[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

Salve a tutti!
come spesso accade mentre studio (tutt'altro) mi viene in mente qualche programmino che sarebbe utile su ubuntu...
stavo pensando, dato che spesso uso il portatile in biblioteche o aule studio e mi assento senza portarmi dietro il pc, se fosse possibile creare un programma che funga da antifurto per pc, quello che ho pensato era:

1)al distacco del cavo di alimentazione (se collegato) parte una sirena (sottoforma di file wav ogg) qualsiasi sia lo stato del volume (anche a volume muto ovviamente) e anche se le cuffie sono inserite, o se non possibile si potrebbe fare che parte se uno tenta di inserire le cuffie.

2) c'è un avviso esplicito dell'avvenuto inserimento dell'allarme (una immagine a tutto schermo ad esempio)

3)serve una password per disinserire l'allarme

4)so che esiste un software simile per mac con tanto di accelerometro che rileva se il pc viene mosso ma dato che penso ce l'abbiano in pochissimi questo sensore, ritengo sia inutile sviluppare anche questa funzione. so che esiste anche la funzione di registrazione webcam, anche questa la ritengo abbastanza superflua anche perchè uno volendo ci mette poco a coprirla o potrebbe rubarlo a schermo chiuso, senza contare che se riesce a rubarlo  ti arriva anche la foto :D

se avete altre idee e consigli sono ben accetti, io ho cercato sul forum e a quanto pare non esistono programmi del genere, nel caso mi sbagliassi segnalate pure!!

p.s io mi potrei occupare di quel poco di interfaccia grafica! propio a livello di immagini :D


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CERCASI VOLONTARI PER TESTARE IL PROGRAMMA!


pagina di launchpad

scaricare il pacchetto direttamente da launchpad! >>>>> https://launchpad.net/olifant/+download
Ultima modifica di kokito il domenica 20 maggio 2012, 10:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marcellom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1045
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 13:15

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da marcellom »

non c'è il lucchetto in un portatile?
Comunque l'dea è buona in pratica intendi una sorta di suoneria (.wav di 5 minuti che dica al ladro)che interviene quando si passa dalla modalità rete a quella a batterie. (good)La si potrebbe controllare da gestione alimentazione (b2b) (b2b)

Spero gli sviluppatori leggano il post ;)
Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, ci sarà sempre la guerra (Bob Marley)
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

esattamente!
visto che il portatile è "consapevole" del fatto che sia alimentato a batteria o con l'alimentatore...e visto che è impossibile portare via un portatile attaccato alla spina...;)
si c'è un aggieggio da mettere dall'alimentatore però boh...con so come funzioni....e se ti staccano tutta la spina? o magari una volta rubato riescono a scassarlo....come si suol dire: prevenire è meglio che curare!
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

kokito ha scritto: visto che il portatile è "consapevole" del fatto che sia alimentato a batteria o con l'alimentatore...e visto che è impossibile portare via un portatile attaccato alla spina...;)
devo dire che questa è veramente un'idea geniale :D

non penso che sia poi così difficile da fare... mmmh...

Magari l'allarme (dov|pot)rebbe partire dopo 5 sec (impostabile) e se rimetti subito la spina non parte l'allarme, altrimenti uno stacca la spina per sbaglio in biblioteca e gli parte l'allarme, tutte le altre persone incacchiate nere (rotfl)
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

si potrebbe anche fare così! e magri rendere questa opzione attivabile/disattivabile......
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

si potrebbe chiamare ubuntu padlock e questi potrebbero esserne i loghi (ancora a livello di bozze ovviamente)....che ne dite? nessun programmatore volenteroso si offre? :-[


Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di kokito il mercoledì 9 settembre 2009, 2:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Esiste giá un progetto, per ora lasciato, GPL se non sbaglio, di un programma del genere, Adeona...

http://adeona.cs.washington.edu/
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

mmmm da quanto ci ho capito questo è un programma per tracciare i computer rubati e fare le foto via webcam (per mac) non è proprio quello che intendevo io se hai letto!
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Hai ragione, pardon... il link che mi mandava al sito dava un descrizione del progetto un pó diversa... Non avevo controllato bene.
Staró piú attento...promesso...  (rotfl)

Se trovo qualcosa posto... per win mi pare che ci siano programmi del genere, ma non GPL
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

reahel93 ha scritto: Staró piú attento...promesso...  (rotfl)
troppo tardi, chiederò 5 anni di ban per te


ma come linguaggio di programmazione cosa conviene usare? python? non ne so assolutamente niente e penso si capisca.... (good)
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

kokito ha scritto: ma come linguaggio di programmazione cosa conviene usare? python? non ne so assolutamente niente e penso si capisca.... (good)
anche secondo me sarebbe meglio il python... (yes)

Comunque domani (se ho tempo) mi impegno a cercare cosa potrebbe farci sapere se il pc è collegato o no alla corrente, ho una mezza idea, ma devo controllare meglio... ;)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Anche se fuori legge... e prima del mio esilio per 5 anni dal forum....  (rotfl) vi allego 2 righe di codice per il programma(ah ovviamente non sono un programmatore, quindi preparatevi ad imprecisioni e impreparazione....gagagaga).

Ho scelto python, come anche Ivan! propone... anche se ora voglio vedere anche di farlo in bash, dato che i comandi che servono in python, importano bash... ad ogni modo python é molto flessibile se volete rendere il programma piú pomposo ed é cosí carino...  ;) ...
In pratica, per come l'ho scritto ora, ma si puó ovviamente modificare come si vuole, é necessario un file .wave con il suono dell'allarme, vicino allo scpript ovviamente, (si potrebbe usare qualche suono di base del sistema... ma l'allarme canonico mi sembra meglio e odio i beep di sistema) ed avere installato vlc per la riproduzione del suono. Ho provato e funziona. Non só come caricare cartelle e file sul sito ... credo ci voglia un account da qualche parte, o non saprei come, quindi metto qui il codice.

Codice: Seleziona tutto

#! /usr/bin/python

import commands;

alimentazione = commands.getstatusoutput("on_ac_power")

while alimentazione[0] == 0: #ossia  finche' l'alimentazione e' con cavo elettrico in rete

        alimentazione = commands.getstatusoutput("on_ac_power") #senza questa riga, non rilegge alimt. per verificare cambi

else:
	commands.getstatusoutput('cvlc  --volume 700 sc --loop allarme.wav')
Punti deboli per lo stato attuale:
  • ovviamente il volume deve essere al massimo o cmq non mute, e il ladro puó disattivarlo
  • si puó tranquillamente spegnere il sistema prima, con il tastino di spegnimento fisico
  • si puó killare il processo
  • si puó togliere la batteria e poi l'alimentazione di rete... e per quest'ultima cosa c'é poco da fare, se si é veloci... il pc lo rubano sicuro
Bisogna quindi mettere il pc in un sistema di blocco con password (ma vá... :o) , in modo che senza la password tutto resti bloccato, lo script deve continuare a girare ovviamente... credo sia da mettere come demone. Questa idea mi piace perché é piú difficle da capire che é installato... Non só se si puó sfruttare il blocco schermo del sistema, si potrebbe chiamarlo dal programma...
Potremmo anche aggiungere che il sistema riconosca se si cercano di togliere le batterie e cosí l'allarme parte uguale. Se il ladro non ne é al corrente credo ci metta qualche secondo, stupito, prima di staccare l'alimentazione elettrica...
Ora cerco di sistemare questa cosetta... per la batteria...
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

mmmh penso che sia meglio controllare lo stato corrente guardando in /proc, in questo modo non si dovrebbero utilizzare comandi bash (non fa niente, però mi sembra meglio), e mi pare più affidabile...

Lo pseudo-fs proc si può usare anche per controllare se tolgono le batterie ;)


PS: Ma perché volete usare un wav? ::)
È proprietario

Penso sarebbe (molto) meglio un file un bell'ogg
Ultima modifica di Ivan! il venerdì 11 settembre 2009, 2:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Questa é la soluzione che ho trovato dopo ore di google...ahahahahaha
Ho passato un'oretta a leggere log di sistema,...e tack... da una guida di installazione di gentoo ho trovato stó benedetto on_ac_power...ahahaha

Ora cerco sulle pseudo-fs di cui parlavi... che ovviamente non só cosa siano :)

Pensi si possa sfruttare il blocco schermo del sistema per la password? Certo che cosí, se cracckata si regala anche la passwd di sudo, ma ad ogni modo sarebbe il minore dei mali...

[approfitto dell'enstusiamo... :) ]
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Riguardo a proc, guarda direttamente nel tuo sistema ;)

Codice: Seleziona tutto

sudo cat /proc/acpi/battery/*/state
sudo cat /proc/acpi/ac_adapter/*/state
Rispettivamente per informazioni sulla batteria e sull'adattatore

http://it.wikipedia.org/wiki/Proc
http://en.wikipedia.org/wiki/Procfs#Linux

Per il fatto della password, non penso che riescano a craccarla, o vanno a tentativi...  ;D 8)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Grazie! :)
Pensa che c'ero vicino... solo che ero cascato in hal e stavo sclerando nel cercare di ricevere info da li... invece era /proc/acpi/ che mi serviva...
Scusa lo sfogo, ma mi sento cosí contento... [mi stó un pó nerdizzando... ma non abbastanza ahaahah]

Per le passwd o qualche decennio di brute force... prima che troveranno la mia password... [ubuntu....ahahahahahahahahha{scherzo é linux..ops ahhahahaha}]

Appena leggo i link che mi hai mandato devo cercare come usarle in python... [a volte penso che dovrei rimettermi a studiare...]
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

ohh bene bene vedo che inizia a muoversi qualcosa!

al problema della batteria non ci avevo pensato ::), bel colpo, l'unico vantaggio a nostro favore sarebbe che uno deve alzare il pc per togliere la batteria....dando cmq nell'occhio! oppure qua entrerebbero in gioco i sensori di movimento...!
per quanto riguarda vlc penso che sia meglio usare un programma che sicuramente hanno installato tutti, come il riproduttore di filmati di gnome no? o fare in modo  che il file ogg venga riprodotto con il lettore predefinito!
per quanto riguarda il volume che ne dite di una cosa del genere?

Codice: Seleziona tutto

amixer set Master 100%
amixer set PCM 100%
totem --volume-up
per la password non penso ci sia problema, ci vorrebbe del tempo per craccarla no? per il tasto spegnimento bisognerebbe impostare che se il programma è attivo fa suonare anche quello l'allarme....o disattivarlo! e fare in modo che ci vogliano i permessi da amministratore per killare il processo!
Ultima modifica di kokito il venerdì 11 settembre 2009, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Si ma devi togliermi il ban di 5 anni... sennó come faccio a postare ancora? :)

Per il riproduttore del suono, facciamo delle prove. Ho usato vlc perché mi piace ...ahahaha! Ad ogni modo uno puó pure personalizzare il codice come vuole... Cmq faró delle prove(sperimentalo te) e decidiamo poi quale mettere. Al massimo possiamo fare un file di configurazione, o mettere le varie opzioni con # e poi uno lo sistema come preferisce.
Per la regolazione del volume piú tardi provo, l'avevo messo in lista  .
Per la storia delle batterie qui metto il codice. Se si tolgono le batterie, suona! Purtroppo é come sono riuscito a farlo funzionare, se ci sono altre chiamate di sistema migliori e piú dirette... devo guardare bene le librerie python, ad ogni modo funziona... certo é da integrare tutto nel codice.
I sensori di movimento sono un' altra buona idea, ma se lo lasciamo in un posto dove girano persone potrebbe suonare senza necessitá. (Magari passa un gatto...:) ). C'é anche un sistema col bluetooth per fare un piccolo allarme. Si mettono in ascolto pc e cellulare, se il pc ( o il cellulare) escono dalla zona coperta, suona l'allarme. Anche qui non é male l'idea, ma se ci sono problemi di copertura? O interferenze? Preferisco questo progetto :)  Pensavo fosse bene anche mettere la password al bios, per sicurezza... Almeno si dá un blocco in piú al ladro. Se riesce a togliere alimentazioni e batterie velocemente...[Pensavo di metterci pure un applicativo che fonde la pc, cosí che se me lo rubano devono metterlo nel reciclaggio... vabbeh... leggevo che c'é un virus che puó fare una cosa del genere,...hahahaha].
Voglio ricercare bene. Ho anche un allarme.wav che mi piace, lo metto qui sotto...é liberamente usabile, ho controllato... finalmente ho visto come si inseriscono gli allegati... (che sciocco!).

Codice: Seleziona tutto

#! /usr/bin/python
# -*- coding: UTF-8 -*-
import commands

batteria = commands.getstatusoutput("sudo cat /proc/acpi/battery/*/state | grep present:")

while batteria[1]== "present:                 yes":    
    batteria = commands.getstatusoutput("sudo cat /proc/acpi/battery/*/state | grep present:")
else:
       
        commands.getstatusoutput('cvlc  --volume 700 sc --loop allarme.wav')
   
Per avere dimenticato import commands ho perso quasi 3 ore...(azz... in un codice cosí corto...).
Oggi ho molto da fare, non só se riesco a mettermici... Per i loghi che hai fatto vedremo come metterceli...
Aspetto ovviamente altre vostre idee e consigli. (mi sento cosí felice...azz il primo progettino a cui collaboro...;) )
[devo ricercare come funziona il blocca schermo: con quello uno sfrutta giá una sicurezza che c'é in linux, in piú devono girare gli script (o lo script) che fá suonare l'allarme se si tolgono le batterie e l'alimentazione AV del sistema e magari il blocco di spegnimento col tasto, ovviamente solo se si usa questo programma... cosí sarebbe piú una integrazione... ma é solo una idea]
Allegati
allarme.wav.tar.7z
(35.37 KiB) Scaricato 214 volte
Ultima modifica di reahel93 il venerdì 11 settembre 2009, 19:34, modificato 1 volta in totale.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Sono campanilista di questo forum... questo post per le password del bios...

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=216573

diciamo che sono un ostacolo in piú, ma da vari programmi che girano, si dovrebbe anche disabiliatare il boot da usb e da cd... resettare la bios dalla mother board in un portatile é un pó piú impegnativo...(mi spaventa aprirlo... se poi lo monto male e pad non mi vá piú? o la wireless o chissá cosa...???)

meglio lasciare il progetto semplice, lasciando delle note su come mettere ostacoli sul dopo... come anche criptare l'hd...

Scappo
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

ok dai ban revocato.....(w l'indulto!) ;D

cmq il file wav non riesco ad aprirlo....o meglio l'archivio non riesco ad estrarlo, appena ci riesco partono le prove!

i loghi li mettiamo sempre se piacciono eh!
p.s lo sfondo è trasparente non nero!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti