Idee per app tipo "Paint"
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.
Sezione I - Iniziative
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.
Sezione I - Iniziative
- Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
- La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
- Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
- Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
- È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
- La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
- Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
- Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
- Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
- Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
- Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
- Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
- Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
- Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
- Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
- Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
- Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Idee per app tipo "Paint"
Salve. Ultimamente mi sono messo a scrivere un programmino per il disegno di base.
Ora potrei implementare idee o soluzioni utili a qualcuno, nei limiti delle mie capacità e del mio tempo, e naturalmente chi vuole potrà implementarle da sè!
Qualcosa ho aggiunto rispetto ad altri programmi di questo tipo, ma altre cose, anche se funzionanti potrebbero essere poco intuitive e quindi ho inserito una mini guida nel README di github.
Il programma richiede solo le librerie Qt e quindi si può compilare su tutti i sistemi.
Per semplicità ho usato l'immagine come device di disegno, quando sarebbe stato meglio usare un widget, per migliorare prestazioni, uso della memoria e fluidità del rendering in tempo reale, come si vede con immagini grandi, ma per ora non lo modifico.
https://github.com/nikkNizz/Drawish
Ora potrei implementare idee o soluzioni utili a qualcuno, nei limiti delle mie capacità e del mio tempo, e naturalmente chi vuole potrà implementarle da sè!
Qualcosa ho aggiunto rispetto ad altri programmi di questo tipo, ma altre cose, anche se funzionanti potrebbero essere poco intuitive e quindi ho inserito una mini guida nel README di github.
Il programma richiede solo le librerie Qt e quindi si può compilare su tutti i sistemi.
Per semplicità ho usato l'immagine come device di disegno, quando sarebbe stato meglio usare un widget, per migliorare prestazioni, uso della memoria e fluidità del rendering in tempo reale, come si vede con immagini grandi, ma per ora non lo modifico.
Ultima modifica di nicNiz il venerdì 1 novembre 2024, 13:58, modificato 2 volte in totale.
- Rafbor
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
- Desktop: Xubuntu
- Distribuzione: 24.04.1 LTS
Re: Idee per app tipo "Paint"
Salve, complimenti per il tuo lavoro.
Volevo provarlo ma ho ricevuto l'errore Could not load the Qt platform plugin “xcb” e come hai spiegato sul tuo Github, devo installare xcb.
Ma non capisco perché devo installare tutti questi pacchetti “dev” normalmente destinati a chi vuole sviluppare.
Volevo provarlo ma ho ricevuto l'errore Could not load the Qt platform plugin “xcb” e come hai spiegato sul tuo Github, devo installare xcb.
Ma non capisco perché devo installare tutti questi pacchetti “dev” normalmente destinati a chi vuole sviluppare.
Non voglio installarli sulla mia Xubuntu, se non c'è altra alternativa, proverò su una VM più tardi.$ sudo apt install '^libxcb.*-dev' libx11-xcb-dev libglu1-mesa-dev libxrender-dev libxi-dev libxkbcommon-dev libxkbcommon-x11-dev
Sì penso che puoi togliere il -dev da quei nomi. Io ho scaricato quelle librerie (dev) su sistemi di prova ed ha funzionato. Alla fine cambia poco.
Il programma è più lento su VM. Qualche bug potrebbe ancora esserci. E qualche funzionalità andrà aggiunta.
Vanno scaricate proprio quelle librerie.
Ora ho aggiunto le ultime funzioni e tolto qualche bug. Per ora lo lascio così.
Il programma è più lento su VM. Qualche bug potrebbe ancora esserci. E qualche funzionalità andrà aggiunta.
Vanno scaricate proprio quelle librerie.
Ora ho aggiunto le ultime funzioni e tolto qualche bug. Per ora lo lascio così.
Ho trovato finalmente il tempo per completare il programma di disegno con le cose tipiche che mancavano (tipo il pennino) e altre cose utili (tipo l'unione automatica di immagini).
Inoltre ho integrato tutte le dipendenze nell'appimage, comprese le famigerate xcb, anche se spesso già presenti nel sistema.
È molto ispirato a kolourpaint, ma non dipende da librerie Kde e funziona anche su windows e Mac (anche se io non l'ho compilato x mac). Inoltre ho aggiunto diverse cose utili clamorosamente mancanti il kolourpaint che non sto ad elencare.
Tutto mantenendo la massima semplicità di utilizzo.
Release:
https://github.com/nikkNizz/Drawish/releases/tag/v0.9
Inoltre ho integrato tutte le dipendenze nell'appimage, comprese le famigerate xcb, anche se spesso già presenti nel sistema.
È molto ispirato a kolourpaint, ma non dipende da librerie Kde e funziona anche su windows e Mac (anche se io non l'ho compilato x mac). Inoltre ho aggiunto diverse cose utili clamorosamente mancanti il kolourpaint che non sto ad elencare.
Tutto mantenendo la massima semplicità di utilizzo.
Release:
https://github.com/nikkNizz/Drawish/releases/tag/v0.9
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
Bravo, bell'esperimento!
L'ho usata 3 minuti giusto per vedere se funzionava. Tutto ok, funziona egregiamente l'Appimage su Ubuntu 24.04.
L'ho usata 3 minuti giusto per vedere se funzionava. Tutto ok, funziona egregiamente l'Appimage su Ubuntu 24.04.
Bene. Io attualmente non ho potuto testarla su ubuntu
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
) Salve, come programma funziona correttamente in Kubuntu Jammy 22.04.5 LTS.
Al solito nel mio hardware l'AppImage non funziona.
Il file sorgente tar.gz invece si crea a meraviglia, prima col CMake-Gui si compila e genera tutto il necessario e poi col make si crea l'eseguibile.
Osservazioni, nel codice sorgente manca sia il file INSTALL colle istruzioni d'installazione, dipendenze, ecc., sia il file README di presentazione su cos'è il programma, il sito di riferimento, licenza di rilascio, ecc,
Visto che i suddetti contenuti sono già quasi tutti presenti nel sito, ti basterà poco più d'un copia ed incolla per crearli.
Infine il suggerimento pella prossima versione, visto che funziona bene potresti provvedere al supporto pella localizzazione.
:: Ciao
Al solito nel mio hardware l'AppImage non funziona.
Il file sorgente tar.gz invece si crea a meraviglia, prima col CMake-Gui si compila e genera tutto il necessario e poi col make si crea l'eseguibile.
Osservazioni, nel codice sorgente manca sia il file INSTALL colle istruzioni d'installazione, dipendenze, ecc., sia il file README di presentazione su cos'è il programma, il sito di riferimento, licenza di rilascio, ecc,
Visto che i suddetti contenuti sono già quasi tutti presenti nel sito, ti basterà poco più d'un copia ed incolla per crearli.
Infine il suggerimento pella prossima versione, visto che funziona bene potresti provvedere al supporto pella localizzazione.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- Rafbor
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
- Desktop: Xubuntu
- Distribuzione: 24.04.1 LTS
L'AppImage funziona bene su Xubuntu 22.04.
Quando ho fatto alcuni test veloci, l'applicazione si è bloccata per due volte di seguito e il sistema si è bloccato, dopo che avevo selezionato un'area e poi cliccato più volte sui pulsanti di rotazione con un angolo di 30°.
È un bel lavoro, Ci sono alcune funzionalità interessanti, ma è un po' confuso da usare rispetto ai soliti strumenti di disegno (io uso principalmente Gimp).
Ad esempio, manca il famoso UNDO con Ctrl-Z per cancellare l'ultima azione.
La mia tavoletta Wacom funziona bene, anche se non si tiene conto della pressione.
Quando ho fatto alcuni test veloci, l'applicazione si è bloccata per due volte di seguito e il sistema si è bloccato, dopo che avevo selezionato un'area e poi cliccato più volte sui pulsanti di rotazione con un angolo di 30°.
È un bel lavoro, Ci sono alcune funzionalità interessanti, ma è un po' confuso da usare rispetto ai soliti strumenti di disegno (io uso principalmente Gimp).
Ad esempio, manca il famoso UNDO con Ctrl-Z per cancellare l'ultima azione.
La mia tavoletta Wacom funziona bene, anche se non si tiene conto della pressione.
La rotazione è la cosa che non ho avuto tempo di sistemare . Più che bloccarsi penso che la selezione si ingrandisca dopo ogni rotazione fino a uscire dall'area.
Per ctrl-Z si può fare. Ovviamente se usi altre app avrai "la mano" su quelli. Io per esempio non riesco a usare Gimp.
Il readme e la licenza ci sono.wilecoyote ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2025, 17:33Visto che i suddetti contenuti sono già quasi tutti presenti nel sito, ti basterà poco più d'un copia ed incolla per crearli.
Per la localizzazione (della lingua suppongo) vedremo il da farsi.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, avevo estratto solo parzialmente dal tar.gz, trovati i file LICENSE e READNE.md, col 2° che contiene il INSTALL.
Sì, con localizzazione intendo la possibilità di tradurre l'interfaccia grafica in altre lingue.
EDIT: la creazione del file drawish_untranslated.ts e relativa traduzione drawish_it.ts è 1 bazzecola, appena 179 stringhe.
Mancano solo i comandi nel file CMakeLists.txt per implementare la traduzione nell'eseguibile.
Sì, con localizzazione intendo la possibilità di tradurre l'interfaccia grafica in altre lingue.
EDIT: la creazione del file drawish_untranslated.ts e relativa traduzione drawish_it.ts è 1 bazzecola, appena 179 stringhe.
Mancano solo i comandi nel file CMakeLists.txt per implementare la traduzione nell'eseguibile.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
Apportate alcune modifiche :
Aggiunto ctrl-Z per tornare indietro oltre al sistema già presente
Aggiunta (con rottura di "coyotes") la lingua italiana.
Cambiato il sistema di rotazione della selezione ( che vorrei migliorare ancora ).
Aggiunta possibilità di aprire un file da riga di comando e di conseguenza possibilità di trascinare un file sul lanciatore, se presente sul desktop.
Aggiunta la possibilità di trascinare un file sull'area di disegno per aprirlo.
E qualche correzione.
Avendo fatto tutto un po di fretta nelle ultime sere, mi sono già reso conto che qualcosa stona. Le parole in italiano se più lunghe di quelle inglesi potrebbero non stare bene nei controlli grafici. E magari dovrei dare un'opzione per avviare con lingua inglese.
Il link del progetto è sempre:
Alla pagina release eventualmente per scaricare.
Aggiunto ctrl-Z per tornare indietro oltre al sistema già presente
Aggiunta (con rottura di "coyotes") la lingua italiana.
Cambiato il sistema di rotazione della selezione ( che vorrei migliorare ancora ).
Aggiunta possibilità di aprire un file da riga di comando e di conseguenza possibilità di trascinare un file sul lanciatore, se presente sul desktop.
Aggiunta la possibilità di trascinare un file sull'area di disegno per aprirlo.
E qualche correzione.
Avendo fatto tutto un po di fretta nelle ultime sere, mi sono già reso conto che qualcosa stona. Le parole in italiano se più lunghe di quelle inglesi potrebbero non stare bene nei controlli grafici. E magari dovrei dare un'opzione per avviare con lingua inglese.
Il link del progetto è sempre:
Alla pagina release eventualmente per scaricare.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Fossi al tuo posto cercherei di Programmare qualcosa che non è già in rete, qualcosa di particolare.
Di software come Paint ne pieno zeppo e non ci vedo tanta utilità.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Come mortificare le persone con due righe di testo in 3...2...1...OMBRA_Linux ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 15:38Fossi al tuo posto cercherei di Programmare qualcosa che non è già in rete, qualcosa di particolare.

Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
korda ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 17:09Come mortificare le persone con due righe di testo in 3...2...1...OMBRA_Linux ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 15:38Fossi al tuo posto cercherei di Programmare qualcosa che non è già in rete, qualcosa di particolare.
Di software come Paint ne pieno zeppo e non ci vedo tanta utilità.![]()
Tranquillo nessuno modifica nessuno, quello che sei quello rimani, a meno che uno non è Psicolabile.
Non sei mai in tema col Topic, la verità è che tu ami trollare.

Sì sì... mo' me lo segno (di modificare lo Psicolabile)OMBRA_Linux ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 17:52korda ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 17:09Come mortificare le persone con due righe di testo in 3...2...1...OMBRA_Linux ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 15:38Fossi al tuo posto cercherei di Programmare qualcosa che non è già in rete, qualcosa di particolare.
Di software come Paint ne pieno zeppo e non ci vedo tanta utilità.![]()
Tranquillo nessuno modifica nessuno, quello che sei quello rimani, a meno che uno non è Psicolabile.
Non sei mai in tema col Topic, la verità è che tu ami trollare.![]()

Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve,
Intanto ti chiedo venia se t'ho creato fastidio.
Il programma funziona bene, l'unica nota stonata è la compilazione col Make, che presenta un piccolo warnibg.
Dato ch'è afferente il file it_lang,ts, per provare a sistemare ho creato il file untranslated_lang.ts per rifare la traduzione, e poi riprovare la compilazione.
Non era questa la causa, posso solo postarti l'output erroneo nel caso ti sia utile:
Intanto ti chiedo venia se t'ho creato fastidio.
Il programma funziona bene, l'unica nota stonata è la compilazione col Make, che presenta un piccolo warnibg.
Dato ch'è afferente il file it_lang,ts, per provare a sistemare ho creato il file untranslated_lang.ts per rifare la traduzione, e poi riprovare la compilazione.
Non era questa la causa, posso solo postarti l'output erroneo nel caso ti sia utile:
Codice: Seleziona tutto
[ 16%] Building CXX object CMakeFiles/Drawish.dir/main.cpp.o
/home/wilecoyote/Apps/Drawish-0.9.1/main.cpp: In function ‘int main(int, char**)’:
/home/wilecoyote/Apps/Drawish-0.9.1/main.cpp:16:13: warning: ignoring return value of ‘bool QTranslator::load(const QString&, const QString&, const QString&, const QString&)’, declared with attribute ‘nodiscard’ [-Wunused-result]
16 | trs.load(":/it_lang.qm");
| ~~~~~~~~^~~~~~~~~~~~~~~~
In file included from /usr/include/x86_64-linux-gnu/qt6/QtCore/QTranslator:1,
from /home/wilecoyote/Apps/Drawish-0.9.1/main.cpp:5:
/usr/include/x86_64-linux-gnu/qt6/QtCore/qtranslator.h:69:24: note: declared here
69 | [[nodiscard]] bool load(const QString & filename,
| ^~~~
[ 20%] Building CXX object CMakeFiles/Drawish.dir/mainwindow.cpp.o
Non mi hai ne mortificato ne modificatoOMBRA_Linux ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 15:38Di software come Paint ne pieno zeppo e non ci vedo tanta utilità.

So già che ci sono tante app migliori ma:
-Ho incluso qualche funzione che trovo utile per me,
-ho unito in un programma di base un po di cose che magari sono sparse in vari programmi (per esempio alcuni hanno tutte le forme, ma una pessima gestione della selezione, oppure fanno tutto e di più ma sono complicati),
-ho usato un codice multipiattaforma,
-in futuro potrò implementare nuove funzioni che dovessero servire.
-ho aperto la discussione perché magari qualcuno lo trova utile e ho anche chiesto se qualcuno volesse delle funzioni aggiuntive.
Non c'è problema. Ho imparato qualcosa in più.wilecoyote ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 22:09Intanto ti chiedo venia se t'ho creato fastidio.
Quel warning (l'ho pure io) è dovuto all'oggetto di Qt qtranslator che viene inizializzato con attributo " nodiscard " e che nel momento in cui carica la traduzione , scarta il valore precedente.
In ogni caso non ho inserito nel cmakelists.txt le funzioni di compilazione del file .ts in quanto già compilato da me e inserito come risorsa del programma. Tra l'altro il file compresso .qm della traduzione compilato su Linux, funziona anche su Windows.
Le righe che ho usato io nel cmakelists.txt potrebbero causare confusione ed errori perché io ho dovuto dare il make 2 volte! la prima con una riga di configurazione commentata e la seconda volta decommentata.
Inoltre su windows, quelle istruzioni mi generano errori.
03/02/2025:
Aggiunto ancora qualcosa
Supporto ai pdf (aprendo un pdf o trascinandolo) viene automaticamente convertito in png.
Aggiunte forme a croce X e +
effetto seppia
possibilità di avviare in inglese anche per gli italiani (solo da riga di comando)
ritaglio (selezione a immagine, dimenticanza precedente)
possibilità di ingrandire a step del 10% senza perdita
possibilità di incollare testo dagli appunti, convertito in immagine
Correzioni varie
Ultima modifica di nicNiz il lunedì 3 febbraio 2025, 21:07, modificato 2 volte in totale.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
nicNiz ha scritto: ↑sabato 25 gennaio 2025, 10:48Non mi hai ne mortificato ne modificatoOMBRA_Linux ha scritto: ↑venerdì 24 gennaio 2025, 15:38Di software come Paint ne pieno zeppo e non ci vedo tanta utilità., ma neanche detto cose utili.
So già che ci sono tante app migliori ma:
-Ho incluso qualche funzione che trovo utile per me,
-ho unito in un programma di base un po di cose che magari sono sparse in vari programmi (per esempio alcuni hanno tutte le forme, ma una pessima gestione della selezione, oppure fanno tutto e di più ma sono complicati),
-ho usato un codice multipiattaforma,
-in futuro potrò implementare nuove funzioni che dovessero servire.
-ho aperto la discussione perché magari qualcuno lo trova utile e ho anche chiesto se qualcuno volesse delle funzioni aggiuntive.
Esprime un parere non significa Mortificare qualcuno, poi se uno si Mortifica di certo non è colpa di chi esprime il suo parere.
Detto ciò, nessuno ti vieta di programmare quello che più ti piace.
Ma siccome in Rete è pieno di Software oltretutto anche più completi, mi pare inutile, almeno per me scaricare il tuo Programma per usarlo, anche perchè io per lavoro uso Tavoletta grafica a schermo.
Poi se c'è chi vuole farlo nessuno glielo vieta.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
) Salve, non ho dato 2 volte il Make per poter compilare il tutto.
Forse perché c'ho il vizio sia d'usare il Programmazione/CMakeGui, sia di modificare il parametro /usr/local in /usr, cagionandomi la necessità di compilare 2 volte prima di generare.
@OMBRA_Linux il fatto che non ti serva non vuol dire ch'è inutile.
Forse perché c'ho il vizio sia d'usare il Programmazione/CMakeGui, sia di modificare il parametro /usr/local in /usr, cagionandomi la necessità di compilare 2 volte prima di generare.
@OMBRA_Linux il fatto che non ti serva non vuol dire ch'è inutile.