Vorrei presentarvi un progetto open source su cui ho lavorato sodo negli ultimi 2 mesi: MeowMenu (o xfce4-meowmenu-plugin, dal nome del pacchetto installabile). E' nato come un fork di WhiskerMenu, che ormai è il launcher di default per la maggior parte delle distribuzioni con XFCE, ma ormai ha preso una strada abbastanza diversa.

Cosa include rispetto a WhiskerMenu:
- molte più personalizzazioni disponibili dalle impostazioni del plugin
- 3 Preset di default, ovvero 3 configurazioni pronte all'uso (una Classic, il vecchio Whisker, una Modern, che strizza l'occhio ai laucher di CInnamon/KDE, una FullScreen che ricorda le Activities di GNOME)
- Whisker ha una barra di ricerca per le sole App, MeowMenu invece ha anche la ricerca nelle cartelle/file della propria Home (come molti launcher di altri DE)
- un versione stabile: è in sviluppo e le ultime versioni sono soddisfacenti, ma aspettatevi aggiornamenti almeno settimanale volti soprattutto al bugfix in vista della futura versione 1.0.0
- un pacchetto presente nei repository delle principali distribuzioni, ho creato personalmente i pacchetti deb e rpm per Ubuntu / Debian / Fedora / Suse, ma ovviamente non sono ufficilamente supportati dalle distro sopracitate. li trovate nella sezione Release del repo GitHub
- QUESTA è la documentazione ufficiale
- QUESTO il codice sorgente
- QUESTA la lista delle Release, scegliendo l'ultima troverete anche i link per il download dei pacchetti
Grazie a tutti, se ci fosse interesse posso aggiornare questa discussione con le novità saliente dei futuri rilasci.