[Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da NK »

زΛςκΛζ ha scritto: ottimo funziona.....ora comincio a provarlo...
derma ha scritto: Sostituito il file in questione con quello da te allegato... funziona.
Molto bene!

Verificate se rileva bene la connessione e la disconnessione.
Non appena esce la definitiva di ubuntu KK comincerò a fare i test anche su questa nuova distro.

Per la nuova versione:
- ho appena finito la riorganizzazione del codice, ora mi sarà più facile aggiungere nuove funzionalità.

Per ora ho aggiunto:
- in traffic monitor si può indicare il periodo su cui fare il calcolo del traffico utilizzato (prima era a base giornaliera e basta)
- quando un nuovo slot viene usato il programma lo notificherà con un messaggio mediante notify-osd

Se avete qualche suggerimento, nuove funzionalità da aggiungere, parlate adesso o mai più :)
filofilato
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 8:02

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da filofilato »

ciao a tutti.

uso ubuntu 9.04
mi collego con chiavetta modem usb wind (mywave)
per collegarmi uso il sw scaricato dal sito della mywave.
navigo regolarmente.

avrei bisogno di monitorare il traffico perche ho 450 mega al mese di traffico di soglia  (wind 1500)

mi sembra di capire che questo progetto sia fatto proprio per questo.

l'ho installato
parte regolarmente  ma non conteggia nulla.

l'unico parametro degno di nota mi sembra possa essere interface che ora è su ppp0 ma non ho idea di cosa sia come eventualmente cambiarlo.


grazie di ogni aiuto che potrete darmi.

ciao
Filo
alemarze
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 4 gennaio 2007, 19:57

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da alemarze »

Ciao, anzitutto grazie per questo utilissimo programma.

Avrei un suggerimento:
Il traffico compreso nell'offerta di Wind Mega Ore si intende di 200 sessioni (15min. ciascuna totale 50h) ogni 30gg. Sarebbe possibile inserire un intervallo di tempo ripetitivo (30gg) a partire da una data precisa, invece di dover cambiare l'intervallo di tempo ogni mese?

Grazie
Ciao
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da NK »

Per filofilato
si, il campo da modificare è interface.
Per sapere quale stai utilizzando basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona del NetworkManager e poi andare sulla voce "Connection Information" (in italiano sarà qualcosa di simile), tutto questo fallo quando sei connesso con la tua chiavetta.

Per alemarze
Si è una degli aspetti che sto modificando nella nuova versione, precisamente la sto implementando in questo modo: si deve selezionare la lunghezza del periodo cioè giornaliero, settimanale, mensile o annuale e poi il primo giorno, poi stavo pensando di mettere un opzione che permette di attivare il rinnovo del periodo.
Mi potresti confermare che i 30gg si intendono come un mese solare!?

Ciao
alemarze
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 4 gennaio 2007, 19:57

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da alemarze »

Ciao, l'opzione Mega Ore prevede il consumo delle 200 sessioni entro 30gg dall'attivazione o dal rinnovo, non entro il mese solare.

Per esempio, se attivo l'opzione il 01 Febbraio (28gg) dovrei consumare le 200 sessioni entro il 03 Marzo escluso.

Ciao
filofilato
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 8:02

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da filofilato »

grazie per la risposta.

quando mi collego a casa col mio router trovo nelle opzioni del network monitor l'interfaccia che è wlan0.
se la metto nel campo interfaccia del NTM il tutto funziona e vedo il traffico incrementarsi.

quando mi collego con la chiavetta in network monitor non risulta nessuna connessione attiva anche se navigo regolarmente.
ho trovato conferma dell'interfaccia ppp0 nello script che viene lanciato per ottenere la connessione, l'int è ppp0 ma anche se la metto nell'NTM non si vede traffico.

credo che se NTM prende i dati del traffico dal network monitor e se la mia chiiavetta funziona senza risultare nello stesso netw monit, alllora non potro fare nulla......................

che ne dici?

ciao e grazie filo
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da NK »

Per alemarze:
Ok, quindi dovrò inserire anche una modalità "custom" in cui indicare il numero di giorni effettivi.
Grazie
filofilato ha scritto: grazie per la risposta.

quando mi collego a casa col mio router trovo nelle opzioni del network monitor l'interfaccia che è wlan0.
se la metto nel campo interfaccia del NTM il tutto funziona e vedo il traffico incrementarsi.

quando mi collego con la chiavetta in network monitor non risulta nessuna connessione attiva anche se navigo regolarmente.
ho trovato conferma dell'interfaccia ppp0 nello script che viene lanciato per ottenere la connessione, l'int è ppp0 ma anche se la metto nell'NTM non si vede traffico.

credo che se NTM prende i dati del traffico dal network monitor e se la mia chiiavetta funziona senza risultare nello stesso netw monit, alllora non potro fare nulla......................

che ne dici?
ciao e grazie filo
Strano...
Il traffico lo prendo direttamente da un file di sistema. Forse li c'è, bisogna vedere.
Ho fatto uno script per vedere cosa compare in quel file, così capiamo meglio quello che sta succedendo. Lo script si trova in allegato, decomprimilo ed esegui il file "run_test.sh", e poi postami qui il risultato.
Allegati
ntm_int_test.tar
(10 KiB) Scaricato 115 volte
Avatar utente
Tommaso_Russo
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 12:37
Località: Trieste

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da Tommaso_Russo »

filofilato ha scritto:
quando mi collego a casa col mio router trovo nelle opzioni del network monitor l'interfaccia che è wlan0.
se la metto nel campo interfaccia del NTM il tutto funziona e vedo il traffico incrementarsi.

quando mi collego con la chiavetta in network monitor non risulta nessuna connessione attiva anche se navigo regolarmente.
ho trovato conferma dell'interfaccia ppp0 nello script che viene lanciato per ottenere la connessione, l'int è ppp0 ma anche se la metto nell'NTM non si vede traffico.
Infatti la connessione che fai non passa attraverso network manager.

Puoi usare umtsmon, che tiene conto dei byte inviati dall'ultimo azzeramento e te li mostra sul display (ovviamente devi azzerare ogni mese, il giorno del rinnovo del contratto)

C'e' una gabola:

Se si lancia umtsmon rispondendo "u" all'ultima domanda del software mywave,  lui si mette in modalita' autodetect. Umtsmon in modalita' autodetect ha un problema: tra tutte le porte seriali che trova,  testa la prima e cerca di usarla. Se non ci riesce, dovrebbe proseguire a testare le altre, ma non lo fa e segnala errore.

Poco male, perche' l'errore e' facilmente bypassabile fornendo un file di configurazione che gli dica quali sono esattamente le porte da usare. Nella directory che hai scompattato lo trovi con il nome:

Robust-home..umtsmon.umtsmonrc

(se non lo trovi scarica l'ultima versione dal sito mywave, http://www.mywave.it/mod/linux.php )

nella tua home directory crea una directory di nome".umtsmon" (con il punto iniziale), copia dentro questo file, RINOMINALO con il nome "umtsmonrc". Nota che i file e directory con il punto iniziale sono nascosti, per vederli nel file manager bisogna spuntare la casella View - Show Hidden Files.

Per collegarti, lancia il software, inserisci la chiavetta, alla domanda finale rispondi "n" e lancia umtsmon da Applications - Internet.Nota che umtsmon dovrai sempre lanciarlo cosi'. Rispondendo "u" all'ultima domanda dello script verrebbe lanciato sempre in modalita' auto-detect, e riprodurrebbe lo stesso errore.

La prima volta, anche umtsmon va configurato prima di premere "connetti". Connessione - gestisci profili - aggiungi profilo. Dai il nome (es. TRE), e premi "crea". Poi lo selezioni e premi "Modifica profilo". Inserisci l' APN giusto (tre.it o datacard.tre.it) e lasci il resto come sta. Premi salva, premi "imposta come attivo" e puoi premere connetti.

--
TRu-TS
--
TRu-TS
Avatar utente
viadalweb
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 16:43
Contatti:

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da viadalweb »

Salve,
complimenti per l'iniziativa!

Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha provata su Karmic? a me non va e il terminale mi da questo:

Codice: Seleziona tutto

user@user-laptop:~$ ntm
 

Python 2.6.4rc2
user@user-laptop:~$
cioè praticamente non si avvia nulla. dipende da Karmic o da qualche altro problema?
grazie

Edit: Aggiungo il contenuto del Log per potermi aiutare nel risolvere il problema:

Codice: Seleziona tutto

<<NEW RUN>>
0.9.3.2
2009-10-22 15:34:13
Linux user-laptop 2.6.31-14-generic #48-Ubuntu SMP Fri Oct 16 14:04:26 UTC 2009 i686 GNU/Linux

Traceback (most recent call last):
  File "ntm.py", line 528, in <module>
    ntm = NTM()
  File "ntm.py", line 77, in __init__
    self.ntmgui = ntmgui.NtmGui(self)
  File "/usr/share/ntm/ntmgui.py", line 40, in __init__
    gtkb.add_from_file("ntmgui_v.glade")
glib.GError: ID di oggetto "vbox1" duplicato alla riga 410 (il precedente è alla riga 321)
Ultima modifica di viadalweb il giovedì 22 ottobre 2009, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Ho provato a fare surf una volta sola in vita mia e mi sono preso la tavola in testa.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da NK »

viadalweb ha scritto: Salve,
complimenti per l'iniziativa!

Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha provata su Karmic? a me non va e il terminale mi da questo:

Codice: Seleziona tutto

user@user-laptop:~$ ntm
 

Python 2.6.4rc2
user@user-laptop:~$
cioè praticamente non si avvia nulla. dipende da Karmic o da qualche altro problema?
grazie

Edit: Aggiungo il contenuto del Log per potermi aiutare nel risolvere il problema:

Codice: Seleziona tutto

<<NEW RUN>>
0.9.3.2
2009-10-22 15:34:13
Linux user-laptop 2.6.31-14-generic #48-Ubuntu SMP Fri Oct 16 14:04:26 UTC 2009 i686 GNU/Linux

Traceback (most recent call last):
  File "ntm.py", line 528, in <module>
    ntm = NTM()
  File "ntm.py", line 77, in __init__
    self.ntmgui = ntmgui.NtmGui(self)
  File "/usr/share/ntm/ntmgui.py", line 40, in __init__
    gtkb.add_from_file("ntmgui_v.glade")
glib.GError: ID di oggetto "vbox1" duplicato alla riga 410 (il precedente è alla riga 321)
Grazie.
E' un'errore conosciuto che nella nuova versione (in sviluppo) ho risolto.
Se vuoi correggere l'errore subito basta che segui le istruzioni presenti in un precedente post:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=2485036#p2485036

Ciao
Avatar utente
viadalweb
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 16:43
Contatti:

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da viadalweb »

(b2b) Grazie
Questo progetto merita veramente tanta riconoscenza!
Ho provato a fare surf una volta sola in vita mia e mi sono preso la tavola in testa.
filofilato
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 8:02

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da filofilato »

NK ha scritto:
Per alemarze:
Ok, quindi dovrò inserire anche una modalità "custom" in cui indicare il numero di giorni effettivi.
Grazie
filofilato ha scritto: grazie per la risposta.

quando mi collego a casa col mio router trovo nelle opzioni del network monitor l'interfaccia che è wlan0.
se la metto nel campo interfaccia del NTM il tutto funziona e vedo il traffico incrementarsi.

quando mi collego con la chiavetta in network monitor non risulta nessuna connessione attiva anche se navigo regolarmente.
ho trovato conferma dell'interfaccia ppp0 nello script che viene lanciato per ottenere la connessione, l'int è ppp0 ma anche se la metto nell'NTM non si vede traffico.

credo che se NTM prende i dati del traffico dal network monitor e se la mia chiiavetta funziona senza risultare nello stesso netw monit, alllora non potro fare nulla......................

che ne dici?
ciao e grazie filo
Strano...
Il traffico lo prendo direttamente da un file di sistema. Forse li c'è, bisogna vedere.
Ho fatto uno script per vedere cosa compare in quel file, così capiamo meglio quello che sta succedendo. Lo script si trova in allegato, decomprimilo ed esegui il file "run_test.sh", e poi postami qui il risultato.




fatto

questo è il contenuto

Inter-|  Receive                                                |  Transmit

face |bytes    packets errs drop fifo frame compressed multicast|bytes    packets errs drop fifo colls carrier compressed

    lo:    4128      52    0    0    0    0          0        0    4128      52    0    0    0    0      0          0

  eth0:      0      0    0    0    0    0          0        0        0      0    0    0    0    0      0          0

irda0:      0      0    0    0    0    0          0        0        0      0    0    0    0    0      0          0

wmaster0:      0      0    0    0    0    0          0        0        0      0    0    0    0    0      0          0

wlan0:      0      0    0    0    0    0          0        0        0      0    0    0    0    0      0          0

  pan0:      0      0    0    0    0    0          0        0        0      0    0    0    0    0      0          0

  ppp0: 1135022    1233    0    0    0    0          0        0  237205    1328    0    0    0    0      0          0


ciao

Filo
filofilato
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 8:02

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da filofilato »

Tommaso_Russo ha scritto:
filofilato ha scritto:
quando mi collego a casa col mio router trovo nelle opzioni del network monitor l'interfaccia che è wlan0.
se la metto nel campo interfaccia del NTM il tutto funziona e vedo il traffico incrementarsi.

quando mi collego con la chiavetta in network monitor non risulta nessuna connessione attiva anche se navigo regolarmente.
ho trovato conferma dell'interfaccia ppp0 nello script che viene lanciato per ottenere la connessione, l'int è ppp0 ma anche se la metto nell'NTM non si vede traffico.
Infatti la connessione che fai non passa attraverso network manager.

Puoi usare umtsmon, che tiene conto dei byte inviati dall'ultimo azzeramento e te li mostra sul display (ovviamente devi azzerare ogni mese, il giorno del rinnovo del contratto)

C'e' una gabola:

Se si lancia umtsmon rispondendo "u" all'ultima domanda del software mywave,  lui si mette in modalita' autodetect. Umtsmon in modalita' autodetect ha un problema: tra tutte le porte seriali che trova,  testa la prima e cerca di usarla. Se non ci riesce, dovrebbe proseguire a testare le altre, ma non lo fa e segnala errore.

Poco male, perche' l'errore e' facilmente bypassabile fornendo un file di configurazione che gli dica quali sono esattamente le porte da usare. Nella directory che hai scompattato lo trovi con il nome:

Robust-home..umtsmon.umtsmonrc

(se non lo trovi scarica l'ultima versione dal sito mywave, http://www.mywave.it/mod/linux.php )

nella tua home directory crea una directory di nome".umtsmon" (con il punto iniziale), copia dentro questo file, RINOMINALO con il nome "umtsmonrc". Nota che i file e directory con il punto iniziale sono nascosti, per vederli nel file manager bisogna spuntare la casella View - Show Hidden Files.

Per collegarti, lancia il software, inserisci la chiavetta, alla domanda finale rispondi "n" e lancia umtsmon da Applications - Internet.Nota che umtsmon dovrai sempre lanciarlo cosi'. Rispondendo "u" all'ultima domanda dello script verrebbe lanciato sempre in modalita' auto-detect, e riprodurrebbe lo stesso errore.

La prima volta, anche umtsmon va configurato prima di premere "connetti". Connessione - gestisci profili - aggiungi profilo. Dai il nome (es. TRE), e premi "crea". Poi lo selezioni e premi "Modifica profilo". Inserisci l' APN giusto (tre.it o datacard.tre.it) e lasci il resto come sta. Premi salva, premi "imposta come attivo" e puoi premere connetti.

--
TRu-TS
scaricato il file.
creata directory
copiato file

quando digito "n" alla richiesta dello script, questo termina e si chiude.

cosa sbaglio?

grazie
Filo
Avatar utente
Tommaso_Russo
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 12:37
Località: Trieste

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da Tommaso_Russo »

filofilato ha scritto: scaricato il file.
creata directory
copiato file

quando digito "n" alla richiesta dello script, questo termina e si chiude.
cosa sbaglio?
Niente. Lo script ha terminato la sua funzione, che e' quella di  settare la chiavetta in modem mode e aprire le 3 porte seriali, che a quel punto sono pronte per qualsiasi altro programma di connessione (e con un ls-l /dev/ttyU* le vedi). Devi solo lanciare umtsmon.

A quel punto potresti anche vedere di configurare con Network Manager una connessione sulla porta /dev/ttyUSB2. Se ci riesci poi dovresti poter anche usare NTM per il controllo del traffico.

--
TRu-TS
--
TRu-TS
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da NK »

filofilato ha scritto:
NK ha scritto:
Per alemarze:
Ok, quindi dovrò inserire anche una modalità "custom" in cui indicare il numero di giorni effettivi.
Grazie
filofilato ha scritto: grazie per la risposta.

quando mi collego a casa col mio router trovo nelle opzioni del network monitor l'interfaccia che è wlan0.
se la metto nel campo interfaccia del NTM il tutto funziona e vedo il traffico incrementarsi.

quando mi collego con la chiavetta in network monitor non risulta nessuna connessione attiva anche se navigo regolarmente.
ho trovato conferma dell'interfaccia ppp0 nello script che viene lanciato per ottenere la connessione, l'int è ppp0 ma anche se la metto nell'NTM non si vede traffico.

credo che se NTM prende i dati del traffico dal network monitor e se la mia chiiavetta funziona senza risultare nello stesso netw monit, alllora non potro fare nulla......................

che ne dici?
ciao e grazie filo
Strano...
Il traffico lo prendo direttamente da un file di sistema. Forse li c'è, bisogna vedere.
Ho fatto uno script per vedere cosa compare in quel file, così capiamo meglio quello che sta succedendo. Lo script si trova in allegato, decomprimilo ed esegui il file "run_test.sh", e poi postami qui il risultato.
fatto

questo è il contenuto

Inter-|   Receive                                                |  Transmit

face |bytes    packets errs drop fifo frame compressed multicast|bytes    packets errs drop fifo colls carrier compressed

    lo:    4128      52    0    0    0     0          0         0     4128      52    0    0    0     0       0          0

  eth0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

irda0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

wmaster0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

wlan0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

  pan0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

  ppp0: 1135022    1233    0    0    0     0          0         0   237205    1328    0    0    0     0       0          0


ciao

Filo
Si, era come pensavo. In realtà NTM lo rileva il traffico (interfaccia ppp0) ma lo ignora perchè non riesce a monitorare lo stato della connessione, cioè se è connesso o no, infatti lo stato di connessione lo rilevo mediate Network Manager. Detto ciò, per ora penso di inserire un'opzione in più a NTM per dare la possibilità di settare direttamente lo stato di connessione, in modo che possa essere usato da te e da chi si trova in una situazione simile. In futuro vedrò se esiste un sistema migliore.
Aggiungerò questa nuova opzione nella nuova versione di NTM che è praticamente finita, sto aspettando solo di testarla anche su Ubuntu 9.10 e poi la rilascerò (questione di qualche giorno, se tutto va liscio).

Grazie per il feedback
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Fantasmino »

Ciao!
Bravissimo, ottimo programma, utile e indispensabile per non avere cattivissime sorprese. (yes)
Avrei però una richiesta da aggiungere.

Nel programma è possibile settare soglia di Mb e di tempo, ma quest'ultima solo con scatti da 15 minuti.
Però Tre fa degli abbonamenti a ore con tariffazione a secondi! ::)

I contratti attuali sono da 30, 100 e 300 ore al mese. Diciamo che almeno su quello da 30 sarebbe necessario un conteggio, ma anche su tutti è sempre meglio.
Sarebbe un problema inserire la possibilità di usare anche questo tipo di conteggio?
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
Avatar utente
Fantasmino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 480
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 22:24

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa NetworkManager)

Messaggio da Fantasmino »

Ulteriore richiesta, sempre per i contratti Tre:

come ben sa >:( chi ha Tre, questo gestore può andare in roaming, con conseguente tariffazione extra-contratto, e pure piuttosto pesante...
È possibile inserire l'opzione (presente nei programmi per win e mac) di rimanere agganciati solo alla rete 3g?
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
filofilato
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 8:02

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da filofilato »

NK ha scritto:
filofilato ha scritto:
NK ha scritto:
Per alemarze:
Ok, quindi dovrò inserire anche una modalità "custom" in cui indicare il numero di giorni effettivi.
Grazie
filofilato ha scritto: grazie per la risposta.

quando mi collego a casa col mio router trovo nelle opzioni del network monitor l'interfaccia che è wlan0.
se la metto nel campo interfaccia del NTM il tutto funziona e vedo il traffico incrementarsi.

quando mi collego con la chiavetta in network monitor non risulta nessuna connessione attiva anche se navigo regolarmente.
ho trovato conferma dell'interfaccia ppp0 nello script che viene lanciato per ottenere la connessione, l'int è ppp0 ma anche se la metto nell'NTM non si vede traffico.

credo che se NTM prende i dati del traffico dal network monitor e se la mia chiiavetta funziona senza risultare nello stesso netw monit, alllora non potro fare nulla......................

che ne dici?
ciao e grazie filo
Strano...
Il traffico lo prendo direttamente da un file di sistema. Forse li c'è, bisogna vedere.
Ho fatto uno script per vedere cosa compare in quel file, così capiamo meglio quello che sta succedendo. Lo script si trova in allegato, decomprimilo ed esegui il file "run_test.sh", e poi postami qui il risultato.
fatto

questo è il contenuto

Inter-|   Receive                                                |  Transmit

face |bytes    packets errs drop fifo frame compressed multicast|bytes    packets errs drop fifo colls carrier compressed

    lo:    4128      52    0    0    0     0          0         0     4128      52    0    0    0     0       0          0

  eth0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

irda0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

wmaster0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

wlan0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

  pan0:       0       0    0    0    0     0          0         0        0       0    0    0    0     0       0          0

  ppp0: 1135022    1233    0    0    0     0          0         0   237205    1328    0    0    0     0       0          0


ciao

Filo
Si, era come pensavo. In realtà NTM lo rileva il traffico (interfaccia ppp0) ma lo ignora perchè non riesce a monitorare lo stato della connessione, cioè se è connesso o no, infatti lo stato di connessione lo rilevo mediate Network Manager. Detto ciò, per ora penso di inserire un'opzione in più a NTM per dare la possibilità di settare direttamente lo stato di connessione, in modo che possa essere usato da te e da chi si trova in una situazione simile. In futuro vedrò se esiste un sistema migliore.
Aggiungerò questa nuova opzione nella nuova versione di NTM che è praticamente finita, sto aspettando solo di testarla anche su Ubuntu 9.10 e poi la rilascerò (questione di qualche giorno, se tutto va liscio).

Grazie per il feedback

grazie a te.............
resto sintonizzato ed aspetto nuova versione

ciao
Filo
filofilato
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 8:02

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da filofilato »

Tommaso_Russo ha scritto:
filofilato ha scritto: scaricato il file.
creata directory
copiato file

quando digito "n" alla richiesta dello script, questo termina e si chiude.
cosa sbaglio?
Niente. Lo script ha terminato la sua funzione, che e' quella di  settare la chiavetta in modem mode e aprire le 3 porte seriali, che a quel punto sono pronte per qualsiasi altro programma di connessione (e con un ls-l /dev/ttyU* le vedi). Devi solo lanciare umtsmon.

A quel punto potresti anche vedere di configurare con Network Manager una connessione sulla porta /dev/ttyUSB2. Se ci riesci poi dovresti poter anche usare NTM per il controllo del traffico.

--
TRu-TS
molto interessante sopratutto come esercizio per cominciare a capire qualcosa di linux..............
comincio a cercare qua e la per fare la connessione............
posso farti alcune domande?

in Network manager faccio edit connection.........
poi mi pare di capire la devo configuarere manualmente.........

che tipo scelgo?
wired no dovrebbe essere quella cablata
wirless?
mobile broadband?
dsl dovrebbe essere una connessione adsl su modem adsl  o no?

grazie filo

ora vado sul forum e cerco come config connessioni.............

mi sembra di tornare indietro di 25 anni .............o forse erano 28.............
al dos............
e poi quanti anni di sonnifero da quando è iniziato win...............

ciao
filo
filofilato
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 8:02

Re: [Progetto] Soglie Traffico Internet + integrazione con NetworkManager

Messaggio da filofilato »

Tommaso_Russo ha scritto:
filofilato ha scritto: scaricato il file.
creata directory
copiato file

quando digito "n" alla richiesta dello script, questo termina e si chiude.
cosa sbaglio?
Niente. Lo script ha terminato la sua funzione, che e' quella di  settare la chiavetta in modem mode e aprire le 3 porte seriali, che a quel punto sono pronte per qualsiasi altro programma di connessione (e con un ls-l /dev/ttyU* le vedi). Devi solo lanciare umtsmon.

A quel punto potresti anche vedere di configurare con Network Manager una connessione sulla porta /dev/ttyUSB2. Se ci riesci poi dovresti poter anche usare NTM per il controllo del traffico.

--
TRu-TS
mi sento tanto come la famosa palla al piede.............

ancora qualcosa non va..........

lancio lo script
rispondo n
lo script termina e chiede un tasto per chiudere la finestra.

a questo punto se lancio umtsmon mi chiede la password di amministratore
la dò e umtsmon apre una finestra dove dice che non puo più comunicare con il dispositivo
se chiudo la finestra dello script succede la stessa cosa


................. :'(
ciao
filo
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti