[Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da maxbigsi »

a me funziona perfettamente, devi cliccare sull'icona ....col tasto sinistro compare la finestra per il controllo dei dati, tempo ecc. col tasto destro puoi modificare le impostazioni....
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
alex.1967
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 21 novembre 2009, 9:29

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da alex.1967 »

A me purtroppo no, cliccando con il tasto di sinistra leggo apertura ma dopo un po di tempo non succede nulla, con quello di destra invece c'è solo apri e rimuovi!  :'( Scusa ma non sarà mica perchè è installato dentro Windows con Wubi? Io non credo perchè per il resto funziona tutto a meraviglia aspetto consigli, grazie e buona domenica Alex
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Contatti:

Messaggio da maxbigsi »

alex.1967 ha scritto: A me purtroppo no, cliccando con il tasto di sinistra leggo apertura ma dopo un po di tempo non succede nulla, con quello di destra invece c'è solo apri e rimuovi!  :'( Scusa ma non sarà mica perchè è installato dentro Windows con Wubi? Io non credo perchè per il resto funziona tutto a meraviglia aspetto consigli, grazie e buona domenica Alex
non credo che wubi c'entri qualcosa, fai questa prova... disinstallalo, poi vai nella home e visualizzi i file nascosti con ctrl+h, elimina la cartella ntm e dopo lo reinstalli.
alex.1967
Prode Principiante

Messaggio da alex.1967 »

maxbigsi ha scritto:
alex.1967 ha scritto: A me purtroppo no, cliccando con il tasto di sinistra leggo apertura ma dopo un po di tempo non succede nulla, con quello di destra invece c'è solo apri e rimuovi!  :'( Scusa ma non sarà mica perchè è installato dentro Windows con Wubi? Io non credo perchè per il resto funziona tutto a meraviglia aspetto consigli, grazie e buona domenica Alex
non credo che wubi c'entri qualcosa, fai questa prova... disinstallalo, poi vai nella home e visualizzi i file nascosti con ctrl+h, elimina la cartella ntm e dopo lo reinstalli.
Scusami ma come faccio a disinstallarlo non riesco a trovarlo mi da Network manager e poi se clicco su home presumo dove c'è la casa non trovo la cartella del programma. Scusami volevo anche dire che ho installato anche wicd network manager forse è per questo che NTM non parte? Se così fosse protrei risolvere disinstallando quello ? Ti ringrazio tanto ed aspetto altri consigli a presto Alex
alex.1967
Prode Principiante

Messaggio da alex.1967 »

alex.1967 ha scritto:
maxbigsi ha scritto:
Scusami ma come faccio a disinstallarlo non riesco a trovarlo mi da Network manager e poi se clicco su home presumo dove c'è la casa non trovo la cartella del programma. Scusami volevo anche dire che ho installato anche wicd network manager forse è per questo che NTM non parte? Se così fosse protrei risolvere disinstallando quello ? Ti ringrazio tanto ed aspetto altri consigli a presto Alex
Sono riuscito a rimuoverlo e proverò a cercare la cartella, comunque dopo la rimozione mi diceva che l'applicazione non era per l'architettura i386, tieni presente che ubuntu è installato su Asus 1000H GO, ciao e scusa Alex
alex.1967
Prode Principiante

Messaggio da alex.1967 »

la dicitura esatta è ntm non è disponibile per questo tipo di computer i386, ciao e grazie, chissà magari posso installare qualcos'altro, Alex
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Contatti:

Messaggio da maxbigsi »

alex.1967 ha scritto: la dicitura esatta è ntm non è disponibile per questo tipo di computer i386, ciao e grazie, chissà magari posso installare qualcos'altro, Alex
... forse il tuo pc è a 64 bit ? .... anche se mi sembra che il programma funzioni per entrambe le architetture.... comunque per disinstallarlo va su Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti, per eliminare la cartella nascosta, come ti dicevo qualche post su.... vai nella tua home, premi ctrl+h così ti si visualizzano le cartelle nascoste, cerchi quella che si chiama ntm e la elimini, dopo provi a reinstallare il programma, se usi wicd "credo" che dovresti impostare NTM su ping mode,.... eventualmente chiedi all'autore per altre problematiche.... io oltre non saprei....
alex.1967
Prode Principiante

Messaggio da alex.1967 »

maxbigsi ha scritto:
alex.1967 ha scritto: la dicitura esatta è ntm non è disponibile per questo tipo di computer i386, ciao e grazie, chissà magari posso installare qualcos'altro, Alex
... forse il tuo pc è a 64 bit ? .... anche se mi sembra che il programma funzioni per entrambe le architetture.... comunque per disinstallarlo va su Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti, per eliminare la cartella nascosta, come ti dicevo qualche post su.... vai nella tua home, premi ctrl+h così ti si visualizzano le cartelle nascoste, cerchi quella che si chiama ntm e la elimini, dopo provi a reinstallare il programma, se usi wicd "credo" che dovresti impostare NTM su ping mode,.... eventualmente chiedi all'autore per altre problematiche.... io oltre non saprei....
Ciao volevi dirti che sono riuscito a reinstallarlo e funziona regolarmente già testato! sia con la connessione umts che con  quella wireless è davvero carino e funzionale; comunque la cartella ntm non l'ho trovata, però grazie a te ho risolto lo stesso! Sono molto contento perchè ubuntu è veramente stupendo soprattutto sul mio netbook che non è a 64 bit. E' dalla 9.4 che lo uso. Faccio i complimenti anche all'autore del programma e viva Ubuntu, ho già fatto in modo di pubblicizzarlo presso amici che adesso cominceranno ad installarlo, ciao a tutti a presto Alex  :)
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Contatti:

Messaggio da maxbigsi »

alex.1967 ha scritto:
maxbigsi ha scritto:
Ciao volevi dirti che sono riuscito a reinstallarlo e funziona regolarmente già testato! sia con la connessione umts che con  quella wireless è davvero carino e funzionale; comunque la cartella ntm non l'ho trovata, però grazie a te ho risolto lo stesso! Sono molto contento perchè ubuntu è veramente stupendo soprattutto sul mio netbook che non è a 64 bit. E' dalla 9.4 che lo uso. Faccio i complimenti anche all'autore del programma e viva Ubuntu, ho già fatto in modo di pubblicizzarlo presso amici che adesso cominceranno ad installarlo, ciao a tutti a presto Alex  :)
sono contento che hai risolto..... io non ho fatto nulla di che, tutto il merito va all'autore per l'ottimo programma.
kofm
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 16 novembre 2007, 11:08

Icona

Messaggio da kofm »

Ecco un piccolo "collage" di icone del tema Ambiance da usare per NTM, così che si integri bene nel pannello.
Spero piaccia a qualcuno :)

A presto, e ancora complimenti per l'ottimo programma!

EDIT - Aggiungo una png così potete avere un'anteprima :)
Allegati
ntm2.png
ntm2.png (3.53 KiB) Visualizzato 433 volte
ntm2.svg.tar
(10 KiB) Scaricato 46 volte
Ultima modifica di kofm il giovedì 10 giugno 2010, 20:50, modificato 1 volta in totale.
kofm
Prode Principiante

Mockups & Suggestions

Messaggio da kofm »

Continuando a utilizzare questo magnifico programma mi sono venute in mente un paio di idee per nuove features.
A quanto ne so (correggetemi se sbaglio), il "system tray" scomparirà dalla 10.10, per lasciare il posto agli "App Indicators". Ho così pensato che sarebbe bello, già da ora, avere le funzionalità in un indicatore.
Ecco due mockup veloci veloci per meglio esemplificare la mia idea:
Immagine

Questa è per il metodo con conteggio del traffico effettuato. Rispetto alla precedente interfaccia ho rimosso la maggiorparte delle informazioni (alcune, secondo me, ridondanti) in favore della massima semplicità. Si vede soltanto traffico residuo e traffico effettuato con una progress bar per la rappresentazione grafica. Eventualmente statistiche più dettagliate (come In e Out) possono essere visualizzate nei report, anche se credo che per l'utente medio non sia un'informazione ricercata.

Immagine

Questa è invece la modalità con il conteggio del tempo di connessione. Nella prima sezione si ha il solito riepilogo del tempo di connessione effettuato e tempo residuo. Successivamente si può scegliere se abilitare/disabilitare il metodo "Time slots" e selezionare con una slide il numero di slot dopo i quali disconnettere. A seguire, le statistiche della situazione time slot: rimanenti, effettuati, progress bar e la possibilità di selezionare la disconnessione alla fine dello slot in corso.

Mi viene in mente mentre sto scrivendo che potrebbe magari essere utile, invece della progressbar rappresentante gli slot effettuati/rimanenti, una progressbar che mostri il tempo rimanente alla fine dello slot in corso.
Una cosa del genere:

Immagine

In ultimis, una feature, che sarebbe molto gradita a chi (come me) utilizza più di una connessione (ma sono molto dubbioso sul fatto che sia facilmente realizzabile) è la creazione di profili: ovvero, per chi utilizza ad esempio una connessione di 3 a tempo e una connessione TIM a traffico, la possibilità di poter attivare (automaticamente oppure no) il conteggio di uno o dell'altro abbonamento a seconda di quale sto utilizzando.

Purtroppo non ho le abilità di programmazione necessarie per dare una mano con l'implementazione, volevo solo condividere queste due idee (peraltro più che banali) con voi, magari possono essere di un qualche aiuto :) Fatemi sapere cosa ne pensate!
Colgo l'occasione per farvi ancora i complimenti e spero vedremo presto l'indicatorapp di NTM (good)

A presto! :)
Giodeipoverelli
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 11 giugno 2010, 17:09

Messaggio da Giodeipoverelli »

Buona sera a tutti voi,
sono niubbo di Ubuntu, ho da poco installato sul mio laptop la versione 10.04 e sono ancora un pò disorientato nel suo utilizzo pertanto non sono assolutamente pratico di comandi da terminale e robe del genere anche se tale sistema operativo mi ha sorpreso tantissimo riuscendo quasi subito ad utilizzare la stragrande maggioranza delle mie periferiche ( webcam, internet key, bluetooth... ).
Mi collego spesso ad internet tramite la chiavetta Huawei 169 e sin qui tutto ok, avendo installato l'ultima release del programma NTM questi funziona egregiamente tramite interfaccia wireless (Wlan0) ma quando utilizzo la suddetta chiavetta questi non conteggia il traffico internet anche se mettendo l'interfaccia PPP0 questa risulta online. Cosa mi consigliate di fare a questo punto visto che comunque tante Persone qui, leggendo il thread, riescono tranquillamente a fruirne con i collegamenti hdpsa delle chiavette. E' un problema di configurazione mio ovvero dovrei indicare una diversa interfaccia al programma?
Vi sarò grato per le risposte che vorrete fornirmi, tale programma è giusto ciò che mi servirebbe per monitorare la mia connessione tramite chiavetta.

Giodeipoverelli
gepponline
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 18 dicembre 2007, 20:51

Messaggio da gepponline »

...ma ciao!
  ho bisogno di aiuto!
 Ho una chiavetta USB della vodafone, funziona correttamente ma con NTM alla voce Interface non so cosa mettere.
La periferica è riconosciuta su ttyUSB4, allora ho provato con ttyUSB4, USB4, /dev/ttyUSB4, ppp0 ma con tutti mi dice"the interface"nome che ho messo" is not detected.Cosa ci devo mettere?
kofm
Prode Principiante

Messaggio da kofm »

Riprova con "ppp0" (senza virgolette), dovrebbe funzionare!

:D

EDIT: la configurazione dovrebbe risultare come da immagine (vale anche per Giodeipoverelli, a me funziona perfettamente con la stessa chiavetta e stessa versione di ubuntu)
Allegati
ntmconfig.png
Ultima modifica di kofm il venerdì 18 giugno 2010, 9:53, modificato 1 volta in totale.
gepponline
Prode Principiante

Se io metto ppp0 Non funziona.
Non vede la chiavetta come ppp0 :(
Non c'e' un comando dove posso andare a vedere che "nome" dovrebbe avere la mia chiavetta?
Giodeipoverelli
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 11 giugno 2010, 17:09

Messaggio da Giodeipoverelli »

gepponline ha scritto:
Se io metto ppp0 Non funziona.
Non vede la chiavetta come ppp0 :(
Non c'e' un comando dove posso andare a vedere che "nome" dovrebbe avere la mia chiavetta?
Anche per me uguale discorso, il programma leggeva l'interfaccia come attiva ma non computava nulla....

E non solo, da oggi ogni volta che lo apro questi appare sulla barra sù e dopo circa 2 secondi si chiude....  >:(

Please help me!!!  :'(
NK
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Messaggio da NK »

Arieccomi, sono ancora vivo  ;D
ma sempre con poco tempo a disposizione  >:(

Cavolo! ho un bel pò di arretrati  >:(

Innanzitutto ringrazio maxbigsi e kofm per aver aiutato qualche utente smarrito.

Cominciamo con il problema che ha esposto GDLinux, cioè nella versione 1.1.1 per Debian compaiono dei valori negativi e parentesi graffe senza senso nell'interfaccia grafica. Ci sono alcuni errori, appena lo risolvo vi faccio sapere.

Per quanto riguarda maxbigsi, c'è una finestra che viene visualizzata all'avvio. Questo succede quando (credo) si avvia NTM e si è offline. Per risolvere questo problema penso di modificare il controllo della nuova versione in modo che si attivi solo in modalità online.

Per spaeter. Intanto mandami il log così posso escludere errori evidenti, lo ricavi con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

gedit ~/.ntm/ntm.log
Per kekko_94. Nel log non c'è niente di strano. Apri un terminale e digita

sudo ntm
+ invio, inserisci a tua password e vedi se ti da ancora errore. Postami quello che ti compare nel terminale.

Per kofm. Vedo se riesco a modificare il titolo dell'applicazione anche per Global Menu Bar.

Per alex.1967, vedo che hai risolto. grazie ancora ad maxbigsi.

Fine Prima Parte

A breve finisco di rispondere agli altri post
gepponline
Prode Principiante

Io intanto son riuscito a farlo funzionare, o meglio, funzionava anche prima ma non avevo credito e quindi non potevo connettermi.
Il fatto è che la segnalazione online/offline fa quello che vuole, mi segna sempre online, anche quandola chiavetta non è collegata, sia che metta ppp0 che ttyUSB1.
Cmq con ppp0 nel momento in cui mi connetto, comincia a contare il tempo e il traffico, fermo restando che quando salvo il valore ppp0 e salvo, mi restituisce l'errore e mi dice che non ha trovato il dispositivo.
Quando metto ttyUSB1 mi segna online ma anche se mi connetto non conta niente.
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Contatti:

Messaggio da maxbigsi »

...caspita, è un onore ricevere dei ringraziamenti da te per un niubbo come me.....  ;D ne sono lusingato..... con questo ne deduco di non aver detto nessuna cavolata.....  (b2b)
NK
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Messaggio da NK »

Ciao a tutti,

Ho risolto il problema riportato da GDLinux sulla versione per Debian.
Cerano un paio di errori sulla visualizzazione, tra cui uno che poteva influire anche sulla visualizzazione dei risultati degli altri moduli (timeslot e traffic).
Ho postato due nuovi file su sourceforge chiamati: ntm-debian5_1.1.2.deb e ntm-debian5_1.1.2.tar.gz

Ora continuo a rispondere agli altri utenti.

Ringrazio kofm per l'icona, mi piace  (good). La metterò tra quelle disponibili appena ci sarà l'occasione.
Per quanto riguarda gli "App Indicators", non conosco ancora bene l'argomento, grazie per la segnalazione. Se ho capito bene il cambiamento sarà più graduale (giustamente), nella 10.10 si potranno usare entrambi i sistemi per dare il tempo ai sviluppatori di adeguare le applicazioni. In ogni caso complimenti per le idee che hai buttato giù, vedrò di tenerne in conto.
Buona anche l'idea dei profili. Si può fare ma c'è del lavoro su varie parti del programma. La aggiungo alla luuuunga lista delle cose da fare.

Per Giodeipoverelli e gepponline. La regola base è di connettersi con la chiavetta o con il dispositivo di cui si vuole sapere il nome dell'interfaccia poi andare sull'icona di networkmanager applet nell'area di notifica e andare su informazioni della connessione (o qualcosa di simile, uso ubuntu in inglese...) e sulla voce interfaccia prendere la parola che compare tra le parentesi e copiarla nelle impostazioni, attenzione se c'è scritto ppp0 non dovete scrivete PPP0 altrimenti non va (maiuscole e minuscole fanno differenza).
Se non va allora aprite un terminale, sempre mentre siete connessi a internet con la chiavetta o dispositivo che si vuole rilevare. Date i seguente comando:

more /proc/net/dev
e ditemi cosa compare sulla parte sinistra sotto la prima colonna (colonna interface) della tabella che viene visualizzata.
Tra le prime cose che devo fare nelle prossime versioni è di mettere nella sezione della configurazione la possibilità di selezionare l'interfaccia giusta.

Per il problema che ha Giodeipoverelli sulla chiusura prematura di NTM dopo qualche secondo, mandami il log con il solito comando da terminale:

gedit ~/.ntm/ntm.log
Anche per gepponline, se mi mandi il log con il comando che ho scritto sopra è meglio.

Ok sembra che ho risposto a tutti, se mi è sfuggito qualcosa fatemi sapere.

CIAO!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”