[Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

[Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

Eccomi di nuovo qui con una nuova creatura
Immagine
dall'idea di questo thread nasce gWakeOnLan, un programma che consente l'accensione di computer nella rete attraverso Wake On Lan.
Immagine
Integra una semplice funzione di indirizzario per memorizzare i computer da avviare tramite rete locale oppure attraverso internet.
Immagine
La versione attuale comprende le lingue italiana, inglese, francese, spagnola e russa.
Se qualcuno volesse aiutarmi con altre traduzioni o porre suggerimenti saranno ben accolti.

Fatemi sapere che ne pensate.
La documentazione, il codice sorgente e i pacchetti da installare sono disponibili su http://gwakeonlan.muflone.com/.
Ultima modifica di il_muflone il sabato 5 ottobre 2013, 18:51, modificato 2 volte in totale.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Pazzoinformatico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 667
Iscrizione: domenica 29 marzo 2009, 22:52
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Pazzoinformatico »

il_muflone ha scritto: Eccomi di nuovo qui con una nuova creatura
Immagine
dall'idea di questo thread nasce gWakeOnLan, un programma che consente l'accensione di computer nella rete locale attraverso Wake On Lan.
Immagine
Integra una semplice funzione di indirizzario per memorizzare i computer da avviare tramite rete.
Immagine
La versione attuale comprende la lingua italiana e inglese.
Se qualcuno volesse aiutarmi con altre traduzioni o porre suggerimenti saranno ben accolti.

Fatemi sapere che ne pensate
Il pacchetto deb e il codice sorgente sono scaricabili a questo indirizzo.
Sembra figo. Scusa la domanda:Ma come funge? Se il pc è spento non riceve neanche il segnale d'accesione se non spingi il bottone.
Scusa ma sono un pò tonto in queste cose ;D
Sul mio blog trovate le guide per la configurazione di skype,ams,Microsoft windows xp in macchina virtuale e l'eliminazione definitiva di programmi installati in wine.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

tutte le schede moderne consentono di attivare un sistema chiamato wake on lan da bios e da OS.

quando queste schede ricevono il pacchetto "magico" inviano un segnale alla scheda madre e parte l'accensione
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Pazzoinformatico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 667
Iscrizione: domenica 29 marzo 2009, 22:52
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Pazzoinformatico »

il_muflone ha scritto: tutte le schede moderne consentono di attivare un sistema chiamato wake on lan da bios e da OS.

quando queste schede ricevono il pacchetto "magico" inviano un segnale alla scheda madre e parte l'accensione
Quindi basta aver attaccata la spina? Non lo sapevo quindi se sono in montagna a 10.000 metri dico:"Ah si devo accendere il pc, mi "collego e accendo il pc" Che figata!
Sul mio blog trovate le guide per la configurazione di skype,ams,Microsoft windows xp in macchina virtuale e l'eliminazione definitiva di programmi installati in wine.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

a) la macchina deve essere raggiungibile (quindi in lan oppure aprendo una porta sul router)
b) la macchina deve supportare il wake on lan
c) il sistema operativo deve aver attivato il wake on lan (sudo ethtool -s eth0 wol g)
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Pazzoinformatico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 667
Iscrizione: domenica 29 marzo 2009, 22:52
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Pazzoinformatico »

il_muflone ha scritto: a) la macchina deve essere raggiungibile (quindi in lan oppure aprendo una porta sul router)
b) la macchina deve supportare il wake on lan
c) il sistema operativo deve aver attivato il wake on lan (sudo ethtool -s eth0 wol g)
Questo era sottointeso. Io lo scaricata. Domani provo sul mio server ;)
Sul mio blog trovate le guide per la configurazione di skype,ams,Microsoft windows xp in macchina virtuale e l'eliminazione definitiva di programmi installati in wine.
Avatar utente
SirX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 269
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 19:26
Località: /dev/null
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da SirX »

Scusate, sono interessato alla cosa, ma se io ho un dual boot con grub come mi comporto? Quale OS devo abilitare per la wol? entrambi? [Windows 7 e Uby 9.04]
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

il WOL è supportato su entrambi gli os
windows generalmente attiva automaticamente il WOL
per linux devi eseguire sudo ethtool -s wol g
prima di ogni spegnimento per abilitare il wol

ciao
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

pubblicata la versione 0.2 che corregge l'errore della precedente versione che non riusciva ad avviare le macchine, un errore plateale, forse ho dimenticato di salvare o chissa` che.

chiunque avesse scaricato la versione 0.1 e` invitato a scaricare la 0.2
ciao
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

pubblicata la versione 0.3 che include la traduzione francese
ciao
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

pubblicata la versione 0.4 che include la traduzione spagnola
il pacchetto da adesso e` disponibile anche su Debian sid
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
King84

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da King84 »

Fabio Castelli, un nome una garanzia!
Cavolo complimenti veramente!
E' proprio figo come programma
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

pubblicata la versione 0.4.1 che include la traduzione in russo.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

Pubblicata finalmente la versione 0.5 di gWakeOnLan che consente l'accensione di macchine anche da remoto attraverso indirizzo IP o nome host.

Bastera` configurare il router per consentire l'ingresso del pacchetto su una qualsiasi porta UDP.

Attenzione, alcuni router usano una tabella di ARP dinamica che dopo circa 5 minuti dallo spegnimento si azzera, in tal caso e` necessario configurare una voce ARP statica sul router oppure se il router lo consente inoltrare il pacchetto UDP in ingresso verso l'indirizzo di broadcast, generalmente 192.168.1.255.

La nuova versione del pacchetto e` disponibile nel sito ufficiale del progetto.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Ubuket
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5201
Iscrizione: venerdì 18 luglio 2008, 23:59
Località: Torino

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Ubuket »

ciao muflone..  avevo una domanda
per linux devi eseguire sudo ethtool -s wol g prima di ogni spegnimento per abilitare il wol
ma non ce un modo per mettere questo comando in automatico in modo che a ogni spegnimento della macchina venga eseguito il suddetto comando?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

ciao ubuket
ci sono mille posti dove mettere quel comando, il piu` usato e` /etc/rc.local e inserisci ethtool -s wol g (senza sudo)
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Ubuket
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5201
Iscrizione: venerdì 18 luglio 2008, 23:59
Località: Torino

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Ubuket »

ok più o meno ci ero arrivato.. Secondo te è consigliabile ( o meglio lo consigli) lasciare wol sempre attivo?
Grazie !!!
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

ti dico solo che windows lo tiene sempre attivo :)
se hai una porta UDP nattata verso l'interno sul router il rischio e` che ti accendano la macchina a tua insaputa.

di suo il wol non crea danni o malfunzionamenti.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Ubuket
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5201
Iscrizione: venerdì 18 luglio 2008, 23:59
Località: Torino

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Ubuket »

ti dico solo che windows lo tiene sempre attivo
appunto, ecco perché ti ho chiesto..  ;D

Grazie per le info..  (b2b)
ubuntupower
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: mercoledì 8 agosto 2007, 4:17

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da ubuntupower »

ciao intervengo perchè tempo fa avevo fatto anche io delle ricerche sul wol.
che voi sappiate esiste una lista delle schede madri che lo supportano? e per quanto riguarda i portatili?
io avevo tentato di informarmi ma ho trovato pochissimo a riguardo.

ciao igor
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti