[Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Chiusa
Avatar utente
cescozen
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 295
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 18:00
Località: Napoli
Contatti:

[Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da cescozen »

Auguri a tutti,
Esistono tanti tanti post sui driver per ALi Corp. Video Camera Controller, molti non portano da nessuna parte.
In pratica non esistono in senso stretto driver  Debian per la famiglia di fotocamere integrate dei portatili acer.
Lavorandoci un pò ho trovato qualcosa, che ha funzionato, ma purtroppo solo per un giorno, al riavvio, la fotocamera era morta.
La mia proposta e di creare sul forum una sezione, che spiega in che modo possono essere installati questi driver, quando e in quali condizioni funzionano ecc.
Potete contare sulla mia disponibilità.

Buon anno a tutti,
Francesco.
Ultima modifica di cescozen il mercoledì 31 dicembre 2008, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.
Avatar utente
luca1202
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2005
Iscrizione: giovedì 27 novembre 2008, 19:38
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da luca1202 »

concordo!!!
il mio portatile acer ha una webcam integrata con quel chipset e non c'è verso di farla andare e sinceramente la cosa mi scoccia parecchio!!!
dobbiamo farle funzionare!!

@cescozen: come avevi fatto a farla funzionare?
teo17palm1985
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: domenica 16 novembre 2008, 14:51

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da teo17palm1985 »

ho provato i recenti driver svilupati da un fisici presenti in questo sito http://mxhaard.free.fr/download.html ma nulla purtroppo  la Ali ci vuole complicare di molto l installazione delle proprie web cam................ ::) ::) ::)
cicabum

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da cicabum »

Ecco finalmente la guida per far funzionare le webcam Bisoncam con chipset ALi!!!
http://ubuntusuasusa6vc.wordpress.com/2 ... ipset-ali/
Avatar utente
preben
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1188
Iscrizione: giovedì 12 luglio 2007, 20:58

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da preben »

cicabum ha scritto: Ecco finalmente la guida per far funzionare le webcam Bisoncam con chipset ALi!!!
http://ubuntusuasusa6vc.wordpress.com/2 ... ipset-ali/
(good)
Ho provato a seguire questa guida e devo dire, che finalmente, dopo anni di attesa, la webcam funziona con cheese su ubuntu 8.10. Con camorama non va, ma non fa niente.
Ciao!
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza!
Avatar utente
cescozen
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 295
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 18:00
Località: Napoli
Contatti:

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da cescozen »

Non ancora ho avuto tempo di provare la guida...
Ci sono altre conferme che funzioni?
Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.
mov
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 25 febbraio 2009, 8:24

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da mov »

ciao io ho seguito la guida, ora la webcam me la vede (si accende il led) ma non cattura le immagini...
con cheese scatta anche la foto ma non catturando l'immagine

che devo fa?????
supersasyna
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 11 aprile 2009, 15:33

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da supersasyna »

Salve.

Ho seguito i passaggi indicati ma mi blocco sul comando

sabrina@sabrina-laptop:~/Scrivania/gspca-m5602-c45131de6a3a$ sudo modprobe gspca_m5602
WARNING: /etc/modprobe.d/options line 14: ignoring bad line starting with 'gspca'
FATAL: Error inserting gspca_m5602 (/lib/modules/2.6.27-11-generic/kernel/drivers/media/video/gspca/m5602/gspca_m5602.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
sabrina@sabrina-laptop:~/Scrivania/gspca-m5602-c45131de6a3a$

inoltre il risultato di dmesg è il seguente:
[ 6416.897126] gspca_m5602: disagrees about version of symbol gspca_frame_add
[ 6416.897138] gspca_m5602: Unknown symbol gspca_frame_add
[ 6416.899454] gspca_m5602: disagrees about version of symbol gspca_disconnect
[ 6416.899460] gspca_m5602: Unknown symbol gspca_disconnect
[ 6416.899578] gspca_m5602: disagrees about version of symbol gspca_resume
[ 6416.899580] gspca_m5602: Unknown symbol gspca_resume
[ 6416.899671] gspca_m5602: disagrees about version of symbol gspca_dev_probe
[ 6416.899674] gspca_m5602: Unknown symbol gspca_dev_probe
[ 6416.899773] gspca_m5602: disagrees about version of symbol gspca_suspend
[ 6416.899776] gspca_m5602: Unknown symbol gspca_suspend
In allegato trovate tutto il dmesg.
Allegati
dmesg.txt
(47.02 KiB) Scaricato 157 volte
Ubuntu 15.10 :birra:
daeron
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 14:55

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da daeron »

stesso problema....!!! >:(
templare73
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: martedì 15 gennaio 2008, 15:07

[Driver] Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da templare73 »

Salve
Caxxo finalmente ,grazie alla vostra guida , la mia cam ali su notebook packard bell funziona!!!
Almeno con cheese va ma c'è ua cosa che nn ho risolto.
Io uso ubuntu 9.4 e come ho detto la cam si vede ma è un pò buglia, c'è un modo per regolare i colori ecc?
grazie cmq
cippacippa
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 11:34

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da cippacippa »

.Salve,io con kubuntu 9.04 non riesco a far andare la webcam,la vede ma non si vede nulla schermata verde....non so come mai ci sn speranze per vederla funzionare normalmente??
4other
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 421
Iscrizione: venerdì 12 ottobre 2007, 9:01

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da 4other »

ragazzi ho un problema...seguendo la guida quando faccio make mi esce:
other4@other4-laptop:~/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a$ make
make -C /home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l
make[1]: ingresso nella directory «/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l»
creating symbolic links...
make -C firmware prep
make[2]: Entering directory `/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l/firmware'
make[2]: Leaving directory `/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l/firmware'
make -C firmware
make[2]: Entering directory `/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l/firmware'
make[2]: Nothing to be done for `default'.
make[2]: Leaving directory `/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l/firmware'
Kernel build directory is /lib/modules/2.6.31-10-generic/build
make -C /lib/modules/2.6.31-10-generic/build SUBDIRS=/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l  modules
make[2]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.31-10-generic'
  CC [M]  /home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l/tuner-xc2028.o
/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l/tuner-xc2028.c:55: error: 'FIRMWARE_NAME_MAX' undeclared here (not in a function)
make[3]: *** [/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l/tuner-xc2028.o] Error 1
make[2]: *** [_module_/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l] Error 2
make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.31-10-generic'
make[1]: *** [default] Errore 2
make[1]: uscita dalla directory «/home/other4/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a/v4l»
make: *** [all] Errore 2
other4@other4-laptop:~/Scrivania/gspca-m5602-09c31dd1817a$
qualcuno puo darmi una mano?
ho ubuntu 9.10 kernel: 2.6.31-10-generic
seiacca
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 12 settembre 2009, 8:19

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da seiacca »

ho lo stesso tipo di problema con driver di terratec USB T-stick 0ccd-0093

in 2.6.31-9
lui75
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 1 dicembre 2006, 14:26

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da lui75 »

stesso problema di 4other con kernel ricompilato 2.6.31.1 -
cicabum

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da cicabum »

templare73 ha scritto: Salve
Caxxo finalmente ,grazie alla vostra guida , la mia cam ali su notebook packard bell funziona!!!
Almeno con cheese va ma c'è ua cosa che nn ho risolto.
Io uso ubuntu 9.4 e come ho detto la cam si vede ma è un pò buglia, c'è un modo per regolare i colori ecc?
grazie cmq

Prova ad utilizzare questa guida http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 7#p2105607
cicabum

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da cicabum »

cippacippa ha scritto: .Salve,io con kubuntu 9.04 non riesco a far andare la webcam,la vede ma non si vede nulla schermata verde....non so come mai ci sn speranze per vederla funzionare normalmente??
Se vedi schermata verde nel test video di skype potresti utilizzare il comando segnalato qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 9#p2481149
Ultima modifica di cicabum il domenica 11 ottobre 2009, 12:45, modificato 1 volta in totale.
dinod200
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: mercoledì 1 maggio 2013, 20:54
Distribuzione: Ubuntu Mate 17.10
Sesso: Maschile

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da dinod200 »

Ragazzi, ho lo stesso vostro problema. Purtroppo la pagina a cui porta il link non è più attiva. Avreste per caso qualche copia della procedura, oppure indicarmi un link alternativo?
Grazie
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Progetti] Driver ALi Corp. Video Camera Controller

Messaggio da trekfan1 »

L'ultimo post è del 2009, quindi di ben 10 anni fa, apri un tuo topic in Driver e periferiche. Chiudo per necroposting
Chiusa

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti