uno standard piu alto. In parte ti abbiamo anche dato ragione. E da parte mia ti ho detto che non ritengo necessario sanzionare nessuno. Credo che lasciarlo qua sarebbe la soluzione piu sensata e matura da parte di tutti.

Permettetemi un piccolo "off-topic". Quando ho fatto il corso prematrimoniale, ci hanno insegnato che quando si litiga fra due persone, un buon modo di risolvere e per entrambi di dire "scusami della mia parte". In un litigio, di solito ogni parte ha sempre delle colpe, e anche se spesso e' difficile (per non dire impossibile) convincersi di avere torto, questa frase puo aiutare a risolvere. E' soprattutto utile in caso di fraintendimenti, cose molto comuni online. Forse potrebbe aiutare anche in questo caso, non so.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

@mkde capisco e sono felice del fatto che mi date ragione, però come può finire la cosa senza niente? La mia insistenza è scaturita dalla voglia di essere tutelato, se la "controparte" non avesse insistito nell'essere irremovibile probabilmente sarebbe già finito tutto da un pezzo, ma così invece non è accettabile che la conclusione non preveda ne scuse da parte sua ne sanzioni, un "hai ragione" è già tantissimo, però se ho ragione evidentemente è anche giusto che qualcosa succeda, insomma ha sbagliato ed è chiaro, ma ora chi garantisce che la smetterà? Il fatto che voi mi abbiate dato ragione non vuol dire che lui abbia capito, se lo avesse capito probabilmente avrebbe già fatto il suo intervento di scuse, invece non è così, ho paura che tempo un mese siamo tutti punto a capo, e non penso che vogliate rivedermi qui  ;) quindi mi sembra logico che o capisce o non è in grado di mantenere un comportamento corretto. Il primo passo è stato discuterne in gruppo forum, ciò che ho ottenuto è stato sentirmi dire da lui «io faccio quello che voglio, tu stai attento a quello che fai», per questo sono venuto qua, per vedere se poteva ascoltare la vostra parola, dato che la mia non gli interessava, il mio scopo non è farmi dare ragione da voi ma da lui! è lui che ha sbagliato e deve capire, se invece non capisce che succede, devo "vivere nel terrore" che Janvitus per vendetta sfrutti ogni minimo cavillo per sospendermi/bannarmi? O che continui ad irritarmi fino a farmi esplodere (e quindi passare dalla parte del torto) ?
P.s. le scuse sincere non arrivano mai troppo tardi.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da mdke »

streetcross ha scritto:@mkde capisco e sono felice del fatto che mi date ragione, però come può finire la cosa senza niente?
Perche' e' iniziata con una piccolezza.

Tengo a precisare che non ti abbiamo dato ragione al 100%. Abbiamo detto che Gianvito ha sbagliato (come puo succedere a tutti noi) ma abbiamo anche detto che la cosa e' stato montata troppo e di questo, a mio avviso, sei anche tu colpevole. Non ti abbiamo giudicato con lo stesso occhio "ipercritico" perche' non sei un moderatore, ma visto che insisti, non hai affrontato la cosa nel modo piu matura. Insistere come hai fatto ed escalare la cosa in una controversia, secondo me, e' stato sbagliato. Un piccolo appunto in privato e dopo lasciar perdere sarebbe stata l'azione piu matura.
devo "vivere nel terrore" che Janvitus per vendetta sfrutti ogni minimo cavillo per sospendermi/bannarmi?
Non credo proprio, non ne vedo il motivo. Non siamo stati chiamati in causa in questo thread per giudicare una sospensione o un ban. Nel caso in cui succede che vieni sospeso da qualsiasi moderatore, e reputi necessario fare ricorso secondo la procedura che esiste, ci chiederemo se il regolamento e' stato applicato, come facciamo sempre.
Ultima modifica di mdke il giovedì 10 settembre 2009, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

@mdke non è vero che è iniziato tutto da una piccolezza, come ho già detto innumerevoli volte quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, comunque anche tralasciando questo "dettaglio" (mica da poco dato che lo si trascina da molti post oramai...) non puoi dirmi che insistere è immaturo, insistere è invece sinonimo di grande maturità, se insisti per perseguire i tuoi diritti. Ora non faccio paragoni che potrebbero essere "bestemmie" ma l'insistenza in questi casi non rappresenta per niente l'immaturità.
Non credo proprio, non ne vedo il motivo. Non siamo stati chiamati in causa in questo thread per giudicare una sospensione o un ban. Nel caso in cui succede che vieni sospeso da qualsiasi moderatore, e reputi necessario fare ricorso secondo la procedura che esiste, ci chiederemo se il regolamento e' stato applicato, come facciamo sempre.
O_o come scusa?Se tutto è iniziato perché io mi sentivo vessato dai comportamenti di Janvitus ora secondo te io dovrei stare tranquillo che la smette? Sono venuto a chiedere proprio questo io! E non ho ancora ricevuto la parola di Janvitus, che potrebbe chiudere tutto in 3 secondi: «Scusa streetcross, ho sbagliato a comportarmi così con te, anche se avevo qualcosa contro di te avrei dovuto chiarirlo privatamente oppure evitare di incrociarti, se per te va bene chiudiamola qua e ti garantisco che non avrai più motivo per sentirti offeso» fine, punto e a capo! Non sono io che do prova di immaturità, ma il fatto di non ricevere delle scuse è invece una grande dimostrazione di immaturità! Dal canto mio posso scusarmi per essere stato insistente, ma non ho fatto nient'altro a Janvitus. Alla comunità chiedo scusa per il disturbo, come ho già detto avrei preferito risolvere molto prima. Ovviamente la cosa è reciproca, se Janvitus promette di smetterla io prometto di archiviare tutto, sperando magari in rapporti migliori in futuro.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da mdke »

streetcross - ci siamo consultati con il Consiglio riguarda i tuoi recenti messaggi e siamo tutti d'accordo con quello che ho scritto in precedenza. Non ci sembra il caso di aggiungere altro. Sembra che tu a tutti i costi chiedi la testa di Gianvito e come abbiamo gia detto, non e' il caso.

La discussione puo considerarsi chiusa dal nostro punto di vista.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

O_o scherziamo? Non sto chiedendo la sua testa, sto solo aspettando le sue scuse, per me può restare dove è! Comunque è chiaro che io non posso obbligarlo, voi non potete obbligarlo, la sua coscienza dovrebbe. Se non ha il coraggio di chiedere scusa, pazienza, vi chiederei cortesemente di lasciare aperta la discussione, in modo tale che possa scrivermi, semmai riuscirà a farlo, o almeno in modo che io non debba aprirne un'altra in caso di necessità (spero di no!) Nel frattempo vi ringrazio del tempo concessomi, spero servirà a qualcosa, anzi non ne dubito. Di tutta la vicenda mi spiace solo che il messaggio che traspare è «non chiedere mai scusa, potresti sembrare un debole», ma pazienza, non è nessuno di noi a fare la figuraccia. Pongo di nuovo i miei saluti, spero che non ci debba essere motivo di rispolverare la questione  ;)
Nel frattempo vi ringrazio per quello che avete fatto, spero che un "richiamo" sia servito.

P.S. chiedo ancora scusa per l'insistenza, non volevo sembrare uno che chiede la testa a tutti i costi, speravo solo di incentivare la sua coscienza, dalla comunità ho avuto esattamente le risposte che mi aspettavo! Grazie
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da Janvitus »

Se hai letto un richiamo nei miei confronti, ti invito a leggere per bene la discussione, hai frainteso.
Riguardo alle mie scuse: e di cosa dovrei scusarmi? Di una inestistente persecuzione degna delle peggiori SS? Mi spiace, ma è una tua falsa congettura, come ho già ripetuto svariate volte nell'altra discussione. Mi fa solo un po' tristezza e disdegno vedermi dipingere come il persecutore di utenti, come se non avessi di meglio da fare che importunare la gente, come un sadico.
Per il "brusco", da parte mia la mano te l'ho tesa, ma hai deciso di proseguire per la tua strada.
Con questo, per me, come per il Consiglio, la discussione è chiusa, non sarà affar mio risponderti. Se ti aggrada, puoi continuare ad avere l'ultima parola.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

uhm..
1) veramente avevo chiuso anche io -.-'

2) è stato detto più volte che hai sbagliato e sei stato maleducato, se non ti frega, pazienza, i miei complimenti!

3)
In questa comunita' ci aspettiamo che le persone in posizioni di responsabilita' (come moderatori e responsabili di altri gruppi) si comportano secondo degli standard piu alti rispetto a semplici utenti nella comunita'.
Anzi, ci aspettiamo secondo me un comportamento particolarmente umile e diplomatico. Questo non solo quando si interviene per moderare, ma anche quando si interviene per aiutare un utente.
PS: non è vero che non dobbiamo renderne conto a nessuno, dobbiamo rendere conto alla comunità. E per "rendere conto", a scanso di equivoci/fraintendimenti, non intendo che dobbiamo stilare un rapporto di quello che viene fatto, ma che dobbiamo muoverci nel rispetto del Codice di Condotta che tutti abbiamo firmato.
fanne tesoro come se fossero un richiamo ufficiale, non sono parole dette a caso, valgono anche per te.

4)
ma ti abbiamo gia assicurato che chiederemo da parte di tutte le persone con responabilita' nella nostra comunita' di agire secondo uno standard piu alto
uhm, tu fai parte della comunità, quindi anche tu sei invitato ad agire secondo uno standard più alto, chiaro no? o forse mi stai dicendo che mdke ha mentito?

Non capisco il perché di questo tuo intervento, hai solo dimostrato che non è servito a niente tutto il discorso fatto fino ad ora..  :-\ pazienza, penso che volente o nolente ti dovrai adeguare a quanto detto dai membri del consiglio.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Un moderatore deve moderare, non istigare. (stavolta al posto giusto)

Messaggio da streetcross »

Ahi ahi. PURTROPPO mi vedo costretto a ripostare in questo topic.
Non solo l'utlimo intervento di Janvitus ha fatto capire quanto poco gli importasse di ciò che è stato detto, ma devo sottolineare tristemente che la sua smania di provocazione non sa frenarsi da sola: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 2#p2421072

ora è chiaro che il topic è seguito anche da chi non ci posta (ma soprattutto di sono stati interventi da parte di alcuni membri di LQH) e quindi è altrettanto chiaro che il suddetto messaggio sia stato messo per semplice provocazione. Così come questi:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 2#p2390512
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 2#p2390542
che ho in un primo momento lasciato "scorrere". è chiaro che l'intezione di questi interventi sia denigratoria, il titolo del post parla chiaro, se ti interessa partecipare cerchi su google, se non ti interessa non partecipi, che senso ha spammare? non è forse vietato dal regolamento? Mi è stato detto da altri moderatori che il puro spam non può essere tollerato nemmeno al bar, non dovrebbe valere per tutti?
Allora mi chiedo, è possibile che, nonostante tutto quello che è successo, Janvitus continui a tenere un comportamento poco consono al ruolo che ricopre? Se non ha ancora capito è giusto che gli utenti debbano "incavolarsi" leggendo certe cose e vadano a rischio di infrangere il regolamento (di prima reazione ho pensato di rispondergli a tono, ma è esattamente quello che si aspetta)?  Vorrei precisare il perchè reputo quelle frasi (in particolare l'ultima) delle offese gravissime, sia verso la mia persona che verso lo spirito open:
Caro Janvitus sappi che i fondatori di LQH non si appoggiano a nessuno sponsor o altro e quindi le spese (sì, si paga) di server, dominio e hosting sono tutte a carico dei membri, che pagano per offrire uno strumento di supporto gratuito alla comunità opensource di ubuntu, Debian, Dream linux, Mint, DSL e tutte le altre debian derivate. Queste persone non hanno quindi manie di grandezza ma semplicemente una grande voglia di aiutare, senza ricevere nulla in cambio. Le suddette persone inoltre continuano la loro presenza sul forum ubuntu-it, sul planet ubuntu-it e sul wiki ubuntu-it, e dimostrano quindi solo una grande dedizione per questa attività, non certamente una voglia di potere.
Ritengo questi interventi delle gravissime offese verso lo spirito delle comunità open source! Assolutamente non degne di un membro della stessa comunità!
Riassumendo, quindi, non solo ha infranto il regolamento contro lo spam (stando a quanto mi è stato detto da un altro moderatore) ma ha anche continuato a espletare questo suo spirito denigratorio e offensivo. è possibile che sia ancora così? Grazie
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Chiusa

Ritorna a “Risoluzione controversie”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti