[Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

il topic e` aperto per le discussioni
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da AlexDiste »

Muflone una domanda,

per windows esiste la versione portable di Vbox ed è utile perché mi permette di crearci macchine virtuali da ISO direttamente in penna usb e lanciarle a So avviato, con linux come potrei rifare la stessa cosa?

Ad esempio sulla mia penna usb ho la iso di webconveger (distro linux con solo firefox), la vorrei lanciare lanciando una macchina virtuale già creata in precedenza le cui preferenze sono salvate sulla penna usb stessa e possibilmente lanciarla lanciando un comando diretto e non vbox e poi scegliere l' eventuale macchina
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

perdonami AlexDiste ma i due paragrafi del tuo messaggio precedente riguardano due tematiche differenti, non una sola.
AlexDiste ha scritto:per windows esiste la versione portable di Vbox ed è utile perché mi permette di crearci macchine virtuali da ISO direttamente in penna usb e lanciarle a So avviato, con linux come potrei rifare la stessa cosa?
Esistono distribuzioni che includano virtualbox e virtualizzino altre cose ma non penso sia cio` che ti interessa.
Esistono pacchetti portabili per GNU/Linux ma non vanno per la maggiore, puoi vedere su pendrivelinux se esista qualcosa. Io tuttavia non mi fiderei di nessun pacchetto scaricato da quel sito.
AlexDiste ha scritto:Ad esempio sulla mia penna usb ho la iso di webconveger (distro linux con solo firefox), la vorrei lanciare lanciando una macchina virtuale già creata in precedenza le cui preferenze sono salvate sulla penna usb stessa e possibilmente lanciarla lanciando un comando diretto e non vbox e poi scegliere l' eventuale macchina
Se nel tuo sistema e` presente VirtualBox gia` installato e configurato (ricordo che il modulo vboxdrv va nel kernel e pertanto richiede permessi root) e` possibile avviare un file vbox, ma non son sicuro che ti serva questa cosa.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da AlexDiste »

Grazie della risposta, mi spiego meglio vorrei un eseguibile (bin) di vbox che si porti tutto dietro (dipendendenze, configurazioni e simili) in modo ad esempio che le preferenze delle macchine virtuali siano salvate in file in una cartella assieme all eseguibile stesso così da poter avere sempre Vbox dietro e con il quale ci farei girare una o più immagini di sistemi operativi anche essi nella pennina. PEr poter sostanzialmente avviare qualsiasi sistema operativo eseguendolo da un altro su qualsiasi pc e sistema (insomma invece di starmi a installarmi vbox sulla partizione linux del mio pc, su quella windows 7 e a lavoro su xp mi porterei dietro un eseguibile exe con virtual box portable e vorrei un bin (o altro eseguibile) per vbox portable anche su linux (se esiste). Scaricherei la versione per architettura a 32 bit almeno gira anche su 64
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

vale quanto detto sopra, sia circa pendrivelinux sia circa il modulo vboxdrv che richiede permessi root per l'inserimento nel kernel (e quindi deve essere della stessa versione del kenel in uso = impossibile averli tutti su pendrive = va compilato al volo).
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da AlexDiste »

e fare un bundle (come quelli per chackra) quindi un file system compresso con tutte le dipende di Vbox potrebbe funzionare?
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

il modulo kernel va compilato sulla stessa versione del kernel in uso, servono quindi i compilatori, le librerie, le intestazioni del kernel in uso e il tempo di compilazione.

capirai che non sia tanto fattibile come cosa e richieda un sacco di dipendenze.

oltretutto sarebbe veramente insano (= da malati) caricare un modulo kernel via usb.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Pastenaca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 23 febbraio 2010, 21:44
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04 LTS 64bit
Località: Pegognaga MN

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con

Messaggio da Pastenaca »

muflone sei un grande!!! bella guida semplice e dettagliata nelle spiegazioni

se segui la prima pagina hai tutte le risposte senza andare in giro per il forum :birra:
FrancescoVerboso
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: lunedì 16 luglio 2012, 15:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con

Messaggio da FrancescoVerboso »

Ciao a tutti raga! problema : ho installato tutto e seguito la guida passo passo però il sistema alla fine dellistallazione non si è riavviato ed ora spara sto messaggio
system config file ' /com.apple.Boot.plist' not found. Potete aiutarmi?!?!?
Grazie mille
Leej
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: venerdì 11 gennaio 2008, 19:00

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con

Messaggio da Leej »

il_muflone [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3329775#p3329775][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Utilizzo delle periferiche USB con VirtualBox (I)

Si tratta di una delle domande più ricorrenti, l'utilizzo delle periferiche USB all'interno di una macchina virtuale utilizzando VirtualBox.

Prima di vedere la procedura è fondamentale ricordare che le USB sono supportate esclusivamente su Oracle VM VirtualBox e non sono invece supportate in nessun modo in VirtualBox OSE.

Se si utilizza quindi il prodotto VirtualBox OSE è necessario ripiegare su altre soluzioni come le cartelle condivise o la rete, non è possibile utilizzare le periferiche USB con questo software. Se si presenta la necessità insostituibile è necessario disinstallare VirtualBox OSE e installare Oracle VM VirtualBox.

Non proseguire se non si è davvero compreso il significato di quanto esposto sopra, sarà soltanto tempo perso.

Il primo passo da compiere è quello di aggiungere il proprio utente al gruppo vboxusers e ciò è possibile farlo utilizzando il metodo grafico dal menu Sistema → Amministrazione → Utenti e gruppi.

Immagine
Nella finestra principale di Impostazioni utenti scegliere il proprio utente e quindi cliccare il pulsante Impostazioni avanzate.

Immagine
Nella finestra delle impostazioni avanzate spostarsi sulla scheda Privilegi utente e scorrere la lista fino al permesso chiamato Usa la soluzione di virtualizzazione VirtualBox. In alcune vecchie versioni di Ubuntu questa voce è indicata con Usare VirtualBox.
Immettere la spunta sulla sinistra e confermare cliccando su OK.

Immagine
Tornando alla finestra principale delle impostazioni degli utenti cliccare sul pulsante Gestisci gruppi, scorrere la lista, trovare il gruppo vboxusers e cliccare il pulsante Proprietà.

Immagine
Assicurarsi che nell'elenco degli utenti del gruppo vboxusers sia presente la spunta per il proprio utente, eventualmente aggiungerla e confermare con OK e quindi chiudere la finestra Impostazioni utenti.

Chi volesse operare da terminale può eseguire il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo adduser $USER vboxusers
Si tratta della stessa operazione precedente, ben più rapida e sintetica.

Fatto ciò è necessario terminare la sessione dal menu di chiusura e accedere nuovamente oppure riavviare completamente il computer.

Dopo il riavvio aprire un terminale ed eseguire:

Codice: Seleziona tutto

groups
Se nel risultato restituito non è presente il gruppo vboxusers si è commesso qualche errore, ripetere l'operazione.
Ho seguito questa guida ma mi sono scontrato subito con un problema: dove cavolo le vado a prendere le impostazioni avanzate dell'account??? Io uso Ubuntu 12.04 LTS, tu che versione usi???
Non trovando le impostazioni avanzate ho eseguito da terminale il comando che hai indicato: sudo adduser $USER vboxusers, sostituendo a USER il mio utente. Nel mio caso quindi ho dato il comando seguente: sudo adduser $luigi vboxusers (è corretto? è giusto se ho messo il nome del mio utente al posto di USER?). Il risultato è stato non proprio confortante: adduser: Il gruppo «vboxusers» già esiste.
A questo punto mi sono guardato in giro finchè non ho trovato l'articolo seguente: http://www.lffl.org/2012/11/ubuntu-come ... o-usb.html. Leggendolo ho visto che l'autore indicava di dare un comando diverso dal tuo: sudo gpasswd -a nome_utente vboxusers, e quindi, nel mio caso: sudo gpasswd -a luigi vboxusers. Sono così riuscito ad aggiungere il mio utente al gruppo vboxusers e a far riconoscere a Windows XP (in macchina virtuale) la mia chiavetta usb. La cosa molto strana però è che, nonostante Windows abbia installato correttamente i drive della chiavetta, andando su risorse del computer non la vedevo mappata! :o
Come mai? Potreste per favore aiutarmi a risolvere il problema dato che continuo a non poter esplorare il contenuto della chiavetta?
Grazie infinite! :D
Ciao.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con

Messaggio da il_muflone »

Ciao

questa guida non è più aggiornata ed era relativa a VirtualBox 3 e a vecchie versioni di Ubuntu.

Per rispondere alle tue domande:

Leej [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4425499#p4425499][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non trovando le impostazioni avanzate ho eseguito da terminale il comando che hai indicato: sudo adduser $USER vboxusers, sostituendo a USER il mio utente. Nel mio caso quindi ho dato il comando seguente: sudo adduser $luigi vboxusers (è corretto? è giusto se ho messo il nome del mio utente al posto di USER?). Il risultato è stato non proprio confortante: adduser: Il gruppo «vboxusers» già esiste.
No, non era giusto. $USER è una variabile di sistema che fa riferimento al tuo nome utente. o usi $USER oppure usi luigi senza $.
Leej [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4425499#p4425499][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A questo punto mi sono guardato in giro finchè non ho trovato l'articolo seguente: http://www.lffl.org/2012/11/ubuntu-come ... o-usb.html. Leggendolo ho visto che l'autore indicava di dare un comando diverso dal tuo: sudo gpasswd -a nome_utente vboxusers, e quindi, nel mio caso: sudo gpasswd -a luigi vboxusers.
Questo comando è equivalente.
Leej [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4425499#p4425499][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sono così riuscito ad aggiungere il mio utente al gruppo vboxusers e a far riconoscere a Windows XP (in macchina virtuale) la mia chiavetta usb. La cosa molto strana però è che, nonostante Windows abbia installato correttamente i drive della chiavetta, andando su risorse del computer non la vedevo mappata! :o
hai installato le Guest Additions? Hai attivato USB 2.0 nelle impostazioni della macchina virtuale?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4431
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con

Messaggio da UbuNuovo »

@muflone che lavorone che hai fatto, complimenti!
Anche se la guida è per la versione tre di VirtualBox va bene per capirne il funzionamento e per impostare le configurazioni anche nella versione 4.
Scrivo questo post perchè VirtualBox 4 non partiva più, neanche dopo reinstallazione.
In casi come il mio basta avviare VirtualBox da terminale con

Codice: Seleziona tutto

VirtualBox
e se compare un messaggio come quello che segue:

Codice: Seleziona tutto

VirtualBox: supR3HardenedMainGetTrustedMain: dlopen("/usr/lib/virtualbox/VirtualBox.so",) failed: libGL.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
basta cercare il file indicato nel messaggio di errore, per esempio io ottengo:

Codice: Seleziona tutto

8-) locate libGL.so.1
/media/dati/Documenti/PROGRAMMI/blender2.58/blender-2.58-linux-glibc27-i686/lib/libGL.so.1
/media/dati/Documenti/PROGRAMMI/blender2.58/blender-2.58-linux-glibc27-i686/lib/libGL.so.1.5.071000
/media/dati/Documenti/PROGRAMMI/blender2.62/blender-2.62-linux-glibc27-i686/lib/libGL.so.1
/media/dati/Documenti/PROGRAMMI/blender2.62/blender-2.62-linux-glibc27-i686/lib/libGL.so.1.5.08000
/media/dati/Documenti/PROGRAMMI/blender2.63/blender-2.63-linux-glibc27-i686/lib/libGL.so.1
/media/dati/Documenti/PROGRAMMI/blender2.63/blender-2.63-linux-glibc27-i686/lib/libGL.so.1.5.08000
/media/dati/Documenti/PROGRAMMI/blender_2.66/blender-2.66a-linux-glibc211-i686/lib/libGL.so.1
/media/dati/Documenti/PROGRAMMI/blender_2.66/blender-2.66a-linux-glibc211-i686/lib/libGL.so.1.5.08005
/usr/lib/i386-linux-gnu/mesa/libGL.so.1
/usr/lib/i386-linux-gnu/mesa/libGL.so.1.2
Come si vede ne ho più di uno, io ho copiato quello presente nella directory /usr/lib/... alla directory /usr/lib/virtualbox/ con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

8-) sudo cp /usr/lib/i386-linux-gnu/mesa/libGL.so.1 /usr/lib/virtualbox/
e tutto è tornato a funzionare.
Altrimenti dovrebbe bastare anche un link simbolico al file originale dalla directory /usr/lib/virtualbox/ ma non ho provato.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Balthasar85
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 18:31

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con

Messaggio da Balthasar85 »

Salve a tutti. Avrei un problema con Virtualbox con guest Ubuntu sotto ambiente W7.
Vorrei, con un paio di schermi, mouse e tastiere, avere due postazioni PC con un solo computer che di base fa girare Windows7 e con virtualbox fa girare Ubuntu.
Tutto viene riconosciuto correttamente quando imposto le periferiche USB da Virtualbox. L'unico problema è che il cursore del mouse che dovrebbe esser gestito esclusivamente sotto Ubuntu non viene visualizzato. A macchina avviata il mouse e la tastiera dedicati alla macchina virtuale funzionano su quest'ultima ma il cursore del mouse risulta invisibile. Risulta però visibile il cursore del mouse non integrato con la VM.
Avete qualche idea per una qualche possibile soluzione?
Grazie per l'aiuto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti