[Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
The Wise Dj

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

fabioamd87 ha scritto: guardate adesso che carino quando clicchiamo col destro su spank
? Appare il menù? =D

Comunque:

Codice: Seleziona tutto

Actions.py", line 13, in walk
    sys.exit()

NameError: global name 'sys' is not defined
Se clicchi e cambi direzione mentre il tipo cammina il programma si impalla (continua a muoversi a caso e non si ferma) e il puntatore non compare più.

Suggerisco inoltre per ora, dato che è un test, di rimuovere gli ogg dato che occupano tanto spazio.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

il testo in alto viene modificato in base all'azione!

cmq ho apportato delle modifiche alla funzione per camminare, ora va, però ho introdotto dei rallentamenti, molto probabilmente per il ciclo nel ciclo... non saprei come risolvere, è da studiarci su...
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

fabioamd87 ha scritto: il testo in alto viene modificato in base all'azione!

cmq ho apportato delle modifiche alla funzione per camminare, ora va, però ho introdotto dei rallentamenti, molto probabilmente per il ciclo nel ciclo... non saprei come risolvere, è da studiarci su...
Direi in pseudo:

Clicco (impostando xfinale e yfinale)
loop fino a che x = xfinale e y = yfinale:
    il personaggio si sposta di un passo
    micro attesa di 0,2 secondi (con yeld?)
    aggiorno xfinale e yfinale (se sono uguali nulla, se sono diverse il personaggio cambia direzione)
fine loop
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

si, però per aggiornare x ed y finale hai bisogno di un altro loop che ti controlla se il mouse è premuto, almeno nella mia visione primordiale della gestione degli eventi...
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

fabioamd87 ha scritto: si, però per aggiornare x ed y finale hai bisogno di un altro loop che ti controlla se il mouse è premuto, almeno nella mia visione primordiale della gestione degli eventi...
main:

self.y, self.x, self.ismoving = 0;


on_mouse_left_click(self, bla bla):
    self.y = newY
    self.x = newX
    if self.ismoving = 0: # il personaggio si sta muovendo:
      move(bla bla)



move(self, bla bla)
    x = actual x
    Y = actual y
    self.ismoving = 1
    while x != self.x && y != self.y:
        move pinco to self.x, self.y # Self.y e self.x vengono aggiornati automaticamente => nessun controllo
        yeld 0.2
    self.ismoving = 0
Ultima modifica di The Wise Dj il mercoledì 23 marzo 2011, 11:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

if self.ismoving = 0 non dovrebbe significare che il personaggio non si stà muovendo?
che istruzione è:
move pinco to self.x, self.y e yeld 0.2

newY e newX da dove son prese?

cmq stò provando ad implementare la tua idea, da come l'ho capita.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

ho seguito lo spunto per modificare, ora la parte di movimento del personaggio torna ad essere un metodo di quest'ultimo.

da un test veloce resta da risolvere solo il problema del cambio di direzione, si muove prima di voltarsi
The Wise Dj

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

fabioamd87 ha scritto: if self.ismoving = 0 non dovrebbe significare che il personaggio non si stà muovendo?
che istruzione è:
move pinco to self.x, self.y e yeld 0.2

newY e newX da dove son prese?

cmq stò provando ad implementare la tua idea, da come l'ho capita.
if self moving = 0 # NON si sta muovendo, ho sbagliato =D

newx e newx sono prese ovviamente dalle informazioni che la funzione 'on mouse bla click' ti dà (x e y per l'appunto)
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

ok direi che la camminata per adesso è andata.
prossima implementazione? vorrei cominciare a lavorare sui dialoghi, suggerimenti?

in ogni caso prima meglio riorganizzare il codice.
Ultima modifica di fabioamd87 il giovedì 24 marzo 2011, 0:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

Hai tolto gli ogg?  ;D

P.S. Ho visto di no T_T

Comunque ho notato che l'aggiornamento della posizione non sempre viene letto, forse hai messo un tempo di attesa troppo lungo
Ultima modifica di The Wise Dj il giovedì 24 marzo 2011, 9:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

nel senso che clicchi e non si sposta?

cmq gli ogg una volta scaricati quando si aggiorna non vengono riscaricati, o no? :S
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da The Wise Dj »

fabioamd87 ha scritto: nel senso che clicchi e non si sposta?

cmq gli ogg una volta scaricati quando si aggiorna non vengono riscaricati, o no? :S
Non uso git xD

Comunque nel senso che clicco e non compare la scritta 'aggiornamento posizione', quindi continua ad andare dove stava andando.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da Artaserse »

fabioamd87 ha scritto: cmq gli ogg una volta scaricati quando si aggiorna non vengono riscaricati, o no? :S
A meno che non siano stati modificati.
Comunque giusto per correttezza magari, puoi dare un occhio a .gitignore ;)
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

perché il movimento richiede un ritardo di 100millisecondi, durante il quale non viene controllata la posizione questo delay comporta anche il rallentamento del movimento del cursore, si accettano suggerimenti!

edit: corretto il bug che quando entra nel bar continua a camminare da solo.

edit:2 ora se andiamo sulla porta e clicchiamo altrove entra lo stesso, da risolvere.

ps: aggiunto l'audio per quanto riguarda la birra nel bar :D
Ultima modifica di fabioamd87 il giovedì 24 marzo 2011, 16:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da amonpaike »

mi inserisco al volo :P

sono designer 3D  di fascia pesante, con 11 anni di esperienza penso che possono reputarmi addetto ai lavori.
blender lo utilizzo più o meno dallo stesso periodo :P

forse è ora di fare il grande passo per una ....l'avventura ....grafica :D

se posso "arrogantemente" inserirmi nel discorso...
chiedetemi di tutto su animazione, gestione di mesh, texturing, etc etc...
vediamo se riusciamo ad aggiungere una terza dimensione a questo punta e clicca ;)

scherzo..

comunque se serve sono a vostra disposizione :)
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da amonpaike »

ho dato una sbirciata al progetto

domanda:
non sarebbe più sensato puntare ad usare il  3d?

http://www.willmcgugan.com/blog/tech/20 ... or-pygame/

è vero che la curva d apprendimento iniziale potrebbe più dura ma poi avresti ottimi vantaggi con animazioni e cambio di scene, oltre che credo non dovresti preoccuparti dell'accelerazione 3d

le animazioni e le scene in 3d potrei costruirtele io ;)
in pratica rispetto a quello che stai studiando adesso, si tratterebbe di utilizzare oggetti (mesh) invece che immagini.
e settare la traiettoria della camera per la scena  :)
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da Mefrio »

ciao anche se non scrivo molto scarico ad ogni aggiornamento i sorgenti per vedere cosa ne sta venendo fuori e pe rubare un po di codice.

@amonpaike capisco che tu voglia dare una mano fabioamd87 è da solo e non credo gli convenga fare un gioco in 3d! Per quello ci vuole un team di persone ;D
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da amonpaike »

@mefrio uomo di poca fede ;P

@fabioamd87 potresti dare un'occhiata a questo converter in xml per esportare le scene 3d che "potrei prepararti io con blender"...
http://www.pygame.org/project-pygame-bl ... -326-.html

EDiT: in realtà anche se interessante non è il sistema che intendevo...
questo "renderizza" gli oggetti 3D in immagini

sarebbe invece più efficace lavorare direttamente in opengl realtime, caricando in memoria le mesh/oggetti 3d ed interagendo con esse :)
Ultima modifica di amonpaike il giovedì 24 marzo 2011, 18:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

capisco amon che hai esperienza plueriennale con la grafica 3d e ti piacerebbe lavorare su un gioco che la integri, però dobbiamo pur constatare che io pygame lo sto studiando praticamente da quando ho aperto questo thread... ovvero da quando è iniziato il progetto.

c'è anche da dire che non ho molto tempo a disposizione, quando stavo studiando per un esame non potevo toccare codice ed ora tutte questo tempo per lavorarci lo sto togliendo allo studio, ma non posso farlo per molto, stò rimanendo molto indietro e tra poco devo preparare un altro esame.

per me va bene cosi, in 2d, proprio come i vecchi monkey island, stavo rigiocando alle versioni rilasciate ultimamente con grafica aggiornata del 1° e del 2°, da qui è nata l'idea.

quello che davvero mi piacerebbe, certo, oltre che una grafica carina, è una bella storia alle spalle, intrigante e spassosa :)
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Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da amonpaike »

capisco :)

dai comunque un'occhiata agli esempi del  link precedente che ti ho dato...
c'è proprio un punta e clicca 2d ... :)
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