[Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 13453
Iscrizione: sabato 11 novembre 2006, 21:46
Desktop: Mate XFCE
Distribuzione: Devuan Trisquel
Sesso: Maschile
Località: Serravalle di Chienti (Taverne)

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da pieddu »

Forte!!!
Se non ce l'avevo integrato nel router l'avrei usato sicuramente....
Uso sempre wol per accendere un pc che ho in un'altra casa
Anche io ho messo il comando di ethtool in /etc/rc.local...

Il mio router però, usa etherwake....
:birra:
pisuke
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2007, 20:05

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da pisuke »

ciao
io sono un po bloccato.in primis un grazie grosso come una casa. programma stupendo.

vorrei accendere il mio portatile che ha sia win che mint. ho impostato win 7 (che parte di default) abilitando il wake on lan .

ho appreso al boot l indirizzo mac e l ho inserito sul computer di partenza con ubuntu su cui gira il tuo software.

sono nella mia rete casalinga gestita da un modem router di alice . ho aperto la porta udp 5 all indirizzo il 192.168.1.5 attribuito in maniera statica al pc "da accendere":

nada.. che sbaglio?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

entrambi i computer si trovano nella stessa rete fisica?

la prima prova che devi eseguire e` quella di avviare windows e spegnerlo tramite chiudi sessione. entro 5 minuti prova ad avviarlo da gwakeonlan usando l'impostazione locale (broadcast).
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
pisuke
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2007, 20:05

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da pisuke »

ciao. i pc sono tutti e due collegati alla mia rete casaliga. tutti e due con cavo ethernet.
adesso accendo fisicamente l acer e poi faccio lo spegnimento.
pisuke
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2007, 20:05

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da pisuke »

chiudi sessione non c'e' tra le opzioni di spegnimento di window s7...
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

c'e` la voce spegni computer, basta che non lo mandi in sospensione.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
pisuke
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2007, 20:05

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da pisuke »

ho spento e cercato di riesumare tramite il programma  ma non da segni di vita... il pc acer extensa 5220 ha una gigabit e da windows 7 ho abilitato la scheda alla funzione wake on lan
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

quindi o la tua scheda madre non consente o non ha configurato il wake on lan oppure il tuo router sta bloccando il broadcast.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
pisuke
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2007, 20:05

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da pisuke »

ma io ho sbloccato l indirizzo 9 in udp sull indirizzo dell acer extensa 5220.. come mai? come fa il router a bloccare il broadcast? come sbloccarlo?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

le porte in rete locale non vanno toccate, i router generalmente per i pacchetti locali fungono da switch e non applicano alcuna regola.

e` piu` probabile che la tua scheda non abbia o non supporti il wol. controlla sul bios innanzitutto.
ovviamente dopo che l'hai spento non hai tolto l'alimentazione nemmeno per un istante?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
liamon
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: venerdì 9 dicembre 2005, 21:20

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da liamon »

Ciao, non riesco a far funzionare il wow. Ho una rete interna con ip statici e ho mappato la 9 udp sull'ip del pc da accendere in rete. Il router è un Alice Gate VoIP con ip pubblico. In lan funziona tutto perfettamente.
Ho provato ad usare anche il comando

Codice: Seleziona tutto

damiano@Host-001:~$ wakeonlan -i 79.3xxxxxx -p 9 00:11:xxxxxx
ma niente.
Suggerimenti?
grazie mille
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

il wow? wake on w*?

fai la prova a spegnere il computer col WOL attivo e riaccenderlo da fuori immediatamente dopo lo spegnimento, prima che siano trascorsi 5 minuti.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
liamon
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: venerdì 9 dicembre 2005, 21:20

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da liamon »

Hai visto bene, grazie. Dando il WOL subito dopo funziona. Ecco perchè ieri quando ho fatto la prova dall'ufficio aveva funzionato. Non mi raccapezzavo più.

Come posso risolvere?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

è colpa del router che usa una tabella arp dinamica e dopo circa 5 minuti che un computer non risponde elimina la voce.

non conosco il router di alice, devi verificare se è possibile aggiungere una voce ARP statica impostando manualmente il mac address e l'ip della macchina da accendere.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
liamon
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: venerdì 9 dicembre 2005, 21:20

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da liamon »

ok, ho trovato qualcuno che ha già provato qui http://www.hilpers.it/2920648-alice-gate-voip-2-plus. correttamente come dici questo router usa tabelle arp dinamiche e non c'è modo di frgli fare diversamente. l'unica possibilità è mettere un router (ma non deve essere modem) a valle o sostituire il router alice.
grazie ancora.
Avatar utente
Frizzolo
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 20:11
Località: Roma

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Frizzolo »

Ciao ragazzi, ieri ho scoperto che un computer sotto Fastweb e` pingabile dall'esterno tramite IPv6, e quindi e` possibile usare servizi come VNC anche senza creare una rete LAN virtuale.
Pero`, non mi riesce proprio di accendere il computer tramite IPv6. Ho provato con alcuni software su Windows, e sul tuo con ubuntu, ma non succede nulla.
Ho inserito il mac address (corretto), in destinazione ho inserito quello che dovrebbe ritornare al mio IPv6, ovvero un indirizzo come *.broker.freenet6.net e nella porta ho messo il numero 9, come da default. Ovviamente ho scelto Internet non Locale.
I due computer sono entrambi collegati via cavo, e in locale si accendono benissimo a vicenda.
Quindi qui sorge la domanda: WOL e` compatibile con IPv6?  :P
Gentoo / Ubuntu / Windows User. Perche` uso sia Linux che Windows? Perche` penso che Linux sia divertente e Windows utile.
HP Pavilion dv6 2192el, nVidia GT320M 1GB, Intel Core i5 @ 2.27GHz, 64-bit
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

potresti rispondere da solo alla tua domanda semplicemente accendendo le macchine in locale indicando l'ipv6 di destinazione (con una rotta statica) senza usare il broadcast.
suppongo di si ma non ho mai provato direttamente.

comunque sia il tuo problema può essere il solito delle rotte che vengono dimenticate, già indicato molte volte.
il router inoltra EFFETTIVAMENTE i pacchetti alla macchina spenta? hai provato ad accendere dall'esterno entro 3 minuti dallo spegnimento?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Frizzolo
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 20:11
Località: Roma

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Frizzolo »

il_muflone ha scritto: potresti rispondere da solo alla tua domanda semplicemente accendendo le macchine in locale indicando l'ipv6 di destinazione (con una rotta statica) senza usare il broadcast.
suppongo di si ma non ho mai provato direttamente.

comunque sia il tuo problema può essere il solito delle rotte che vengono dimenticate, già indicato molte volte.
il router inoltra EFFETTIVAMENTE i pacchetti alla macchina spenta? hai provato ad accendere dall'esterno entro 3 minuti dallo spegnimento?
Guarda, ci ho provato solo da locale ma niente. Quando premo "Turn On" sul tuo software, si vede benissimo la lucetta dell'HUG di fastweb che lampeggia, quindi il pacchetto viene inviato, ma non ho nessuna certezza che la macchina lo riceva.

Scusa sull'ultimo post ho sbagliato, semplifico un po' le cose:

1 Mac Address da locale: OK
2 IPv4 + Mac Address da esterno: NO
3 IPv6 + Mac Addressda locale: NO
4 IPv6 + Mac Addressda esterno: BOH

Punto 1: Ovviamente da locale, specificando solo il Mac Address, il pc si accende benissimo.
Punto 2: Fastweb non permettere di accedere dall'esterno con l'IPv4, quindi la cosa e` totalmente impossibile. (Scanso LAN virtuali)
Punto 3: No, IPv6 da locale non va. Come ho detto primo, il magic packet viene inviato, ma non arriva a destinazione
Punto 4: Perche` provare da esterno, se non va neanche in locale? >.<

Allora... Il servizio che sto ora usando per l'IPv6, freenet6.net, e` simile al famoso no-ip.org, e serve appunto ad ottenere una specie di IPv6 statico. L'indirizzo che metto in "Destinazione" e` del tipo *.broker.freenet6.net.
Quindi mi chiedo, non e` che quando il pc si arresta, perde l'IPv6? :/
Gentoo / Ubuntu / Windows User. Perche` uso sia Linux che Windows? Perche` penso che Linux sia divertente e Windows utile.
HP Pavilion dv6 2192el, nVidia GT320M 1GB, Intel Core i5 @ 2.27GHz, 64-bit
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

a quale indirizzo lo invii il pacchetto in locale?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Frizzolo
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 20:11
Località: Roma

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Frizzolo »

il_muflone ha scritto: a quale indirizzo lo invii il pacchetto in locale?
in IPv6?  mionome.broker.freenet6.net
C'e` un software su windows che aggiorna l'IPv6 all'avvio.
Gentoo / Ubuntu / Windows User. Perche` uso sia Linux che Windows? Perche` penso che Linux sia divertente e Windows utile.
HP Pavilion dv6 2192el, nVidia GT320M 1GB, Intel Core i5 @ 2.27GHz, 64-bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti