[Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

quando effettui il ping locale di quell'ipv6 ti risponde direttamente la macchina o va a farsi il lookup esterno del nome?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Frizzolo
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 20:11
Località: Roma

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Frizzolo »

il_muflone ha scritto: quando effettui il ping locale di quell'ipv6 ti risponde direttamente la macchina o va a farsi il lookup esterno del nome?
Mmmh credo passi per il loro server... Adesso non posso dirtelo, sono in America :D appena torno ti faccio sapere.
Gentoo / Ubuntu / Windows User. Perche` uso sia Linux che Windows? Perche` penso che Linux sia divertente e Windows utile.
HP Pavilion dv6 2192el, nVidia GT320M 1GB, Intel Core i5 @ 2.27GHz, 64-bit
Avatar utente
Bonfi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: lunedì 11 gennaio 2010, 15:16

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Bonfi »

Ciao a tutti.
Innanzitutto, stupendo programma, veramente bello.
Ho provato a utilizzarlo per accendere attraverso la lan un fisso di più di 20 anni fa, con risultato positivo.
Ho un modem/router Alice Gate VoIP 2 Plus, e attraverso la scheda "Lan" della pagina 192.168.1.1 ho impostato un indirizzo locale fisso a tutti i computer della mia rete, per cui mi salva anche l'indirizzo MAC.
Se volessi accedere dall'esterno però non ho bel capito come fare, nel senso che dovrei selezionare Internet e non Broadcast, ma non saprei cosa aggiungere poi...
Qualcuno che mi aiuti?

Grazie,
Bonfi.

PS: se qualcuno ha lo stesso modem e non riesce a configurarlo, mi contatti che spiego tutto  ;D
Linux User #509179 Freedom Wallpaper
Notebook Acer Extensa 5235, Intel Celeron T3100 (1.9GHz), Intel GMA 4500M, 15.6" HD LED LCD, 4 GB RAM, 250 GB HDD, Acer Nplify. Ubuntu 10.04 LTS/Windows 7 Ultimate.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

devi indicare l'ip pubblico della tua connessione internet e il numero di porta UDP che poi aprirai sul router.

ovviamente la prova devi farla dall'esterno della tua rete, dall'interno non è possibile usare l'ip pubblico con quel router.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Bonfi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: lunedì 11 gennaio 2010, 15:16

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Bonfi »

in poche parole, l'indirizzo UDP sarebbe, per esempio, 192.168.1.4 quindi metterei 4, giusto?
per l'indirizzo ip invece dovrei utilizzare un servizio che mi blocchi l'ip pubblico, da quello che ho capito
Linux User #509179 Freedom Wallpaper
Notebook Acer Extensa 5235, Intel Celeron T3100 (1.9GHz), Intel GMA 4500M, 15.6" HD LED LCD, 4 GB RAM, 250 GB HDD, Acer Nplify. Ubuntu 10.04 LTS/Windows 7 Ultimate.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

no, per niente

192.168.1.4 è un ip interno, significa che vale soltanto all'interno della tua rete, nella mia rete 192.168.1.4 è una stampante ad esempio.

all'esterno della tua rete si trova soltanto il tuo router che ha un indirizzo privato 192.168.1.1 (in genere) e quando è collegato a internet anche un ip pubblico x.x.x.x (lo puoi vedere entrando nelle impostazioni del router oppure chiedendo a qualche sito come www.mioip.it ).

dall'esterno della rete chiunque chieda il tuo ip pubblico x.x.x.x riceverà risposta dal tuo router.

se però apri sul router una porta (ad esempio la 8 ) e dici al router che tutte le richieste arrivate sulla porta 8 deve rimandarle all'ip 192.168.1.4, chiunque chiamerà l'ip pubblico x.x.x.x sulla porta 8, arriverà al tuo pc.

ovviamente perché tutto funzioni devi indicare sia l'ip pubblico sia la porta che avrai già aperto sul router.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Bonfi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: lunedì 11 gennaio 2010, 15:16

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Bonfi »

ok, adesso ho capito, devo solo capire come impostare la porta in modo che passi le informazioni all'altra porta  ;D

edit: sulla pagina del router c'è questa sezione, potrebbe essere utile? le possibili impostazioni del menù a tendina sono: TCP, UDP e ALL
Allegati
Schermata.png
Ultima modifica di Bonfi il mercoledì 18 agosto 2010, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Linux User #509179 Freedom Wallpaper
Notebook Acer Extensa 5235, Intel Celeron T3100 (1.9GHz), Intel GMA 4500M, 15.6" HD LED LCD, 4 GB RAM, 250 GB HDD, Acer Nplify. Ubuntu 10.04 LTS/Windows 7 Ultimate.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

ovviamente hai letto le pagine precedenti che spiegano il problema con la maggior parte dei router casalinghi che dopo 5 minuti si dimenticano l'esistenza delle macchine spente?

non conosco quel router ma generalmente quelli economici hanno questo difetto.
qualcuno in precedenza parlava di router alice che non supportano tabelle arp statiche.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Bonfi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: lunedì 11 gennaio 2010, 15:16

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Bonfi »

quel problema l'ho risolto, o almeno penso, impostando che l'indirizzo ip locale fisso per tutti gli apparecchi attualmente collegati
Allegati
Schermata-1.png
Linux User #509179 Freedom Wallpaper
Notebook Acer Extensa 5235, Intel Celeron T3100 (1.9GHz), Intel GMA 4500M, 15.6" HD LED LCD, 4 GB RAM, 250 GB HDD, Acer Nplify. Ubuntu 10.04 LTS/Windows 7 Ultimate.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

se lo dici tu.. :)

P.S. la tua firma supera le tre righe previste da regolamento, accorciala prima che ti obblighino a farlo i moderatori.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Bonfi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: lunedì 11 gennaio 2010, 15:16

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Bonfi »

Scusa, della firma non lo sapevo  >:(

Comunque, dopo aver impostato l'indirizzo ip locale fisso, posso vedere l'indirizzo mac dei computer anche quando il computer è spento da 3 giorni, ho provato prima e ho anche acceso il computer, quindi penso sia a posto. Ora però vorrei capire come configurare le porte, sto cercando in giro per la rete ma trovo poco...
Linux User #509179 Freedom Wallpaper
Notebook Acer Extensa 5235, Intel Celeron T3100 (1.9GHz), Intel GMA 4500M, 15.6" HD LED LCD, 4 GB RAM, 250 GB HDD, Acer Nplify. Ubuntu 10.04 LTS/Windows 7 Ultimate.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

se hai provato da locale, la prova non vale niente, in broadcast nemmeno passa per il router.

per aprire le porte se ne parla ovunque, è la stessa procedura che si usa per bittorrent, emule e mille altri programmi. la sola differenza è che la porta da aprire è UDP e non TCP, tutto il resto del procedimento è identico.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Bonfi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: lunedì 11 gennaio 2010, 15:16

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Bonfi »

come non detto  ;D
comunque sono riuscito a configuare le porte per vuze, quindi dovrei riuscirci anche per wol.
Solo un'ultima domanda, la porta devo mettere la stessa sia in Interna che in Esterna? Per esempio, metto 40000 in Interna ed Esterna, porta UDP, indirizzo di arrivo 192.168.1.4 e dovrei riuscirci...

Scusami se sono duro di comprendonio  (mad) ma le reti non le ho ancora studiate  ;D

Ancora grazie mille,
Bonfi
Linux User #509179 Freedom Wallpaper
Notebook Acer Extensa 5235, Intel Celeron T3100 (1.9GHz), Intel GMA 4500M, 15.6" HD LED LCD, 4 GB RAM, 250 GB HDD, Acer Nplify. Ubuntu 10.04 LTS/Windows 7 Ultimate.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

non ha nessuna rilevanza visto che il computer è spento
nel dubbio mettile uguali ma conta solo la porta esterna.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Bonfi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: lunedì 11 gennaio 2010, 15:16

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Bonfi »

Ok, ci proverò.

Grazie di tutto, ancora bellissimo programma, continua così  (good)
Bonfi
Linux User #509179 Freedom Wallpaper
Notebook Acer Extensa 5235, Intel Celeron T3100 (1.9GHz), Intel GMA 4500M, 15.6" HD LED LCD, 4 GB RAM, 250 GB HDD, Acer Nplify. Ubuntu 10.04 LTS/Windows 7 Ultimate.
Mass1
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 17:51
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Mass1 »

il_muflone ha scritto: non ha nessuna rilevanza visto che il computer è spento
nel dubbio mettile uguali ma conta solo la porta esterna.
Ciao complimenti bella guida e penso proprio di utilizzarla
ma come aggiri il problema che
una volta acceso il pc
c'è da loggarsi prima di prenderne il controllo con vnc o con visualizzatore ubuntu, no?

(se ci deve essere qualcuno davanti al pc acceso allora è inutile accenderlo da remoto)
per cui la soluzione deve essere veramente banale da darla per scontato

ma per me che sono nuovo di ubuntu/linux questo rimane l'ultimo scoglio

grazie!!!
Ultima modifica di Mass1 il giovedì 19 agosto 2010, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

questo software accende solo le macchine, non è fatto per l'accesso remoto nè c'entra nulla col controllo.

se vuoi avere l'accesso remoto devi averlo già in altro modo: vnc (c'è un mio script sul forum per farlo funzionare pure prima del login), ssh, xdmcp, etc, a prescindere dal fatto che la macchina sia accesa o spenta.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Mass1
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 17:51
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Mass1 »

il_muflone ha scritto: questo software accende solo le macchine, non è fatto per l'accesso remoto nè c'entra nulla col controllo.

se vuoi avere l'accesso remoto devi averlo già in altro modo: vnc (c'è un mio script sul forum per farlo funzionare pure prima del login), ssh, xdmcp, etc, a prescindere dal fatto che la macchina sia accesa o spenta.
si si infatti
ma come me vedo che anche a molti altri questo software serve proprio per accendere le macchine
e poi averne il controllo remoto

per cui qual'è la soluzione più veloce secondo te?

intanto sto cercando il tuo script
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da il_muflone »

la più veloce e sicura ovviamente è installare un server ssh e accedere alla macchina via ssh.
cmq tutto ciò elude lo scopo di questo topic e di questo programma, se hai problemi nella configurazione di ssh prima consulta l'articolo sul wiki ed eventualmente apri un topic specifico.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Mass1
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 17:51
Contatti:

Re: [Progetto] Accendere le macchine in rete col Wake On Lan

Messaggio da Mass1 »

il_muflone ha scritto: se hai problemi nella configurazione di ssh
no nessun problema quello l'ho già fatto da prima di scrivere qui , insieme a molte prove e ricerche per come fare per fare login su quella macchina

ma niente ... non trovo nemmeno il tuo script , soltanto un post in cui se ne parla
scusa mi metteresti il link?
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti