[Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
alesms
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 13:57

[Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da alesms »

Ciao a tutti.
Finalmente dopo vari tentativi, sono riuscito a creare e a rendere disponibile un programma fatto da me per la masterizzazione di file iso di copie di sicurezza dei vostri giochi della Xbox 360.
Per installare il programma (per chi fosse interessato) basta aggiungere il PPA ai vostri repositori;
deb http://ppa.launchpad.net/alessiosaggiom ... rec/ubuntu  lucid main (per Lucid)
deb http://ppa.launchpad.net/alessiosaggiom ... rec/ubuntu  karmic main (per Karmic)
deb http://ppa.launchpad.net/alessiosaggiom ... rec/ubuntu  jaunty main (per Jaunty)
fatta questa operazione, sarà sufficiente cercare nella lista dei pacchetti il programma (xboxdvdrec), in modo tale da ricevere anche eventuali aggiornamenti in futuro.
Il programma é molto semplice e sfrutta il comando growisofs che, altrimenti, sarebbe potuto essere utilizzato solo da riga di comando. Ho deciso di implementare questa semplice interfaccia grafica per permettere di compiere questa operazione (che mi sembra risulti non fattibile con altri programmi di masterizzazione) anche a chi si sta avvicinando da poco al mondo linux e non sa o non ha voglia di interagire con il terminale...del resto se vogliamo che linux entri nelle case di tutti bisogna ridurre al minimo indispensabile le interazioni con strumenti "da smanettoni!"  :)
Ovviamente il codice é disponibile sul PPA e sarei solo contento se qualcuno avesse voglia di prenerlo come spunto per ampliarlo.

Ciao e W il software open source!


edit:

scusate tutti ma mi sono accorto solo ora che la procedura per inserire il PPA non é corretta.
la procedura corretta, per far autenticare anche la chiave é la seguente:
aprire il terminale e digitare
sudo add-apt-repository ppa:alessiosaggiomo/xboxdvdrec
fatto questo, bastera aprire il gestore pacchetti, aggiornare la lista, cercare xbobdvdrec tra i pacchetti e installarlo.

Grazie a tutti.
Ultima modifica di alesms il martedì 22 giugno 2010, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Ariman
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: martedì 11 maggio 2010, 18:16

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da Ariman »

Mi da tale errore:
W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/alessiosaggiom ... es.gz  404  Not Found
Avatar utente
alesms
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 13:57

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da alesms »

Ariman ha scritto: Mi da tale errore:
W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/alessiosaggiom ... es.gz  404  Not Found

ciao,

scusami ma non ho capito in che contesto ti da errore,
non riesci ad aggiungere il ppa ai repository o stai cercando di recuperare il sorgente??
Andriy 203/A
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 1:02

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da Andriy 203/A »

ciao, ho aggiunto i repository e scaricato il programma.. Sembra pulito graficamente, essenziale quanto basti, buon lavoro.

Ho notato solo che come velocità non hai incluso 2,4x che è la velocità perfetta e di solito consigliata per masterizzare iso xbox 360, come mai?
Avatar utente
alesms
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 13:57

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da alesms »

Andriy 203/A ha scritto: ciao, ho aggiunto i repository e scaricato il programma.. Sembra pulito graficamente, essenziale quanto basti, buon lavoro.

Ho notato solo che come velocità non hai incluso 2,4x che è la velocità perfetta e di solito consigliata per masterizzare iso xbox 360, come mai?
si lo so,
pero se provi a masterizzare vedrai lo stato di avanzamento nel terminale e vedrai che se scegli 2X ti dira che la velocita impostata è 2.4X  :)
Avatar utente
metalkid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: giovedì 27 settembre 2007, 15:43
Distribuzione: kubuntu 12.04 64bit
Località: Biella
Contatti:

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da metalkid »

Scusa, per precisione puoi mettere, x favore, la riga precisa da aggiungere ai repository? Grazie ;-) e complimenti.
"La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita!"
Avatar utente
metalkid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: giovedì 27 settembre 2007, 15:43
Distribuzione: kubuntu 12.04 64bit
Località: Biella
Contatti:

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da metalkid »

Ciao, ho provato a installare il deb perchè non riuscivo a utilizzare la tua riga: l'installazione è andata a buon fine, ma quando lancio il programma, nel terminale mi compare la scritta:"Avviso: Impossibile avviare il programma «/usr/bin/xbox.exe» con gli argomenti «/usr/bin/xbox.exe»." e non funziona su ubuntu 9.04? Come mai??
"La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita!"
Andriy 203/A
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 1:02

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da Andriy 203/A »

il sorgente ppa è questo

http://ppa.launchpad.net/alessiosaggiom ... rec/ubuntu

dopo che lo aggiungi dovresti trovarlo nel gestore pacchetti
Andriy 203/A
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 1:02

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da Andriy 203/A »

alesms ha scritto:
Andriy 203/A ha scritto: ciao, ho aggiunto i repository e scaricato il programma.. Sembra pulito graficamente, essenziale quanto basti, buon lavoro.

Ho notato solo che come velocità non hai incluso 2,4x che è la velocità perfetta e di solito consigliata per masterizzare iso xbox 360, come mai?
si lo so,
pero se provi a masterizzare vedrai lo stato di avanzamento nel terminale e vedrai che se scegli 2X ti dira che la velocita impostata è 2.4X  :)
Ok grazie mille ;)
Avatar utente
metalkid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: giovedì 27 settembre 2007, 15:43
Distribuzione: kubuntu 12.04 64bit
Località: Biella
Contatti:

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da metalkid »

Aggiungendo l'indirizzo, a terminale mi dice: "La linea 92 in /etc/apt/sources.list (dist) non è corretta", come mai? Mi dispiace molto xkè è un programma che mi servirebbe tanto!! :-( Me la date una manina per favore?
"La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita!"
Andriy 203/A
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 1:02

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da Andriy 203/A »

hai seguito per bene tutto il procedimento?

aggiunti repository

scaricato il programma da gestore pacchetti
Avatar utente
metalkid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: giovedì 27 settembre 2007, 15:43
Distribuzione: kubuntu 12.04 64bit
Località: Biella
Contatti:

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da metalkid »

sì, non è la prima volta che lo faccio, credo che il problema sia nel fatto che io uso Kubuntu 9.04 Jaunty (lo dissi qualche post + sù), mentre il deb è solo per Lucid... purtroppo :'(
"La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita!"
Andriy 203/A
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 1:02

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da Andriy 203/A »

metalkid ha scritto: sì, non è la prima volta che lo faccio, credo che il problema sia nel fatto che io uso Kubuntu 9.04 Jaunty (lo dissi qualche post + sù), mentre il deb è solo per Lucid... purtroppo :'(
Ah non avevo fatto caso, probabile sia questo il problema, bisogna aspettare alesms mi sa per avere la conferma
Avatar utente
alesms
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 13:57

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da alesms »

Andriy 203/A ha scritto:
metalkid ha scritto: sì, non è la prima volta che lo faccio, credo che il problema sia nel fatto che io uso Kubuntu 9.04 Jaunty (lo dissi qualche post + sù), mentre il deb è solo per Lucid... purtroppo :'(
Ah non avevo fatto caso, probabile sia questo il problema, bisogna aspettare alesms mi sa per avere la conferma
ciao a tutti e scusate se rispondo solo ora.
Ragazzi purtroppo non vi posso dare una grossa mano; è la prima volta che pubblico qualcosa sul launchpad e non so perchè non funzioni su ubuntu 9.04.
Vi posso dire che il programma l'ho sviluppato con monodevelop ed è in C#
metalkid se proprio non riesci ad installarlo posso mandarti un file compresso con i sorgenti del programma....altro non saprei dirti.

fammi sapere
Avatar utente
metalkid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: giovedì 27 settembre 2007, 15:43
Distribuzione: kubuntu 12.04 64bit
Località: Biella
Contatti:

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da metalkid »

Ciao, ho provato a installare il deb perchè non riuscivo a utilizzare la tua riga: l'installazione è andata a buon fine, ma quando lancio il programma, nel terminale mi compare la scritta:"Avviso: Impossibile avviare il programma «/usr/bin/xbox.exe» con gli argomenti «/usr/bin/xbox.exe»." e non funziona su ubuntu 9.04? Come mai??
Questo è il problema che mi dà, non saprei neanche come fare per compilarlo... Aspetto con pazienza una versione per la 9.04, oppure attenderò di usarlo il prossimo inverno, quando cambierò il pc e installerò la 10.04 ( o la 10.10!). Cmq complimenti per l'idea, bravo!
"La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita!"
Avatar utente
alesms
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 13:57

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da alesms »

metalkid ha scritto:
Ciao, ho provato a installare il deb perchè non riuscivo a utilizzare la tua riga: l'installazione è andata a buon fine, ma quando lancio il programma, nel terminale mi compare la scritta:"Avviso: Impossibile avviare il programma «/usr/bin/xbox.exe» con gli argomenti «/usr/bin/xbox.exe»." e non funziona su ubuntu 9.04? Come mai??
Questo è il problema che mi dà, non saprei neanche come fare per compilarlo... Aspetto con pazienza una versione per la 9.04, oppure attenderò di usarlo il prossimo inverno, quando cambierò il pc e installerò la 10.04 ( o la 10.10!). Cmq complimenti per l'idea, bravo!
ciao,
hai provato a controllare se effettivamente c'è il file xbox.exe sotto la cartella /usr/bin/ 
e se il tuo utente ha i permessi per eseguire il file??
Avatar utente
alesms
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 13:57

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da alesms »

alesms ha scritto:
metalkid ha scritto:
Ciao, ho provato a installare il deb perchè non riuscivo a utilizzare la tua riga: l'installazione è andata a buon fine, ma quando lancio il programma, nel terminale mi compare la scritta:"Avviso: Impossibile avviare il programma «/usr/bin/xbox.exe» con gli argomenti «/usr/bin/xbox.exe»." e non funziona su ubuntu 9.04? Come mai??
Questo è il problema che mi dà, non saprei neanche come fare per compilarlo... Aspetto con pazienza una versione per la 9.04, oppure attenderò di usarlo il prossimo inverno, quando cambierò il pc e installerò la 10.04 ( o la 10.10!). Cmq complimenti per l'idea, bravo!
ciao,
hai provato a controllare se effettivamente c'è il file xbox.exe sotto la cartella /usr/bin/ 
e se il tuo utente ha i permessi per eseguire il file??


Allora....sono andato in launchpad e ho pubblicato altre due versioni, una per Karmic e l'altra per Jaunty.
per aggiungere il PPA ai tuoi repository questa è la riga (senza le "):
"deb http://ppa.launchpad.net/alessiosaggiom ... rec/ubuntu jaunty main"
chiaramente, ma mi sembra di aver capito che gia lo sai fare, per aggiungere il PPA, la procedura da seguire è la stessa descritta all'inizio del post.

Un consiglio che ti posso dare è questo: prima di fare qualsiasi cosa, fai un po di pulizia, rimuovendo il programma installato con il deb e rimuovendo il PPA aggiunto per lucid.

Fammi sapere
ciao.
Avatar utente
metalkid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 434
Iscrizione: giovedì 27 settembre 2007, 15:43
Distribuzione: kubuntu 12.04 64bit
Località: Biella
Contatti:

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da metalkid »

Sei molto gentile, grazie per la tua disponibilità, purtroppo o sono io che son stupido, o è il sistema che non vuole il tuo programma.
Ho aggiunto la riga giusta, ho installato ma il messaggio d'errore è sempre quello: devo avviarlo con i privilegi di root? Lanciarlo da terminale? Con quale comando?  >:( >:( Quanto sono tardo?? ::) Perdonami...
"La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita!"
Avatar utente
alesms
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 13:57

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da alesms »

metalkid ha scritto: Sei molto gentile, grazie per la tua disponibilità, purtroppo o sono io che son stupido, o è il sistema che non vuole il tuo programma.
Ho aggiunto la riga giusta, ho installato ma il messaggio d'errore è sempre quello: devo avviarlo con i privilegi di root? Lanciarlo da terminale? Con quale comando?  >:( >:( Quanto sono tardo?? ::) Perdonami...
ciao,
prova ad andare nella cartella /usr/bin da terminale e prova a lanciarlo da li.
se non dovesse andare, prova a vedere i permessi del file xbox.exe se sono correttamente settati per permettere al tuo utente di eseguirlo
Avatar utente
ciccio30
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: sabato 10 febbraio 2007, 18:20
Località: in un Hdd

Re: [Nuovo Programma] - Masterizzazione copie di sicurezza di giochi Xbox 360

Messaggio da ciccio30 »

grazie 1000 ottimo programma ho solo 2 domande

1) ho bisogno del file .dvd o e già impostato in automatico il booktype quindi devo selezionare solo la .iso del gioco ?

2) ho installato direttamente il .deb perché non riesco ad inserire nei repositori forse ho dimenticato qualche passaggio qualcuno potrebbe rispiegarmi la procedura
Ultima modifica di ciccio30 il lunedì 21 giugno 2010, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu forever
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti