[Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da 00 ubuntu »

se teli salvi in lanchpad ti aiuto ... possiamo fare un folk per rispetto ! tanto devi divenire programmatore specializzato in giochi
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
Il figlio di mio padre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2008, 23:56
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da Il figlio di mio padre »

00 ubuntu ha scritto: salvatemi prima tiro al piattello ! che linkai ...che non voglio che i giochi fatti poi non si trovano più
http://www.mediafire.com/?jqc6ym665pnvm6h se pure me li conservo in Lanchpad io sono grafico e non programmatore ... poi gennaro non si vede più  ??? sospetto quasi che non sia vivo ! ho pure un gioco 3D incompleto che riguarda il biliardino in Blenderitalia + pymaze + altri che Unrealproject clssifica non ufficiali ...+ altri in mente
???  :o
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

Ragazzi ho ridato un'occhiata al codice e non ricordo praticamente niente, mi sento completamente stralunato.

Sto postando nel caso in cui magari per coincidenza si trova qualcuno sia disponibile a collaborare, o solo per farvi sapere che vorrei riprendere.

Lo sapevo che avrei dovuto fare qualche schemino... Se riprendo le redini della situazione non mancheranno.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da davideddu »

scusate, ho provato il gioco su ubuntu, ho dato [glow=yellow,2,300]python Game.py[/glow] e questo è l'output:

Codice: Seleziona tutto

$ python Game.py
Traceback (most recent call last):
  File "Game.py", line 12, in <module>
    import Scenario
  File "/home/davideddu/mojo/Scenario.py", line 8, in <module>
    import Text
  File "/home/davideddu/mojo/Text.py", line 15
SyntaxError: Non-ASCII character '\xc3' in file /home/davideddu/mojo/Text.py on line 16, but no encoding declared; see http://www.python.org/peps/pep-0263.html for details
ho sbagliato qualcosa io ho c'è un errore nel codice? il gioco l'ho scricato dal repository git [glow=yellow,2,300](git clone https://github.com/Fabioamd87/mojo.git)[/glow]

ciao!
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

aggiorna i sorgenti con: git pull

(cmq al momento non si può ancora definire gioco)
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da davideddu »

fabioamd87 ha scritto: aggiorna i sorgenti con: git pull

(cmq al momento non si può ancora definire gioco)
l'ho cancellato e riscaricato adesso, ma è lo stesso....

adesso ho provato git pull, ma non cambia nulla, non funge...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

vabbe cmq per sbaglio ho inserito una è accentata nei commenti del file Text.py, basta scrivere e con l'apostrofo e va.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da davideddu »

ok ok provo...

nuovo errore  ;)

Codice: Seleziona tutto

Traceback (most recent call last):
  File "Game.py", line 12, in <module>
    import Scenario
  File "/home/davideddu/mojo/Scenario.py", line 97
SyntaxError: Non-ASCII character '\xc3' in file /home/davideddu/mojo/Scenario.py on line 97, but no encoding declared; see http://www.python.org/peps/pep-0263.html for details
è dello stesso tipo del primo quindi cerco gli accenti....

ahahahahahahah!! stupendo  (rotfl) (rotfl) (rotfl)
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

stupendo l'errore o cosa?  ;D
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da marcoscarpetta »

fabioamd87 ha scritto: Ragazzi ho ridato un'occhiata al codice e non ricordo praticamente niente, mi sento completamente stralunato.

Sto postando nel caso in cui magari per coincidenza si trova qualcuno sia disponibile a collaborare, o solo per farvi sapere che vorrei riprendere.

Lo sapevo che avrei dovuto fare qualche schemino... Se riprendo le redini della situazione non mancheranno.
hai scritto molto con pygame?
io ho scritto una specie di libreria/game-engine sempre in python.
è piuttosto semplice da usare, se usiamo quella collaboro ;)
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

non molto, a dir la verità la parte più "difficile" è stata oltre all'iniziare quella di studiare i vari widget di testo per interagire.

cosa fa di preciso quella libreria?
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da davideddu »

fabioamd87 ha scritto: stupendo l'errore o cosa?  ;D
no no, stupendo il gioco!! con che programma avete fatto i "mondi"? con tuxpaint??  (rotfl)  (good) (rotfl)
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

li ho fatti con gimp, ma solo per abbozzare qualcosa, niente di impegnato!
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da marcoscarpetta »

fabioamd87 ha scritto: non molto, a dir la verità la parte più "difficile" è stata oltre all'iniziare quella di studiare i vari widget di testo per interagire.

cosa fa di preciso quella libreria?
per ora puoi mettere immagini e farle muovere, poi ci sono gli eventi per mouse, tasteria e collisioni.
comunque posso aggiungere altro, se ti servono dei menu testuali, posso farteli in poco tempo  (b2b)

se mi fai sapere precisamente quello che ti serve ti dico se lo posso fare  ;)
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

più che menu testuali mi servirebbe un qualcosa che gestisca dei dialoghi, inoltre la gestione degli scenari va migliorata per gestire eventi scriptati e  cose simili.

al momento questo davvero manca, oltre ad un'ottimizzazione del codice attuale, ovvio.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da marcoscarpetta »

dialoghi = immagini di nuvolette con scritte dentro? se si non ci vorra molto
per eventi scriptati cosa intendi?
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

no parlo dei dialoghi del tipo:

ciao, cosa ci fai qui?
ciao, hai bisogno di una mano?
ciao vendo queste bellissime giacche di pelle (cit.)

e devi scegliere tra una di queste, a volte la scelta giusta puo aiutare a sbloccare qualcosa o proseguire nel gioco oppure imparare dai dialoghi come risolvere degli enigmi.

scene scriptate sarebbero una serie di eventi da far compiere consecutivamente senza possibilità di interazione, andare li, dire questo, far dire questo a quest'altro, prendere questo... cambiare scena etc...
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da marcoscarpetta »

no parlo dei dialoghi del tipo:

ciao, cosa ci fai qui?
ciao, hai bisogno di una mano?
ciao vendo queste bellissime giacche di pelle (cit.)

e devi scegliere tra una di queste, a volte la scelta giusta puo aiutare a sbloccare qualcosa o proseguire nel gioco oppure imparare dai dialoghi come risolvere degli enigmi.
che ne dici di bottoni gtk?
poi si connette l'evento pressione a una funzione e così via
le gtk si integrano con la mia libreria oppure posso fare pure io delle scritte che si possono premere da mettere dove vuoi
scene scriptate sarebbero una serie di eventi da far compiere consecutivamente senza possibilità di interazione, andare li, dire questo, far dire questo a quest'altro, prendere questo... cambiare scena etc...
qui c'è da veder eun po' come gestire il tempo, però è fattibile
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
gioludde
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 3 gennaio 2011, 20:06

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da gioludde »

buongiorno a tutti,
siete ancora interessati a una mano??
perchè io ho abbastanzza manualità con pygame e ho appena finito un progetto, quindi sono libero!
Avatar utente
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5371
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Località: Cassino
Contatti:

Re: [Progetto] Avventura grafica in python (pygame)

Messaggio da fabioamd87 »

certo, per cominciare potresti dare un'occhiata al codice e dirmi cosa ne pensi ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti