[Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

un software TTS come espeak legge le parole, le divide in fonemi (in chiaro o in speechML) e poi passa i fonemi al programma di lettura di quei fonemi.

Codice: Seleziona tutto

$ echo ciao Francesco | espeak -x 
 tS'aU frans'EskoU
espeak oltre a convertire il testo è anche un lettore di quei fonemi usando le proprie voci.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Fra-90
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: venerdì 20 aprile 2007, 18:39

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da Fra-90 »

il_muflone ha scritto: espeak oltre a convertire il testo è anche un lettore di quei fonemi usando le proprie voci.
Ecco, usando le proprie voci significa che da qualche parte ci sono dei "file audio" che riproducono quei fonemi?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

senza menar il can per l'aia, se tu stai cercando dei files wav-mp3-ogg, no non ci sono.

le voci di espeak sono su /usr/share/espeak-data in un formato abbastanza complicato.

le voci di mbrola invece sono su /usr/share/mbrola/voices (senza /voices se usi l'ultimissimo mbrola di debian sid).
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Fra-90
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: venerdì 20 aprile 2007, 18:39

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da Fra-90 »

Si li cercavo, però il quesito principale era se il principio di funzionamento era quello, devo ricreare (insieme ad amici) un sw simile per un progetto assegnatoci all' uni.
Comunque grazie mille  :)
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

in tal caso vi conviene guardare il sorgente di espeak (o di mbrola) per capire come decifrare quei files audio.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Fra-90
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: venerdì 20 aprile 2007, 18:39

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da Fra-90 »

Darò un occhiata, grazie ancora!

Edit:
Se a qualcuno può servire ho trovato questo per il mio problema:
http://visilab.unime.it/~filippo/MLFree ... reeTTS.htm
Ultima modifica di Fra-90 il domenica 14 novembre 2010, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

Attenzione alla versione di espeak 1.44 che ha cambiato il modo di operare, rompendo la compatibilita' con i software esistenti.

http://code.google.com/p/gespeaker/issues/detail?id=27
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,421986
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
SoulEdge
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: martedì 28 ottobre 2008, 9:10

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da SoulEdge »

Ti posso chiedere perche' hai preferito sviluppare un'interfaccia grafica per espeak invece che per festival?
Pura curiosita'...:)
Io li sto provando tutti e due ma per ora credo proprio che, tra i due peggio, il meglio e' proprio espeak con gespeaker :D
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

SoulEdge ha scritto: Ti posso chiedere perche' hai preferito sviluppare un'interfaccia grafica per espeak invece che per festival?
Pura curiosita'...:)
a curiosita` rispondo con curiosita`:
una vecchia versione (mai rilasciata) di gespeaker dava la possibilita' di sfruttare festival ma usandolo ho visto quanti problemi si porta dietro festival, non dipendenti da gespeaker e ho preferito bocciare l'idea piuttosto che ricevere palate di segnalazioni per i malfunzionamenti di festival.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2296
Iscrizione: mercoledì 8 luglio 2009, 21:37

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da valusiana »

Scusa, muflone se mi inserisco.
Mi sono letteralmente perso nel post (sono diventato, mio malgrado, D-User...): riassumendo la mia esigenza:
il tuo pacchetto per Hardy dove lo trovo?
In pratica legge per me un testo in italiano tipo una poesia in quale formato (ODT, altro)
Ciao.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

ciao valusiana, noto che ti stai inserendo in tutti gli argomenti sull'accessibilita` :)

hardy e` parecchio vecchia come distribuzione, non la supporto direttamente e non so se funzioni con quelle vecchie versioni di python.

dovresti provare da te stesso scaricando l'ultima versione da https://code.google.com/p/gespeaker/

i files che legge sono unicamente txt ovvero testo senza formattazione
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da aleandro »

Salve,

ho installato gespeaker. Ho notato che non rileva le voci italiane quando vengono installate nella cartella mbrola anche se poi sembrano funzionare correttamente.

Vorrei sapere se esiste modo di avere voci più fluide come quelle di loquendo e simili. Sarebbe molto comodo poter avere solo le voci installabili anche a pagamento. Ho sentito Federica di Loquendo e sono rimasto stupefatto.

Attualmente l'unico software di buona qualità gratuito che ho trovato è Dspeech che purtroppo non funziona con wine in quando il SAPI non c'è modo di farlo andare. Interessante in questo software è il plugin per importare i pdf che forse potrebbe essere implementato in gespeaker e il riconoscimento di tutte le voci installate dai vari software.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

ciao

gespeaker dalla 0.8 in avanti e` modulare e sarebbe possibile implementare plugin di vario genere: dalle voci al lettore di files esterni.

tuttavia allo stato attuale non sono presenti altri motori di voci oltre espeak e mbrola. Tempo fa sperimentai un plugin per festival ma offriva risultati scadenti e l'ho lasciato perdere.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da davideddu »

Ciao muflone,
ho provato Gespeaker: le voci di espeak funzionano; ho installato mbrola e alcune voci. Ho cercato la cartella voices, ma non esisteva: c'erano tante cartelle col nome della lingua che contenevano il file della lingua. Visto che gespeaker riconosceva i file nelle cartelle, ho spostato tutto il contenuto nella cartella principale e ho impostato gespeaker per leggere da lì.
Ho controllato e tutte le lingue venivano rilevate.
Però quando attivo una voce mbrola e premo riproduci, gespeaker si è bloccato: la prima volta ALSA si fermava per qualche motivo a cercare qualcosa nel bluetooth, così ho tolto la chiavetta:

Codice: Seleziona tutto

['/usr/bin/espeak', '-a', '100', '-p', '50', '-s', '153', '-g', '10', '-v', 'it', '-f', '/tmp/gespeakerftyGwS', '--stdout'] ['aplay']
loading variants from /usr/share/espeak-data/voices/!v
['/usr/bin/espeak', '-a', '100', '-p', '50', '-s', '153', '-g', '10', '-v', 'it', '-f', '/tmp/gespeakerftyGwS', '--stdout'] ['paplay']
['/usr/bin/espeak', '-a', '100', '-p', '50', '-s', '153', '-g', '10', '-v', 'mb-it4', '-f', '/tmp/gespeakerftyGwS'] ['/usr/bin/mbrola', '-e', '/usr/share/mbrola/it4', '-', '/tmp/gespeaker.wav'] ['paplay']
ALSA lib pcm_dmix.c:1018:(snd_pcm_dmix_open) unable to open slave
ALSA lib pcm.c:2217:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM cards.pcm.rear
ALSA lib pcm.c:2217:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM cards.pcm.center_lfe
ALSA lib pcm.c:2217:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM cards.pcm.side
ALSA lib audio/pcm_bluetooth.c:1614:(audioservice_expect) BT_GET_CAPABILITIES failed : Input/output error(5)
ALSA lib audio/pcm_bluetooth.c:1614:(audioservice_expect) BT_GET_CAPABILITIES failed : Unknown error 251(251)
ALSA lib audio/pcm_bluetooth.c:1614:(audioservice_expect) BT_GET_CAPABILITIES failed : Unknown error 251(251)
ALSA lib audio/pcm_bluetooth.c:1614:(audioservice_expect) BT_GET_CAPABILITIES failed : Unknown error 251(251)
ALSA lib pcm_dmix.c:957:(snd_pcm_dmix_open) The dmix plugin supports only playback stream
ALSA lib pcm_dmix.c:1018:(snd_pcm_dmix_open) unable to open slave
Cannot connect to server socket err = No such file or directory
Cannot connect to server socket
jack server is not running or cannot be started
La seconda volta, e anche le successive, mi chiedeva Jack; l'ho installato ma si blocca lo stesso.

Cosa devo fare? Provo a cercare un pacchetto vecchio delle voci di mbrola?

Ciao!
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da davideddu »

Probabilmente ho scoperto il motivo: su precise è stato aggiunto mbrola, con una versione superiore (0.1-2) a quella del PPA di ubuntutrucchi (0.1-1). Ora sto facendo il downgrade dei pacchetti alla versione del PPA.

EDIT:
ora le voci funzionano, ma a volte non si sentono e a volte vengono troncati l'inizio e la fine, e con la registrazione si ottiene un file vuoto...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

A causa di alcuni cambiamenti propri di espeak e mbrola le voci mbrola su Gespeaker non funzionano piu` correttamente.
Sulla sezione bugs di Gespeaker c'e` riportata anche la soluzione per ovviare al problema.

Puo` darsi che un giorno io trovi la voglia di sistemarlo, nel frattempo bastera` cambiare due righe di codice.
Saluti
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

Buonasera

poichè sto apportando alcune modifiche a Gespeaker in modo da farlo funzionare anche su espeak moderni e non usando più ubuntu chiedo se qualcuno ancora utilizzi Gespeaker o sia disposto ad utilizzarlo per verificare la funzionalità di tutto quanto su Ubuntu e altre distribuzioni.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da maxbigsi »

ciao muflone, felice di risentirti... sto usando zorinos 6 e gespeaker era già installato di default... :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

ciao max

mentre la scarico alla folle velocità di 20 kb/s, quale versione di espeak, mbrola e gespeaker ci sono disponibili?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da maxbigsi »

la versione di gespeaker è la 0.7 ... come vedo la versione di espeak e mbrola?
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti