[Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da NK »

Fantasmino ha scritto: Ciao!
Bravissimo, ottimo programma, utile e indispensabile per non avere cattivissime sorprese. (yes)
Avrei però una richiesta da aggiungere.

Nel programma è possibile settare soglia di Mb e di tempo, ma quest'ultima solo con scatti da 15 minuti.
Però Tre fa degli abbonamenti a ore con tariffazione a secondi! ::)

I contratti attuali sono da 30, 100 e 300 ore al mese. Diciamo che almeno su quello da 30 sarebbe necessario un conteggio, ma anche su tutti è sempre meglio.
Sarebbe un problema inserire la possibilità di usare anche questo tipo di conteggio?
Si è un modulo che aggiungerò presto, se non riuscirò a metterlo nell'imminente versione ci sarà sicuramente nell'aggiornamento successivo. Il modulo sarà molto simile a quelli appena riscritti, cioè si potrà indicare il periodo di un giorno, una settimana, un mese, un anno o un numero qualsiasi di giorni.
Fantasmino ha scritto: Ulteriore richiesta, sempre per i contratti Tre:
come ben sa >:( chi ha Tre, questo gestore può andare in roaming, con conseguente tariffazione extra-contratto, e pure piuttosto pesante...
È possibile inserire l'opzione (presente nei programmi per win e mac) di rimanere agganciati solo alla rete 3g?
Già questo è un'altro punto dolente, ma su questa questione non mi sono ancora informato. Se ci sono programmi che lo fanno significa che è possibile farlo, è da vedere la complessità e se si trova materiale in giro... Mi potresti indicare il nome di questi programmi (quelli per win e mac)!?
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Fantasmino »

NK ha scritto: Si è un modulo che aggiungerò presto, se non riuscirò a metterlo nell'imminente versione ci sarà sicuramente nell'aggiornamento successivo. Il modulo sarà molto simile a quelli appena riscritti, cioè si potrà indicare il periodo di un giorno, una settimana, un mese, un anno o un numero qualsiasi di giorni.
Ottimo! (good)
Con questo direi che la configurazione della tariffazione si potrebbe dire conclusa, sempre che gli operatori non tirino fuori qualca altra diavoleria...
NK ha scritto: Già questo è un'altro punto dolente, ma su questa questione non mi sono ancora informato. Se ci sono programmi che lo fanno significa che è possibile farlo, è da vedere la complessità e se si trova materiale in giro... Mi potresti indicare il nome di questi programmi (quelli per win e mac)!?
Guarda, ho trovato Wader che lo fa, non ho capito bene se in caso di passaggio a GPRS o in Roaming ti disconnette o meno, però esiste il menù a tendina dove si sceglie la rete preferita.
È opensource, quindi ci puoi studiare dentro!  ;D
Da quello che ho visto è, però, programmino abbastanza complesso, ma magari ti aiuta...
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
Tommaso_Russo
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 12:37
Località: Trieste

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da Tommaso_Russo »

filofilato ha scritto:
ancora qualcosa non va..........

lancio lo script
rispondo n
lo script termina e chiede un tasto per chiudere la finestra.

a questo punto se lancio umtsmon mi chiede la password di amministratore
la dò e umtsmon apre una finestra dove dice che non puo più comunicare con il dispositivo
se chiudo la finestra dello script succede la stessa cosa
Stiamo andando notevolmente OT per questo thread, ma non so come spostarmi. Comunque...

fa cosi' quando cerca di comunicare usando la porta /dev/ttyUSB0 anziche' la USB1 e la USB2.

Hai copiato il file Robust-home..umtsmon.umtsmonrc su /home/tuouserid/.umtsmon/umtsmonrc dopo aver creato la directory .umtsmon nella tua home (senza tralasciare il punto iniziale)?

Prova a copiarlo anche nella home di root:  /root/.umtsmon.umtsmonrc

Se ancora non va, lancia umtsmon da terminale usando uno dopo l'altro i tre comandi (copiali tali e quali)

Codice: Seleziona tutto

umtsmon -v 3
sudo  'umtsmon -v 3'
gksu  'umtsmon -v 3'
e mandami l'output con un copiaincolla a help@mywave.it (per non impestare questo thread).


Per quanto riguarda l'altra domanda:

la connessione su Network Manager andrebbe configurata aggiungendone una a capocchia nel tab "mobile broadband" e poi editandola per dare l'APN giusto (che ti ha comunicato l'operatore di rete) e la porta /dev/ttyUSSB2 creata dallo script. Pero' questa seconda configurazione non la trovo in Network manager. 

Questo e' molto piu' IT, perche' ti permetterebbe di usare proprio il prodotto di cui si discute qui, qualcuno sa come si puo' fare?

--
TRu-TS
--
TRu-TS
Avatar utente
yurilinux
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: venerdì 1 dicembre 2006, 19:00
Località: Parma

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da yurilinux »

Funziona la mod su una notebook remix.Grazie
Ubuntu User # 31610
Linux user number
MacBook 13"con Ubuntu 10.04
iPhone 2g 16gb
iPhone 3g 16gb
iPhone 4g 32gb
Gratisweb
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 255
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2009, 21:05

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Gratisweb »

Su Ubuntu 9.10 appena si avvia si chiude subito.....
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da NK »

yurilinux ha scritto: Funziona la mod su una notebook remix.Grazie
la mod? Non ho capito
Gratisweb ha scritto: Su Ubuntu 9.10 appena si avvia si chiude subito.....
NTM 1.0  funziona su Ubuntu 9.10, vedi il mio prossimo post...
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da NK »

Sono felice di annunciarvi la nascita di NTM 1.0 (Drunken Monkey)  ;D

Alcune caratteristiche:
  • Aggiunto il modulo TIME: Ora è possibile conteggiare il tempo di connessione.
  • Per i tre moduli (Traffic, TimeSlot, Time) è ora possibite:
    • [li]Attivare o disattivare
    • Indicare una soglia oltre la quale può essere autodisconnessa la connessione.
    • Si può indicare un generico periodo sul quale calcolare le soglie: Giornaliero, settimanale, mensile, annuale o un numero arbitrario di giorni.
    • Autoaggiornamento del periodo.
    • Ora viene visualizzato anche la proiezione di utilizzo a fine periodo. es.:Nel monitoraggio del traffico, viene visualizzata (a destra della percentuale di utilizzo) il numero di bytes che verranno usati alla fine del periodo indicato, se si mantiene la media di utilizzo attuale.
    [/li]
  • Il modulo TimeSlot visualizza una notifica (con NotifyOSD) ogni volta che vine usato un nuovo slot.
  • Aggiunta la modalità "Ping Mode" per il rilevamento dello stato di connessione, in precedenza veniva usato solo il NetworkManager.
  • Nella status bar viene visualizzato il nome dell'interfaccia e lo stato della connessione.
  • Nel Report ho aggiunto la possibilità di indicare il periodo su cui fare l'analisi. Inoltre ho aggiunto una nuova pagina dove vengono visualizzati i valori aggregati del traffico e delle connessioni effettuate.
  • Aggiunto un menù per visualizzare le pagine con le news e le informazioni riguardanti NTM.
  • Per quanto riguarda il codice, l'ho completamente ristrutturato in modo da renderlo più modulare. Questa riscrittura è stata necessaria per rende più semplice l'aggiunta delle nuove funzionalità. Ora l'inserimento di un nuovo modulo può essere fatto con relativa semplicità.
  • Varie modifiche e bugfix.
Questa release l'ho testata su: Ubuntu 9.10 (Karmic Koala) e Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope). Ovviamente dovrebbe funzionari anche sulle distro che sono derivate da queste sudette (es. Ubuntu Netbook Remix)

Per la Ubuntu 8.10 (Intrepid Ibex) (e altre distro compatibili) sto realizzando una versione apposita, questa può essere usata anche su tutte le distribuzioni linux che usano un python "vecchio".

La Ubuntu 8.04 non sarà supportata (ci sono incompatibilità più profonde...).

Screenshot
La finestra principale con tutti e tre i moduli attivi
Immagine

Altri screenshot

Alcuni link utili
NTM su sourceforge : Qui trovate i file da scaricare (.deb e .tar.gz)
Sito internet : Caratteristiche, NEws, Help e screenshots.
Pagina di aiuto per NTM

Usatelo!!!   (b2b)
Ultima modifica di Anonymous il domenica 1 novembre 2009, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Net

Messaggio da Fantasmino »

Favoloso!  :-*
Non so ancora dirti se funziona, il notebook su cui lo devo installare ha probabilmente il disco scassato, devo prima cambiarlo e reinstallare >:(
Appena lo provo ti lascio un feedback, ma se l'hai testato andrà sicuramente bene!
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Big Sde
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 11:05

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Big Sde »

NK ha scritto: Sono felice di annunciarvi la nascita di NTM 1.0 (Drunken Monkey)  ;D
Salve e un saluto a tutti.
Ho appena installato questa nuova versione di NTM su Ubuntu 9.10 e confermo
che ora funziona egregiamente.

Volevo chiedere se era possibile inserire alcune modifiche nelle
prossime release come:

- la possibilità di importare/esportare, manualmente tramite menu, tutti i dati relativi
alla/e connessione/i in modo da poterli avere aggiornati anche quando, ad esempio,
ci si connette ad un qualsiasi computer che abbia NTM installato. Utile quando si usa
la stessa chiavetta/Usim su più computer. Si può anche pensare, a questo punto,
di far salvare i dati in automatico dentro un file quando si chiude il programma o la
connessione, in modo che essi possano essere automaticamente importati in una
successiva sessione dal programma stesso, come già avviene, o manualmente con i
dati salvati precedentemente dall'utente;

- di poter scegliere anche la lingua italiana da menu, o tramite un file di template.

Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da NK »

Fantasmino ha scritto: Favoloso!  :-*
Non so ancora dirti se funziona, il notebook su cui lo devo installare ha probabilmente il disco scassato, devo prima cambiarlo e reinstallare >:(
Appena lo provo ti lascio un feedback, ma se l'hai testato andrà sicuramente bene!
Grazie!
Big Sde ha scritto:
NK ha scritto: Sono felice di annunciarvi la nascita di NTM 1.0 (Drunken Monkey)  ;D
Salve e un saluto a tutti.
Ho appena installato questa nuova versione di NTM su Ubuntu 9.10 e confermo
che ora funziona egregiamente.

Volevo chiedere se era possibile inserire alcune modifiche nelle
prossime release come:

- la possibilità di importare/esportare, manualmente tramite menu, tutti i dati relativi
alla/e connessione/i in modo da poterli avere aggiornati anche quando, ad esempio,
ci si connette ad un qualsiasi computer che abbia NTM installato. Utile quando si usa
la stessa chiavetta/Usim su più computer. Si può anche pensare, a questo punto,
di far salvare i dati in automatico dentro un file quando si chiude il programma o la
connessione, in modo che essi possano essere automaticamente importati in una
successiva sessione dal programma stesso, come già avviene, o manualmente con i
dati salvati precedentemente dall'utente;

- di poter scegliere anche la lingua italiana da menu, o tramite un file di template.

Grazie per l'attenzione.
Salvataggio dei dati: la cosa  è più che fattibile, tutti i dati sono presenti in un solo file (~/.ntm/ntmdb_2), se si copia questo file si ottiene lo stesso stato nel nuovo computer. Penserò ad un sistema che automatizza la cosa (magari appoggiandosi su un servizio online...). Comunque ottima idea  (good)

Lingua italiana: Devo vedere come funziona l'internazionalizzazione di un programma in python.
Se qualcuno sa indirizzarmi o darmi una mano (il programma cresce e il mio tempo è sempre poco..), è il benvenuto.

Ancora grazie per le idee
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da NK »

Ho corretto qualche bug che si manifestavano dopo l'autoaggiornamento del periodo.
Ancora c'è un malfunzionamento che si manifesta alla mezzanotte e con l'autoaggiornamento attivo.
Sull'interfaccia si vede il traffico che si azzera e continua a conteggiare come se fosse cominciata una nuova sessione.
In realtà NTM internamente continua ad assegnare il traffico giustamente al giorno precedente (giorno di inizio sessione).
Inoltre non viene attivato neanche l'autosconnessione al raggiungimento del limite. Invece se si va su report daily viene visualizzato il valore esatto.
Questa anomalia è presente su  NTM versione >= 1.0 e <= 1.0.2

Sto risolvendo la faccenda.
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 16 novembre 2009, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da NK »

Ok, ho rilasciato la versione 1.0.3 che risolve il problema descritto nel post precedente.  (good)

La trovate sempre su sourceforge.

In 3500 linee di codice qualche bug si può sempre nascondere.  (yes)
Avatar utente
[lost]-Divilinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3774
Iscrizione: giovedì 12 giugno 2008, 13:06
Località: Ipioca - Maceio - Alagoas - Brasil
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da [lost]-Divilinux »

Programma utilissimo..grazie.  ;)
questione di seedings...
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Fantasmino »

NK ha scritto: Ok, ho rilasciato la versione 1.0.3 che risolve il problema descritto nel post precedente.   (good)

« Risposta #91 inserita: Oggi alle 03:27:30 »
:o :o

L'ho installato e mi pare ottimo e pratico.
Peccato non sia ancora riuscito a usarlo, perché pare impossibile far funzionare la chiavetta Huawei e1750 su Karmik. >:(
E stanotte ho fatto l'una. Probabilmente farò un downgrade, su Hardy funzionava, e pare che su Jaunty funzioni pure. Non sempre si va avanti... :'(
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Fantasmino »

Ciao NK!
Ti scrivo da connessione via chiavetta USB monitorata da NTM! (good)
Invece la brutta notizia è che ho dovuto fare il downgrade alla 9.04, non c'è modo di far vedere la Huawei e1750 al 9.10... (bad)
Ho letto mezza internet ed è impossibile, passate ore e ore a provare, ma nada. Sul 9.04 minuti totali due, forse meno.

Vabbé, a parte questo, il NTM va alla grande, è quello che serve, pratico e veloce.
Unico problema: non riesco a variare il monte ore a disposizione!
Nelle preferenze metto 100, data di partenza 1 nov, ma mi rimane fisso a 40. Provo a riaprire il settaggio, ma all'interno c'è scritto 100. Esco e riapro NTM, appare 40, guardo le preferenze ed appare di nuovo 40.
Mentre scrivo ho trovato l'inghippo!
In pratica hai messo un controllo limite alle ore come fossero minuti, fino a 59 accetta il dato, dopodiché riazzera: 60 ore lo leggo 0, 61 ore lo legge 1.
Buon fix! ;)
E grazie!

PS: se non ce l'hai nella todo list, aggiungi la possibilità di scegliere la rete: solo 3G, preferibilmente 3G, ecc. Con Tre è utile, ti possono spennare senza chiederti permesso...
Ultima modifica di Fantasmino il martedì 3 novembre 2009, 15:27, modificato 1 volta in totale.
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da NK »

Fantasmino ha scritto: Ciao NK!
Ti scrivo da connessione via chiavetta USB monitorata da NTM! (good)
Invece la brutta notizia è che ho dovuto fare il downgrade alla 9.04, non c'è modo di far vedere la Huawei e1750 al 9.10... (bad)
Ho letto mezza internet ed è impossibile, passate ore e ore a provare, ma nada. Sul 9.04 minuti totali due, forse meno.

Vabbé, a parte questo, il NTM va alla grande, è quello che serve, pratico e veloce.
Unico problema: non riesco a variare il monte ore a disposizione!
Nelle preferenze metto 100, data di partenza 1 nov, ma mi rimane fisso a 40. Provo a riaprire il settaggio, ma all'interno c'è scritto 100. Esco e riapro NTM, appare 40, guardo le preferenze ed appare di nuovo 40.
Mentre scrivo ho trovato l'inghippo!
In pratica hai messo un controllo limite alle ore come fossero minuti, fino a 59 accetta il dato, dopodiché riazzera: 60 ore lo leggo 0, 61 ore lo legge 1.
Buon fix! ;)
E grazie!

PS: se non ce l'hai nella todo list, aggiungi la possibilità di scegliere la rete: solo 3G, preferibilmente 3G, ecc. Con Tre è utile, ti possono spennare senza chiederti permesso...
E' avvilente avere dell'hardware che non va, devi sperare che con il passare del tempo qualcuno risolve il problema..

Ho fixato l'errore nella 1.0.4, il problema era in una funzione che uso per visualizzare l'ora sull'interfaccia.
Per quanto riguarda il settaggio dell'ammontare di tempo a livello di interfaccia impongo solo ai secondi di rimanere sotto i 60, per le ore non l'ho imposto, ovviamente. Per i minuti ho fatto la scelta di poter andare oltre i 59 minuti in modo da rendere più facile l'impostazione per chi sa il totale dei minuti dell'offerta e non vuole fare conversioni a mano. Questi valori poi vengono salvati nell'equivalente in secondi. Successivamente vengono visualizzati in un formato normalizzato, cioè minuti e secondi saranno compresi tra 0 e 59. Quindi se metti 0 ore, 70 minuti e 0 secondi, poi ti viene visualizzato come 1h 10' 0". Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Fantasmino »

Chiarissimo! :D
Anzi, grazie della spiegazione, io avevo fatto solo un'ipotesi, sono andato per intuito. Installo subito l'aggiornamento, e grazie, se trovo altro ti segnalo subito.
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da NK »

Fantasmino ha scritto: Chiarissimo! :D
Anzi, grazie della spiegazione, io avevo fatto solo un'ipotesi, sono andato per intuito. Installo subito l'aggiornamento, e grazie, se trovo altro ti segnalo subito.
Grazie a te per i feedback
Big Sde
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 11:05

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Big Sde »

Di nuovo ciao...
un'altra modifica che si potrebbe effettuare nelle prossime release,
dopo quella dell'esportazione/importazione dati,
potrebbe essere quella di poter inserire manualmente anche
l'ammontare del traffico effettuato fino a quel momento...
non so se sia fattibile.

Mi spiego meglio:
sono collegato, prima di staccarmi vado sul sito del
mio gestore e controllo le soglie di traffico effettuato
(esempio: Effettuato 24Mb - rimanente 26 Mb - Soglia totale 50 Mb)
e me lo annoto.

Mi scollego e vado su un altro computer con NTM installato,
vado quindi sulla tab "traffic" sotto il menu "preferences"
imposto il mio valore di "Manual traffic start" a 24 Mb ed effettuo
una nuova connessione... non perdo così l'aggiornamento
totale del mio traffico, fermo restando lo stesso valore di
Traffic limit.

Un saluto e grazie.
Big Sde
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 11:05

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Big Sde »

Ciao NK,
questa volta ti scrivo perchè ho notato una cosa particolare,
premetto che io mi collego ad Internet attraverso una chiavetta
collegata ad un Router 3G Wi-fi, settando come interfaccia "wlan0".

Normalmente collegandosi con una chiavetta in condizioni normali,
ovvero direttamente tramite la USB di un computer e settando come
interfaccia "ppp0", le cose funzionano senza problemi.

Invece collegandomi come rete wi-fi con router 3G e chiavetta,
ho notato che anche quando disabilito il collegamento internet
dal router, e quindi la chiavetta è effettivamente disconnessa,
il programma (giustamente) rileva ancora il traffico della rete "wlan0"...
poichè posso comunque usare la mia rete wi-fi per cose mie interne.

In effetti il programma non sa da dove arrivano questi dati,
essendo ancora attiva la connessione "wlan0", e continua a
conteggiare ed a scalare indebitamente soglie traffico...
a mio avviso dovrebbe esserci quindi anche un controllo della rete internet.

Controllando il setup del mio router, ho notato che quando NON si è
collegati a internet nella sezione "WAN Port" abbiamo:

IP Address                  0.0.0.0
Protocol                         PPP
IP Subnet Mask         0.0.0.0
Gateway Ip Address 0.0.0.0
Domain Name Server     0.0.0.0

tralasciando il "Protocol" che rimane il medesimo,
il resto dei dati ha sempre un quartetto di numeri
quando c'è connessione ad Internet.

Quindi potresti aggiungere un'opzione del tipo
"Conta solo se connesso ad Internet"
effettuando un controllo ogni 5 secondi del tipo:

if (IP address) or (IP Subnet Mask) or
   (Gateway Ip Address) or (Domain Name Server) := 0

then stop counting;

(P.s.: si lo so: Il mio codice è quello che è...  :-)  )

Potresti quindi anche aggiungere una doppia opzione:

- Conta solo se connesso ad internet;
- Conta solo dati rete interna

quest'ultima opzione potrebbe essere utile nel caso
si volesse contare anche solo il traffico della rete
interna una volta disconnessi da Internet.

Grazie ancora per il tuo lavoro...
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti