[Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
alessandro57
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: lunedì 5 gennaio 2009, 12:14
Località: Firenze

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da alessandro57 »

Su LL ho installato NTM 1.2.2.
Ho un piano che prevede max 500M/giorno. Ho provato a configurare NTM (uso Network Manager) ma ho risultati discordanti fra la finestra principale e il report. Allego copia della configurazione e delle finestre. Grazie.
Allegati
NTM_Report.png
Schermata_NTM.png
Pref_traffico.png
Pref_Gen.png
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da maxbigsi »

... la butto lì..... non è che hai sbagliato ad impostare il giorno? ... io vedo 30 agosto .....
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
alessandro57
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: lunedì 5 gennaio 2009, 12:14
Località: Firenze

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da alessandro57 »

maxbigsi ha scritto: ... la butto lì..... non è che hai sbagliato ad impostare il giorno? ... io vedo 30 agosto .....
L'hai buttata lì e..... ci hai preso!!!!! Ho brutalmente sca...gliato il giorno!  :-[
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da maxbigsi »

alessandro57 ha scritto:
maxbigsi ha scritto: ... la butto lì..... non è che hai sbagliato ad impostare il giorno? ... io vedo 30 agosto .....
L'hai buttata lì e..... ci hai preso!!!!! Ho brutalmente sca...gliato il giorno!  :-[
... cose che càpitano  ;D  (good)

Edit: curiosità.... con che operatore e quanto ti costa il piano di 500 mb/giorno ? ..io sono con la 3 a tre euro/settimana per 100 mb/giorno
Ultima modifica di maxbigsi il lunedì 23 agosto 2010, 21:27, modificato 1 volta in totale.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
alessandro57
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: lunedì 5 gennaio 2009, 12:14
Località: Firenze

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da alessandro57 »

maxbigsi ha scritto:
alessandro57 ha scritto:
maxbigsi ha scritto: ... la butto lì..... non è che hai sbagliato ad impostare il giorno? ... io vedo 30 agosto .....
L'hai buttata lì e..... ci hai preso!!!!! Ho brutalmente sca...gliato il giorno!  :-[
... cose che càpitano  ;D  (good)

Edit: curiosità.... con che operatore e quanto ti costa il piano di 500 mb/giorno ? ..io sono con la 3 a tre euro/settimana per 100 mb/giorno
Ho Vodafone Zero Limit On http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?pageTypeId=9607&channelId=-8668&contentKey=30225&SR=1&SC=zero+limits. Con 1€ a settimana ho 1000 min per fissi e Vodafone pagando solo il primo min della giornata e fino a 100 sms e MMS al giorno verso Vodafone pagando solo il primo della giornata. Verso altri operatori sia telefonate che SMS sono convenienti, ma ora nn ricodo la tariffa. Se (solo se) mi collego a Internet usando il cel come modem pago 1€/giorno indipendentemente da quanti collegamenti faccio quel giorno, con il limite di 500MB/giorno, e da cel 0.3€.
Ultima modifica di alessandro57 il martedì 24 agosto 2010, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da maxbigsi »

... grazie per le info  (good) .... "spero" mi attivino il wimax a settembre, è da un po' che ci sto dietro, dove abito io, per una disputa telecom/costruttore sono quasi quattro anni che siamo senza cavi ..... sono abbondantemente  (ot)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da peppe84 »

scusate ma 19 pagine sono troppe da leggere e mi sono fermato alla prima. è valido anche per tim? nel caso mi interesserebbe una funzionalità che mi blocchi a 15 minuti di connesione...
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da maxbigsi »

peppe84 ha scritto: scusate ma 19 pagine sono troppe da leggere e mi sono fermato alla prima. è valido anche per tim? nel caso mi interesserebbe una funzionalità che mi blocchi a 15 minuti di connesione...
è valido per qualsiasi operatore....  (good)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da peppe84 »

grazie allora comincio a darci un occhiata!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da maxbigsi »

peppe84 ha scritto: grazie allora comincio a darci un occhiata!
di nulla  ;) casomai il "grazie" lo diciamo a NK  (yes)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
zifino
Prode Principiante
Messaggi: 179
Iscrizione: venerdì 5 marzo 2010, 11:28
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da zifino »

Ciao,io ho ntm 1.1 e con network-manager funziona benissimo ma con il software vodafone-mobile-connect non mi funziona.
Sicuramente bisogna configurarlo ma devo cambiare interface da pp0 a........ ???o devo cambiare online check in ping mode.... ???
ubuntu-maniaco          
http://maclinuxlovers.wordpress.com/ per chi veramente ama i computer.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

zifino ha scritto: Ciao,io ho ntm 1.1 e con network-manager funziona benissimo ma con il software vodafone-mobile-connect non mi funziona.
Sicuramente bisogna configurarlo ma devo cambiare interface da pp0 a........ ???o devo cambiare online check in ping mode.... ???
Non conosco bene come funziona vodafone-mobile-connect ma se ho capito bene gestisce le connessioni al posto di network-manager.
Se devi monitorare i tempi o sessioni allora ti serve impostare la modalità ping.
Se devi monitorare il traffico dati allora ti serve sapere il nome dell'interfaccia. Per far ciò attiva la connessione ed esegui questa linea di comando:

Codice: Seleziona tutto

more /proc/net/dev
Sulla sinistra ci saranno le i nomi dell'interfacce attive. Prova ad usare quelle, spesso è ppp0 o ttyS0 o simili.
In ogni caso ntm non potrà disattivare la connessione.

Nella prossima versione metterò un modulo per aiutare la scelta dell'interfaccia.
Ora che ci penso, potrei anche dare la possibilità di eseguire un comando (indicato dall'utente) a fronte dell'autodisconnessione. In questo modo se uno usa un terzo programma per gestire la connessione, ha una possibilità in più per farlo. 

Alla prossima
GDLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 332
Iscrizione: venerdì 2 febbraio 2007, 21:43
Località: Modena

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da GDLinux »

(NK) chiedo scusa perchè forse pretendo troppo.

La mia domanda o magari richiesta è questa, se scollego la mia chiavetta internet da il mio pc,e poi la collego non so a casa di un amico che usa windows, e sto per molte ore collegato, ovviamente ricollegandola poi al mio pc ntm mi riporta le ore in sua memoria giusto? fin quà ci siamo? volendo posso risolvere in questo modo, annotando l ora di connessione e poi quella di disconnessione e poi aggiungendo le ore alle ore di ntm scusate il gioco di parole  ;D alla fine poi mi resta sempre fare il conto  :o ma volendo c'è un modo per modificare le ore cioè le ore usate e quelle rimanenti ovviamente in manuale,cosa che se è fattibile la si può inserire nelle opzioni di ntm.

Poi chiedo scusa sempre,perchè riflettendo cioè guardando la finestrina di ntm in alto ci sono le percentuali,quindi poi come si fa a modificare anche le percentuali  ::) comunque ho voluto inserire lo stesso il messaggio magari tu [NK] riesci a trarre qualcosa in merito  :)

ciao e grazie
il mio divieto ? è vietato vietare
Xwang
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: sabato 2 luglio 2005, 19:10

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Xwang »

Ho appena installato il pacchetto deb (1.2.2) sulla mia kubuntu 10.04.1 amd64 (python version 2.6.5).
All'inizio mi dava un errore con pynotify (non era instalato il pacchetto python-notify che penso andrebbe aggiunto alle dipendenze del pacchetto). Installato pynotify continua a non funzionare con il seguente errore:

1.2.2
2010-09-12 10:57:22
Linux pro5av 2.6.32-24-generic #42-Ubuntu SMP Fri Aug 20 14:21:58 UTC 2010 x86_64 GNU/Linux
Description: Ubuntu 10.04.1 LTS
params:

Traceback (most recent call last):
 File "ntm.py", line 718, in
   ntm = NTM()
 File "ntm.py", line 193, in __init__
   self.ntmgui = ntmgui.NtmGui(self)
 File "/usr/share/ntm/ntmgui.py", line 104, in __init__
   self.mainWindow.set_icon_from_file(globaldef.NTM_ICON)
glib.GError: Impossibile riconoscere il formato di immagine per il file «./stf/ntm.svg»

Come risolvo?
Grazie,
Xwang
Xwang
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: sabato 2 luglio 2005, 19:10

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Xwang »

Xwang ha scritto: Ho appena installato il pacchetto deb (1.2.2) sulla mia kubuntu 10.04.1 amd64 (python version 2.6.5).
All'inizio mi dava un errore con pynotify (non era instalato il pacchetto python-notify che penso andrebbe aggiunto alle dipendenze del pacchetto). Installato pynotify continua a non funzionare con il seguente errore:

1.2.2
2010-09-12 10:57:22
Linux pro5av 2.6.32-24-generic #42-Ubuntu SMP Fri Aug 20 14:21:58 UTC 2010 x86_64 GNU/Linux
Description: Ubuntu 10.04.1 LTS
params:

Traceback (most recent call last):
 File "ntm.py", line 718, in
   ntm = NTM()
 File "ntm.py", line 193, in __init__
   self.ntmgui = ntmgui.NtmGui(self)
 File "/usr/share/ntm/ntmgui.py", line 104, in __init__
   self.mainWindow.set_icon_from_file(globaldef.NTM_ICON)
glib.GError: Impossibile riconoscere il formato di immagine per il file «./stf/ntm.svg»

Come risolvo?
Grazie,
Xwang
Ho risolto installando il pacchetto python-rsvg che quindi ritengo vada aggiuntoalle dipendenze del pacchetto insieme a python-notify.
Una domanda:
è previsto l'inserimento del programma nei repo di debian/ubuntu?
Grazie,
Xwang
Xwang
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: sabato 2 luglio 2005, 19:10

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Xwang »

Iniziandolo ad usare in modalità conteggio slot, ho notato che aggiunge slot consumati quando connetto o disconnetto la chiavetta hsdpa (quindi apparentemente legge la disponibilità o meno del ppp0 come se fosse una connessione/disconnessione).
Come faccio a segnalare questo bug?
Grazie,
Xwang
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

GDLinux ha scritto: (NK) chiedo scusa perchè forse pretendo troppo.

La mia domanda o magari richiesta è questa, se scollego la mia chiavetta internet da il mio pc,e poi la collego non so a casa di un amico che usa windows, e sto per molte ore collegato, ovviamente ricollegandola poi al mio pc ntm mi riporta le ore in sua memoria giusto? fin quà ci siamo? volendo posso risolvere in questo modo, annotando l ora di connessione e poi quella di disconnessione e poi aggiungendo le ore alle ore di ntm scusate il gioco di parole  ;D alla fine poi mi resta sempre fare il conto  :o ma volendo c'è un modo per modificare le ore cioè le ore usate e quelle rimanenti ovviamente in manuale,cosa che se è fattibile la si può inserire nelle opzioni di ntm.

Poi chiedo scusa sempre,perchè riflettendo cioè guardando la finestrina di ntm in alto ci sono le percentuali,quindi poi come si fa a modificare anche le percentuali  ::) comunque ho voluto inserire lo stesso il messaggio magari tu [NK] riesci a trarre qualcosa in merito  :)

ciao e grazie
Ciao GDLinux,
per risolvere questo problema (in verità già segnalato in passato) devo aggiungere una funzione che permette di aggiungere in modo manuale un traffico, tempo o sessione fittizio che sarà conteggiato con il resto (quindi nessun problema con le percentuali). E' tra le cose da fare, spero al più presto di aggiungerla.

Ricordo solo che se usate NTM su più pc (o account), c'è la funzione per esportare e importare le impostazioni che può aiutare.
Questo non è il tuo caso, dato che il tuo povero amico usa win....  (bad)
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Xwang ha scritto:
Xwang ha scritto: Ho appena installato il pacchetto deb (1.2.2) sulla mia kubuntu 10.04.1 amd64 (python version 2.6.5).
All'inizio mi dava un errore con pynotify (non era instalato il pacchetto python-notify che penso andrebbe aggiunto alle dipendenze del pacchetto). Installato pynotify continua a non funzionare con il seguente errore:

1.2.2
2010-09-12 10:57:22
Linux pro5av 2.6.32-24-generic #42-Ubuntu SMP Fri Aug 20 14:21:58 UTC 2010 x86_64 GNU/Linux
Description: Ubuntu 10.04.1 LTS
params:

Traceback (most recent call last):
 File "ntm.py", line 718, in
   ntm = NTM()
 File "ntm.py", line 193, in __init__
   self.ntmgui = ntmgui.NtmGui(self)
 File "/usr/share/ntm/ntmgui.py", line 104, in __init__
   self.mainWindow.set_icon_from_file(globaldef.NTM_ICON)
glib.GError: Impossibile riconoscere il formato di immagine per il file «./stf/ntm.svg»

Come risolvo?
Grazie,
Xwang
Ho risolto installando il pacchetto python-rsvg che quindi ritengo vada aggiuntoalle dipendenze del pacchetto insieme a python-notify.
Una domanda:
è previsto l'inserimento del programma nei repo di debian/ubuntu?
Grazie,
Xwang
Ciao Xwang, grazie per la segnalazione.
Nella 10.04 hanno riorganizzato alcuni pacchetti, mi è sfuggita questa dipendenza.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Xwang ha scritto: Iniziandolo ad usare in modalità conteggio slot, ho notato che aggiunge slot consumati quando connetto o disconnetto la chiavetta hsdpa (quindi apparentemente legge la disponibilità o meno del ppp0 come se fosse una connessione/disconnessione).
Come faccio a segnalare questo bug?
Grazie,
Xwang
In realtà non è un bug ma è voluto  :)
Dato che NTM è principalmente rivolto a coloro che vogliono tener traccia di quanto gli rimane di traffico, tempo o sessioni in base al contratto in uso, e dato che quei "simpaticoni" degli operatori telefonici nel caso di tariffazione a scatti ti scalano la sessione anche quando ti stacchi e riattacchi o semplicemente perdi la connessione, ho pensato bene di implementare il conteggio in questo modo.  ;)

Ancora grazie. Ciao
Xwang
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: sabato 2 luglio 2005, 19:10

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Xwang »

NK ha scritto:
Xwang ha scritto: Iniziandolo ad usare in modalità conteggio slot, ho notato che aggiunge slot consumati quando connetto o disconnetto la chiavetta hsdpa (quindi apparentemente legge la disponibilità o meno del ppp0 come se fosse una connessione/disconnessione).
Come faccio a segnalare questo bug?
Grazie,
Xwang
In realtà non è un bug ma è voluto  :)
Dato che NTM è principalmente rivolto a coloro che vogliono tener traccia di quanto gli rimane di traffico, tempo o sessioni in base al contratto in uso, e dato che quei "simpaticoni" degli operatori telefonici nel caso di tariffazione a scatti ti scalano la sessione anche quando ti stacchi e riattacchi o semplicemente perdi la connessione, ho pensato bene di implementare il conteggio in questo modo.  ;)

Ancora grazie. Ciao
Forse non ho spiegato bene.
Se mi sono già disconnesso dalla rete, scollegando la periferica viene aggiunto uno scatto. Se poi ricollego fisicamente la periferica parte un altro scatto apparentemente solo perche la periferica cambia da disponibile a assente e viceversa.
Non penso che gli operatori facciano pagare le volte che collego fisicamente la periferica al pc senza connettermi a interne, no?
Xwang
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti