[Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.
Sezione I - Iniziative
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.
Sezione I - Iniziative
- Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
- La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
- Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
- Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
- È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
- La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
- Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
- Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
- Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
- Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
- Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
- Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
- Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
- Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
- Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
- Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
- Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
- fabioamd87
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[Progetto] Avventura grafica in python (pygame)
ragazzi qualcuno è interessato a mettere su un'avventura grafica punta e clicca?
io mi sono buttato in pygame da ignorante totale sul mondo della programmazione di videogiochi cerco qualcuno che mi possa guidare o che abbia intenzione di studiare insieme.
se potete darmi una mano dal punto di vista della programmazione ne sarei felice, il resto credo di sapermela cavare da solo (musiche, immagini, storia, testing etc...) voglio dire, se nessuno sa programmare non si và avanti...
astenersi anche dall'invito a gruppi come unreal project e simili...
posto l'abbozzo di codice buttato giù in questi giorni, ovvero un immagine che si sposta dove clicchiamo sopra uno sfondo.
AH dimenticavo, c'è un altro tipo di incarico che cerco, qualcuno che sappia dirmi come far andare quella benedetta chiave SSH su github.
repository:
https://github.com/Fabioamd87/mojo
materiale utile:
http://www.giovanniferranti.it/2007/02/ ... -grafiche/
http://www.pygame.org/project/1746/?release_id=3185
obiettivi attuali:
far parlare il personaggio
far apparire 3 diverse scelte di frasi da scorrere con tastiera
inserire un sottofondo musicale
rendere le opzioni: esamina, parla, prendi cliccabili e funzionali
accennare un inventario
varie ed eventuali...
io mi sono buttato in pygame da ignorante totale sul mondo della programmazione di videogiochi cerco qualcuno che mi possa guidare o che abbia intenzione di studiare insieme.
se potete darmi una mano dal punto di vista della programmazione ne sarei felice, il resto credo di sapermela cavare da solo (musiche, immagini, storia, testing etc...) voglio dire, se nessuno sa programmare non si và avanti...
astenersi anche dall'invito a gruppi come unreal project e simili...
posto l'abbozzo di codice buttato giù in questi giorni, ovvero un immagine che si sposta dove clicchiamo sopra uno sfondo.
AH dimenticavo, c'è un altro tipo di incarico che cerco, qualcuno che sappia dirmi come far andare quella benedetta chiave SSH su github.
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materiale utile:
http://www.giovanniferranti.it/2007/02/ ... -grafiche/
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obiettivi attuali:
far parlare il personaggio
far apparire 3 diverse scelte di frasi da scorrere con tastiera
inserire un sottofondo musicale
rendere le opzioni: esamina, parla, prendi cliccabili e funzionali
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Ultima modifica di fabioamd87 il giovedì 7 aprile 2011, 14:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: avventura grafica in python (pygame)
Ho corretto il codice. Se la cosa interessa altre persone posso dare una mano, ma deve essere un'idea concreta! (b2b)
- fabioamd87
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Re: avventura grafica in python (pygame)
ne frattempo ho fatto anche io dei miglioramenti, ora controllo il tuo e cerco di unire.
edit: posto il mio codice perché è cambiato un po ed ora mojo si muove dove viene cliccato.
ps: tu preferisci inizializzarlo in pos (0,0) invece di ricavare la posizione dall'oggetto immagine?
ci sono altre correzioni?
edit2: niente, non mi fa allegare...
edit: posto il mio codice perché è cambiato un po ed ora mojo si muove dove viene cliccato.
ps: tu preferisci inizializzarlo in pos (0,0) invece di ricavare la posizione dall'oggetto immagine?
ci sono altre correzioni?
edit2: niente, non mi fa allegare...
Ultima modifica di fabioamd87 il venerdì 18 febbraio 2011, 12:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: avventura grafica in python (pygame)
La posizione iniziale è a tua completa discrezione. Dipende tutto dal risultato che vuoi raggiungere e non dall'immagine che utilizzi.
- fabioamd87
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Re: avventura grafica in python (pygame)
ho provato sulla versione modificata, ma non va mettendo (0,0)
non mi fa allegare, son riuscito a metterlo su git (forse):
https://github.com/Fabioamd87/mojo
non mi fa allegare, son riuscito a metterlo su git (forse):
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Re: avventura grafica in python (pygame)
Che cos'è che non va? Comunque non capisco a cosa serve questo file per ora... senza un obbiettivo è inutile scrivere qualcosa. (b2b)
- fabioamd87
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Re: avventura grafica in python (pygame)
l'obiettivo è programmare un'avventura grafica, o almeno uno scheletro per crearne una.
ora lo sfondo, il personaggio ed il testo sono oggetti ora.
volevo rendere il cursore sensibile a delle aree dello sfondo, in particolare nelle prossimità dei lati volevo cambiare la forma del cursore, e una volta che mojo raggiunge quell'area cambiare lo sfondo...
il controllo va fatto ovviamente nella classe Background? con un ciclo simile a quello del main?
quando ho tempo ci lavorerò, chi ha suggerimenti si faccia avanti...
ora lo sfondo, il personaggio ed il testo sono oggetti ora.
volevo rendere il cursore sensibile a delle aree dello sfondo, in particolare nelle prossimità dei lati volevo cambiare la forma del cursore, e una volta che mojo raggiunge quell'area cambiare lo sfondo...
il controllo va fatto ovviamente nella classe Background? con un ciclo simile a quello del main?
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Re: avventura grafica in python (pygame)
Si può disabilitare la visualizzazione del puntatore del mouse ed a quel punto lo sostituisci con una tua immagine, che cambierà a seconda dei tuoi gusti.
Per rendere "sensibile" un oggetto si utilizzano i Rect, per verificare collisioni, sovrapposizioni ecc...
Con le poche info che hai dato, questi sono gli unici suggerimenti che posso darti. (good)
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- fabioamd87
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Re: avventura grafica in python (pygame)
ma il cursore deve essere sempre visibile altrimenti non possiamo indirizzare il tipo dove vogliamo, cmq studierò un po questi rect e le collisioni.
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Re: avventura grafica in python (pygame)
Per cursore intedevo quello di sistema. Poi, come ho già detto, lo sostituisci con quello che vuoi. Ti fai una png che rappresenterà il tuo puntatore, che non è niente altro che un'immagine legata ai movimenti del mouse. Naturalmente il puntatore dovrà essere renderizzato ad ogni ciclo. Ma quello su cui stai lavorando c'è sul git? Perché così posso suggerirti meglio le correzioni da fare! (b2b)
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Re: avventura grafica in python (pygame)
mi interessa questo progetto, ora posso rubare un po di codice da studiare :P scherzo e ovviamente ne so troppo poco di pygame per poterti aiutare...che tipo di gioco vuoi fare? Mi pare di aver capito avventura ma come lo vuoi fare? (trama, personaggi, ecc.)
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Re: avventura grafica in python (pygame)
quarda che questo che ho scritto fin'ora è il frutto di neanche 3-4 giorni di prova...
dai un occhiata al codice e fai tutte le domande possibili
io ho iniziato qui: http://www.pygame.org/docs/
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Re: avventura grafica in python (pygame)
si anche io ho iniziato li ma non sono andato molto avanti per mancanza di tempo. Voglio comunque imparare ad utilizzare pygame che non mi sembra nemmeno tanto difficile! Cercando durante i miei studi trovai un framework che consiste in una semplificazione ulteriore di pygame...prova a cercare su google pygsear
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Re: avventura grafica in python (pygame)
capisco, un livello ancora più su...
magari se trovi del tempo puoi cercare di far andare la traccia audio di sottofondo
oppure creare un exe con py2exe
cmq ho aggiornato il repository su git.
magari se trovi del tempo puoi cercare di far andare la traccia audio di sottofondo
oppure creare un exe con py2exe
cmq ho aggiornato il repository su git.
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Re: avventura grafica in python (pygame)
per ora non posso aiutarti molto per il codice. L'uso di py2exe ora sarebbe inutile, meglio aspettare che il progetto diventi più interessante
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Re: avventura grafica in python (pygame)
non hai messo lo sfondo su github, correggi o il programma non si avvia
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Re: avventura grafica in python (pygame)
Scusatemi, non voglio fare il pignolo, ma scrivere codice così tanto per farlo, non vedo come possa portare ad un risultato. Prima di tutto si dovrebbe lavorare sull'obbiettivo:
- Trama ed ambientazione
- Personaggi
- Stile di gioco (livelli, rompicapi, cosa può fare o no il giocatore ecc...)
- Meccaniche di gioco (come si comporta l'interfaccia grafica ecc...)
- Design di gioco
Il linea generale. Una volta fatto questo, si inzia a costruire l'infrastruttura, ovvero:
- Gestore eventi
- Gestore menù
- Gestore rendering
- Motore di gioco (caricamento, salvataggi, storyline ecc...)
- Musica ed immagini
Poi si passa alla vera e propria concretizzazione. Questi punti che ho evidenziato in precedenza sono particolari perché si fanno anche delle scelte che condizioneranno lo stadio finale del gioco. In tutte queste micro fasi però è possibile cambiare le cose e tornare indietro se qualcosa non va, quindi si è ancora in tempo per rivedere l'architettura del gioco. La parte finale così sarà più dolce e semplice, compresa la fase di testing e di aggiornamento (in un futuro prossimo).
Detto questo, conosco bene sia pygame che python, ma non sono cosi entusiasta del progetto, quindi mi limiterò solamente a dei suggerimenti. (b2b)
- Trama ed ambientazione
- Personaggi
- Stile di gioco (livelli, rompicapi, cosa può fare o no il giocatore ecc...)
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- Design di gioco
Il linea generale. Una volta fatto questo, si inzia a costruire l'infrastruttura, ovvero:
- Gestore eventi
- Gestore menù
- Gestore rendering
- Motore di gioco (caricamento, salvataggi, storyline ecc...)
- Musica ed immagini
Poi si passa alla vera e propria concretizzazione. Questi punti che ho evidenziato in precedenza sono particolari perché si fanno anche delle scelte che condizioneranno lo stadio finale del gioco. In tutte queste micro fasi però è possibile cambiare le cose e tornare indietro se qualcosa non va, quindi si è ancora in tempo per rivedere l'architettura del gioco. La parte finale così sarà più dolce e semplice, compresa la fase di testing e di aggiornamento (in un futuro prossimo).
Detto questo, conosco bene sia pygame che python, ma non sono cosi entusiasta del progetto, quindi mi limiterò solamente a dei suggerimenti. (b2b)
- fabioamd87
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Re: avventura grafica in python (pygame)
ragazzi svaccato un po il codice creando un omino dalle braccia blu e le gambe verdi fatto con diversi pezzi.
vorrei cercare di ruotare le sue braccia e le sue gambe...
edit: ok cel'ho fatta.
edit2: ora il tizio si muove, bisogna però pulire le tracce.
vorrei cercare di ruotare le sue braccia e le sue gambe...
edit: ok cel'ho fatta.
edit2: ora il tizio si muove, bisogna però pulire le tracce.
Ultima modifica di fabioamd87 il domenica 20 febbraio 2011, 21:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: avventura grafica in python (pygame)
Prova a fare screen.fill((0,0,0)) prima di renderizzare ogni volta la schermata.
- fabioamd87
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Re: avventura grafica in python (pygame)
cosa fa di preciso? e dove mi consigli di metterla?
edit: ok risolto con il solito modo, però devo lavorare meglio sullo spostamento, in particolare rotazione braccia e gambe.
edit: ok risolto con il solito modo, però devo lavorare meglio sullo spostamento, in particolare rotazione braccia e gambe.
Ultima modifica di fabioamd87 il lunedì 21 febbraio 2011, 1:06, modificato 1 volta in totale.
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Chi c’è in linea
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