[Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
mnovait
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: mercoledì 1 novembre 2006, 19:55

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da mnovait »

posso segnalare qui un bug?

a me non fa scrivere l'inidirizzo mac della macchina da accendere, quindi non posso usarlo  >:(
in pratica mi fa scrivere solamente le prime quattro coppie del MAC Address e a me così non bastano.. ;D

ti metto qualche dettaglio sulla mia macchina.

teo@teo-laptop:~$ uname --all
Linux teo-laptop 2.6.32-27-generic #49-Ubuntu SMP Thu Dec 2 00:51:09 UTC 2010 x86_64 GNU/Linux
teo@teo-laptop:~$ apt-show-versions gwakeonlan
gwakeonlan/lucid uptodate 0.4-1
teo@teo-laptop:~$


edit: ho installato la nuova versione da repo, tutto ok.

come mai non è ancora nei repository ufficiali?
Ultima modifica di mnovait il mercoledì 26 gennaio 2011, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Marci89
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: domenica 29 marzo 2009, 18:17

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Marci89 »

Salve, ho scaricato da un pò la versione 0.5..
innanzitutto complimenti veramente x il prodotto  (good)

ora la domanda:
avendo un account tramite dyndns, ho provato ad accendere
il pc fisso di casa dalla rete universitaria, tentando poi di connettermi
tramite ssh per constatare se si accendeva davvero...
ma, purtroppo mi dice che non trova l'instradamento verso la porta 22;
ergo: non è acceso  :'(

ho provato con diverse combinazioni ma nulla...  :-\

qualche consiglio??
Avatar utente
Frizzolo
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 20:11
Località: Roma

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Frizzolo »

Marci89 ha scritto: Salve, ho scaricato da un pò la versione 0.5..
innanzitutto complimenti veramente x il prodotto  (good)

ora la domanda:
avendo un account tramite dyndns, ho provato ad accendere
il pc fisso di casa dalla rete universitaria, tentando poi di connettermi
tramite ssh per constatare se si accendeva davvero...
ma, purtroppo mi dice che non trova l'instradamento verso la porta 22;
ergo: non è acceso   :'(

ho provato con diverse combinazioni ma nulla...  :-\

qualche consiglio??
Se il pc e` acceso, riesci a pingarlo dall'universita`? E` possibile che l'IP tu lo perda al momento dello spegnimento, e magari venga assegnato a qualcunaltro... Poi, se stati sotto un router, devi impostare il fowarding della porta.

Ah, ricorda che devi dare sudo ethtool -s wol g per attivare il wol, prima di spegnere il computer.
Gentoo / Ubuntu / Windows User. Perche` uso sia Linux che Windows? Perche` penso che Linux sia divertente e Windows utile.
HP Pavilion dv6 2192el, nVidia GT320M 1GB, Intel Core i5 @ 2.27GHz, 64-bit
Avatar utente
Luca Panteghini
Prode Principiante
Messaggi: 240
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 15:09
Località: Darfo Boario Terme (BS)
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Luca Panteghini »

Ciao a tutti,
ottimo veramente questo gWakeOnLan.
Ho un problema per quanto riguarda il WakeOnLan dopo la sospensione in Ubuntu 10.04 Desktop.

Quando andava in sospensione non riuscivo poi a risvegliarlo da remoto.
http://linux-tipps.blogspot.com/2008/11 ... u-810.html
http://www.linuxquestions.org/questions ... ost3921202
http://blog.dustinkirkland.com/2009/02/ ... esume.html
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-988587.html

La più utile (almeno per il mio problema ed il mio hardware) è stata la prima.
Praticamente ho capito che quando il computer va in sospensione (nel mio caso ibernazione) per non consumare energie spegne proprio tutte le periferiche salvandone lo stato e poi lo ripristina.
Quindi mi è bastato aggiungere alla whitelist delle periferiche da non spegnere la mia periferica di rete.
In pratica modificare il file /etc/default/acpi-support aggiungendo la voce eth4 (nel mio caso) alla direttiva MODULES_WHITELIST ed alla direttiva SKIP_INTERFACES.

Oltre a questo ho creato (come indicato nella seconda guida) uno script chiamato activateWOL che in pratica è una linea di codice:
#!/bin/bash
ethtool -s eth4 wol g

Ho aggiunto questo comando in fondo al file /etc/network/interfaces:
post-down /usr/bin/activateWOL

In modo che quando viene disattivata la scheda di rete viene attivato il Wake On Lan.

Ho aggiunto lo script anche nella directory ifup-post.d e ifdown-post.d.

Inoltre ho aggiunto il comando
ethtool -s eth4 wol g
anche in /etc/rc.local.

Fatto questo ora si riavvia tramite Wake On Lan anche dopo la sospensione.

Ora funziona la prima volta ma se va in sospensione una volta lo accendo poi da remoto e va in sospensione ancora non è più possibile riattivarlo. Qualcuno ha qualche idea a riguardo?

CIao
grazie
Luca
Facciamo circolare le idee liberamente!
Chelidon
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: sabato 2 dicembre 2006, 14:30

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Chelidon »

Veramente utile, grazie a te ho capito perché WOL non aveva mai funzionato su un pc ubuntu non sapevo dell'abilitazione software.
Visto che non sono riuscito a trovare della documentazione, chiedevo se c'è un'opzione per usarlo pure da terminale altrimenti installo anche uno di quelli da riga di comando.
Avatar utente
Luca Panteghini
Prode Principiante
Messaggi: 240
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 15:09
Località: Darfo Boario Terme (BS)
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Luca Panteghini »

Mi fa piacere che questo post ti sia servito...
Sono ancora in attesa di dettagli per terminare al meglio il server ma per ora va bene così...

Comunque per quello che chiedevi ho trovato questo in rete:
http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/do ... /wakeonlan

Io non l'ho mai usato, ma basta che cerchi in Google e sicuramente troverai le informazioni che cerchi.
Ciao
;-)
Facciamo circolare le idee liberamente!
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

mnovait ha scritto:posso segnalare qui un bug?

a me non fa scrivere l'inidirizzo mac della macchina da accendere, quindi non posso usarlo  >:(
in pratica mi fa scrivere solamente le prime quattro coppie del MAC Address e a me così non bastano.. ;D
sarebbe più utile segnalare i bugs nel tracker: https://code.google.com/p/gwakeonlan/issues/list
mnovait ha scritto:come mai non è ancora nei repository ufficiali?
perchè successiva all'uscita di maverick meerkat e la 0.5 non risolveva nessun problema di sicurezza, motivo per il quale è necessario aspettare i nuovi rilasci di Ubuntu.
Ovviamente dalla 11.04 nei repo ufficiali c'è la 0.5.1, ultima versione che ho rilasciato.

ciao
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Chelidon
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: sabato 2 dicembre 2006, 14:30

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Chelidon »

panthe ha scritto: Comunque per quello che chiedevi ho trovato questo in rete:
http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/do ... /wakeonlan

Io non l'ho mai usato, ma basta che cerchi in Google e sicuramente troverai le informazioni che cerchi.
Ciao
;-)
Sì l'ho visto pure io, grazie. L'ho usato per questo mio progetto di backup con accensione e spegnimento automatizzato. Ciao ;)
Ultima modifica di Chelidon il sabato 15 ottobre 2011, 15:23, modificato 1 volta in totale.
K.Taccio
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2011, 12:45

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da K.Taccio »

Salve,
premetto che sono nuovissimo del forum e che questo topic mi è già stato fondamentale per risolvere il mio problema di wakonlan. Il programma Gwakeonlan funziona benissimo, ma mi è capitata una cosa decisamente strana per cui necessito d'aiuto.
La situazione è la seguente: 2 Acer Aspire M3201 con caratteristiche hardware pressochè identiche (stesse M.B. piccole differenze CPU,s.video,ram) e stesso
Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8071 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (rev 16).
Sulla prima macchina (con ubuntu 11.04) seguo tutte le indicazioni del caso, faccio una modifica allo script di halt (setto netdown="") e tutto va a meraviglia con Gwakeonlan.
Sulla seconda (con ubuntu 10.04LTS) seguo le indicazioni, ma la macchina non ne vuole sapere. Per quel che mi par di capire spegne sempre la porta di rete rendendo impossibile il wake.
Ho verificato le impostazioni dei bios e sono identiche, così come quelle dell'SO.
Grazie per l'aiuto.
Ciao
Avatar utente
Luca Panteghini
Prode Principiante
Messaggi: 240
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 15:09
Località: Darfo Boario Terme (BS)
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Luca Panteghini »

Ciao,
penso sia un problema del 10.04, noi nello sviluppo del nostro server con servizio di wakeonlan passando alla 11.04 abbiamo risolto un sacco di magagne.
Secondo me ti converrebbe passare alla versione superiore se ti è possibile.
Ciao
Luca
Facciamo circolare le idee liberamente!
K.Taccio
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2011, 12:45

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da K.Taccio »

Grazie

avevo il sospetto che ci fosse qualcosa legato proprio a lucid.  ;D
Speravo che qualcuno più "skilled" di me mi desse la parolina magica o il parametro per lasciare accesa la porta di rete, ma se mi dici che anche voi vi siete liberati di un tot di problemi passando ad una versione superiore sarà meglio che mi attrezzi. Il fatto è che la macchina in oggetto è proprio la mia ed io amo saltare da una LTS all'altra (quindi fino ad aprile ciccia).
Proverò con una piccola partizione ad installare una release più recente e vediamo se riesco a risolvere.
Grazie ancora.

Ciao
Avatar utente
Luca Panteghini
Prode Principiante
Messaggi: 240
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 15:09
Località: Darfo Boario Terme (BS)
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Luca Panteghini »

Magari qualcuno più abile di me può darti la dritta giusta.
Quello che però ti dico è, che per quanto mi riguarda, smanettandoci un bel pò (ma è tutto nella guida quello che avevo fatto) ero riuscito a farlo funzionare con la 10.04.
Però non riuscivo a gestire l'ibernazione, abbiamo provato a formattare e fare un installazione nuova con la 11.04 e tutto quanto raggiunto precedentemente dopo lunghi sforzi mi è costato circa 30 minuti di tempo, quindi te lo consiglio vivamente...

Anche se ancora dopo l'ibernazione non riesco a farlo riaccendere via WOL...
Facciamo circolare le idee liberamente!
K.Taccio
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2011, 12:45

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da K.Taccio »

Ho fatto la partizione ed installato la 11.04...
Rifatta tutta la procedura per impostare il wol e togliere la disattivazione dell'interfaccia di rete in halt.
Non ho cambiato nulla, come per la 10.04 spegne la porta di rete e addio  :'(
Comincio a credere che ci sia proprio un difetto nella mia macchina.
Grazie.
Avatar utente
Luca Panteghini
Prode Principiante
Messaggi: 240
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 15:09
Località: Darfo Boario Terme (BS)
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Luca Panteghini »

Più che della tua macchina forse è la scheda di rete o la scheda madre.
Sei sicuro che entrambe (nel caso la scheda di rete non sia integrata) supportino il WOL?
Se hai la possibilità di mettere una scheda di rete pci sarebbe una bella prova configurare il tutto per farlo funzionare da questa scheda di rete...
Facciamo circolare le idee liberamente!
K.Taccio
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2011, 12:45

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da K.Taccio »

Si purtroppo sono sicuro. Le 2 motherboard sono uguali, specialmente la scheda ethernet integrata (Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8071 PCI-E). Se potesse servire posso postare lspci di ambo le macchine, ma non ci ho visto differenze.
Devo vedere se ho una scheda eth PCI-E che supporti il wol per fare una prova, ma è un'idea che vale la pena testare.
Avatar utente
Luca Panteghini
Prode Principiante
Messaggi: 240
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 15:09
Località: Darfo Boario Terme (BS)
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Luca Panteghini »

Beh se sei più che certo di aver seguito tutta la procedura e trovi differenze l'unica sarebbe il test con la scheda ethernet allora...
Attendiamo notizie ;-)
Ciao e in bocca al lupo
Facciamo circolare le idee liberamente!
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

posso invitarvi ad aprire un topic specifico?
questo e' dedicato allo sviluppo di gWakeOnLan, non a problemi ad attivare il wol.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
DardoTheMaster
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 11 giugno 2013, 9:21
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64_Bit

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da DardoTheMaster »

il_muflone [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=2849761#p2849761][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao ubuket
ci sono mille posti dove mettere quel comando, il piu` usato e` /etc/rc.local e inserisci ethtool -s wol g (senza sudo)
Scusami,Ho provato ad eseguire il comando "sudo ethtool -s wol g"nel terminale.Ma dice " ethtool: bad command line argument(s)
For more information run ethtool -h " e il processo non parte.Potresti darmi una mano?

Grazie
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

come gia` detto sarebbe opportuno aprire un topic dedicato all'attivazione del wol.
questo e` dedicato allo sviluppo del programma gWakeOnLan.

cmq il comando corretto era

Codice: Seleziona tutto

sudo ethtool -s INTERFACCIA wol g
dove INTERFACCIA è il nome dell'interfaccia da configurare.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

Ho aggiornato il primo post, con le immagini delle nuove versioni e il nuovo sito web dedicato al progetto.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti