[Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.
Sezione I - Iniziative
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.
Sezione I - Iniziative
- Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
- La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
- Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
- Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
- È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
- La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
- Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
- Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
- Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
- Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
- Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
- Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
- Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
- Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
- Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
- Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
- Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
- fabioamd87
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
ok implementato la funzione esamina/prendi/parla con gli oggetti in maniera testuale.
edit: non so se i file me li ha pullati correttamente, sembra che git se lo abbandono per un po dopo me la fa scontare con errore sempre nuovi.
edit: non so se i file me li ha pullati correttamente, sembra che git se lo abbandono per un po dopo me la fa scontare con errore sempre nuovi.
Ultima modifica di fabioamd87 il mercoledì 20 aprile 2011, 1:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
fabioamd87 ha scritto: ok implementato la funzione esamina/prendi/parla con gli oggetti in maniera testuale.
edit: non so se i file me li ha pullati correttamente, sembra che git se lo abbandono per un po dopo me la fa scontare con errore sempre nuovi.
Codice: Seleziona tutto
loading: data/imgs/pointer.png
loading: data/imgs/characters/player.png
Traceback (most recent call last):
File "Game.py", line 222, in <module>
main()
File "Game.py", line 46, in main
Menu.run(screen,pointergroup)
File "/home/thewisedj/Scrivania/Fabioamd87-mojo-ca8aa64/Menu.py", line 53, in run
Game.run(screen,pointergroup)
File "/home/thewisedj/Scrivania/Fabioamd87-mojo-ca8aa64/Game.py", line 56, in run
scenario.load(0)
File "/home/thewisedj/Scrivania/Fabioamd87-mojo-ca8aa64/Scenario.py", line 81, in load
c.execute('select background from scenario where idscenario = ' + str(idscenario))
sqlite3.OperationalError: no such table: scenario
- fabioamd87
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
fai cosi:
sqlite3 mojo/database.db
nel prompt dai: select background from scenario where idscenario = 0;
sqlite3 mojo/database.db
nel prompt dai: select background from scenario where idscenario = 0;
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
fabioamd87 ha scritto: fai cosi:
sqlite3 mojo/database.db
nel prompt dai: select background from scenario where idscenario = 0;
Codice: Seleziona tutto
$: sqlite3 database.db
SQLite version 3.7.2
Enter ".help" for instructions
Enter SQL statements terminated with a ";"
sqlite> select background from scenario where idscenario = 0;
Error: no such table: scenario
- fabioamd87
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
prova adesso.
ok: ora devo capire perché parla quando non dovrebbe.
cioè in realtà l'ho capito, devo gestire meglio la funzione MOUSERELEASED, in particolare mi interessa solo il tasto detro.
ok: ora devo capire perché parla quando non dovrebbe.
cioè in realtà l'ho capito, devo gestire meglio la funzione MOUSERELEASED, in particolare mi interessa solo il tasto detro.
Ultima modifica di fabioamd87 il mercoledì 20 aprile 2011, 16:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
Va =Dfabioamd87 ha scritto: prova adesso.
ok: ora devo capire perché parla quando non dovrebbe.
cioè in realtà l'ho capito, devo gestire meglio la funzione MOUSERELEASED, in particolare mi interessa solo il tasto detro.
Prova con:
se MOUSERELEASED e AREADELCLICK diverso da SPAZIO VUOTO => PARLA
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
avevo risolto pochi secondi dopo, basta sfruttare event.dict
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
che ne pensate se per ogni oggetti/personaggio creo un file con una serie di def?
in fondo i comportamenti son diversi, creare oggetti mi sembra generica e limitata come cosa...
non so bene che strumenti usare per gestire dialoghi ed interazioni con oggetti.
sto provando con i database ma per adesso sono limitato ad una frase per ogni azione da quanto sto vedendo...
in fondo i comportamenti son diversi, creare oggetti mi sembra generica e limitata come cosa...
non so bene che strumenti usare per gestire dialoghi ed interazioni con oggetti.
sto provando con i database ma per adesso sono limitato ad una frase per ogni azione da quanto sto vedendo...
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
AZIONE 1, DATABASE_NOMEfabioamd87 ha scritto: che ne pensate se per ogni oggetti/personaggio creo un file con una serie di def?
in fondo i comportamenti son diversi, creare oggetti mi sembra generica e limitata come cosa...
non so bene che strumenti usare per gestire dialoghi ed interazioni con oggetti.
sto provando con i database ma per adesso sono limitato ad una frase per ogni azione da quanto sto vedendo...
DATABASE_NOME:
"ciao come va?"
"davvero?"
"ora esco!"
...
"lol"
CHe ne pensi?
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
ci avevo pensato, però metti che tra un dialogo ed un altro vogliamo convincere qualcuno a darci un qualche oggetto, e ci riusciamo? Oppure in base a determinate condizioni scegliere la domanda corrispondente? Come si potrebbe fare per far dire più frasi consecutive ad un personaggio?
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
Frase1, Frase 2
Frase 3
Frase 4, 5, 6
Quelle da dire assieme sono salvate assieme separate da qualche carattere strano, poi le separi e le fai dire in ordine.
Frase 3
Frase 4, 5, 6
Quelle da dire assieme sono salvate assieme separate da qualche carattere strano, poi le separi e le fai dire in ordine.
- fabioamd87
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
e per quanto riguarda lo scambio di oggetti? o il controllo di un eventuale stato del gioco per modificare i discorsi?
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
Quando fai la query ti pigli tutte le righe, le righe poi sono numerate, quindi poi te le richiami come vuoi (per numero riga).fabioamd87 ha scritto: e per quanto riguarda lo scambio di oggetti? o il controllo di un eventuale stato del gioco per modificare i discorsi?
Altrimenti puoi ripiegare per i discorsi su un file .ino e usi RawConfigParser.
- fabioamd87
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
opinioni sulla struttura del codice che dovrebbe gestire le interazioni con personaggio o oggetti?
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
fabioamd87 ha scritto: opinioni sulla struttura del codice che dovrebbe gestire le interazioni con personaggio o oggetti?
[Birra]
opzioni=3
scelta1=PARLA%"Questa è una birra, mica posso parlarci"
scelta2=OSSERVA%"Una semplice birra"
scelta3=PRENDI%birra.png;RICHIEDE%*QUALCOSA*%"Non posso prendere la birra senza *QUALCOSA*"
Ovviamente le azioni sono codificate nel programma e quindi sai che PARLA vorrà dire "print" e PRENDI vorrà dire che fai qualcosa tipo "move object to inventory and remove from board"
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
più o meno è quello che ho fatto, solo che l'ho messo nel codice e non in un file.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
Nel codice?fabioamd87 ha scritto: più o meno è quello che ho fatto, solo che l'ho messo nel codice e non in un file.
E se cambi idea?
Secondo me l'uso di file esterni è molto più flessibile e funzionale.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
però fare un file di codice che gestisce solo queste cose non è come mischiarlo nel codice, e poi è piu comodo e veloce cosi...
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
ok, adesso possiamo prendere la birra.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
salvatemi prima tiro al piattello ! che linkai ...che non voglio che i giochi fatti poi non si trovano più
http://www.mediafire.com/?jqc6ym665pnvm6h se pure me li conservo in Lanchpad io sono grafico e non programmatore ... poi gennaro non si vede più ??? sospetto quasi che non sia vivo ! ho pure un gioco 3D incompleto che riguarda il biliardino in Blenderitalia + pymaze + altri che Unrealproject clssifica non ufficiali ...+ altri in mente
http://www.mediafire.com/?jqc6ym665pnvm6h se pure me li conservo in Lanchpad io sono grafico e non programmatore ... poi gennaro non si vede più ??? sospetto quasi che non sia vivo ! ho pure un gioco 3D incompleto che riguarda il biliardino in Blenderitalia + pymaze + altri che Unrealproject clssifica non ufficiali ...+ altri in mente
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
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