[Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
ermes_85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 19:46

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da ermes_85 »

il_muflone ha scritto:
ermes_85 ha scritto: in che senso tempi migliori?
in questo momento sono fermo, quando avro` piu` voglia di rimettermi al lavoro :D
AAAAA giusto giusto un pò di ferie non guastano mai  ;) cmq complimenti programma facile ed intuitivo di buona utilità, ottima appena sarà completo. GRAZIE!!!!
Avatar utente
ermes_85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 19:46

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da ermes_85 »

Scusami ultima cosa... siccome ho installato il repostori per essere sempre aggiornato, volevo soltanto chiederti il favore di non formatarmi il PC grazie.

(rotfl)
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

non posso garantirlo.
cosi` imparate a usare repository esterni :D

p.s. gespeaker si trova nei repo ufficiali lucid
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
ermes_85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 19:46

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da ermes_85 »

;D :D :) :|  ??? scherzi vero? HA HA che forte che 6. hi hi. Mitico.
'Leonardo'
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 524
Iscrizione: venerdì 20 giugno 2008, 13:40

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da 'Leonardo' »

sicilinux ha scritto: Complimenti, bel programmino  (good)
Ti ho dedicato un articolo sul mio blog: http://linux.billera.eu/?p=515

Buon lavoro per le successive versioni  (b2b)
Ciao a tutti,
poichè ho trovato interessante il progetto, ho provato ad installarlo seguendo le indicazioni (dapprima con synaptic ma senza riuscirci, poi da terminale seguendo tutti i passaggi terminando con "sudo apt-get update").
Su Applicazioni > Audio Video non riesco a trovarlo. Mi potete aiutare per il completamento dell'installazione?

Grazie
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

hai aggiunto il repository di ubuntu trucchi?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
'Leonardo'
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 524
Iscrizione: venerdì 20 giugno 2008, 13:40

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da 'Leonardo' »

Si. Ho controllato in
Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti > Repository > Altro software ed è presente
:-\
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

apri allora il gestore di pacchetti e installa il pacchetto
gespeaker-mbrola-it
e/o anche gli altri con le altre lingue se ti interessano
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
'Leonardo'
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 524
Iscrizione: venerdì 20 giugno 2008, 13:40

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da 'Leonardo' »

Fatto.
Fantastico, funziona tutto  (b2b)

Grazie
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

ci sono anche le voci mbrola?
se ne vuoi altre dovrai installare gli altri pacchetti di lingua
ciao
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

Rilasciata la nuova versione 0.8 di Gespeaker che introduce il supporto DBUS.
Questo significa che da questa versione sarà possibile far comunicare programmi esterni (Firefox, Thunderbird, OpenOffice, XChat, aMSN, etc) con Gespeaker, leggendo il testo di quei programmi.

Si tratta di una funzionalità riservata ai programmatori, gli utenti non noteranno differenze.

Per avere un assaggio della sua logica è possibile avviare Gespeaker e ridurlo ad icona, quindi aprire un terminale ed eseguire:

Codice: Seleziona tutto

dbus-send --print-reply --session --dest=org.gtk.gespeaker /org/gtk/gespeaker/ui org.gtk.gespeaker.ui.play_text string:"Ciao mondo"
per far dire a Gespeaker il testo Ciao mondo.
Naturlamente sono a disposizione tutti i comandi possibili, una documentazione sul suo utilizzo arriverà a breve.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
jmilton00
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 21:54
Località: Da qualche parte in Calabria

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da jmilton00 »

Codice: Seleziona tutto

['/usr/bin/espeak', '-a', '200', '-p', '99', '-s', '130', '-g', '5', '-v', 'mb-it4', '-f', '/tmp/gespeakersTPbKt'] ['/usr/bin/mbrola', '-e', '/usr/share/mbrola/voices/it4', '-', '/tmp/gespeaker.wav'] ['aplay']
Wrong version of espeak-data 0x14000 (expects 0x14300) at /home/******/espeak-data
bt_audio_service_open: connect() failed: Connection refused (111)
bt_audio_service_open: connect() failed: Connection refused (111)
bt_audio_service_open: connect() failed: Connection refused (111)
bt_audio_service_open: connect() failed: Connection refused (111)
Unknown phoneme table: 'en'
Unknown phoneme table: 'it'
Utilizzo ubuntu lucid... come risolvo? :-[
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

/home/******/espeak-data ?
che è quella roba?
hai installato espeak-data a mano nella tua home?
dove hai preso quell'espeak?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

Ultima novità di oggi su Gespeaker: l'integrazione con Empathy il client di chat predefinito su Ubuntu.

Queste due schermate dovrebbero parlare chiaramente:
Immagine
Una normalissima chat con Empathy, il client di chat predefinito di Ubuntu, il protocollo usato non importa, funziona con tutti i protocolli di Telepathy/Empathy, inclusi quelli a chat singola come MSN e quelli multiutente come IRC.

Immagine
Il testo della chat verrà automaticamente riportato su Gespeaker e riprodotto con la voce e le impostazioni scelte, il tutto senza installare nulla su Empathy, l'integrazione è totalmente a carico di Gespeaker mediante plugin esterni.

Si cercano volontari che vogliano testarlo.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
citizen70043399
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1010
Iscrizione: sabato 10 gennaio 2009, 19:21

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da citizen70043399 »

Cioè, ti legge i messaggi che arrivano?
Oppure (come sembra dal primo screen) tu parli al microfono e gespeaker traduce in testo e scrive il messaggio?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

legge i messaggi arrivati
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
ermes_85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 19:46

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da ermes_85 »

Si cercano volontari che vogliano testarlo.
eccomi, se non sbaglio Empathy è già integrato in ubuntu 10.04 perciò io lo uso per la chat di faccialibro, sono un possibile candidato al test?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

Dopo Empathy è il turno di Pidgin, anch'esso integrato con Gespeaker 0.8.1 attraverso DBUS.

Immagine
Una normalissima finestra di chat di Pidgin, in questo caso col protocollo MSN, all'arrivo di un messaggio...

Immagine
...il testo apparirà su Gespeaker e sarà automaticamente riprodotto, il tutto usando i plugin integrati su Gespeaker, senza installare né configurare niente su Pidgin (unico suggerimento, togliere la campanella all'arrivo di un messaggio perché coprirebbe col suo suono la riproduzione).

la nuova versione 0.8.0.2 e` disponibile nel repository di testing:

Codice: Seleziona tutto

deb http://www.ubuntutrucchi.it/repository ubuntu testing
si tratta di una versione sperimentale e che sara` modificata prima del rilascio definitivo.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
ermes_85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 19:46

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da ermes_85 »

Sulla mia 10.04 il plugin di empathy funge alla grande CIAO!!!
Avatar utente
ermes_85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 19:46

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da ermes_85 »

Farai anche un plugin per evolution?
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti