Candidatura

Presentazione e richiesta per ottenere la membership Ubuntu-it. Maggiori informazioni su wiki.ubuntu-it.org/Comunita/Membership.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Chiusa
Avatar utente
Andrea Cimitan
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 1:23
Località: Padova
Contatti:

Candidatura

Messaggio da Andrea Cimitan »

Ciao a tutti voglio candidarmi come membro :)

Ecco la mia pagina nel wiki http://wiki.ubuntu-it.org/AndreaCimitan ho messo tutto qui pure launchpad ;D
Andrea Cimitan - http://www.cimitan.com
Software Engineer | Desktop Experience Team
Product Strategy | Canonical Ltd
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da saltydog »

Ciao Andrea,

grazie per la richiesta di candidatura. Ho dato un'occhiata alla tua pagina wiki e launchpad, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Non risulta alcuna attività di rilievo all'interno di ubuntu-it.

Ti segnalo la pagina con la procedura e i requisiti per la candidatura: http://wiki.ubuntu-it.org/Consiglio/Membership

Se non ho colto qualcosa di importante, fammi sapere.

Fabio
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
Avatar utente
Andrea Cimitan
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 1:23
Località: Padova
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da Andrea Cimitan »

Mi tolgo io infatti...  già lavoro 8-9 ore al giorno per Ubuntu e tempo ulteriore, oltre a poter frequentare il canale IRC in italiano, proprio non ne avrei...
Peccato perchè pensavo di poter essere una presenza qualificante per la comunità italiana.
Andrea Cimitan - http://www.cimitan.com
Software Engineer | Desktop Experience Team
Product Strategy | Canonical Ltd
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da saltydog »

Non capisco... Qual è il motivo per cui hai richiesto la membership se non hai intenzione di collaborare con la comunità? All'interno di ubuntu-it ci sono persone (come chi scrive, ma anche tanti altri) che hanno fondato la comunità, dedicato ad essa giorni di lavoro dal 2005 ad oggi, sostenuto gli utenti, sviluppato software, scritte guide, realizzato pacchetti nei MOTU, tradotta documentazione, e così via.

Queste sono veramente le presenze qualificanti, quelle che lavorano tutti i giorni volontariamente. Dal tuo curriculum vedo che sei dipendente Canonical e credo che quelle 8-9 ore al giorno ti siano giustamente pagate, come ogni altro lavoro. Perchè ciò dovrebbe essere qualificante per noi?

Quelle regole di accesso alla membership di ubuntu-it valgono anche per Mark Shuttleworth. Qui si lavora, non si fa vetrina.
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da DktrKranz »

La membership è un riconoscimento per le attività svolte nella comunità italiana di Ubuntu, ed è frutto dell'impegno e del lavoro svolto direttamente per la comunità.

Hai segnalato che frequenti il canale IRC, fornisci supporto agli utenti? Indichi loro suggerimenti su come migliorare l'utilizzo di Ubuntu? Questo potrebbe essere un contributo interessante e utile.
Avatar utente
Andrea Cimitan
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 1:23
Località: Padova
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da Andrea Cimitan »

qualificante non inteso come quantità di supporto ma qualità di supporto.
non importa non muoio mica senza essere un membro della comunità :) è solo un nome...
Ultima modifica di Anonymous il sabato 12 marzo 2011, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Andrea Cimitan - http://www.cimitan.com
Software Engineer | Desktop Experience Team
Product Strategy | Canonical Ltd
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da twilight »

Il mio pensiero è totalmente allineato a quello di thesaltydog.

ciao
Avatar utente
Deindre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 262
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2007, 0:47
Località: Roma
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da Deindre »

Assolutamente d'accordo con i principi espressi. D'altronde vorrei sottolineare che la comunità è aperta a qualsiasi persona che abbia voglia di contribuire, e tanto più penso che una persona come Andrea che contribuisce così attivamente allo sviluppo di Ubuntu dovrebbe aver piacere di dedicare parte del suo tempo alla comunità a cui idealmente appartiene. la Comunità italiana poi non è solo un nome, al contrario, credo che dici così solo perchè la vedi dall'esterno. Per cui, fatti sotto Andrea, e magari tra un po' possiamo anche riprendere il discorso della membership!  :)
Ultima modifica di Deindre il domenica 13 marzo 2011, 2:45, modificato 1 volta in totale.
Volete conoscermi meglio?
Vi aspetto su www.weisghizzi.it
Avatar utente
ic3d
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 64
Iscrizione: martedì 29 marzo 2005, 14:19
Distribuzione: Kubuntu (ma anche Ubuntu/GNOME!)
Località: Vicenza
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da ic3d »

Per fare parte della Comunità, bisogna parteciparvi: contribuire come volontario potrebbe essere un'ottima occasione per esplorare altre aree (ce ne sono?) di Ubuntu che non conosci e che ti interessano, al di là del "lavoro di tutti i giorni".

Ciao, Dario
- - - - - - - - -
Blog - Sito web - Twitter - Google Plus
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da saltydog »

Andrea Cimitan ha scritto: non importa non muoio mica senza essere un membro della comunità :) è solo un nome...
Forse per te "è solo un nome", ma per chi ci dedica passione, entusiasmo e gran parte del proprio tempo, è molto di più.
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
Avatar utente
Andrea Cimitan
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 1:23
Località: Padova
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da Andrea Cimitan »

c'è tanta gente che contribuisce senza essere membro di niente, in questo senso è solamente un nome
Andrea Cimitan - http://www.cimitan.com
Software Engineer | Desktop Experience Team
Product Strategy | Canonical Ltd
Avatar utente
xdatap1
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: venerdì 5 gennaio 2007, 15:39
Località: Siena
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da xdatap1 »

Ciao Andrea!

Come hai potuto vedere nei link che ti hanno già passato, la membership Italiana funziona esattamente come quella internazionale: viene attribuita a riconoscimento di un contributo sostanziale.

Per cui in un certo senso hai ragione, "c'è tanta gente che contribuisce senza essere membro", proprio perché per diventare membro devi prima contribuire.  :)

La membership Ubuntu (sia nazionale che internazionale) non è però un "nome", come tu dici. È un titolo che indica l'appartenenza ad un'organizzazione. Tale titolo ti conferisce anche dei privilegi, come il votare per il rinnovo dei consigli, la possibilità di usare il marchio nei biglietti da visita, l'alias email, ecc. L'organizzazione Ubuntu è un'organizzazione molto strutturata ed il titolo di membership è considerato molto seriamente, sia a livello italiano che internazionale.

Riguardo ciò che dici circa il lavorare già 8/9 ore ad Ubuntu, devo dire che mi dispiace un po'. Vorrei che tu riflettessi sul fatto che tutti coloro che si sono guadagnati il titolo di membri Ubuntu lavorano ugualmente 8/9 ore al giorno. Però magari molti membri sono costretti a lavorare su tecnologie/linguaggi e prodotti proprietari per cui immagina la frustrazione! Il fatto che tu lavori già con quello che per tutti i membri Ubuntu è la passione ed il divertimento è una gran fortuna! Il potersi guadagnarsi da vivere lavorando su Ubuntu è un privilegio; non usarlo come scusa per non dare una mano in più.

Perché qui volevo arrivare: come potresti contribuire?

Nella comunità Italiana, una delle più strutturate e organizzate a livello internazionale, esiste la rappresentanza di una buona parte della "filiera" della produzione della piattaforma. Ci sono persone che scrivono pezzi di software (anche per progetti Upstream), che curano i pacchetti, le traduzioni, gestiscono i bug e svolgono i test. Per non parlare poi della attività di supporto agli utenti, promozione, ecc

Visto il tuo impiego lavorativo non sarebbe per te difficile contribuire in maniera sostanziale ad una di queste attività. Come forse sai, personalmente mi occupo dei Test dei rilasci milestone nel Gruppo Test. Non è un impegno particolarmente oneroso, mediamente le immagini escono una volta al mese.

Altra cosa, vedo dal tuo profilo launchpad che non ti sei mai occupato di pacchettizzazione. Forse partecipare al gruppo sviluppo italiano potrebbe essere un'altra cosa abbastanza semplice che potrebbe addirittura arricchire il tuo bagaglio professionale e nel contempo dare un buon contributo ad Ubuntu.

Se hai altre domande su come partecipare non esitare a contattarmi/ci. Riguardo la richiesta di membership andrà per il momento sospesa e saremo felici di riesaminarla più in avanti dopo un tuo contributo sostanziale.

Ciao!
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1
- Simplicity is the ultimate sophistication - Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea Cimitan
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 1:23
Località: Padova
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da Andrea Cimitan »

Ti ringrazio Paolo, a questo punto credo non farò mai parte della community italiana, perchè se ho tempo libero e voglio spenderlo per ubuntu preferisco spenderlo per sistemare il codice piuttosto che pacchettizzare o tradurre o etc etc... ognuno fa il suo, e a me riesce meglio scrivere codice :)

Ci vediamo all'UDS e grazie della risposta precisa!
Andrea Cimitan - http://www.cimitan.com
Software Engineer | Desktop Experience Team
Product Strategy | Canonical Ltd
Avatar utente
difesaparcosempione
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6031
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2006, 19:06
Località: Torino
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da difesaparcosempione »

Andrea Cimitan ha scritto: Ti ringrazio Paolo, a questo punto credo non farò mai parte della community italiana, perchè se ho tempo libero e voglio spenderlo per ubuntu preferisco spenderlo per sistemare il codice piuttosto che pacchettizzare o tradurre o etc etc... ognuno fa il suo, e a me riesce meglio scrivere codice :)

Ci vediamo all'UDS e grazie della risposta precisa!
UDS ?  :-[
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Candidatura

Messaggio da vaillant »

difesaparcosempione ha scritto: UDS ?  :-[
Ubuntu Developer Summit
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da Janvitus »

Andrea Cimitan ha scritto: Ti ringrazio Paolo, a questo punto credo non farò mai parte della community italiana, perchè se ho tempo libero e voglio spenderlo per ubuntu preferisco spenderlo per sistemare il codice piuttosto che pacchettizzare o tradurre o etc etc... ognuno fa il suo, e a me riesce meglio scrivere codice :)

Ci vediamo all'UDS e grazie della risposta precisa!
vaillant ha scritto:
difesaparcosempione ha scritto: UDS ?  :-[
Ubuntu Developer Summit
Evitate in questa sezione interventi che non riguardano la candidatura.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Treviño
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 280
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 12:04
Località: Treviño's World
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da Treviño »

Andrea Cimitan ha scritto: Ti ringrazio Paolo, a questo punto credo non farò mai parte della community italiana, perchè se ho tempo libero e voglio spenderlo per ubuntu preferisco spenderlo per sistemare il codice piuttosto che pacchettizzare o tradurre o etc etc... ognuno fa il suo, e a me riesce meglio scrivere codice :)
Beh, Andrea credo che forse dovevi passare direttamente alla candidatura per @ubuntu.com, credo che lì non avrai problemi ad ottenere la membership...
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da `Alessio` »

Direi di chiudere questo thread.
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Chiusa

Ritorna a “Membership Ubuntu-it”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti