[Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

dove di preciso?
Avatar utente
amonpaike
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 25 marzo 2010, 20:39

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da amonpaike »

pygame-blender-0.1.1/examples/testscene.py
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

se l'avventura era 3d quel materiale sarebbe stato senz'altro utile!

ma blender volendo puo essere usato per realizzare scenari 2d, pseudo3d?
Ultima modifica di fabioamd87 il venerdì 25 marzo 2011, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

mi serve un consiglio!

nel gioco attualmente ci sono tre tipi di entità con cui interagire: i personaggi (classe tizio, lo so nome orrendo), gli oggetti (classe object) e le aree di spostamento (rect, nome inappropriato)

ora non vorrei ammucchiare la creazione di questi oggetti tramite costruttiri prima del loop principale come è adesso, ma organizzare in file.

come mi congliate di organizzarli?

avevo pensato un file con una linea, chiamata rispettivamente: background, object oppure rect che indica come inizializzare l'entità"
e quindi un file per ogni scenario.

oppure 3 file per tutto il gioco con tutte le rect tutti gli oggetti e tutti i background e un altro file che associa ogni nome dell'entità al proprio scenario.
Avatar utente
Artaserse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: giovedì 29 novembre 2007, 14:57
Desktop: Compiz Standalone
Distribuzione: ArchLinux x86_64

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da Artaserse »

dici per il caricamento di scenari e oggetti?
io avevo pensato a file xml, uno per ogni scenario (classe Quadro nel mio progetto) con vari campi: oggetti usabili, direzioni in cui spostarsi etc etc... e in più un file xml per ogni oggetto usabile con scritto nome, area in cui bisogna stamparlo, un'eventuale descrizione etc etc...
poi non so se la mia idea sia fattibile e facilmente realizzabile :)
Jabber: artaserse@jabber.org | Cosa Ascolto | dotfiles | Felicemente passato ad Archlinux!
artaserse@deviantart
The Wise Dj

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

fabioamd87 ha scritto: mi serve un consiglio!

nel gioco attualmente ci sono tre tipi di entità con cui interagire: i personaggi (classe tizio, lo so nome orrendo), gli oggetti (classe object) e le aree di spostamento (rect, nome inappropriato)

ora non vorrei ammucchiare la creazione di questi oggetti tramite costruttiri prima del loop principale come è adesso, ma organizzare in file.

come mi congliate di organizzarli?

avevo pensato un file con una linea, chiamata rispettivamente: background, object oppure rect che indica come inizializzare l'entità"
e quindi un file per ogni scenario.

oppure 3 file per tutto il gioco con tutte le rect tutti gli oggetti e tutti i background e un altro file che associa ogni nome dell'entità al proprio scenario.
Esistono gli 'ini' che parsi con rawconfigparser:

[tizio]
nome = pippo
eta = 999

[caio]
isalive = no

...
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

eh si magari possiamo propendere per quest'ultimi. Scio sono semplici da usare? potresti indicarmi qualche istruzione cosi facciamo prima?

cmq ho cercato di gestire un po il tempo, ovvero il tempo in ms parte da 0 a infinito il tizio si muove solo ogni volta che il resto tra questo valore e 10 è 0, ovvero ogni 100ms, credo!

il problema è che il movimento non è molto fluido.. (per ora solo verso dx, verso sx è sbloccato alla velocità del gioco)
The Wise Dj

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

Codice: Seleziona tutto

from ConfigParser import RawConfigParser

/* Aggiungo una categoria al file 'ini' */
        conf = RawConfigParser()
        conf.read(self.iniFile)
        conf.add_section('General')

        conf.set('General', 'resolution', 'pippo')
        conf.write(open(self.iniFile, 'wb'))

/* ora leggo */

        self.config = RawConfigParser() # Ini File Parser
        self.resolution = self.config.get('General', 'resolution')
NOTA: se tu leggi il file di configurazione e poi lo aggiorni, DEVI ri leggere il file di configurazione, altrimenti si creerà un errore di inconsistenza (non letteralmente, ma ti trovi un 10 invece che un 1 =D ).


(Comunque il tuo personaggino parte anche se nessuno lo seleziona (all'inizio))
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

ma i file sono solo di caricamento per come la vedo io...

cmq la camminata iniziale è voluta, in realtà prima parlava anche ma da quando ho rivisto il modo di renderizzare l'ho dovuto commentare.

appena riuscirò ad implementare i file darò ai 2 personaggi una propria posizione iniziale, ovvero spank dov'è e il tizio che entra da sinistra.
Avatar utente
amonpaike
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 25 marzo 2010, 20:39

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da amonpaike »

@fabio

il blender converter non è 3d!
mi spiego meglio,
blender si usa per creare  scenari, personaggi e animazioni in 3d ma poi il blender converter viene utilizzato per renderizzare tutto su frame/immagini.png
la demo  punta e clicca è solo un fake3d controlla meglio ;)


per il data storage,
non ti conviene utilizzare una libreria che usa il formato xml?
(domanda da profano)
Ultima modifica di amonpaike il sabato 26 marzo 2011, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

capisco!  ;)

sinceramente non lo so! per adesso sto cercando di capire come usare i file .ini che dovrebbero essere più semplici, non ho ancora ben capito la differenza con i file .xml
Ultima modifica di fabioamd87 il sabato 26 marzo 2011, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amonpaike
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 25 marzo 2010, 20:39

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da amonpaike »

esiste l'esempio loader.py dentro al blender - converter potresti dargli un'occhiata per vedere come viene utilizzato.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

la classe scenario dovrebbe caricare il background, gli oggetti e le rect, solo che per ques'ultime avrei bisogno di una forma del tipo

nome = rect destinazione

ovvero
option = value1 e value2

e non so se sia possibile...
Avatar utente
Artaserse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: giovedì 29 novembre 2007, 14:57
Desktop: Compiz Standalone
Distribuzione: ArchLinux x86_64

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da Artaserse »

cioè? ti serve una lista da quello che ho capito... o forse un dizionario...
Ultima modifica di Artaserse il sabato 26 marzo 2011, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Jabber: artaserse@jabber.org | Cosa Ascolto | dotfiles | Felicemente passato ad Archlinux!
artaserse@deviantart
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

però io parlo sempre in termini di file .ini ovvero

[sezione]
opzione = valore
The Wise Dj

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

fabioamd87 ha scritto: però io parlo sempre in termini di file .ini ovvero

[sezione]
opzione = valore
cosa non capisci??
Ti ho postato pure un esempio:

[General]
resolution=tot
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

implementati, anche se in maniera molto casereccia, i file.
ora in teoria aggiungere scenari non dovrebbe comportare molte modifiche.

ora mi devo occupare degli oggetti di ogni scenario.
The Wise Dj

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

fabioamd87 ha scritto: implementati, anche se in maniera molto casereccia, i file.
ora in teoria aggiungere scenari non dovrebbe comportare molte modifiche.

ora mi devo occupare degli oggetti di ogni scenario.
[SCENARIO1]

oggetti=20
oggetto1=fiore.gif|20,30
...
oggetto20=capra.gif|0,30

quindi prendi il numero di oggetti da ogni scenario, e per i che va da 1 a num oggetti:

    *prelevi oggetto i*
    ottieni l'immagine (.split('|')[0])
    ottieni la posizione (.split('|')[1])

Così fai tutto in maniera molto semplice e gustosa =D
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

ragazzi volevo comunicare che metto in pausa il progetto, tra 2 esami universitari ed un operazione non ne ho il tempo, anche se mi stava prendendo molto, ho deciso di lasciare tutto com'è e riprendere quando sarò un po' più libero.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

volevo comunicare che ho ricominciato a smanettare, questa volta mi son buttato sui database, non so se avete il workbench, ma stavo abbozzando questo schema. In ogni caso esporto in formato PNG.
Allegati
schema.png
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti